View Full Version : Wine 1.0 in arrivo per l'estate
Redazione di Hardware Upg
19-03-2008, 12:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/wine-10-in-arrivo-per-l-estate_24684.html
Dopo 15 anni dall'inizio dei lavori, la versione 1.0 del progetto Wine è in dirittura d'arrivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kralizek
19-03-2008, 12:32
spettacolo!
ed il supporto di mono ai windows forms attraverso wine è ancora più spettacolare!
cOREvENICE
19-03-2008, 12:35
Versione 1.0 :mbe:
Ma se è nato con Linux :D
SpyroTSK
19-03-2008, 12:37
bello, speriamo sia sempre meglio! ;)
SpyroTSK
19-03-2008, 12:39
@ cOREvENICE:
che c'entra?
la versione attuale stabile è la 0.9.57
cOREvENICE
19-03-2008, 12:44
@ cOREvENICE:
che c'entra?
la versione attuale stabile è la 0.9.57
:mbe: mha... linux non lo capisco proprio :sofico:
Burrocotto
19-03-2008, 12:56
La versione 1.0 di Wine, nota implementazione open source delle API di Windows basata sulle librerie OpenGL
Eh???? :confused:
black-m01
19-03-2008, 13:02
Di certo sarebbe buona norma informarsi, prima di scrivere informazioni sbagliate in merito a software di cui si può sapere tutto, perché tutto è documentato.
gropiuz73
19-03-2008, 13:05
ammazza, 15 anni per arrivare alla versione 1.0?
Ehm che sarebbe sto wine?
:D
megawati
19-03-2008, 13:20
Gropiuz di che ti lamenti?? Vista è la SESTA versione di Windows ed è ancora in beta :-D
Ehm che sarebbe sto wine?
:D
"Emulatore" di programmi windows sotto linux
spannocchiatore
19-03-2008, 13:23
x gropiuz
e non sai quanti casini ha dovuto passare..peggio di un parto..ed ancora non siamo a livelli di eccellenza, il lavoro è ancora molto (grazie soprattutto a mamma m$, che a quanto pare fa mettere codice nei programi in modo che vadano male con wine, ovviamente è una diceria, ma non so se sia tanto infondata).
col Cyber
19-03-2008, 13:23
http://it.wikipedia.org/wiki/Wine
spannocchiatore
19-03-2008, 13:24
x suGaro
wine = Wine Is Not an Emulator
Superboy
19-03-2008, 13:34
spettacolo!
ed il supporto di mono ai windows forms attraverso wine è ancora più spettacolare!
ma non è stato abbandonato da anni?
La versione 1.0 di Wine, nota implementazione open source delle API di Windows basata sulle librerie OpenGL
Questa nn l'ho capita, ci si confonde con winex o cedega?
X tutti colore chenon sanno cosa sia WINE (Wine Is Not an Emulator)
.... Tratto da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Wine)
"Come si evince dal nome, il progetto Wine non intende realizzare un emulatore. La sua funzione primaria è l'implementazione di un layer di compatibilità per il maggior numero di applicazioni Windows fornendo il collegamento alle API necessarie per il loro funzionamento. In questo senso, Wine non emula nessuna architettura o sistema operativo, bensì fornisce ai programmi in esecuzione il supporto necessario per l'utilizzo di specifiche funzioni di Windows eventualmente richieste. Per fare ciò Wine si appoggia al sistema grafico (es. X11), in quanto gran parte delle applicazioni native per Win32 necessitano di primitive grafiche per la gestione di finestre (le applicazioni a riga di comando sono comunque utilizzabili tramite il programma wineconsole)."
... ossia far girare applicazioni quali Office e anche Giochi.... su Linux...
non è poco...
Ho dato un'occhiata a quanto dice Wikipedia e la frase che mi è piaciuta di più è:
" ...Lo stesso vale per funzioni di basso livello e per oscuri bug che dovrebbero essere duplicati precisamente affinché le applicazioni si comportino come previsto... "
In pratica, il problema più grosso non è riprodurre i funzionamenti di Windows ma i suoi malfunzionamenti .... le applicazioni sono state adattate a tali malfunzionamenti e se questi non ci sono, non funzionano correttamente!
Fantastico!
Wine 1.0 ?? :eek:
Fantastico! Già ora wine fa girare l'impossibile, se vogliono arrivare a una "1.0" magari sarà perchè si stanno avvicinando sempre più alla compatibilità totale :eek:
PS: Per quelli che non sanno cos'è wine e non hanno capito la descrizione tecnica, in soldoni wine è un "programma" che sostanzialmente permette di eseguire su linux applicazioni per windows.
Non agisce come un emulatore (da qui il nome: Wine Is Not Emulator ), bensì come uno "strato" che si mette tra il sistema operativo e l'applicazione: l'applicazione (che ignara pensa di essere su windows) fa richieste al sistema operativo. Queste richieste invece che andare al sistema (che non le capirebbe essendo linux) vanno a wine, che ricevute le richieste, le "traduce" e le rifà a sua volta a linux, facendo funzionare l'applicazione.
Il tutto senza grosse perdite di prestazioni, che invece ci sono nel caso di emulazione/macchine virtuali (ad esempio superpi per windows, eseguito su windows o su linux con wine mi da lo stesso risultato)
Ho dato un'occhiata a quanto dice Wikipedia e la frase che mi è piaciuta di più è:
" ...Lo stesso vale per funzioni di basso livello e per oscuri bug che dovrebbero essere duplicati precisamente affinché le applicazioni si comportino come previsto... "
In pratica, il problema più grosso non è riprodurre i funzionamenti di Windows ma i suoi malfunzionamenti .... le applicazioni sono state adattate a tali malfunzionamenti e se questi non ci sono, non funzionano correttamente!
Fantastico!
LOL :eek: (non fatico a crederlo in effetti)
Allora non mi interessa.
Cioè non ne vedo l'utilità , non basta un dual boot...?!
Allora non mi interessa.
Beh, si... Ma per fare il dual boot hai bisogno, oltre che di Windows, anche della relativa licenza...
Tecnicamente, WINE ti permette di far girare programmi per Windows senza averlo sul sitema, in questo modo devi solo avere le eventuali licenze dei programmi che ci fai girare.
WINE per quanto riguarda il supporto ai giochi, sta superando (se già non lo ha fatto) CEDEGA...
Un saluto a tutti...
masand
Se tutte le volte che vuoi usare un programma per win vuoi riavviare si basta il dualboot, se hai spazio per avere i due sistemi allora basta il dualboot, in altri casi no, poco spazio, pc vecchi che non fanno girare windows a dovere ma che con linux si comportano ancora bene etc etc.
Comunque complimenti al team stanno facendo un grande lavoro, probabile che con l'entrata in gioco di google nello sviluppo e nella sponsorizzazione di wine, visto l'utilizzo che ne fa per picasa http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13052 , ci sia statauna accelerazione nella risoluzione di bug considerati critici per il rilascio di una versione 1.0.
walter sampei
19-03-2008, 14:22
spero che questo possa aiutare indirettamente il progetto reactos :sperem:
gropiuz73
19-03-2008, 14:24
Gropiuz di che ti lamenti??
dai non mi lamento, non ho potuto resistere... in fondo è un numeretto... ognuno poi se lo affibbia come meglio crede... magari il numero di svn è impressionante...
Vista è la SESTA versione di Windows ed è ancora in beta :-D
infatti uso la SETTIMA... (di ubuntu, naturalmente)
Non sono simili i due progetti, wine traduce le chiamate di sitema dei programmi windows per il kernel linux, reactos se non sbaglio è un vero e proprio SO aperto ma che vuole far funzionare i programmi di windows come se fossero nativi, quindi una intera riscrittura open di windows partendo da 0 visto che di codice di windows non si vede neanchè una riga.
Se per wine ci son voluti 15 anni non oso pensare cosa ci vuole per reactos
Beh, si... Ma per fare il dual boot hai bisogno, oltre che di Windows, anche della relativa licenza...
:mbe: eh?
io so che cè wubi che il tutto senza problemi.
Per usare wubi devi comunque avere windows, il che significa licenza di windows regolarmente acquistata
Che c'entra wubi? Con wubi, con virtual machine varie o con un dual boot la licenza per Windows la devi avere a prescindere se lo vuoi usare.
Wine è comodissimo, fa girare programmi Windows usando semplicemente LInux, senza dover riavviare o avviare una VM per farlo. Se tu non ne vedi l'utilità non è particolarmente interessante, migliaia di persone la vedono e lo usano ogni giorno :D Se non ti interessa non usarlo, semplice!
Allora non mi interessa.
certo perchè se tu hai bisogno di un momento di un apllicazione per windows mentre stai facendo altro, chiudi tutto quello che stai facendo, riavvi, aspetti 2 minuti, usi l'applicazione, salvi il risultato dell'applicazione, riavvi nuovamente, aspetti altri 2 minuti, riapri tutti i programmi che stavi usando su linux, li riporti al punto in cui li avevi lasciati, e ricominci come se nulla fosse? :fagiano:
con wine apri un applicazione per windows mentre stai facendo altro, ti faccio un esempio:
io spesso devo scaricare delle foto dalla fotocamera, comprimerle tutte in jpeg 75% ed eventualmente riscalarle con irfanview (programma per windows), upparle con imagebot e infine postarle sul forum.
ora secondo te io al punto di usare irfanview dovrei riavviare, usarlo, e riavviare nuovamente? io semplicemente copio le foto, lo apro, e lo uso come se fosse un applicazione linux..
(ah, esiste un programma tipo irfanview anche nativo per linux quindi potrei usare anche quello, ma personalmente mi trovo meglio con irfanview, e grazie a wine posso scegliere quello con ci mi trovo meglio. Se non ci fosse wine ovviamente userei quello nativo linux, irfanview non mi varrebbe sicuramente un doppio riavvio, ma visto che esiste, posso scegliere irfanview senza nessun sbattimento aggiuntivo)
un altro esempio è emule: emule per windows funziona meglio di amule (nativo linux), ma emule per sua natura gira in background mentre fai altro, quindi qui il dual boot non avrebbe proprio senso...
poi che so, voglio fare una partita a uno della miriade di giochi supportati da wine? lo apro e ci gioco senza dover riavviare, probabilmente se dovessi riavviare non la farei...
al momento il dual boot lo uso solo per quei giochi che con wine non mi funzionano bene come su windows, perchè per il resto wine è senza dubbio più comodo, e mi permette di usare quasi sempre linux anche quando mi servono programmi per windows.
(certo, se poi tu hai un ramdisk che per fare un ibernazione-riavvio-risveglio ci mette 10 secondi, il discorso sulla rottura di dover riavviare cambia, ma altrimenti... :fagiano: )
Tecnicamente, WINE ti permette di far girare programmi per Windows senza averlo sul sitema, in questo modo devi solo avere le eventuali licenze dei programmi che ci fai girare.
WINE per quanto riguarda il supporto ai giochi, sta superando (se già non lo ha fatto) CEDEGA...
Un saluto a tutti...
masand
si, al momento wine supporta più (e meglio) giochi di cedega, e non voglio immaginare la 1.0 :eek:
walter sampei
19-03-2008, 14:52
Non sono simili i due progetti, wine traduce le chiamate di sitema dei programmi windows per il kernel linux, reactos se non sbaglio è un vero e proprio SO aperto ma che vuole far funzionare i programmi di windows come se fossero nativi, quindi una intera riscrittura open di windows partendo da 0 visto che di codice di windows non si vede neanchè una riga.
Se per wine ci son voluti 15 anni non oso pensare cosa ci vuole per reactos
lo so, ma spero che queste notizie attirino sviluppatori, e che (dato che un minimo di scambio di informazioni tra i progetti c'e') quindi arrivi piu' gente ad entrambe le iniziative
in tutti i casi, spero che wine migliori, spesso e' un grosso aiuto a chi si trova "incastrato" con windows e vorrebbe migrare ad altri lidi
danyroma80
19-03-2008, 14:53
forse la decisione di passare alla 1.0, che simboleggia una svolta, diriva dal fatto che in questi ultimi mesi la compatibilità di Wine ha avuto un incredibile balzo verso l'alto, più di quanto non abbia fatto in anni di tempo.
Ora alcune applicazioni che prima non riuscivo a fare andare su ubuntu, vanno alla grande.
Tra queste ad esempio utorrent, anche se ne esistono equivalenti nativi sotto linux, ma era giusto per fare un esempio.
tanto per fare un paio di esempi: call of duty e irfanview
http://img155.imageshack.us/img155/3643/ggggno9.th.jpg (http://img155.imageshack.us/img155/3643/ggggno9.jpg) http://img155.imageshack.us/img155/5834/gggg1ui7.th.jpg (http://img155.imageshack.us/img155/5834/gggg1ui7.jpg)
(disclaimer: non voglio fare il fighetto con compiz, di solito non lo uso, nello screenshot sopra l'ho messo solo per far vedere 2 desktop contemporaneamente :p )
forse la decisione di passare alla 1.0, che simboleggia una svolta, diriva dal fatto che in questi ultimi mesi la compatibilità di Wine ha avuto un incredibile balzo verso l'alto, più di quanto non abbia fatto in anni di tempo.
Ora alcune applicazioni che prima non riuscivo a fare andare su ubuntu, vanno alla grande.
Tra queste ad esempio utorrent, anche se ne esistono equivalenti nativi sotto linux, ma era giusto per fare un esempio.
quoto, negli ultimi mesi la compatibilità di wine ha avuto un balzo impressionante, ormai riesco a far andare quasi tutto, il dual boot lo sto usando solo ai lan party ormai :eek:
Fantastico! Già ora wine fa girare l'impossibile
Non esageriamo suvvia.
Senza dimenticare che resta sempre in sospeso il discorso prestazioni.
Non esageriamo suvvia.
Senza dimenticare che resta sempre in sospeso il discorso prestazioni.
si ovviamente non fa girare tutto, ha i suoi limiti, ma ultimamente sta facendo passi da gigante, e considerando che sostanzialmente permette di usare programmi scritti e compilati per un altro s.o. "quasi" come se fossero nativi (oltretutto un s.o. di cui non si conosce l'implementazione perchè closed source, ma solo l'interfaccia), direi che fa miracoli, altro che "fa girare l'impossibile" :D
E' un pezzo che non uso Linux come client, ergo non so come siano le cose oggi, tra l'altro credo che lo sviluppo sia dietro finanziamento di Google da poco tempo, potrebbero spiegarsi le migliorie di cui si parla. Io avevo provato con qualche gioco ma la differenza era notevole.
E' un pezzo che non uso Linux come client, ergo non so come siano le cose oggi, tra l'altro credo che lo sviluppo sia dietro finanziamento di Google da poco tempo, potrebbero spiegarsi le migliorie di cui si parla. Io avevo provato con qualche gioco ma la differenza era notevole.
In certi giochi in DirectX si sente la differenza, ma se il gioco è scritto in OpenGL gira con come su Windows.
In programmi come Office, Photshop o altro invece non si nota nessun calo di prestazioni.
Il team di Wine e di ReactOS lavorano a stretto contatto, infatti la code base che usano è la stessa.
Nella roadmap di ReactOS era già da tempo in programma il rilascio della prima Beta per questa estate, in cui il supporto al kernel NT raggiunerà il 100%.
walter sampei
19-03-2008, 15:43
tanto per fare un paio di esempi: call of duty e irfanview
cut
irfanview su linux :sbav:
Il Castiglio
19-03-2008, 15:44
Allora non mi interessa.
Questa frase è da incorniciare :eek: :eek: :eek:
Ragionando così, Linux stesso non avrebbe ragione d'esistere ... :D
a che serve Linux, c'è già Windows :muro: :muro: :muro:
=Cipo2003=
19-03-2008, 16:09
ammazza, 15 anni per arrivare alla versione 1.0?
1.0 è solo un numero, potrebbe essere benissimo 10, e la attuale invece di 0.9.57, essere 9.57 ;)
SpyroTSK
19-03-2008, 16:30
@ gropiuz73:
Il numero della versione dei software non equivale sempre alla versione definitiva.
ovvero: io posso fare un versione stabile (NON APLHA/BETA) e pubblica di un software e dargli il numero di versione che voglio io.
In genere si usano 3 gruppi di cifre per laversione, un'esempio sotto linux:
wine-0.9.44-1-i386
Questo pacchetto ci dice:
Il nome del software: Wine
Versione Principale: 0
Revisione Primaria: 9
Revisione Secondaria: 44-1
Architettura: i386
la 1.0 sarà una cosa del genere:
wine-1.0.0-i386
Questo pacchetto ci dice:
Il nome del software: Wine
Versione Principale: 1
Revisione Primaria: 0
Revisione Secondaria: 0
Architettura: i386
si vero, potrebbe dipendere anche (e sopratutto da quello :)).
in effetti google per il porting delle proprie applicazioni su linux, invece che riscrivere l'applicazione da 0 ha preferito creare pacchetti linux che comprendono applicazione windows + wine integrato :D (scelta discutibile per le prestazioni, ma se ha portato a questo balzo evolutivo di wine in effetti ben venga :D)
In certi giochi in DirectX si sente la differenza, ma se il gioco è scritto in OpenGL gira con come su Windows.
In programmi come Office, Photshop o altro invece non si nota nessun calo di prestazioni.
però la differenza non si sente nemmeno in molti giochi directx (ad esempio tutti quelli blizzard, ma anche altri).
Purtroppo nella serie di call of duty invece si sente, le prestazioni non sono come su windows, ma comunque questo varia da gioco a gioco :)
(al momento i vari call of duty sono il mio unico utilizzo della partizione windows, perchè oltre alle prestazioni migliori rispetto a quelle che avrei con wine, su windows ho anche i driver razer per il copperhead, che su linux non ho, ma vabbe queste sono questioni marginali)
irfanview su linux :sbav:
irfanview usato con wine gira al 100% delle funzionalità, è come essere su windows ;)
infatti uso la SETTIMA... (di ubuntu, naturalmente)
il "numero" di ubuntu non è la versione, è la data di rilascio :D (7.10 sta per ottobre (10) del 2007 )
il "numero" di ubuntu non è la versione, è la data di rilascio :D (7.10 sta per ottobre (10) del 2007 )
Giustissimo, ma gropiuz73 ha detto settima perché effettivamente la 7.10 è anche la SETTIMA versione/edizione di Ubuntu :)
4.10 Warty Warthog
5.04 Hoary Hedgehog
5.10 Breezy Badger
6.06 Dapper Drake (LTS)
6.10 Edgy Eft
7.04 Feisty Fawn
7.10 Gutsy Gibbon
Un saluto a tutti...
masand
riva.dani
19-03-2008, 19:14
Io non lo so la gente che si scandalizza perchè ci sono voluti 15 anni prima di arrivare alla versione 1.0. Cioè se le avessero chiamate tutte versione 1, versione 2, ecc... ed ora stavano rilasciando la 15 (come accadrebbe su Windows) cambiava qualcosa? E' solo un modo diverso di nominare le versioni. A me personalmente dà più fastidio avere la versione 8.000.000.1 di Nero oppure la versione 29.5 di qualche strano programma: questione di gusti!
Giustissimo, ma gropiuz73 ha detto settima perché effettivamente la 7.10 è anche la SETTIMA versione/edizione di Ubuntu :)
4.10 Warty Warthog
5.04 Hoary Hedgehog
5.10 Breezy Badger
6.06 Dapper Drake (LTS)
6.10 Edgy Eft
7.04 Feisty Fawn
7.10 Gutsy Gibbon
Un saluto a tutti...
masand
è vero è anche la settima, scusate non avevo visto :)
piuttosto non ho capito perchè con le iniziali dei nomi hanno saltato la C, e hanno iniziato da W e H invece che da A :D
Fabioamd87
19-03-2008, 21:34
vorrei aggiungere una cosa che non è stata detta.
Ok wine è essenziale per la migrazione da Windows a Linux, e per aumentare la quota ti mercato di quest'ultimo, (unico modo per potenziarlo)
Ma non dimentichiamoci che sarebbe da preferire e favorire/supportare applicazioni native per Linux
walter sampei
19-03-2008, 21:43
vorrei aggiungere una cosa che non è stata detta.
Ok wine è essenziale per la migrazione da Windows a Linux, e per aumentare la quota ti mercato di quest'ultimo, (unico modo per potenziarlo)
Ma non dimentichiamoci che sarebbe da preferire e favorire/supportare applicazioni native per Linux
vero, ma facendo un esempio molto semplice: winamp e irfanview IMHO sono ancora senza paragone (xmms non ci si avvicina proprio). e vale per tanti programmi.
fino a che non faranno una versione nativa anche per linux, wine e' una manna dal cielo.
Superboy
19-03-2008, 21:55
vero, ma facendo un esempio molto semplice: winamp e irfanview IMHO sono ancora senza paragone (xmms non ci si avvicina proprio). e vale per tanti programmi.
fino a che non faranno una versione nativa anche per linux, wine e' una manna dal cielo.
Beh amarok c'è eccome :D
walter sampei
19-03-2008, 22:27
Beh amarok c'è eccome :D
IMHO amarok e xmms sono dei buoni progetti, ma winamp (specie la vecchia 2.95) come qualita' audio, leggerezza ed efficienza resta il top.
Blue Digit
20-03-2008, 00:55
>Ehm che sarebbe sto wine?
...Windows emulator, un modo di far correre applicazioni native Windows su linux..:)
scusate ma di che tipo di giochi stiamo parlando ?
Se parliamo di Pacman, bhè lasciamo perdere....
Girano UT3, Bioshock, Quake4, Crysis, Cod4, HL2 ecc ??
walter sampei
20-03-2008, 01:58
leggi i post precedenti :read: ;)
journeyman
20-03-2008, 03:36
Scusate, ma wine esiste anche in versione per Mac OS? In effetti Cedega mi pare che fosse uscito come sistema per far girare giochi Win su Linux e Mac... non so se vale anche per wine.
Inoltre io sapevo che Cedega nasce proprio da wine con una maggiore attenzione per i giochi, ed è per questo a pagamento. Come fa a girare peggio di wine? C'è gente che ha un abbonamento a Cedega e invece gli converrebbe scaricare Wine che è free!?:mbe:
Credo di avere le idee un po' confuse.. in effetti io uso solo wine su Ubuntu per far girare qualche programma di windows che mi è indispensabile (sempre meno per fortuna!) e per qualche gioco, ma solo quelli di cui trovo una guida per l'installazione mooolto facile! Sono piuttosto pigro quando si tratta di giochi!:Prrr:
Ok, ci potremo ubriacare tutti dopo ben 15 anni questo wine sara' sicuramente.... d'annata :-))
ranmamez
20-03-2008, 08:07
Parlando di Linux, il suo problema oggi come anni fa è che purtroppo non è universalmente supportato da TUTTE le case software, e qui entra in gioco Wine e/o eventuali emulatori o virtual machine, e da TUTTI i produttori di hardware, e qui invece non entra in gioco niente!
Sarà anche vero che grazie alla comunità di programmatori piano piano escono nuovi "driver" (per chiamarli così, so che non è il termine giusto) per periferiche o componenti che non avevano supporto, e ci sono anche produttori hw che supportano Linux per i propri prodotti, ma non tutti, ripeto, e quindi se uno vuole usare al 100% cose come il già citato mouse Razer, o giocare a videogiochi "directx 10/10.1" o rimane con Windows o si attacca.
Quindi, evviva Wine 1.0 ma ... un progetto per importare i driver di Windows sotto Linux, o adattarli, no? L'ho sparata lì perché ovviamente non è così semplice, ed è sempre meglio un driver nativo che uno adattato, ma almeno si comincia a creare la base per minare le motivazioni per cui uno sceglie Windows al posto di Linux.
Quake4 gira nativamente, sul sito di ID è disponibile l'eseguibile per Linux, per cui non è necessario usare Wine. Anche quello nativo per UT3 dovrebbe uscire a breve.
Su http://appdb.winehq.org è disponibile un database con le applicazioni funzionanti, come si puo vedere sono supportati World of Warcraft, Cod4, Half Life 2 e molti altri.
Su molti giochi non si nota alcuna differenza di prestazioni, su certi invece si.
Per installare un gioco basta mettere dentro il cd ed eseguire setup.exe, esattamente come se fosse su Windows.
Quindi, evviva Wine 1.0 ma ... un progetto per importare i driver di Windows sotto Linux, o adattarli, no? L'ho sparata lì perché ovviamente non è così semplice, ed è sempre meglio un driver nativo che uno adattato, ma almeno si comincia a creare la base per minare le motivazioni per cui uno sceglie Windows al posto di Linux.
Esiste ndiswrapper per usare su Linux i driver per Windows delle schede wireless, ma è un caso liimtato, in genere non si puo fare cosi facilmente.
Scusate, ma wine esiste anche in versione per Mac OS?
C'è CrossOver Mac (http://www.codeweavers.com/products/cxmac/) che è basato su Wine, ma si paga.
Credo esista anche qualche implementazione opensource (Darwine) ma CrossOver Mac è sicuramente un prodotto più maturo e meglio integrato con OS X.
Ma con quei prezzi, benchè l'approccio sia interessante, è più semplice usare un prodotto di virtualizzazione come il freeware VirtualBox o i commerciali VMware e Paralles che hanno il vantaggio di avere una compatibilità praticamente al 100%.
Ho provato una volta questo CrossOver, ma finchè la compatibilità con gli applicativi resta così limitata resta all'atto pratico poco più che un esercizio di stile. Se davvero con la vers. 1.0 la compatibilità è stata sostanzialmente migliorata, invece, potrebbe diventare un software davvero interessante.
Scusate, ma wine esiste anche in versione per Mac OS?
Wine funziona su Linux, freeBSD, Solaris e anche OSX. Al momento pero non ci sono pacchetti per OSX, bisogna compilarselo dai sorgenti o usare la build sperimentale che c'è qua:
http://thisismyinter.net/?p=21
Il motivo è questo:
If you are running OS X there are no official builds yet. The main reason is that Apple X11 is badly broken.
Ma con quei prezzi, benchè l'approccio sia interessante, è più semplice usare un prodotto di virtualizzazione come il freeware VirtualBox o i commerciali VMware e Paralles che hanno il vantaggio di avere una compatibilità praticamente al 100%.
Pero è necessario far girare due OS e inoltre non c'è il supporto per accelerazione 3D.
Non si puo sfruttare la virtualizzazione ad esempio per giocare con videogame moderni, mentre con Wine si.
Inoltre è necessario acquistare una licenza di Windows per poterlo virtualizzare mentre con Wine non serve.
Pero è necessario far girare due OS e inoltre non c'è il supporto per accelerazione 3D.
Non si puo sfruttare la virtualizzazione ad esempio per giocare con videogame moderni, mentre con Wine si.
Inoltre è necessario acquistare una licenza di Windows per poterlo virtualizzare mentre con Wine non serve.
Non ho detto che la virtualizzare l'intero OS è la soluzione sempre migliore. Ovvio ha i difetti che citi. Ma al momento, per quanto ho avuto modo di provare (ho provato solo CrossOver Mac che è basato su versione sicuramente più vecchia di Wine), i vantaggi all'atto pratico superano gli svantaggi. Per i giochi c'è sempre il riavvio (la doppia partizione).
Se wine diventasse sufficientemente compatibile con una buona parte dei software commerciali sarebbe in molti ambiti la soluzione migliore.
Già lo è per i giochi, mi pare. So che alcune software house programmano per le API di wine (cioè il subset di quelle windows correttamente implementate su Wine) per fare versioni dei loro giochi per Mac.
Bhé io conosco e uso wine dal 1997... ne ho visti di progressi... l'ho sempre utilizzato "per gioco" però... cioé più per curiosità! io sono un sostenitore che dato che (soprattutto nei giorni d'oggi) esistono tante, ma proprio tante applicazioni ben fatte per Linux, in molti casi non ce ne sia bisogno... e sia solo una fissazione di alcuni che non si vogliono mettere in discussione!
Ma dai! irfanview o come si chiama cos'è? ho visto sull'home-page... ma insomma! esistono prodotti del tutto analoghi per Linux... chi ha scritto poi lo usava per fare cosa? (fammi ricordare...) conversione di immagini per buttarsele nel proprio sito o cose del genere... ma per cortesia! seleziono le immagini col file-manager, tasto destro, "ridimensiona" e le cambio tutte in un colpo! Funzione integrata nel filemanager!!! ma figurati se scomodo il processore ad attivare wine per un programmino del menga!
Poi, Winamp è cosa? Un reperto archeologico forse! il miglior programma per ascoltare musica?! Scusate, mi viene proprio da ridere!!! ma proprio forte!!! di programmi 3 milioni di volte meglio ce ne sono a pacchi!!! Ah no? volete che facciamo un test, vi faccio ascoltare una canzone e poi mi dite se è uscita da un winamp o da Rithmbox o da Amarok!!!
Ma torniamo a parlare di cose serie!!!
Wine salva il fondoschiena a chi vuole usare Linux ma ha qualche applicazione specifica usata in azienda, o che gli serve per lavoro, che purtroppo quei 4 peones che l'han creata non han pensato di fare multipiattaforma!!! .. ecco dov'è davvero utile!!! oppure per quelle (poche) applicazioni che davvero non hanno un correspondente su Linux...
...
Concordo in fine che servirebbe un progetto comune e condiviso per il porting dei driver, non solo progetti (separati) per modem/wireless che già esistono... non so se sia possibile... però questo aiuterebbe la diffusione di Linux: un maggior supporto hardware.
Penso a che vantaggi avrei io a poter usare la mia smartcard su Linux anziché fare il reboot a Windows!
(non ditemi che la smartcard è supportata su Linux perché provatevi voi ad usare quelle che abbiamo qui in Italia, o firmare documenti, o usare la Business Key)
Spero di non aver offeso nessuno, ma parlare di wine per giochi o programmi per ascoltare musica o convertire immagini mi sembra sminuire proprio sia il lavoro del Team Wine, sia quello degli altri progetti per player-musicali o elaborazione immagini, che fanno un ottimo lavoro!
walter sampei
20-03-2008, 14:41
Bhé io conosco e uso wine dal 1997... ne ho visti di progressi... l'ho sempre utilizzato "per gioco" però... cioé più per curiosità! io sono un sostenitore che dato che (soprattutto nei giorni d'oggi) esistono tante, ma proprio tante applicazioni ben fatte per Linux, in molti casi non ce ne sia bisogno... e sia solo una fissazione di alcuni che non si vogliono mettere in discussione!
Ma dai! irfanview o come si chiama cos'è? ho visto sull'home-page... ma insomma! esistono prodotti del tutto analoghi per Linux... chi ha scritto poi lo usava per fare cosa? (fammi ricordare...) conversione di immagini per buttarsele nel proprio sito o cose del genere... ma per cortesia! seleziono le immagini col file-manager, tasto destro, "ridimensiona" e le cambio tutte in un colpo! Funzione integrata nel filemanager!!! ma figurati se scomodo il processore ad attivare wine per un programmino del menga!
Poi, Winamp è cosa? Un reperto archeologico forse! il miglior programma per ascoltare musica?! Scusate, mi viene proprio da ridere!!! ma proprio forte!!! di programmi 3 milioni di volte meglio ce ne sono a pacchi!!! Ah no? volete che facciamo un test, vi faccio ascoltare una canzone e poi mi dite se è uscita da un winamp o da Rithmbox o da Amarok!!!
Ma torniamo a parlare di cose serie!!!
Wine salva il fondoschiena a chi vuole usare Linux ma ha qualche applicazione specifica usata in azienda, o che gli serve per lavoro, che purtroppo quei 4 peones che l'han creata non han pensato di fare multipiattaforma!!! .. ecco dov'è davvero utile!!! oppure per quelle (poche) applicazioni che davvero non hanno un correspondente su Linux...
...
Concordo in fine che servirebbe un progetto comune e condiviso per il porting dei driver, non solo progetti (separati) per modem/wireless che già esistono... non so se sia possibile... però questo aiuterebbe la diffusione di Linux: un maggior supporto hardware.
Penso a che vantaggi avrei io a poter usare la mia smartcard su Linux anziché fare il reboot a Windows!
(non ditemi che la smartcard è supportata su Linux perché provatevi voi ad usare quelle che abbiamo qui in Italia, o firmare documenti, o usare la Business Key)
Spero di non aver offeso nessuno, ma parlare di wine per giochi o programmi per ascoltare musica o convertire immagini mi sembra sminuire proprio sia il lavoro del Team Wine, sia quello degli altri progetti per player-musicali o elaborazione immagini, che fanno un ottimo lavoro!
premetto che rispetto la tua opinione, ma non la condivido in molti punti (de gustibus). la questione del ridimensiona via file manager non la sapevo proprio, la prossima volta che installo linux provo. su winamp invece non condivido, provando sia con la mia audigy che con il chippetto marcio del portatile per ora nessun player su linux si avvicina ancora a quella qualita' audio. alza un po' il volume, oppure avanza di 15 secondi in una canzone... temo siano i driver o il mixer e non i player, ma sotto linux si sente un po' peggio :( dato che "il 90% del tempo si fa il 10% del lavoro", o anche "il 90% delle volte si fanno 4 cag...e immense", credo che anche il supporto dei programmi a cui gli utenti sono abituati (per quanto ci siano gia' dei corrispondenti) possa aiutare linux.
poi quoto il discorso dei driver, e che il team wine stia facendo un ottimo lavoro.
SpyroTSK
20-03-2008, 18:19
http://www.winehq.org
database dell applicazioni che girano con wine: http://appdb.winehq.org/
SpyroTSK
20-03-2008, 18:22
Scusate, ma wine esiste anche in versione per Mac OS? In effetti Cedega mi pare che fosse uscito come sistema per far girare giochi Win su Linux e Mac... non so se vale anche per wine.
Inoltre io sapevo che Cedega nasce proprio da wine con una maggiore attenzione per i giochi, ed è per questo a pagamento. Come fa a girare peggio di wine? C'è gente che ha un abbonamento a Cedega e invece gli converrebbe scaricare Wine che è free!?:mbe:
Credo di avere le idee un po' confuse.. in effetti io uso solo wine su Ubuntu per far girare qualche programma di windows che mi è indispensabile (sempre meno per fortuna!) e per qualche gioco, ma solo quelli di cui trovo una guida per l'installazione mooolto facile! Sono piuttosto pigro quando si tratta di giochi!:Prrr:
Cedega dovrebbe essere basato su wine quindi o uno o l'altro è uguale, l'importante è la voglia di farli partire (nel senso che basta studiarsi un pochino wine, provare, smanettare, patchare ecc..).
Per quanto riguarda mac os x c'è la versione di wine da compilare, ma sembra che abbia un dei problemi ad "allacciarsi" con X11 di apple.
Quake4 e tutti gli Unreal sono NATIVI (non c'è bisogno di WINE sono già progettati per Linux)... :)
Un saluto a tutti...
masand
CEDEGA è nato da WINE e hanno seguito, com'è logico strade diverse... CEDEGA non è propriamente a pagamento, o meglio, è a pagamento il pacchetto già compilato, se te lo vuoi compilare da te è gratuito (ci sono ottime guide in italiano passo-passo per quasi tutte le distro).
WINE (secondo me) è un progetto, se vogliamo, più completo di CEDEGA perché non è incentrato sui giochi, ma su tutto... Ora dato che WINE sta supportando molte più applicazioni di quanto non abbia fatto in passato, è ovvio che anche il supporto giochi ne abbia giovato...
Non lo trovo così strano.
Le persone pagano un abbonamento è vero, ma CEDEGA non ha la pretesa di farti funzionare tutti i giochi (c'è una lista di giochi supportati). In realtà paghi il supporto e gli eventuali aggiornamenti (che ripeto, sono già compilati e di comoda installazione, altrimenti se agisci da sorgenti è tutto gratuito).
Un saluto a tutti...
masand
Parlando di Linux, il suo problema oggi come anni fa è che purtroppo non è universalmente supportato da TUTTE le case software, e qui entra in gioco Wine e/o eventuali emulatori o virtual machine, e da TUTTI i produttori di hardware, e qui invece non entra in gioco niente!
Sarà anche vero che grazie alla comunità di programmatori piano piano escono nuovi "driver" (per chiamarli così, so che non è il termine giusto) per periferiche o componenti che non avevano supporto, e ci sono anche produttori hw che supportano Linux per i propri prodotti, ma non tutti, ripeto, e quindi se uno vuole usare al 100% cose come il già citato mouse Razer, o giocare a videogiochi "directx 10/10.1" o rimane con Windows o si attacca.
Per quanto riguardano le DX10 e compagnia bella, basterebbe che i giochi (ID software docet) siano progettati anche in OpenGL (meglio la imminente versione 3.0) e avremmo anche sulle schede di qualche tempo fa, ma tutt'ora valide (tipo la mia) effetti grafici ora possibili con solo con le DX10.
Ma qui andiamo OT con decisioni e intrallazzi delle strategie aziendali...
Per chi è interessato QUI (http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/storia-di-un-ingiustizia-che-paghiamo-tutti-opengl-vs-directx/) c'è un articolo interessante sulla storia delle OpenGL e DirectX.
Un saluto a tutti...
masand
superbau
20-03-2008, 20:06
ahhhhh e' uscito wine... bhe speravo in un supporto tipo beer, vista la stagione alle porte...
journeyman
21-03-2008, 02:04
CEDEGA è nato da WINE e hanno seguito, com'è logico strade diverse... CEDEGA non è propriamente a pagamento, o meglio, è a pagamento il pacchetto già compilato, se te lo vuoi compilare da te è gratuito (ci sono ottime guide in italiano passo-passo per quasi tutte le distro).
WINE (secondo me) è un progetto, se vogliamo, più completo di CEDEGA perché non è incentrato sui giochi, ma su tutto... Ora dato che WINE sta supportando molte più applicazioni di quanto non abbia fatto in passato, è ovvio che anche il supporto giochi ne abbia giovato...
Non lo trovo così strano.
Le persone pagano un abbonamento è vero, ma CEDEGA non ha la pretesa di farti funzionare tutti i giochi (c'è una lista di giochi supportati). In realtà paghi il supporto e gli eventuali aggiornamenti (che ripeto, sono già compilati e di comoda installazione, altrimenti se agisci da sorgenti è tutto gratuito).
Un saluto a tutti...
masand
Capisco, in effetti ha senso! Grazie della spiegazione!:)
Per quanto riguarda la versione da compilare (SVN mi sembra), l'ho provata a suo tempo, ma il problema erano proprio gli aggiornamenti che escono periodicamente e che aggiungono nuovi giochi alla lista dei supportati. Praticamente è un casino doversi ricompilare ogni volta tutto... almeno credo, io non ci ho provato, dopo aver visto che la vesione che avevo compilato non andava bene con i giochi che avevo da provare, mi sono rivolto a wine che già era pacchettizzato nei repo!:Prrr:
Comunque a questo punto non resta che continuare a tifare per wine! Per quanto riguarda il supporto su MAc OS X, se ho capito bene, bisogna aspettare una versione migliore delle x11? In effetti danno problemi a quasi tutti i programmi che le usano, ma comunque credo che sarebbe difficile farci girare un gioco, visto il calo di prestazioni che ho notato, per esempio, su OpenOffice! Ma io parlo da profano e potrei aver deto ca***te enormi!:sofico:
bene, allora con la funzione integrata del filemanager, da 50 foto al giorno ritagliami la regione delimitata dal rettangolo di vertici (230,80)-(1200,890), ridimensiona l'area appena tagliata a 800 pixel di larghezza, aumenta la luminosità e contrasto di 2 punti, comprimi il tutto in jpeg 70% e infine già che ci sei rinomina tutte le foto ottenute con <nome originale>+<gigi>+<numero incrementale partendo a contare da 23 a passi di 5 in 5> , il tutto in un'unica passata :rolleyes:
(credevi che non lo sapessi? su kde ho il pacchetto imagemagick che si va ad integrare in tutti i programmi di grafica, visualizzazione foto, archiviazione foto e nel file manager, ma la configurabilità delle operazioni batch di imagemagick per quanto buona non è certo quella di irfanview, e io le funzioni avanzate di cui ho parlato nell'esempio sopra mi trovo ad usarle piuttosto spesso)
ecco un esempio di ciò che si può mettere in batch in irfanview:
http://img170.imageshack.us/img170/4255/irfbatchzu8.th.jpg (http://img170.imageshack.us/img170/4255/irfbatchzu8.jpg)
bene, allora con la funzione integrata del filemanager, da 50 foto al giorno ritagliami la regione delimitata dal rettangolo di vertici (230,80)-(1200,890), ridimensiona l'area appena tagliata a 800 pixel di larghezza, aumenta la luminosità e contrasto di 2 punti, comprimi il tutto in jpeg 70% e infine già che ci sei rinomina tutte le foto ottenute con <nome originale>+<gigi>+<numero incrementale partendo a contare da 23 a passi di 5 in 5> , il tutto in un'unica passata :rolleyes:
(credevi che non lo sapessi? su kde ho il pacchetto imagemagick che si va ad integrare in tutti i programmi di grafica, visualizzazione foto, archiviazione foto e nel file manager, ma la configurabilità delle operazioni batch di imagemagick per quanto buona non è certo quella di irfanview, e io le funzioni avanzate di cui ho parlato nell'esempio sopra mi trovo ad usarle piuttosto spesso)
Porca miseria!!!! :eek:
Ma davvero fa tutto questo? Mai provato Irfanview... Mi tocca provarlo allora.
Grazie per la dritta e l'infarinatura base di quello che può fare... Effettivamente su Linux non conosco qualcosa che possa fare questo (forse qualche script personalizzato che fa molto uso di imagemagik, chissà)...
Un saluto a tutti...
masand
Porca miseria!!!! :eek:
Ma davvero fa tutto questo? Mai provato Irfanview... Mi tocca provarlo allora.
Grazie per la dritta e l'infarinatura base di quello che può fare... Effettivamente su Linux non conosco qualcosa che possa fare questo (forse qualche script personalizzato che fa molto uso di imagemagik, chissà)...
Un saluto a tutti...
masand
ecco uno screenshot su ciò che si può mettere in batch in irfanview :) :
http://img170.imageshack.us/img170/4255/irfbatchzu8.th.jpg (http://img170.imageshack.us/img170/4255/irfbatchzu8.jpg)
walter sampei
25-03-2008, 20:56
scusate l'ot: irfanview come visualizzatore IMHO e' qualcosa di fenomenale, leggero ed efficacissimo... non ho mai usato le funzioni batch, e non credevo potesse arrivare a tanto!!! :eek: unico problema, che l'ultima versione con zoomando coi tasti + o - da problemi
ecco uno screenshot su ciò che si può mettere in batch in irfanview :) :
scusate l'ot: irfanview come visualizzatore IMHO e' qualcosa di fenomenale, leggero ed efficacissimo... non ho mai usato le funzioni batch, e non credevo potesse arrivare a tanto!!! :eek: unico problema, che l'ultima versione con zoomando coi tasti + o - da problemi
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Eh già!!! Vale la pena usarlo con WINE...
Certo, che però solo come visualizzatore, secondo me, è "sprecato" e per questo compito effettivamente si possono usare quella marea di visualizzatori (compreso il file manager se sufficiente) già disponibili in una normale distribuzione di Linux.
P.S. Ho provato Irfan... ma è a dir poco "mircoloso" e funziona alla grande anche sotto WINE!!!
Grazie!!! :cincin: :mano:
Un saluto a tutti...
masand
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.