PDA

View Full Version : Mano Morta in autobus: 15 mesi di reclusione

danny2005
19-03-2008, 18:23
La Suprema Corte ha confermato la sentenza contro un uomo di Trapani che aveva palpeggiato la propria vicina di posto

Cassazione, condanna a 15 mesi
per "mano morta" in autobus

ROMA - In autobus aveva palpeggiato ripetutamente la coscia della sua vicina di posto: per questo dovrà scontare una pena a un anno, tre mesi e 15 giorni di reclusione per violenza sessuale. A stabilirlo è stata la Cassazione, che ha confermato la sentenza della Corte d'Appello di Palermo.

La Suprema Corte ricorda che perché si possa configurare il reato "la violenza richiesta non è soltanto quella che pone il soggetto passivo nell'impossibilità di opporre tutta la resistenza voluta, tanto da realizzare un vero e proprio costringimento fisico, ma anche quella che si manifesta nel compimento insidiosamente rapido dell'azione criminosa, così venendosi a superare la contraria volontà del soggetto passivo".

Infatti l'uomo condannato, Andrea V., 57 anni, di Trapani, era finito sotto processo per avere commesso, sulla corriera Palermo-Trapani, una "pluralità di atti sessuali", palpeggiando insistentemente la coscia della donna, che aveva avuto un'immediata reazione, allontanandosi dal posto occupato e chiamando il fratello al telefono per raccontargli quanto era accaduto.

All'arrivo del pullman il fratello della ragazza aveva rimproverato vivacemente Andrea V., ottenendo da questi la promessa che il fatto non si sarebbe ripetuto. La denuncia della donna è comunque scattata e la Suprema Corte oggi ha confermato la condanna, rigettando la richiesta d'annullamento per via della mancata reazione 'plateale' della vittima.

repubblica.it (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/cassazione/mani-cosce/mani-cosce.html)

Ammazza che metro che abbiamo in Italia......

Quindi all'investitore delle due irlandesi quanto gli diamo?

Come dite? è ai domiciliari?

ahhh beh..........:rolleyes:

fluke81
19-03-2008, 18:32
15 mesi per una mano sulla coscia,e se gli toccava il culo?l'ergastolo?:D

Tefnut
19-03-2008, 18:32
e fortuna vuole che non avesse un lettore mp3 con dentro musica pirata...

-_-

abbiamo davvero qualche misura sbagliata

GUSTAV]<
19-03-2008, 18:47
Questo è il risultato delle femmine nella magistratura, nell' esercito e nella polizzzia.
Femmine di primo pelo appena laureate, spesso figlie di papà capaci solo di combinar guai :sofico:

cocis
19-03-2008, 18:51
doveva investire con l'autobus la suprema corte ... così non rischiava nulla..

Futura12
19-03-2008, 19:00
bha che stronzata al massimo gli davo una multa parecchio salata tipo 800 euri vedi se gli passa la voglia a sto stronzù

GUSTAV]<
19-03-2008, 19:03
AHAHAHAHAHAHAHAHH :rotfl:

Grande ! :D

- S y l a r -
19-03-2008, 19:42
Chi sa se la prigione gli farà passare la voglia di toccare o gli farà venire quella di violentare...

rip82
19-03-2008, 19:46
Chi sa se la prigione gli farà passare la voglia di toccare o gli farà venire quella di violentare...

Non ci va, se ti danno meno di 3 anni non ti ci mandano, e se se fosse incensurato non sconterebbe neanche i domiciliari.

Fabiaccio
19-03-2008, 19:52
edit

Fil9998
19-03-2008, 21:07
vabbhè, nel paese della libertà rischia di più chi palpa un culo di chi ruba miliardi alla collettivitò , di chi inquina terre ed acque causando malattie e morti ... o ... appunt di chi seppur involontariamente ammazza due edoni investendoli facendo il co...ne .

EVVIVA.:sofico: :sofico: :sofico:

9957
19-03-2008, 23:21
:D :D

naitsirhC
22-03-2008, 12:45
Come cambiano i tempi...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1567876

Ops, non me ne ero accorto che sono passati solo sei mesi da quella pronuncia :fagiano:

re anni fa, toccò il fondoschiena ad una signora sui 40 anni che, accompagnata dal figlio piccolo, saliva le scale della sua abitazione.

M. B., un artigiano milanese di 25 anni, fu condannato col rito abbreviato dal Gup, Guido Salvini, a 9 mesi di reclusione con l’accusa di violenza sessuale (una pena particolarmente lieve, vista la ‘lieve entita’ del fattò, l’incensuratezza dell’imputato e la concessione delle attenuanti generiche), mentre oggi la Prima Corte d’Appello del Tribunale di Milano, derubricando il reato da violenza sessuale a ingiuria e accogliendo la richiesto di patteggiamento di M. B., ha ridotto la pena a soli 800 euro di multa. “A partire da questo che è un episodio specifico non si può trarre nessuna conclusione generale”, precisa il Pg, Gianfranco Montera, che ha accolto la richiesta di patteggiamento presentata dall’imputato e che ha spiegato come decisiva per la dequalificazione del reato da violenza sessuale a ingiuria sia stata la ‘fugacita’‘ del palpeggiamento.

La donna vittima della ‘toccata e fuga’ rincorse l’uomo dopo aver subito quella che lei ritenne una violenza sessuale e riuscì a rintracciarlo annotando la targa della sua automobile. M. B., stava lavorando nell’edificio in cui la donna vive per conto di una ditta. Il Gup, Guido Salvini, lo aveva condannato oltre che alla pena di 9 mesi di reclusione anche al pagamento di 1.500 euro per risarcire lo spavento causato al figlio della 40enne palpeggiata.

http://news.kataweb.it/item/360230/palpeggiamento-fugace-non-e-violenza-ma-ingiuria

::::Dani83::::
22-03-2008, 14:59
Giusto così :).

Ferdy78
22-03-2008, 15:54
certo che abbiamo una macchina della giustizia in ITA che fa decisamente ridere i polli eh e porta ad affermare che l'Italia è decisamente il paese più variegato, e folcloristico d'Europa certamente

Azz quello che ammazza due povere sventurate neppure lo arrestano (lo hanno arresato dietro FINTE RICHIESTE MORALI DA PARTE DEL PADRE CANDIDATO ALLA CRCOSCRIZIONE DI QUARTIERE NON RICORDO CON CHE PARTITO...), oppure l'altro che ammazza quattro ragazzi e viene addirittura pagato per fare trendy con le mutande...

Per non parlare di chi ha fottuto MILIARDI, HA PORTATO IL PAESE IN BANCAROTTA e continua a sedere tranquillo nei posti alti della cabina di comando...

Mentre questo qui che magari ha perso per un attimo il buon senso (comunque le donne sono T..... a prescindere e NON escludo una sua qualche complicità....) si becca 15 mesi, ci perde lafaccia, magari il lavoro e viene additato per pervertito....aho ma ci vuole coraggio a pronunciare sentenze simili...

mariade
22-03-2008, 17:12
Scusate ma...secondo me state perdendo il punto di vista del fatto accaduto. Non si puo' paragonare questa notizia con gli episodi di cui sopra ne avete parlato. Il fatto sta ed e' grave. Non e' una sciocchezza come molti stanno scrivendo. Non ve ne uscite con le scuse che le donne sono tutte T...., perche', vi giro una domanda, se fosse stata vostra madre o vostra moglie ad essere la vittima di "una toccata e fuga" o comunque di "mano morta" da parte di un altro uomo, cosa ne pensereste? Come reagireste? Mettetevi davvero in questa situazione e poi mi dite la vostra opinione. Pensateci sopra un bel po', lavorate di immaginazione e mi dite che cosa realizzate. Non parlate tanto per parlare!
A mio parere, in questi pochi post qui sopra, vedo solo tanto maschilismo! Perche' siete maschi cercate di capire e giustificare l'uomo (grottesco colui che ha scritto che l'uomo dell'articolo ci perde la faccia a causa della denuncia), ma non vi mettete nemmeno un po' nei panni della donna in questione? Se pensate che tutte le donne sono T...., allora pensate anche e seriamente che lo sono anche le vostre madri e mogli. Io ci credo davvero poco.
Comunque per me e' giusto che quest'uomo paghi e anche caro le violenze che fa, perche' si tratta di violenze che di certo alle donne non fa piacere ricevere, come voi maschi potete pensare. Esiste gente che ha ancora della dignita', quindi la' dove e' possibile farla rispettare, che si faccia.

beppegrillo
22-03-2008, 17:58
si vabbeh 15 mesi sulla carta => forse 5 giorni in pratica

cocis
22-03-2008, 20:10
Giusto così :).

Scusate ma...secondo me state perdendo il punto di vista del fatto accaduto. Non si puo' paragonare questa notizia con gli episodi di cui sopra ne avete parlato. Il fatto sta ed e' grave. Non e' una sciocchezza come molti stanno scrivendo. Non ve ne uscite con le scuse che le donne sono tutte T...., perche', vi giro una domanda, se fosse stata vostra madre o vostra moglie ad essere la vittima di "una toccata e fuga" o comunque di "mano morta" da parte di un altro uomo, cosa ne pensereste? Come reagireste? Mettetevi davvero in questa situazione e poi mi dite la vostra opinione. Pensateci sopra un bel po', lavorate di immaginazione e mi dite che cosa realizzate. Non parlate tanto per parlare!
A mio parere, in questi pochi post qui sopra, vedo solo tanto maschilismo! Perche' siete maschi cercate di capire e giustificare l'uomo (grottesco colui che ha scritto che l'uomo dell'articolo ci perde la faccia a causa della denuncia), ma non vi mettete nemmeno un po' nei panni della donna in questione? Se pensate che tutte le donne sono T...., allora pensate anche e seriamente che lo sono anche le vostre madri e mogli. Io ci credo davvero poco.
Comunque per me e' giusto che quest'uomo paghi e anche caro le violenze che fa, perche' si tratta di violenze che di certo alle donne non fa piacere ricevere, come voi maschi potete pensare. Esiste gente che ha ancora della dignita', quindi la' dove e' possibile farla rispettare, che si faccia.

òa mano morta è una cosa grave .. ma allora ..
e chi uccide e picchia i vecchi nei loro appartamenti allora ?? che pena dovrebbe avere in proporzione ?? 10 ergastoli ?? :cool:

Senza Fili
22-03-2008, 20:12
se fosse stata vostra madre o vostra moglie ad essere la vittima di "una toccata e fuga" o comunque di "mano morta" da parte di un altro sta situazione e poi mi dite la vostra opinione..

Mia madre sul bus fu "tastata" da un maniaco: si girò, gli diede una sberla in faccia, e urlando lo fece buttare fuori dall'autobus...atto pratico, immediato, semplice.

-kurgan-
22-03-2008, 20:18
ci sono pregiudicati in parlamento che non hanno fatto in galera nemmeno un giorno.. che bel paese il nostro.

::::Dani83::::
22-03-2008, 20:19
òa mano morta è una cosa grave .. ma allora ..
e chi uccide e picchia i vecchi nei loro appartamenti allora ?? che pena dovrebbe avere in proporzione ?? 10 ergastoli ?? :cool:

Sono gravi anche le altre cose ovviamente... diamo il permesso di palpeggiare perchè "tanto c'è di peggio"?

naitsirhC
22-03-2008, 21:25

La domanda se fosse tua madre o la tua ragazza ecc. l'avevo posta anch'io sul tread che ho linkato in precedenza, e puoi ben vedere quali furono le risposte... che si possono riassumere in: tutti froci con il culo degli altri.

mariade
22-03-2008, 23:40
Sono gravi anche le altre cose ovviamente... diamo il permesso di palpeggiare perchè "tanto c'è di peggio"?

giusto dani83!

mariade
22-03-2008, 23:41
La domanda se fosse tua madre o la tua ragazza ecc. l'avevo posta anch'io sul tread che ho linkato in precedenza, e puoi ben vedere quali furono le risposte... che si possono riassumere in: tutti froci con il culo degli altri.

Scusami ma il link non l'ho visto...lo faro' ora anche se mi hai riassunto un po' il tutto, grazie!

mariade
23-03-2008, 00:06
Mia madre sul bus fu "tastata" da un maniaco: si girò, gli diede una sberla in faccia, e urlando lo fece buttare fuori dall'autobus...atto pratico, immediato, semplice.

Ma non sempre hai la fortuna di poter reagire o la forza. E comunque resta sempre il fatto, che anche se reagisci, ti senti oltraggiata nella tua intimita', che non puoi camminare liberamente ma sempre attenta con la paura di esser toccata.
Nel thread linkato da naitsirhC, si evidenzia come molti degli utenti maschi giustifichino questi atti perche' son cose da maschi, ma se la loro ragazza fosse trattata allo stesso modo, ne risentono e falsamente inventano le reazioni che avrebbero "io lo uccido di botte, io di qua ...io di la'..."
Ma davvero credete che gli altri utenti credano alle C.....E che scrivete??

Mammabell
23-03-2008, 03:02
ma pe favore ... allora per me è violenza sessuale vedere tutte quelle coi perizoma sulle orecchie ... ma andiamo....
Non dico che non debba essere punito ... ma 15 mesi di reclusione per una mano sulla coscia... ma lo capisci? Mettiti anche tu nei suoi panni ... non c'è proporzione ...se le toccava una tetta lo legavano ad un palo e lo lapidavano????
Come siamo moralisti quando vogliamo ... poi ci lamentiamo di tutto quello che succede ... questa società che degenera l'abbiamo creata noi ... con le mani sui culi ed i perizoma sulle orecchie e le tette al vento ... allora non possiamo essere così chiusi ed ottusi in una situazione del genere che se pur condannabile, ed io la condanno, non può essere giudicata come un'onta subita lavabile col sangue ... ma nemmeno nel medioevo!!! Qui l'emancipazione la vogliamo solo quando ci fa comodo...

cocis
23-03-2008, 10:18

pensa che se la avesse uccisa .. a quest'ora sarebbe in un residence a 5 stelle pagato da noi ..;) ..
palpeggiare è una cosa grave ... ma uccidere e rubare allora ?? in italia di da la caccia ai ladri di caramelle ;)

ania
23-03-2008, 10:41
Sono gravi anche le altre cose ovviamente... diamo il permesso di palpeggiare perchè "tanto c'è di peggio"?*

Scusami ma il link non l'ho visto...lo faro' ora anche se mi hai riassunto un po' il tutto, grazie!
Ti suggerisco la lettura anche di questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1637938
con particolare attenzione ai post che vanno dal n°60 al n°73
così che tu possa prendere fino in fondo coscienza "dell'aria che tira da queste parti". La domanda se fosse tua madre o la tua ragazza ecc. l'avevo posta anch'io sul tread che ho linkato in precedenza, e puoi ben vedere quali furono le risposte... che si possono riassumere in: tutti froci con il culo degli altri.
*
Stessa conclusione cui sono pervenuta leggendo e scrivendo nel thread di cui ho suggerito la lettura a mariade.

Ania

-kurgan-
23-03-2008, 11:17
c'è una differenza sostanziale tra "condannare" e "chiedere venti anni di carcere, la lapidazione e l'asportazione degli arti".. e questo a prescindere dall'argomento in oggetto. Uno dei fondamenti del diritto è la proporzionalità tra delitto e pena. Nei forum invece per qualsiasi cosa per "far vedere" che si è contrari al reato si fa a gara a chi condanna di più.. arrivando ad estremizzazioni un pò ridicole.
io sono contrario ovviamente a qualsiasi molestia, ma preferisco conservare un pò di senso delle proporzioni. No, non credo che un anno di carcere sia una pena adeguata ad una mano sul sedere.

naitsirhC
23-03-2008, 11:34
ma pe favore ... allora per me è violenza sessuale vedere tutte quelle coi perizoma sulle orecchie ... ma andiamo....
Non dico che non debba essere punito ... ma 15 mesi di reclusione per una mano sulla coscia... ma lo capisci? Mettiti anche tu nei suoi panni ... non c'è proporzione ...se le toccava una tetta lo legavano ad un palo e lo lapidavano????
Come siamo moralisti quando vogliamo ... poi ci lamentiamo di tutto quello che succede ... questa società che degenera l'abbiamo creata noi ... con le mani sui culi ed i perizoma sulle orecchie e le tette al vento ... allora non possiamo essere così chiusi ed ottusi in una situazione del genere che se pur condannabile, ed io la condanno, non può essere giudicata come un'onta subita lavabile col sangue ... ma nemmeno nel medioevo!!! Qui l'emancipazione la vogliamo solo quando ci fa comodo...

Che paragoni azzardati che fai...
E poi, asserisci che se una persona va in giro in perizoma (per esempio) deve aspettarsi di essere toccata?!
Il rispetto della persona è insito anche nel non superare certi limiti che stanno giust'appunto nel non considerare le altre peraone come degli oggetti da toccare a proprio piacimento.

naitsirhC
23-03-2008, 11:42
pensa che se la avesse uccisa .. a quest'ora sarebbe in un residence a 5 stelle pagato da noi ..;) ..
palpeggiare è una cosa grave ... ma uccidere e rubare allora ?? in italia di da la caccia ai ladri di caramelle ;)

Stai usando delle storture giuridiche più uniche che rare per dare una parvenza di fondamenta al tuo dire che è esagerata la pena per la mano morta visto che per altri reati (omicidio colposo) è scandalosamente lieve?
Non sarebbe più giusto, più logico, più adatto ad una giustizia che si possa definire tale, modificare invece le leggi che affermarmo che il valore rieducativo della pena è principalmente dare sconti a destra e a manca?
Il valore rieducativo della pena dovrebbe stare nella certezza della pena.
Con proporzione certo.

Mammabell
23-03-2008, 11:44
Che paragone azzardati che fai...
E poi, asserisci che se una persona va in giro con in perizoma (per esempio) deve aspettarsi di essere toccata?!
Il rispetto della persona sta anche nel non superare certi limiti che stanno giust'appunto nel non considerare le altre peraone come degli oggetti da toccare a proprio piacimento.

infatti quando vedo quelle vicino ai fuochi sulle provinciali così conciate mi chiedo se vogliano essere toccate ... si chiama "linguaggio del corpo" ... non dico che voglia e debba essere toccata, ASSOLUTAMENTE, ma sono comunque dei segnali che hanno un significato, oppure verrà la moda per la quale io posso camminare con gli zebedei di fuori??

Questo è un altro discorso, ognuno ha le sue idee... ma come ho scritto nel mio intervento, il gesto dell'uomo è pienamente condannabile, ma un anno e mezzo di carcere credo che non sia una pena giusta e assolutamente proporzionale... poi magari nel medioevo lo castravano ... può darsi che sia una moda retrò!

Mammabell
23-03-2008, 11:44
Stai usando delle storture giuridiche più uniche che rare per dare una parvenza di fondamenta al tuo dire che è esagerata la pena per la mano morta visto che per altri reati (omicidio colposo) è scandalosamente lieve?
Non sarebbe più giusto, più logico, più adatto ad una giustizia che si possa definire tale, modificare invece le leggi che affermarmo che il valore rieducativo della pena è principalmente dare sconti a destra e a manca?
Il valore rieducativo della pena dovrebbe stare nella certezza della pena.
Con proporzione certo.

allora diciamo le stesse cose ;)

naitsirhC
23-03-2008, 11:49
allora diciamo le stesse cose ;)

No.

Mammabell
23-03-2008, 11:50
No.

ci ho provato :D

naitsirhC
23-03-2008, 11:54
infatti quando vedo quelle vicino ai fuochi sulle provinciali così conciate mi chiedo se vogliano essere toccate ... si chiama "linguaggio del corpo" ... non dico che voglia e debba essere toccata, ASSOLUTAMENTE, ma sono comunque dei segnali che hanno un significato, oppure verrà la moda per la quale io posso camminare con gli zebedei di fuori??

Questo è un altro discorso, ognuno ha le sue idee... ma come ho scritto nel mio intervento, il gesto dell'uomo è pienamente condannabile, ma un anno e mezzo di carcere credo che non sia una pena giusta e assolutamente proporzionale... poi magari nel medioevo lo castravano ... può darsi che sia una moda retrò!

Stai provando in malo modo a giustificare un comportamento odioso da villani, da persona maniaca e menefregista che ha allungato le mani e palpeggiato ripetutamente una donna che se ne stava seduta quantrilla in autobus parlando di perizomi e di come vanno in giro vestite talune?
Scusami, ma secondo me ti stai arrampicando... :mc:

naitsirhC
23-03-2008, 11:55
ci ho provato :D

:ops:

Mammabell
23-03-2008, 12:02
Stai provando in malo modo a giustificare un comportamento odioso da villani, da persona maniaca e menefregista che ha allungato le mani e palpeggiato ripetutamente una donna che se ne stava seduta quantrilla in autobus parlando di perizomi e di come vanno in giro vestite talune?
Scusami, ma secondo me ti stai arrampicando... :mc:

io?? E mica è un comportamento che mi è usuale? Arrampicandomi dove? Siamo su lunghezze d'onda diverse ... pare tu non voglia capire ... ed è inutile discutere oltre, io non giustifico nessuno, quell oche penso l'ho scritto...
Palpeggiare ripetutamente??? Non mi pare sia successo questo ... ripetutamente è difficile larlo se la vittima non ci sta o se non fai una violenza che credo sia difficile fare in un autobus ... vabbeh ...vado a gurdarmi le veline in TV ... :p

buona Pasqua a tutti :)

Mammabell
23-03-2008, 12:02
:ops:

:doh:

fabry74
25-03-2008, 16:38
ragazzi, donne...

parliamo di 1 anno e 3 mesi di carcere per una palpata...
una condanna che anche se non ti fai il carcere ti macchia a vita nel lavoro e nella comunita :eek:

che sia una cosa che da' fastidio siamo tutti d'accordo, ma la pena e' ridicola confrontata a quello che si prende per omicidio ad esempio.

la donna:
- non si e' fatta male...
- non ha lividi...
- non le sono state toccate neanche le parti intime...

cioe'... ci vuole una misura... :muro:

perche' altrimenti se sei in metro tutti schiacciati e vuoi verificare se hai il portafoglio, magari palpi per sbaglio il sedere ad una e ti ritrovi 5 anni in carcere ! :rolleyes: