View Full Version : Il Signore SENZA Anelli!
Black Dawn
19-03-2008, 17:00
Il Signore senza anelli
di Eugenio Benetazzo – 19 marzo 2008
Ecco come sta finendo quest'epoca: con il padre di famiglia che porta al banco dei pegni gli anelli di fidanzamento, le fedi nuziali della mamma e gli orecchini della nonna. Pur di racimolare qualcosa, ora si è disposti a tutto. Si vendono i gioielli di famiglia per pagare le rate del mutuo, le bollette di casa e la borsa della spesa. Un comportamento che testimonia il capolinea di un viaggio iniziato circa 3/4 anni fa: un viaggio intrapreso quando i tassi di interesse toccavano il loro minimo storico, un viaggio che aveva illuso molti facilitoni che consumare ed acquistare a debito era possibile e conveniente, addirittura facile.
Non mi dilungo più di tanto, i miei due bestsellers, Duri e Puri assieme a Best Before, hanno con largo anticipo profetizzato quanto si sta verificando in questo periodo storico (trovate anche i redazionali precedenti su www.eugeniobenetazzo.com/recensioni.html).
I recenti crash di prestigiose banche d'affari stanno dimostrando quanto sia marcio il sistema.
Northern Rock, Nomura, UBS, CitiBank, Fannie Mac, Societé Generale, Bear Stearns, Lehman Brothers. E chi sarà il prossimo ? Ma credete veramente che il nostro paese ne sia indenne ? Falliranno anche banche italiane, basta solo aspettare: alla faccia di tutti quegli analisti comprati, che se ne uscivano e se ne escono tutt'ora con affermazioni del tipo: non vi preoccupate perchè l'Europa è immune da tutto questo. Già, come se fosse possibile non essere contagiati dal più grande bubbone finanziario di tutti i tempi. Debiti sfrenati, perizie gonfiate, mutui farlocchi, derivati dinamite e per finire bilanci cabriolet.
Molti risparmiatori e correntisti avranno presto un'amara sorpresa: cucù il denaro non c'è più!
Il rischio di polverizzazione dei conti correnti è alle porte, avrei anche il nome di tre istituti di credito italiani in pole position per affiancarsi alla lista delle morti bancarie negli USA. Mi piacerebbe farne il nome, ma è troppo rischioso. Il consiglio che vi posso dare è quello di estinguere al più presto il proprio appoggio bancario aperto presso il tal gruppo bancario di turno e migrare verso qualche piccola cassa rurale o banca di credito cooperativo. Non fidatevi delle grandi dimensioni: le recenti cronache finanziarie dimostrano che sono proprio le grandi realtà ad essere in grave crisi, a causa del ricorso al profitto indiscriminato ed al dividendo civetta.
Cercatevi una piccola realtà bancaria con poche filiali e senza manie di grandezza. Pregate in ogni caso che questo basti. L'effetto domino potrebbe travolgere chiunque ed arrivare ovunque in ogni caso. Chi sta per acquistare un suv, ci rinunci e consideri l'idea di comprarsi un kilo di oro fisico. Sarà una delle poche certezze che vi rimangono. Sempre per restare in tema di certezze farlocche presto scoppierà anche la seconda crisi per il sistema bancario, quella dei crediti iscritti in bilancio come poste esigibili, quando nella realtà ormai sono imprenditorialmente inesigibili. Ricordate che rispetto all'Inghilterra ed agli Stati Uniti, la situazione di noi europei è tutt'altro che rassicurante: infatti ogni paese dell'Unione è privo di una banca nazionale che possa intervenire e trasformarsi in prestatore di ultima istanza.
Dubito che in caso si verifichi una Northern Rock in Italia, la Banca Centrale Europea possa prestare denaro a fondo perduto proprio come fece la Banca Centrale d'Inghilterra con la Northern Rock.
Le redini del sistema finanziario globale sono sfuggite di mano: immaginabile conseguenza collaterale della globalizzazione. Il diabolico volano sperequativo che ha spudoratamente arricchito pochi soggetti (solitamente gruppi multinazionali) a scapito della classe medio borghese, adesso sta presentando il conto: la perdita dei posti di lavoro a tempo indeterminato ha generato una nuova classe sociale che può continuare a vivere solo ricorrendo al debito.
Debiti per tutto: per la casa, per l'auto, per i vestiti, per le vacanze e per la busta della spesa.
Soluzioni non ne esistono. Purtroppo. Dimostrazione palese sono proprio i continui interventi delle Banche Centrali, seguiti dai relativi commenti ridicoli a non preoccuparsi. Nemmeno i burattinai (ammesso che siano tali) sanno come intervenire per curare il malato moribondo.
Nel frattempo molti di voi perderanno la casa, il lavoro, la dignità e la speranza di vita per se ed i propri figli, oltre ai quei quattro soldi che si trovavano giacenti e dormienti sui conti correnti.
Temo che questa volta non si accetteranno e subiranno passivamente le spiacevoli conseguenze delle prossime ed imminenti tempeste finanziarie (come ad esempio il fallimento della propria banca o la perdita dei propri risparmi). La rabbia sarà tale che sprigionerà in sentimenti ed impulsi di linciaggio e vendetta, stile quelli visti in Argentina otto anni fa.
Qualcuno potrà sorridere a queste mie affermazioni o chiavi di lettura, proprio come sorrise e mi derise quando diciotto mesi fa parlai di un nuovo 1929 alle porte. Mai come prima, in quest’epoca, ognuno di voi sarà veramente artefice del proprio destino.
http://www.disinformazione.it/signore_degli_anelli.htm
Ahhhhh quanto adoro quest'uomo.... :D
cosa fare quindi dei propri risparmi? :D
A parte il catastrofismo in merito ai soldi DEPOSITATI sui CC fatto secondo me a SPROPOSITO, non capisco la novità nel dire che indebitarsi fino al collo non è stata una mossa saggia, lo avrebbe detto anche mio nonno buonanima classe 1900......
FastFreddy
19-03-2008, 17:08
Mi sembra tanto un: "Uno di questi giorni pioverà prima o poi..."
La parte sulla "piccola realtà bancaria" poi lascia il tempo che trova, visto che ormai le piccole banche son state assorbite e fanno parte di grandi gruppi. Per il resto più che comprare un kilo d'oro troverei più utile una casetta in campagna con annesso orto e pollaio...
FastFreddy
19-03-2008, 17:10
cosa fare quindi dei propri risparmi? :D
Fare come George Best, alcool, donne e macchine veloci... :O
Fare come George Best, alcool, donne e macchine veloci... :O
Della serie:
"Nella mia vita ho speso molto in donne, automobili e vizi, tutto il resto l'ho sperperato". :O
Il tenore di vita odierno di molte famiglie è stato mantenuto alto da mutui e prestiti .
Mutuo per la casa, per i mobili, per l'auto, per gli elettrodomestici , etc etc
Vivi a rate .
Se avessimo avuto un governo lungimirante avrebbe impedito che si facessero prestiti su beni non di primaria necessità come è la casa anche a scapito nel breve periodo della economia in se .
Oggi abbiamo fatto comitato finanza e è stata detta una cosa che mi ha fatto pensare...
"Ultimamente quando in TV parlano di crisi, ci si riferisce sempre agli USA, come "attori principali", vero?! Ebbene, guardate i grafici dell'andamento dei mercati negli ultimi 10 anni: 1998-2008
- Dow Jones: da 8500 punti a 12300 punti (circa) --> +44.70%
- Mib 30: da 31000 punti a 31000 punti (circa) --> 0%
Adesso ditemi voi chi è davvero in crisi"
:help:
Il tenore di vita odierno di molte famiglie è stato mantenuto alto da mutui e prestiti .
Mutuo per la casa, per i mobili, per l'auto, per gli elettrodomestici , etc etc
Vivi a rate .
Se avessimo avuto un governo lungimirante avrebbe impedito che si facessero prestiti su beni non di primaria necessità come è la casa anche a scapito nel breve periodo della economia in se .
Concordo in parte, non sulla casa però: se stai in affitto la somma da dare al "padrone di casa", non si discosta poi molto dalla rata di un mutuo...strae in affitto per 30 anni e pagare un mututo per lo stesso lasso di tempo, penso sia leggermente diverso...che tu dici?:D
Per il resto si, in molti si indebitano anche per comprare cose assolutamente FUTILI....;)
Oggi abbiamo fatto comitato finanza e è stata detta una cosa che mi ha fatto pensare...
"Ultimamente quando in TV parlano di crisi, ci si riferisce sempre agli USA, come "attori principali", vero?! Ebbene, guardate i grafici dell'andamento dei mercati negli ultimi 10 anni: 1998-2008
- Dow Jones: da 8500 punti a 12300 punti (circa) --> +44.70%
- Mib 30: da 31000 punti a 31000 punti (circa) --> 0%
Adesso ditemi voi chi è davvero in crisi"
:help:
mmm è SOLO IL pdl CHE STA pubblicizzando la crisi Nord americana e che a breve si abbatteà su di noi...
Noi siamo in crisi già da almeno un decennio...:D :D
Il tenore di vita odierno di molte famiglie è stato mantenuto alto da mutui e prestiti .
Mutuo per la casa, per i mobili, per l'auto, per gli elettrodomestici , etc etc
Vivi a rate .
Se avessimo avuto un governo lungimirante avrebbe impedito che si facessero prestiti su beni non di primaria necessità come è la casa anche a scapito nel breve periodo della economia in se .
Non ho capito cosa avrebbe dovuto fare il governo, se uno è così lungimirante da prendere un prestito per andare in vacanza, cosa può fare il governo, vietarlo per legge????
.strae in affitto per 30 anni e pagare un mututo per lo stesso lasso di tempo, penso sia leggermente diverso...che tu dici?:D col mutuo alla fine ti rimane la casa con l'affitto quasi mai .Inoiltre l'affitto è una forma più flessibile poiché lo puoi adattare al tuo tenore, .
Non ho capito cosa avrebbe dovuto fare il governo, se uno è così lungimirante da prendere un prestito per andare in vacanza, cosa può fare il governo, vietarlo per legge????
Si, a mio parere uno stato che vuole badare alla società deve anche intervenire per impedire comportamenti dannosi .
Se uno ha i soldi contanti acquista il bene , se non li ha e vuole acquistare un bene di scarsa utilità può anche aspettare.
La casa essendo un bene primario e neccessario può anche essere acquistato in prestito ma anche qui bisogna mettere dei paletti.
Se a causa di una recessione da qui nei prossimi 2 anni molte persone perdono il lavoro o vedono abbassarsi drasticamente la loro busta paga si corre il rischio di ritrovarsi con molte persone senza una casa o che a causa dei vari finanzamenti da ripianare cadono in uno stato di povertà e questo ricadrebbe nell'assisstenza dello stato sociale con relativi costi .
gabi.2437
19-03-2008, 18:56
Sempre per "pagare il mutuo" leggo ste cose "disperate" :rolleyes:
Glielo ordina il medico di fare il mutuo?
GUSTAV]<
19-03-2008, 19:01
Metteteci anche la nuova pensata del futuro governo, ridurre il costo
dello straordinario.. :sofico:
Stigmata
19-03-2008, 23:33
Sempre per "pagare il mutuo" leggo ste cose "disperate" :rolleyes:
Glielo ordina il medico di fare il mutuo?
Non conosco molta gente pronta a pagare 150-200.000€ sull'unghia per una casa...
dave4mame
20-03-2008, 09:31
oddio, se abiti dove dici nella sign con 200k euro non ci compri molto...
Fratello Cadfael
20-03-2008, 09:45
Non ho capito cosa avrebbe dovuto fare il governo, se uno è così lungimirante da prendere un prestito per andare in vacanza, cosa può fare il governo, vietarlo per legge????
Beh, quando accendi un mutuo per una casa la banca praticamente si prende la casa come garanzia e cioè il prestito è coperto. Quando il prestito viene fatto per una vacanza o per un telefonino che dopo tre mesi costerà il 30% in meno vuol dire che ti hanno dato un prestito senza alcuna garanzia.
Quando ero piccolo se non c'erano soldi (e quasi mai c'erano i soldi) la vacanza era andare qualche giorno al paese dai parenti e/o svegliarsi alle 6 per andare alla spiaggia libera di Castelporziano col pullman, ovviamente portandosi il pranzo al sacco... massima solidarietà a chi fa fatica a comperarsi il pane e il latte, ma se sento di qualcuno che ha difficoltà a pagare la rata delle vacanze o del cellulare non posso fare a meno di pensare di trovarmi di fronte a uno stupido.
Sì, se non fosse che si è seguito il miraggio del PIL un governo serio avrebbe dovuto vietare i prestiti finalizzati a beni aleatori.
Si, a mio parere uno stato che vuole badare alla società deve anche intervenire per impedire comportamenti dannosi .
Se uno ha i soldi contanti acquista il bene , se non li ha e vuole acquistare un bene di scarsa utilità può anche aspettare.
La casa essendo un bene primario e neccessario può anche essere acquistato in prestito ma anche qui bisogna mettere dei paletti.
Se a causa di una recessione da qui nei prossimi 2 anni molte persone perdono il lavoro o vedono abbassarsi drasticamente la loro busta paga si corre il rischio di ritrovarsi con molte persone senza una casa o che a causa dei vari finanzamenti da ripianare cadono in uno stato di povertà e questo ricadrebbe nell'assisstenza dello stato sociale con relativi costi .
cazzi suoi se uno non c'ha na lira e chiede 5000 euro per andarsi a fare la vacanza ai caraibi e comprarsi il cellulare da n mila euri
Beh, quando accendi un mutuo per una casa la banca praticamente si prende la casa come garanzia e cioè il prestito è coperto. Quando il prestito viene fatto per una vacanza o per un telefonino che dopo tre mesi costerà il 30% in meno vuol dire che ti hanno dato un prestito senza alcuna garanzia.
Quando ero piccolo se non c'erano soldi (e quasi mai c'erano i soldi) la vacanza era andare qualche giorno al paese dai parenti e/o svegliarsi alle 6 per andare alla spiaggia libera di Castelporziano col pullman, ovviamente portandosi il pranzo al sacco... massima solidarietà a chi fa fatica a comperarsi il pane e il latte, ma se sento di qualcuno che ha difficoltà a pagare la rata delle vacanze o del cellulare non posso fare a meno di pensare di trovarmi di fronte a uno stupido.
Sì, se non fosse che si è seguito il miraggio del PIL un governo serio avrebbe dovuto vietare i prestiti finalizzati a beni aleatori.
Bene, poi magari dovrebbe anche chiedere la denuncia dei redditi a chi vuole comprare un anello in gioielleria o per comprare un Kq di carne di chianina, se non dimostri di guadagnare abbastanza, devi andare a fare la spesa al discount e non sei nemmeno autorizzato ad entrare in una gioielleria, ah e poi anche l'auto deve essere proporzionata al reddito, mica vuoi che uno che guadagna poco si compri un'auto comoda........
Tornando in topic, io non mi sento di dormire sonni tanto tranquilli.
Al primo accenno di crisi seria di un abanca italiana ritiro tutto.
dave4mame
20-03-2008, 10:17
Bene, poi magari dovrebbe anche chiedere la denuncia dei redditi a chi vuole comprare un anello in gioielleria o per comprare un Kq di carne di chianina, se non dimostri di guadagnare abbastanza, devi andare a fare la spesa al discount e non sei nemmeno autorizzato ad entrare in una gioielleria, ah e poi anche l'auto deve essere proporzionata al reddito, mica vuoi che uno che guadagna poco si compri un'auto comoda........
io faccio proprio così... sbaglio?
Oggi abbiamo fatto comitato finanza e è stata detta una cosa che mi ha fatto pensare...
"Ultimamente quando in TV parlano di crisi, ci si riferisce sempre agli USA, come "attori principali", vero?! Ebbene, guardate i grafici dell'andamento dei mercati negli ultimi 10 anni: 1998-2008
- Dow Jones: da 8500 punti a 12300 punti (circa) --> +44.70%
- Mib 30: da 31000 punti a 31000 punti (circa) --> 0%
Adesso ditemi voi chi è davvero in crisi"
:help:
a nome degli utenti che ne sanno poco di borsa e di MIB
potresti spiegare a parole tue cosa sono e il significato di questi numeri?
ti ringrazio :)
io faccio proprio così... sbaglio?
Certo che no, ma non deve nemmeno essere lo stato che decide per te, si entrerebbe in un territorio MOLTO pericoloso, poi stà alla gente avere la testa sulle spalle, altrimenti si impedisce ad una famiglia di andare in vacanza perchè non può accedere ad un prestito, ma poi si permette di sputtanare tutto lo stipendio ai videopoker.....
dave4mame
20-03-2008, 10:33
beh, fino a un 10 anni fa funzionava proprio così.
e l'italiano aveva la propensione al risparmio più alta al mondo, assieme al giapponese.
ora la gente vuole vivere al di sopra dei propri mezzi: se non ti fai una settimana alle seichelles o non hai il fuoristrada sei un pirla.
intanto però, oltre a un crescente indebitamento, a una spudorata offerta di finanziamento per cifre ridicole (mi hanno chiesto se volesse pagare un microonde a rate!) comincia, zitta e strisciante, una pratica che a me comincia a dare i brividi: il rifinanziamento del debito.
aspetto con ansia gli sviluppi.
chissà che non sia la volta buona che i prezzi comincino a scendere...
Fratello Cadfael
20-03-2008, 13:35
Certo che no, ma non deve nemmeno essere lo stato che decide per te, si entrerebbe in un territorio MOLTO pericoloso, poi stà alla gente avere la testa sulle spalle, altrimenti si impedisce ad una famiglia di andare in vacanza perchè non può accedere ad un prestito, ma poi si permette di sputtanare tutto lo stipendio ai videopoker.....
Lo so, è un problema di libertà. Qui è tutto libero, perciò è libero anche fare il lavaggio del cervello con tutte le fiction e gli spot che suggeriscono un certo stile di vita. Dice "Allora bisognerebbe controllare anche queste cose?" Certo che no, altrimenti si andrebbe su un terreno ancora più pericoloso.
Vorrei semplicemente che i media, oltre a mostrare i miti, mostrassero anche la realtà. Vorrei che qualcuno dicesse che chi ha l'ultimo modello di cellulare che naviga in internet, fa da navigatore, fa i filmati e ti fa vedere la tv non è necessariamente più fico di quello che ha il vecchio nokia 3310, vorrei che dopo la pubblicità dell'ultima auto sempre girata nel deserto del Nevada o sulla Roma-L'Aquila durante la finale dei mondiali facessero vedere la tangenziale di Mestre alle 8 di lunedì mattina. Insomma è inutile nascondercelo: siamo un popolo di stupidi e se ci bombardano la mente per crearci bisogni indotti hai voglia a trovare la gente a fare le rate per comprarsi il navigatore satellitare (che poi sono 10 anni che fa lo stesso percorso casa-lavoro...).
beh, fino a un 10 anni fa funzionava proprio così.
e l'italiano aveva la propensione al risparmio più alta al mondo, assieme al giapponese.
ora la gente vuole vivere al di sopra dei propri mezzi: se non ti fai una settimana alle seichelles o non hai il fuoristrada sei un pirla.
intanto però, oltre a un crescente indebitamento, a una spudorata offerta di finanziamento per cifre ridicole (mi hanno chiesto se volesse pagare un microonde a rate!) comincia, zitta e strisciante, una pratica che a me comincia a dare i brividi: il rifinanziamento del debito.
aspetto con ansia gli sviluppi.
chissà che non sia la volta buona che i prezzi comincino a scendere...
Mettiamo che sia così... cosa bisogna fare? nulla, mica si può vietare per legge l'idiozia
Lo so, è un problema di libertà. Qui è tutto libero, perciò è libero anche fare il lavaggio del cervello con tutte le fiction e gli spot che suggeriscono un certo stile di vita. Dice "Allora bisognerebbe controllare anche queste cose?" Certo che no, altrimenti si andrebbe su un terreno ancora più pericoloso.
Vorrei semplicemente che i media, oltre a mostrare i miti, mostrassero anche la realtà. Vorrei che qualcuno dicesse che chi ha l'ultimo modello di cellulare che naviga in internet, fa da navigatore, fa i filmati e ti fa vedere la tv non è necessariamente più fico di quello che ha il vecchio nokia 3310, vorrei che dopo la pubblicità dell'ultima auto sempre girata nel deserto del Nevada o sulla Roma-L'Aquila durante la finale dei mondiali facessero vedere la tangenziale di Mestre alle 8 di lunedì mattina. Insomma è inutile nascondercelo: siamo un popolo di stupidi e se ci bombardano la mente per crearci bisogni indotti hai voglia a trovare la gente a fare le rate per comprarsi il navigatore satellitare (che poi sono 10 anni che fa lo stesso percorso casa-lavoro...).
negli anni 60-70 le publicità puntavano a mostrare il risparmio unito alla qualità
oggi puntano a mostrare qualità il che ha un costo(uguale mostrare e pavoreggiarsi)
gli stili sono cambiati, i tempi sono cambiati,se una volta non ci si vergognava di girare con la panda, ora è diventata un'auto per poveri
telefilm alla berverlyHills? telenovelas fondate su ricconi? si,forse ci hanno rincoglionito un po troppo, ci hanno dato un'altra vista di una realtà che non esiste,putroppo ci fa comodo credere che tutto vada bene e che possiamo permetterci il mercedes
ci da quel senso di spensieratezza guardare un telefilm con il personaggio che guida una maserati che quell'oretta perdi il contatto con la realtà dei debiti che hai,sfuggire alla realtà non è certo l'unico modo per far fronte ai disagi, ma sicuramente oggi come non mai abbiamo bisogno di un'oasi su cui far riposare i nostri pensieri
malauguratamente i massMedia se ne sono accorti e ne stanno approfittando, sbattendoci in testa di tutto:moda,stili di vita,
non so se ve ne siete accorti, ma negli ultimi anni a questa parte le publicità di banche e servizi di prestiti sono aumentati spropositatamente.....cosa ne pensate? EEEEEHHH? non ne avete fatto caso?, ebbene gaurdatevi meglio in giro!!!! questo è un brutto segno...significa che l'euro ha raggiunto un grado di pensantezza estrema, che costa molto!!! il che è grave
non penso che in un paese evoluto economicamente, abbia la nostra stessa percentuale di attività di prestiti aperte!, questo dipende anche dal fatto che sempre piu persone non riescono a far fronte alle spese, quindi si presentano volontariamente a questi istituti di credito,beh chiamarli istituti di credito è un eufemismo, chiamiamoli con il loro nome :"strozzini autorizzati"
strano nome eh? ebbene funziona proprio cosi', per poche migliaia di euro possono avere il potere di prendersi la vostra auto, la vostra casa ,vostra moglie(no dai scherzo :))
Eugenio benetazzo ovviamente esagera per avvicinare a se quanta piu gente puo', ho assitito ad un suo comizio, praticamente nominava la moglie di Bill clinton come Tr**a, e altri petrolieri iraniani come pu****eri, beh secondo me si è smascherato dai!!!, vuole sono attirare attenzione a se, in un modo o nell'altro
ma ritornando al discorso originale: si, stiamo male, ma non mettiamoci il cappio, in quanto siamo sempre in tempo per rialzarci, dare retta a tali usurapatori della verità non fa altro che addentrarsi nella strada che porta al cimitero
su su, un po' di vitalità, non abbattiamoci
Fratello Cadfael
20-03-2008, 14:56
Ah... un'altra cosa: Benetazzo consiglia l'oro... non mi sembra tanto più sicuro delle banche. Le banche stanno messe maluccio fra crediti che andranno inevasi e immobili che si ritrovano sul groppone e possono calare da un momento all'altro. Ma l'oro? Se un domani si verificasse l'incubo che assale tutte le banche centrali da trent'anni a 'sta parte? Se cioè la Russia o qualche dittatore centrafricano immettese sul mercato qualche tonnellata d'oro facendo scendere il valore di quello che c'è?
dave4mame
21-03-2008, 09:46
Mettiamo che sia così... cosa bisogna fare? nulla, mica si può vietare per legge l'idiozia
tassettina sul finanziamento? :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.