View Full Version : Velocità LAN 1Gbit
ciao a tutti,
volevo sapere quali sono le velocità medie nell'uso di una rete lan da 1Gbit.
Non credo che si viaggi veramente a 125Mbyte/s no?
Il mio problema nasce dal fatto che dovrei collegare alla rete dei plotter predisposti con schede di rete da 1Gbit e vorrei sapere se mi conviene collegarli in questo modo o se usare la connessione usb2 migliora qualcosa in termini di velocità costante di trasferimento.
Ciao grazie!!
teoricamente la velocità è proprio 125Mb al secondo...
poi bisogna vedere se dall'altra parte del cavo c'è un hdd che scrive a quella velocità.
domanda: oltre a 10/100/1000 esiste anche altro? (10000 tipo)
domanda: oltre a 10/100/1000 esiste anche altro? (10000 tipo)
http://it.wikipedia.org/wiki/10_gigabit_Ethernet
heavymetalforever
19-03-2008, 17:55
allora,
la gigabit ethernet non pensare che vada a 125 MB/S.
Sei già fortunato se riesci a stare sui 30.
Personalmente ho toccato i 30 MB/S e i PC erano tutti collegati ad uno switch HP Procurve da 300 euro + iva, per essere uno switch nemmeno managed non è proprio economico....
e il passaggio era copia file da un pc ad un altro, un file unico grosso (il service pack 3 di office 2003, copiato in circa 5 secondi.
Per quanto riguarda il plotter... ti assicuro che anche una normale 100Mbps fa il suo dovere... per quanto possa essere pesante il file da stampare te la cavi con pochi secondi nell'invio, al resto pensa il plotter.
Ciao
quei 30 mega sono la strozzatura dovuta all'hdd..
nelle "mie" SAN andiamo veramente forti. Bisogna anche ammettere che la nostra infrastruttura è pesante. 2 link a fibra OM3 da 12 moduli, 2 cisco 4500 e 2 SAN EMC^2
alpiliguri
20-03-2008, 10:15
ciao a tutti,
volevo sapere quali sono le velocità medie nell'uso di una rete lan da 1Gbit.
Non credo che si viaggi veramente a 125Mbyte/s no?
Ciao grazie!!
Provata personalmente trasferendo file da pc a nas, punte di 430 Mb/s, con media di 350 Mb/s su file da 1 GB, quindi oltre i 43 MB/s
15 metri di cavo cat. 5, un DIR-655 come router.
Il mio limite sono i dischi, nel pc in letttura va a 60 MB/s, ma nel nas il disco è più vecchio e penso sia lui a limitare il tutto.
Ciao, alpiliguri.
esatto.
e ricordo che i dischi magnetici hanno come limitazione la scrittura, più invasiva della lettura
Alfonso78
20-03-2008, 11:22
e qui entrano in gioco i veri dischi...
...dischi SCSI a 15.000 giri...:eek:...i cosidetti Cheetah...
comunque ci sono altri fattori che incidono sulle prestazioni di una rete lan gigabit...
mi pare ne parlammo tempo fà...
comunque ci sono altri fattori che incidono sulle prestazioni di una rete lan gigabit...
quali sono?
Alfonso78
22-03-2008, 12:10
quali sono?
bus scheda rete...cpu...
OUTATIME
22-03-2008, 12:16
Si... altro argomento ciclico.....
Comunque questo è un po' diverso in quanto almeno non si parla della solita ASUS di turno :rotfl:
Personalmente consiglio di stare sulla connessione ethernet.... non dimentichiamo che lo standard USB ha anche dei limiti alla lunghezza del cavo....
come dovrei cercare per avere informazioni "generali" sui parametri da considerare per ottimizzare le prestazioni di una rete?
ah dimenticavo: mille grazie a tutti coloro che mi hanno risposto finora!! :D
pegasolabs
22-03-2008, 16:31
Qui qualcosa (anche se la finalità è diversa)
PPPoE,PPPoA,MTU,MRU,MSS,RWIN...ecco spiegato cosa sono e come settarli (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283399)
Alfonso78
22-03-2008, 16:33
c'è anche questa... [Guida] Ottimizzare il trasferimento dei file in LAN (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=532259)
pegasolabs
22-03-2008, 16:48
Giusto :D
tutmosi3
24-03-2008, 19:02
I miei perferiti.
Li adoro.
Il prossimo PC che prendo, quasi quasi.
Sarebbero 900 € solo di HD.
Ciao
Alfonso78
24-03-2008, 22:36
I miei perferiti.
Li adoro.
Il prossimo PC che prendo, quasi quasi.
Sarebbero 900 € solo di HD.
Ciao
però almeno sono soldi ben spesi...:)
gionnico
25-03-2008, 00:04
Non e' che ritrovi il link?
Cambia davvero - come a volte ho sentito - da CAT5e a CAT6?
Qualcuno ha delle prove come rete pura, senza scrivere su HD?
(es: comando dd su linux con output su un altro pc su /dev/null tramite ssh - se qualcuno vuole puo' anche fare una prova e postare i risultati :D - es2: usare il test apposito con client e server - di cui ora non ricordo il nome - es3: altre prove che non trovano altri colli di bottiglia)
OUTATIME
25-03-2008, 08:20
Non e' che ritrovi il link?
Mica tanto tempo fa..... secondo me basta che vai indietro una decina di pagine
No
alpiliguri
25-03-2008, 08:29
Oltre a non cambiare tra 5e e 6, spesso non c'è differenza neanche con il 5.
Su 15 m di cavo cat. 5 arrivo tranquillamente a oltre 400 Mbit/s, limitato dagli HD.
Non è che un cavo cat. 5 arrivato a 100 Mbit/s blocca le velocità superiori... l'unica differenza è che su una cat. 5e i 1000 Mbit/s sono garantiti fino a 100 m (credo), sul cat 5 no.
Ciao, alpiliguri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.