View Full Version : Server Webmail.......
stefanoxjx
19-03-2008, 17:40
Ciao a tutti, sto cercando di raccogliere più info possibili sui software webmail.
Fin'ora ho usato Ilohamail che però ora inizia starmi un po' stretto perchè non mi permette di fare ricerche sulle email arrivate.
Stavo cercando qualcosa di alternativo che abbia almeno la possibilità di fare delle ricerche e che non necessiti di una laurea in informatica per poter essere messo in condizioni di funzionare :)
Consigli?
Grazie.
Ciao a tutti, sto cercando di raccogliere più info possibili sui software webmail.
Fin'ora ho usato Ilohamail che però ora inizia starmi un po' stretto perchè non mi permette di fare ricerche sulle email arrivate.
Stavo cercando qualcosa di alternativo che abbia almeno la possibilità di fare delle ricerche e che non necessiti di una laurea in informatica per poter essere messo in condizioni di funzionare :)
Consigli?
Grazie.
squirrel mail?
http://www.squirrelmail.org/
stefanoxjx
19-03-2008, 20:05
squirrel mail?
http://www.squirrelmail.org/
Squirrelmail mi sembra che a suo tempo l'avevo provato ma mi sembra di aver avuto qualche problema a configurarlo!!!!
Potrei anche sbagliarmi visto il tempo che è passato :confused:
stefanoxjx
19-03-2008, 20:05
Horde
Horde non lo conosco, mo mi documenti :)
Grazie.
Horde non lo conosco, mo mi documenti :)
Grazie.
horde è veramente una bella webmail, ma a memoria non facilissima da configurare.
stefanoxjx
19-03-2008, 21:14
ma a memoria non facilissima da configurare.
Me ne sto accorgendo :mad:
jventure
19-03-2008, 23:02
egroupware così ci aggiungi anche tante altre belle cose
Quoto ...
:)
stefanoxjx
20-03-2008, 12:13
Non mi serve una cosa così accessoriata, mi basta solo una webmail un po' flessibile.
pagostino
20-03-2008, 13:29
In assoluto roundcube!
stefanoxjx
20-03-2008, 14:04
In assoluto roundcube!
Ho visto gli screenshot ed è (esteticamente) veramente bello!!!
Peccato che mi sembra di aver capito che funziona solo con protocollo imap.
Io ho fetchmail che mi scarica la posta dal provider ogni 5 minuti e la mette nelle classiche cartelle utente (/var/mail).
Poi con Ilohamail mi vado a pigliare queste cartelle tramite popa3d.
Non so se con imap è possibile far funzionare fetchmail!!!!!
pagostino
21-03-2008, 09:52
Ho visto gli screenshot ed è (esteticamente) veramente bello!!!
Peccato che mi sembra di aver capito che funziona solo con protocollo imap.
Io ho fetchmail che mi scarica la posta dal provider ogni 5 minuti e la mette nelle classiche cartelle utente (/var/mail).
Poi con Ilohamail mi vado a pigliare queste cartelle tramite popa3d.
Non so se con imap è possibile far funzionare fetchmail!!!!!
ciao compaesano,
Allora attivare il servizio imap non influenza popa3d ne fetchmail, a meno che tu non abbia attivato l'opzione elimina la posta dal server in ilohamail. In questo caso elimini la posta da var per metterle nell'apposito spazio utente (sinceramente non conosco ilohamail).
il funzionamento dovrebbe essere questo:
1. Con fetchmail prelevi le mail dalle varie caselle postali e li metti in appositi "contenitori" in var (qui puoi definirli come vuoi)
2. il servizio pop o imap ti permette di connettere il client alla posta salvata su var
3. se hai un client come thunderbird e setti connessione pop con elimina dal server, ottieni uno spostamento della mail da var al profilo di thunderbird.
4. se hai imap cio' non succede perche' sei costantemente connesso su var senza spostarlo (puo' essere fatto con pop con l'opzione non eliminare dal server)
5. in una rete locale ti conviene sempre imap perche' non è cosi ' pesante per la rete e poi puoi leggere la post da diversi client (installati su os o pc diversi) a patto di avere una macchina che funge da serverino.
6. in questo caso webmail come roundcube o egroupware sono eccezzionali.
Purtroppo la spiegazione è stringata ma spero di esserti stato utile.
Ciao
Life bringer
21-03-2008, 10:21
Scusate se mi intrometto, io vorrei mettere su un mail server e qui mi sembrate molto preparati.
Io avrei necessità di: spedire email, avere un paio di account, che i programmi sul pc possano spedire mail via quel "programma", potreste dirmi qual è il programma che fa al caso mio?
Sicuramento è sovradimensionato, ma c'è anche Zimbra: commerciale, ma esiste anche una versione open, ovviamente, essendo basato su software GPL...
stefanoxjx
21-03-2008, 13:36
ciao compaesano,
Allora attivare il servizio imap non influenza popa3d ne fetchmail, a meno che tu non abbia attivato l'opzione elimina la posta dal server in ilohamail. In questo caso elimini la posta da var per metterle nell'apposito spazio utente (sinceramente non conosco ilohamail).
il funzionamento dovrebbe essere questo:
1. Con fetchmail prelevi le mail dalle varie caselle postali e li metti in appositi "contenitori" in var (qui puoi definirli come vuoi)
2. il servizio pop o imap ti permette di connettere il client alla posta salvata su var
3. se hai un client come thunderbird e setti connessione pop con elimina dal server, ottieni uno spostamento della mail da var al profilo di thunderbird.
4. se hai imap cio' non succede perche' sei costantemente connesso su var senza spostarlo (puo' essere fatto con pop con l'opzione non eliminare dal server)
5. in una rete locale ti conviene sempre imap perche' non è cosi ' pesante per la rete e poi puoi leggere la post da diversi client (installati su os o pc diversi) a patto di avere una macchina che funge da serverino.
6. in questo caso webmail come roundcube o egroupware sono eccezzionali.
Purtroppo la spiegazione è stringata ma spero di esserti stato utile.
Ciao
Compaesano? Sei in provincia anche tu?
Le spiegazioni anche se in poche righe sono state molto chiare.
Ora devo trovare il tempo per tirar fuori how-to e studiare un pochino :)
Grazie.
stefanoxjx
21-03-2008, 13:38
Scusate se mi intrometto, io vorrei mettere su un mail server e qui mi sembrate molto preparati.
Io avrei necessità di: spedire email, avere un paio di account, che i programmi sul pc possano spedire mail via quel "programma", potreste dirmi qual è il programma che fa al caso mio?
Come server SMTP uso Postfix, poi ho fetchmail che ogni 5 minuti scarica la posta dai vari account che ho in giro.
Poi dai client scarico la posta (che il mio server ha preventivamento scaricato tramite fetchmail) usando popa3d.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :)
stefanoxjx
21-03-2008, 13:40
Sicuramento è sovradimensionato, ma c'è anche Zimbra: commerciale, ma esiste anche una versione open, ovviamente, essendo basato su software GPL...
Zimbra è molto bello, però è esagerato per quello che serve a me e inoltre anche quello non è immediato nell'installazione!
Life bringer
21-03-2008, 14:24
Come server SMTP uso Postfix, poi ho fetchmail che ogni 5 minuti scarica la posta dai vari account che ho in giro.
Poi dai client scarico la posta (che il mio server ha preventivamento scaricato tramite fetchmail) usando popa3d.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :)
Grazie della risposta, si forse si... però mi sembra macchinoso (poi magari sbaglio) io volevo semplicemente mettere su il mail server, visto che libero mi da problemi, (durante la giornata più volte i server crollano, le email arrivano anche con 12 ore di ritardo ecc.) vorrei mettere su un mail server, al quale collegarmi con outlook per ricevere la posta e al tempo stesso che permetta ai programmi che richiedono un mail server di spedirla a indirizzi terzi...
Dopo tutta sta pappardella confusa che ho scritto...
confermi postfix & fetchmail? Poi per sacricare la posta con outlook configuro popa3d?
Grazie
stefanoxjx
21-03-2008, 15:05
Grazie della risposta, si forse si... però mi sembra macchinoso (poi magari sbaglio) io volevo semplicemente mettere su il mail server, visto che libero mi da problemi, (durante la giornata più volte i server crollano, le email arrivano anche con 12 ore di ritardo ecc.) vorrei mettere su un mail server, al quale collegarmi con outlook per ricevere la posta e al tempo stesso che permetta ai programmi che richiedono un mail server di spedirla a indirizzi terzi...
Dopo tutta sta pappardella confusa che ho scritto...
confermi postfix & fetchmail? Poi per sacricare la posta con outlook configuro popa3d?
Grazie
Attenzione!!! La configurazione che ti ho suggerito serve comunque a scaricare la posta da un altro server email!!!
Se vuoi fare un server che riceva direttamente la posta allora fetchmail non ti serve, però ti servirà la configurazione su un DNS che punti alla tua macchina.
Questo non l'ho mai fatto però, in teoria dovrebbe bastare postfix e popa3d però lascio strada a chi ha più esperienza di me in questo tipo di configurazione.
Life bringer
21-03-2008, 15:10
Attenzione!!! La configurazione che ti ho suggerito serve comunque a scaricare la posta da un altro server email!!!
Se vuoi fare un server che riceva direttamente la posta allora fetchmail non ti serve, però ti servirà la configurazione su un DNS che punti alla tua macchina.
Questo non l'ho mai fatto però, in teoria dovrebbe bastare postfix e popa3d però lascio strada a chi ha più esperienza di me in questo tipo di configurazione.
Guarda io sono ancor meno esperto di te, però ho pensato... se il problema sta nel server libero, come non riesco a scaricare la posta io, (nè via outlook, nè collegandomi al sito di libero) non ci riuscirà nemmeno fetchmail giusto?
Per un dns che punti alla mia macchina intendi un servizio tipo dyndns.com?
Grazie.
jventure
21-03-2008, 15:11
Server SMTP: Postfix
Server POP3,IMAP: dovecot
Antivirus: Clamsmtp
Antispam: Spamassasin
Filtraggio: Postgrey
Download posta: fetchmail
Gestione posta: procmail
se sei in rete locale ti consiglio il protocollo imap.
se vuoi un server a cui possono spedirti mail anche altre persone, magari senza passare per libero ricordati che devi registrare un dominio con relativo record mx, ci sono servizi gratuiti che fanno questo (es. no-ip)
cerca nel forum ci sono molte discussioni a riguardo. io mi son trovato bene con le guide di openskills.info
ciauz
____
comunque apri un nuovo topic così si mantiene ordinato questo :)
Zimbra è molto bello, però è esagerato per quello che serve a me e inoltre anche quello non è immediato nell'installazione!
Si, te l'ho detto per tua info, comunque immaginavo che fosse eccessivo. Inoltre ti assicuro che la configurazione non è per niente immediata (viene utilizzato nell'azienda in cui lavoro e per una corretta conf ci ho perso diverso tempo per la migrazione delle caselle da Exchange :muro: )
stefanoxjx
21-03-2008, 16:40
Si, te l'ho detto per tua info, comunque immaginavo che fosse eccessivo. Inoltre ti assicuro che la configurazione non è per niente immediata (viene utilizzato nell'azienda in cui lavoro e per una corretta conf ci ho perso diverso tempo per la migrazione delle caselle da Exchange :muro: )
L'avevo già provato circa un anno fa ma avevo visto subito che l'installazione non era una cosa banale.
Se proprio vogliamo metterli tutti, c'è anche igsuite che è semplice da installare e funziona anche bene :)
Life bringer
22-03-2008, 16:12
Server SMTP: Postfix
Server POP3,IMAP: dovecot
Antivirus: Clamsmtp
Antispam: Spamassasin
Filtraggio: Postgrey
Download posta: fetchmail
Gestione posta: procmail
se sei in rete locale ti consiglio il protocollo imap.
se vuoi un server a cui possono spedirti mail anche altre persone, magari senza passare per libero ricordati che devi registrare un dominio con relativo record mx, ci sono servizi gratuiti che fanno questo (es. no-ip)
cerca nel forum ci sono molte discussioni a riguardo. io mi son trovato bene con le guide di openskills.info
ciauz
____
comunque apri un nuovo topic così si mantiene ordinato questo :)
Ti ringrazio della risposta, ti ho mandato un pm, aspetto tue info, grazie ancora e buona pasqua!
pagostino
28-03-2008, 20:40
Compaesano? Sei in provincia anche tu?
Le spiegazioni anche se in poche righe sono state molto chiare.
Ora devo trovare il tempo per tirar fuori how-to e studiare un pochino :)
Grazie.
:D
mentalrey
29-03-2008, 07:07
Suppongo che nessuno abbia mai provato per lavoro Kerio Mailserver.
pagostino
29-03-2008, 09:28
Suppongo che nessuno abbia mai provato per lavoro Kerio Mailserver.
Ottimo! Cmq Kerio integra per il 75% applicazione open source. Il bello è che ti mette tutto insieme in un'applicazione.
Il contro: software a pagamento e pesante da morire.
Meglio soluzione proposta da qualcuno qualche post in su ... e ricordate che con google si possono trovare molti tutorial.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.