PDA

View Full Version : memorie SD / MicroSD / Pendrive : come aumentarne la capienza ?

Andre_Santarell
19-03-2008, 17:37
ciao, forse vi sarà capitato di trovare su ebay schede di memoria e pen drives da 8/16/32gb che in realtà erano delle semplici memorie da 2gb di cui viene aumentata la compressione dei dati

Volevo sapere se potete dirmi come si fa a ottenere tale risultato per la mia sd (ovviamente per farne un uso personale e non certo per rivenderla :) )

In sintesi a quanto ho capito il file system della schede di memoria o chiavetta viene modificato e quando si mette lì un file esso viene automaticamente compresso. In questo modo i dati vengono automaticamente compressi.

Di contro ovviamente si ottiene che i singoli file non possono essere piu' grandi di un certo tot, altrimenti si ha una corruzione dei dati e che formattando la chiavetta tali modifiche vanno perse

Sapete dirmi per favore l'esatta procedura che così la sperimento, o un link di riferimento ?

Grazie mille
ciao
Andrea

DARIO-GT
19-03-2008, 20:10
Mai sentita questa cosa :eek:

Angelus88
20-03-2008, 00:14
ciao, forse vi sarà capitato di trovare su ebay schede di memoria e pen drives da 8/16/32gb che in realtà erano delle semplici memorie da 2gb di cui viene aumentata la compressione dei dati

Volevo sapere se potete dirmi come si fa a ottenere tale risultato per la mia sd (ovviamente per farne un uso personale e non certo per rivenderla :) )

In sintesi a quanto ho capito il file system della schede di memoria o chiavetta viene modificato e quando si mette lì un file esso viene automaticamente compresso. In questo modo i dati vengono automaticamente compressi.

Di contro ovviamente si ottiene che i singoli file non possono essere piu' grandi di un certo tot, altrimenti si ha una corruzione dei dati e che formattando la chiavetta tali modifiche vanno perse

Sapete dirmi per favore l'esatta procedura che così la sperimento, o un link di riferimento ?

Grazie mille
ciao
Andrea

No no semmai è il contrario :asd: queste sono le memorie fake ossia che anche se il file system indica una dimensione X, in realtà la dimensione reale è molto minore

Capellone
20-03-2008, 12:49
eventualmente formattale in NTFS e attiva la compressione automatica del file system, ma non spettarti un raddoppio della capienza.

Andre_Santarell
20-03-2008, 15:13
si ma in pratica c'è una sorta di file zip automatico che ogni volta che metti un file nella pen lo comprime e ogni volta che uno lo rileva e lo ricopia altrove lo riporta alle vere dimensioni, facendo si che nella chiavetta ci si possa memorizzare, di fatto, piu' cose..
e fa tutto da se..

se ne parla sul forum di ebay sezione informatica
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600053413&tstart=0&mod=1205974732736

ovviamente lì viene criticato perchè è un qualcosa fatto con l'intento di fregare il prossimo, pero' a me invece interesserebbe come funzione da usare per uso personale che non mi sembra male come cosa e potrebbe essere comoda per molti..

ciao
ANdrea