PDA

View Full Version : sony vajo

acidina
19-03-2008, 10:47
ciao a tutti cercando link che mi aiutino a risolvere il problema del mio pc mi sono imbattuta qui e spero di poter imparare qualcosa...
leggevo le varie discussioni su i portatili essendo anke il mio un portatile e volevo porvi alcune domande...se è possibile..

purtroppo il mio pc giorni fa si è bloccato e io da vera scema nn ho pensato a fare i cd di ripristino e adesso non so come fare... vi spiego questo è il mio pc e questo l errore che mi da

il mio è un portatile con queste caratteristike:
Windows: Windows XP5.1 (Build 2600) Service Pack 2
Internet Explorer: 7.0.5730.13
Memory (RAM): 1024 MB
CPU Info: Intel(R) Pentium(R) M processor 2.00GHz
CPU Speed: 462,4 MHz
Sound card: Realtek HD Audio rear output
Display Adapters: ATI MOBILITY RADEON X600 | ATI MOBILITY RADEON X600 | NetMeeting driver | RDPDD Chained DD

questo è l errore che mi da...quando lo accendo sulla skermata viene scritto:

avvio di windows non riuscito.il problema puo essere dovuto a una modifica recente dell hardaware o del software.se il problema è dovuto al computer che nn ha risposto si è riavviato in modo inatteso o si è arrestato automaticamente per proteggere file o cartelle,scegliere ultima configuraziona valida per ripristinare le ultime impiostazioni funzionanti.
se un precedente tentativo di avvio è stato fermato da un interruzione della corrente o dalla pressione del pulsante resent o power o se nn sia sa co certezza quale sia la causa del problema scegliere avvia windows normalmente.

modalita provvisoria
modalita provvisoria con rete
modalita provvisoria con prompt dei comandi

ultima configurazione sicuramente funzionante( le impostazioni funzionanti piu recent)
avvia windows normalmente

se uso avvia windows normalmente riparte tutto da capo fino a tornare a questa pagina

il mio pc nn ha i cd di riprstino originali xchè stupidamente nn li ho salvati sul cd

ma un mio amico mi ha dato il suo cd di windows xp professional with sp2 con il numero seriale....

se metto il cd xro' nn parte e quindi nn so' come fare....qualkuno sa dirmi cosa posso fare?....

è possibile fare dei dvd di riprsitino ma dal sito della vajo posso prendere?
adesso sto usando un altro pc..ma il mio mi mancaaa..
intanto mi leggo il forum sperando di capirci qualkosa...

smodding-desk
19-03-2008, 11:39
ciao a tutti cercando link che mi aiutino a risolvere il problema del mio pc mi sono imbattuta qui e spero di poter imparare qualcosa...
leggevo le varie discussioni su i portatili essendo anke il mio un portatile e volevo porvi alcune domande...se è possibile..

purtroppo il mio pc giorni fa si è bloccato e io da vera scema nn ho pensato a fare i cd di ripristino e adesso non so come fare... vi spiego questo è il mio pc e questo l errore che mi da

il mio è un portatile con queste caratteristike:
Windows: Windows XP5.1 (Build 2600) Service Pack 2
Internet Explorer: 7.0.5730.13
Memory (RAM): 1024 MB
CPU Info: Intel(R) Pentium(R) M processor 2.00GHz
CPU Speed: 462,4 MHz
Sound card: Realtek HD Audio rear output
Display Adapters: ATI MOBILITY RADEON X600 | ATI MOBILITY RADEON X600 | NetMeeting driver | RDPDD Chained DD

questo è l errore che mi da...quando lo accendo sulla skermata viene scritto:

avvio di windows non riuscito.il problema puo essere dovuto a una modifica recente dell hardaware o del software.se il problema è dovuto al computer che nn ha risposto si è riavviato in modo inatteso o si è arrestato automaticamente per proteggere file o cartelle,scegliere ultima configuraziona valida per ripristinare le ultime impiostazioni funzionanti.
se un precedente tentativo di avvio è stato fermato da un interruzione della corrente o dalla pressione del pulsante resent o power o se nn sia sa co certezza quale sia la causa del problema scegliere avvia windows normalmente.

modalita provvisoria
modalita provvisoria con rete
modalita provvisoria con prompt dei comandi

ultima configurazione sicuramente funzionante( le impostazioni funzionanti piu recent)
avvia windows normalmente

se uso avvia windows normalmente riparte tutto da capo fino a tornare a questa pagina
In modalità provvisoria invece che succede?

il mio pc nn ha i cd di riprstino originali xchè stupidamente nn li ho salvati sul cd
Non ci sono i cd ma dovrebbere esserci una procedura per crearli. Leggi bene il manuale. In genere c'è una partizione nascosta che serve a ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica e a creare i dvd di ripristino. Si accede a tale utility con un tasto o combinazione di tasti al boot.

ma un mio amico mi ha dato il suo cd di windows xp professional with sp2 con il numero seriale....

se metto il cd xro' nn parte e quindi nn so' come fare....qualkuno sa dirmi cosa posso fare?....

Intanto prova ad avviare in modalità provvisoria. Se ci riesci fai uno scandisk e tenta di riavviare in modalità normale. Lascia stare per il momento altre soluzioni.

acidina
19-03-2008, 12:44
sul mauale c'è solo scritto come fare a salvare l utility recovery sui dvd cosa che hh ho fatto ma poi nn c'è scritto come ripristinare il tutto se nn si hanno i cd.come posso fare?

smodding-desk
19-03-2008, 14:16
sul mauale c'è solo scritto come fare a salvare l utility recovery sui dvd cosa che hh ho fatto ma poi nn c'è scritto come ripristinare il tutto se nn si hanno i cd.come posso fare?

Allora preciso meglio le utility di recovery dovrebbero essere nell'hd in una partizione nascosta. Se questa non è stata danneggiata o cancellata puoi ripristinare il sistema operativo anche senza utilizzare i dvd.
La creazione dei dvd è cmq consigliata appunto perché non si sa mai. Una volta fatti i dvd di recovery seguendo la procedura del manuale, li utilizzi per ripristinare il sistema operativo. Vai nel bios ed imposti nella sequenza del boot di avvio come prima scelta il masterizzatore salvi e riavvi con i dvd di ripristino inseriti.
Cmq questa procedura di ripristino che sia fatta da hd o da dvd dovrebbe cancellarti tutto e riportare il sistema ad impostazioni di fabbrica.
Secondo me puoi recuperare il sistema operativo in altro modo e senza perdere i dati, non mi sembra un problema grave. Riesci ad andare in modalità provvisoria?
Esattamente il notebook che modello è?

acidina
19-03-2008, 17:48
l unico cd che ho è quello che mi ha dato il mio amico windows xp professional....il mio pc è un sony vajo vgn a 497xp,sul manuale c'è scritto solo come fare x salvare le utility recovery ma solo quelle sul pc dice come salvarle...ma poi nn c'è scritto altro...

totalwar
19-03-2008, 18:48
sul sito della sony ci sono i driver di tutti i suoi pc.
se ti servono i driver prova a cercare sul sito sony o a chiedere al vaio club che sarebbe il forum dove ci sono addetti sony che ti rispondono in brevissimo tempo.
ciao

acidina
24-03-2008, 09:42
il mio pc è un sony vajo modella vgna-497 xp...
se metto qualsiasi opzione nn funziona nulla...ne in modalita provissori ne altro...io senza i cd nn so come fare x cercare dentro il pc

smodding-desk
27-03-2008, 10:52
Visto che hai un cd di xp tenta questo

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=22454

prova entrambi i comandi anche CHKSDK /R

Ti da qualche messaggio di errore quando tenti di andare in modalità provvisoria?

acidina
28-03-2008, 13:21
quando lo faccio modalita provvisoria mi riparte daccapo e si torna alla schermata iniziale...adesso provero' a seguire il link che mi hai dato e vediamo cosa succede..graziee