PDA

View Full Version : Libro di fisica moderna

Bismark85
19-03-2008, 19:00
Chi mi consiglia un buon libro di fisica moderna anche in inglese (è comunque preferibile in italiano)?

Dovrebbe coprire più o meno i seguenti argomenti:

Relatività ristretta - L’equazione d’onda di Schrödinger - Il modello atomico di Rutherford e Bohr - L’atomo di idrogeno in meccanica ondulatoria - Atomi a molti elettroni e cenni sulle molecole.

Sarebbe meglio se il libro fosse semplice perchè non sono un fisico, anche se ho fatto gli esami base di fisica (cinematica, termodinamica, ottica, elettromagnetismo)

grazie...

Gargoyle
20-03-2008, 07:47
Un libro che copra sia la relatività ristretta sia applicazioni di meccanica quantistica come il problema a molti corpi credo non esista.

Cioè, in realtà esitere esiste anche, c'è il Caldirola-Cirelli-Prosperi "Introduzione alla Fisica Teorica" ma è di difficile lettura anche per un fisico navigato (ed infatti non è più un testo che si usi nelle lauree triennali di fisica...).

Invece, di libri che richiedono un impegno più modesto e che coprono un programma meno vasto ce ne sono: primo tra tutti il volume 4 della "Fisica di Berkley".