View Full Version : Editor livelli solo per pc ? Finisce anche questo tabù...
Vorrei aprire un thread a parte prendendo spunto da una delle ultime notizie su farcry 2.
Innanzitutto Far Cry 2 avrà un editor dei livelli che permetterà ai giocatori di creare da zero nuove mappe per il multiplayer (o modificare quelle esistenti), esattamente come nel primo Far Cry. La differenza è però che questo strumento non verrà limitato alla versione PC, ma sarà presente anche sulle console
http://www.gamesblog.it/post/7127/far-cry-2-editor-dei-livelli-e-16-giocatori-online
Ora già qualcosa si è visto con Halo3, la "fucina" è quella modalità che ti permette di modificare una delle mappe multiplayer per creare un qualcosa di diverso online, una sorta dei famosi EDITOR per pc.
Ovviamente l'aspetto è primordiale, ora attendo curioso di vedere non tanto quanto sarà più avanzato quello promesso dall'editor di farcry2, ma cosa la comunity partorirà.
Dunque quello che fino a ieri era il grande cavallo di battaglia del pc, ovvero la possibilità in moltissimi giochi di personalizzare le mappe creando sempre novità e che su console questa cosa era limitata alle sole mappe ufficiali (spesso a pagamento) sembra che inizi pian piano ad approdare al mondo console.... continuando questa lenta migrazione.
Cosa ne pensate ? C'è veramente la NECESSITA' di poter disporre di strumenti el genere per console , oppure è una trovata che avrà poco successo (come poco successo mi è parso di capire ha avuto la fucina di halo 3 ) ?
Un freno importante potrebbe essere la presenza o meno di un HD, bisognerebbe vedere l'estensione della mappa, etc..
Se poi si volesse creare una bella Tc che ne so per HL2 forse anche un 20GB con qualche demo inserita potrebbe non bastare.
Filippo75
19-03-2008, 13:07
Anche UT3 su console permette l'utilizzo di contenuti custom sviluppati dalla community. E' una caratteristica che a mio avviso è più adatta ai PC, perchè le possibilità di smanettamento, sia per utenti che modders, sono maggiori. Il fatto che i contenuti custom si stiano affacciando anche su console da una parte è indubbiamente positivo, visto che offrono maggiori possibilità ludiche, per contro le console in questo modo si avvicinano sempre più a dei computer, perdendo un pò la loro caratteristica di immediatezza.
In linea di massima comunque sono favorevole, avere a disposizione mappe e mod amatoriali va tutto a vantaggio di longevità e varietà, ed in alcuni casi può anche migliorare l'esperienza di gioco (vedi UT3 su PC, dove nei tornei vengono utilizzati dei mutators custom per colmare alcune lacune di Epic).
Little Big Planet è un editor di livelli fatto gioco :D
Jon_Snow
19-03-2008, 17:13
Lo sapevo che UT3 avrebbe fatto pionere per una nuova grande conquista del mondo delle console: le mappe mod. Grande notizia.
TheRipper
19-03-2008, 17:18
Mod e livelli customizzati devono essere sviluppati su pc non c'è alternativa...
Mi ricrederò il giorno in cui vedrò un modello 3d o una texture realizzata su console col pad:sofico:
Jon_Snow
19-03-2008, 18:25
Non vedo il problema di usare mouse e tastiera solo per l'editor....Giochi come Final Fantasy IX supportano mouse e tastiera per palese impossibilità di usare il PAD decentemente.
TheRipper
19-03-2008, 19:21
Non vedo il problema di usare mouse e tastiera solo per l'editor....Giochi come Final Fantasy IX supportano mouse e tastiera per palese impossibilità di usare il PAD decentemente.
Quindi quale sarebbe il vantaggio di usare la console invece di un comunissimo pc? Considerando anche che la maggior parte delle persone ce l'ha in soggiorno?
Un editor per un gioco su console deve essere user friendly e se lo fanno user friendly vuol dire che sarà limitatissimo e quindi non si potranno realizzare elementi ex-novo, al massimo importarli dal pc...tanto vale editare direttamente dal pc allora.
darkfear
19-03-2008, 19:26
Quindi quale sarebbe il vantaggio di usare la console invece di un comunissimo pc? Considerando anche che la maggior parte delle persone ce l'ha in soggiorno?
Un editor per un gioco su console deve essere user friendly e se lo fanno user friendly vuol dire che sarà limitatissimo e quindi non si potranno realizzare elementi ex-novo, al massimo importarli dal pc...tanto vale editare direttamente dal pc allora.
pensi che chi si metta a editare richieda immediatezza? :mbe: e come li portano i contenuti da pc a console? e i dati?
se vuoi editare qualcosa...fizzi mouse e tastiera ed editi, salvi su hd e mandi sul live...la possibilità è estesa ANCHE alle console...per me è inutile, se volevo un editor mi prendevo la sandbox del cryengine 2 e smanettavo :asd: ma se a qualcuno interessa...che lo facciano! :D
goldorak
19-03-2008, 19:50
Mi trovi assolutamente d'accordo.
TheRipper
19-03-2008, 19:52
pensi che chi si metta a editare richieda immediatezza? :mbe: e come li portano i contenuti da pc a console? e i dati?
se vuoi editare qualcosa...fizzi mouse e tastiera ed editi, salvi su hd e mandi sul live...la possibilità è estesa ANCHE alle console...per me è inutile, se volevo un editor mi prendevo la sandbox del cryengine 2 e smanettavo :asd: ma se a qualcuno interessa...che lo facciano! :D
Beh la modalità fucina di Halo è immediata e difatti è limitatissima perchè cambi solo la posizione delle armi e degli oggetti dello scenario...Questo è un'editazione possibile per console, ma fare una mod più approfondita con contenuti inediti è impossibile e te lo dice chiunque ci capisca di grafica.
i dati da pc a console li trasferisci come fanno chi modda per UT3 e trasferisce su ps3, tramite la rete...Sono stati stupidi alla epic che hanno uno dei migliori editor sul mercato e non lo hanno convertito per la ps3? ma l'avete mai visto L'Unreal editor? se lo metti a 1280 vedi solo l'interfaccia praticamente :sofico:
*sospiro*
Tenchu 2 per ps1 aveva un'editor di livelli....
Farcry instict aveva un'editor di livelli...
E molti altri giochi per console, pochi ma ci sono...
darkfear
19-03-2008, 20:29
*sospiro*
Tenchu 2 per ps1 aveva un'editor di livelli....
Farcry instict aveva un'editor di livelli...
E molti altri giochi per console, pochi ma ci sono...
bè...non è che erano chissà che...si limitavano a darti la possibilità di inserire i muri...i pavimenti, i nemici e poco altro...gli engine moderni sono infinitamente + complicati (sopratutto se vuoi creare un mod serio...o perlomeno qualcosa di decente)
Cioè il mod su Console è fattibilissimo se si utilizzano i dati già presenti per creare mappe e livelli interi...insomma alla fin fine si potrebbe fare una mini-espansione...ma a livello "professionale" non si potrà fare nulla...era questo che intendeva Ripper...o almeno credo, ma non è a questo che deve servire l'editor su console ergo una cosa del genere è perfettamente fattibile.
Jon_Snow
19-03-2008, 20:30
Ecco sbuca il solito luogo comune dei PC. Qualcuno mi deve dare una sola ragione valida per cui un utente console non deve poter godere di contenuti amatoriali sviluppati da comunità che sicuramente sbucheranno come funghi. Nascono progetti per ogni cosa, non mancheranno anche su console. Lampante è l'esempio di Oblivion. Gioco che ha guadagnato tantissimo da alcune splendide MOD. Su XBox360 sono decisamente mancate.......
Fare un editor è un lavoro duro che richiede ore ed ore di concentrazione. La comodità di ficcare il DVD e giocare al volo svaccato sul divano viene a cadere comunque. A contrapporsi ci sarà la voglia di giocare, con i propri amici live, su delle proprie mappe fatte da sé. Come avviene per chi usa il PC del resto.
----
L'esempio di FFIX era per dire che esiste già la possilbilità di usare mouse e tastiera USB se chi sviluppa il gioco lo ritiene opportuno. Non è richiesto un aggiornamento della console.
Gli editor di quelli "seri" occupano molto più ram di quella disponibile in una console.
Mi ricordo che per editor di livello di halflife 2 suggeriva una memoria ampiamente superiore al giga.
Da cui qualunque editor funzionante via console è limitato
L'editor di livelli di FC2 su 360 sarà uguale a quello di FC insitct oviamente con le dovute modicihe.
Niente mod, di nessun tipo.
LA console Ms non permette mod, ma solo contenuti scaricabili (free o $$) controllati , e devono passare il test Ms.
Niente mod.
Solo mappe multy.
TheRipper
19-03-2008, 23:55
bè...non è che erano chissà che...si limitavano a darti la possibilità di inserire i muri...i pavimenti, i nemici e poco altro...gli engine moderni sono infinitamente + complicati (sopratutto se vuoi creare un mod serio...o perlomeno qualcosa di decente)
Cioè il mod su Console è fattibilissimo se si utilizzano i dati già presenti per creare mappe e livelli interi...insomma alla fin fine si potrebbe fare una mini-espansione...ma a livello "professionale" non si potrà fare nulla...era questo che intendeva Ripper...o almeno credo, ma non è a questo che deve servire l'editor su console ergo una cosa del genere è perfettamente fattibile.
Beh non intendo a livello "professionale", anche a livello amatoriale. Un editor su console è fattibile se ci si limita a montare i pezzi, ma il modding su pc non potrà mai essere riprodotto su console paro paro, come la modellazione 3d, lo scripting, il texturing etc. Quella è roba da macchina di lavoro, non da elettrodomestico da salotto.
Jon_Snow
20-03-2008, 00:59
Gli editor di quelli "seri" occupano molto più ram di quella disponibile in una console.
Mi ricordo che per editor di livello di halflife 2 suggeriva una memoria ampiamente superiore al giga.
Da cui qualunque editor funzionante via console è limitato
Il fatto di essere limitato non implica che diventi del tutto inutile soprattutto in modo dove non è mai esistito niente del genere. :)
Credo che siate usciti un pò fuori dai binari. L'inserimento di EDITOR su console non è la SOSTITUZIONE di editor su pc.
Chiariamo, è un plus, DEVE essere USER FRIENDLY perchè altrimenti non lo usa nessuno. Deve avere la possibilità di mappare in modo semplice ma funzionale mappe per il multiplayer.
NON SERVONO editor per TOTAL CONVERSION.... editor di Modelli ? Editor di Texture ? Ma per favore, su console si gioca, e ora non venitemi a dire che qua tutti mapper professionisti sono su pc. Imho su questo forum è già tanto se troviamo qualcuno che ha creato model e texture oltre a mappe nuove su qualche gioco su pc, se non per diletto.
Per cui l'editor presente parte per forza da basi diverse, ma è la possibilità, prima non presente , di far si che un gioco in multi abbia la possibilità di avere nuove mappe custom creata da più utenti, in maniera semplice, funzionale e veloce.
Se questo non lo vederte come un grande plus, io non so che dirvi. Se non fosse semplice, se ci volesse mouse e tastiera, allora avremo ancora MENO persone disposte a fare un lavoro del genere.
Quanti di voi si sono cimentati seriamente in editor ? E non parlo di spostare un muretto di un livello già bello confezionato.... l'editor per pc non sono mai stati alla portata di tutti, se non per lavori banali e superficiali.
Naturalmente gli editor di livelli per console non saranno complessi come gli strumenti di sviluppo, ma copriranno la funzionalità base di crearsi le mappe personalizzate.
Secondo me soprattutto all'inizio penso ci sarà una forte limitazione per il fatto che sui contenuti aggiuntivi MS e Sony hanno creato un modello di business efficiente.
Cmq per stare stravaccati sul divano e creare i propri livelli non serve mouse e tastiera ma un Wii-mote :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.