View Full Version : Robotica: BIG DOG
Non so se è già stato aperto, ho trovato il video partendo da questo articolo sul corriere:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_marzo_19/big_dog_robot_926cc292-f58c-11dc-9514-0003ba99c667.shtml
Ecco invece il più recente video su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=W1czBcnX1Ww
Ho pensato che sarebbe stato interessante discuterne, indubbiamente le sensazioni che si possono provare guardando il video possono generare altrettanti interrogativi.. io ho provato un misto di raccapriccio(ingiustificato, lo so, è pur sempre una macchina.. ma che ci volete fare, sono un ragazzo cresciuto a forza di sci-fi movies anni 80 ;) ) e ammirazione per l'impressionante lavoro svolto.
A voi la parola(se esiste già un thread chiudete pure)!
momo-racing
19-03-2008, 11:16
lo trovo semplicemente impressionante ( in senso buono ), soprattutto nelle parti del video in cui mostrano come riesca a perdere e riconquistare l'equilibrio, in maniera analoga a quanto farebbe un quadrupede animale. non sono molto ferrato in robotica e vista la relativa goffaggine dei robot antropomorfi non pensavo che con i quadrupedi stessero così avanti.
A livello di applicazioni militari o commerciali per ora lo vedo abbastanza inutile, tuttavia come "esercizio di tecnica" è formidabile.
Mi hai preceduto di poco, l'avrei aperto io questo 3D. Sono rimasto davvero sbigottito da questo robot e da come riesca a recuperare nelle situazioni di difficoltà senza mai cadere o superare ostacoli, adattandosi di volta in volta...
Davvero incredibile....
Incredibile. Sembra un'essere vivente :eek:
Purtroppo, una volta "raffinato", le applicazioni saranno sopratutto militari.. la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un gruppo di queste unità, adeguatamente armate, in azione nelle macerie di qualche città bombardata.. sa tanto di "terminator" lo so.. ma sa tanto anche di Baghdad.. :(
Volendo rimanere positivi, posso pensare al salvataggio di persone in situazioni di pericolo in luoghi impervi o accidentati.. oppure, spingendosi forse troppo in là.. sarà possibile un utilizzo su persone menomate o afflitte da handicap?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/b2/Hl2ep2_ministrider1.jpg/250px-Hl2ep2_ministrider1.jpg
:O
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/b2/Hl2ep2_ministrider1.jpg/250px-Hl2ep2_ministrider1.jpg
questo è proprio fantascienza pura , dato che un'andatura su 3 zampe è assai difficile da ottenere.
*sasha ITALIA*
19-03-2008, 12:43
un po´oldddd
http://highlights.ultimatedvd.org/starwars/movie_stills/episode-5/AT-AT005.jpg
*sasha ITALIA*
19-03-2008, 13:29
però veramente faigo
http://highlights.ultimatedvd.org/starwars/movie_stills/episode-5/AT-AT005.jpg
questo è già più realistico se non fosse per un cappella che hanno fatto i modellatori di Lucas nel disegnare le zampe di questi simpatici robottoni .. in pratica considerando come sono stati messi i perni di tutte e 4 le basi inferiori non si capisce come faccia a stare in piedi invece di rotolare di fianco :mbe:
oops è vero ... ci sta una terzo perno di lato :fagiano:
quelli della nuova saga che lievitano dal suolo però sono più belli
PhoEniX-VooDoo
19-03-2008, 16:28
L'avevo gia visto, ma questo video è molto piu completo.
Compe prima impressione, fa "impressione"...sembra un'amimale decapitato o tutto quello che la fantasia ti fa passare per la testa in quel momento ... :p
Ad ogni modo è molto spettacolare, adirittura mi è parso che in caso di ghiaccio (sopratutto neve pero) si accorga del terreno scivoloso e faccia quello che ogni essere intelligente farebbe, procede a piccoli passetti...
L'ho trovato invece carente (relativamente al resto) quando deve passare sopra il mucchio di mattoni, in quel caso il sistema di "diagnosi del terreno" usato non mi è parso particolarmente efficente in quanto la morfologia era troppo "caotica".
Sicuramente l'integrazione di un sensore ottico che lavori in simbiosi con il sistema attuale aumenterebbe di molto l'efficenza anche in questi casi particolari.
Cmq io invece che sparare sulla gente ce lo manderei su Marte un affare cosi...
ce lo manderei su Marte un affare cosi...
è una cosa che mi è subito balzata in mente dato che le zampe potrebbero scalare pendenze e ostacoli più impervi...
limpid-sky
19-03-2008, 18:00
ricordo di aver visto questo robot tempo fa su internet in un altro video.
è impressionante come si adatta al terreno o alle spinte che gli vengono date.
gabi.2437
19-03-2008, 18:49
Mandare su Marte quell'affare lì è pazzia, i cingoli sono MOLTO meglio, ... sto affare ha bisogno di circuiti dedicati per stare in equilibrio... due cingoli invece ci butti dei motorini per farli girare e bon
PhoEniX-VooDoo
19-03-2008, 19:02
Mandare su Marte quell'affare lì è pazzia, i cingoli sono MOLTO meglio, ... sto affare ha bisogno di circuiti dedicati per stare in equilibrio... due cingoli invece ci butti dei motorini per farli girare e bon
non ho detto settimana prossima :p
Purtroppo, una volta "raffinato", le applicazioni saranno soprattutto militari.. la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un gruppo di queste unità, adeguatamente armate, in azione nelle macerie di qualche città bombardata.. sa tanto di "terminator" lo so.. ma sa tanto anche di Baghdad.. :(
Purtroppo hai ragione, infatti mi sembra che sia stato realizzato da un'agenzia militare USA...:mad:
Purtroppo hai ragione, infatti mi sembra che sia stato realizzato da un'agenzia militare USA...:mad:
Un'azienda sovvenzionata dal dipartimento della difesa, a quanto dice l'articolo.
Però l'idea di Marte non mi sembra male.. potrebbe arrivare dove i vari lander non arrivano.. :)
Un'azienda sovvenzionata dal dipartimento della difesa, a quanto dice l'articolo.
Però l'idea di Marte non mi sembra male.. potrebbe arrivare dove i vari lander non arrivano.. :)
Col piccolo particolare che, per dare abbastanza potenza a quei sistemi, il gingillo ha un motore a benzina difficile da usare su marte :D
FastFreddy
19-03-2008, 21:50
Col piccolo particolare che, per dare abbastanza potenza a quei sistemi, il gingillo ha un motore a benzina difficile da usare su marte :D
E non è manco euro 4... :O
:D
E non è manco euro 4... :O
:D
Già, quindi se non porta almeno tre marziani in groppa il giovedì ha il blocco dalle 8.30 alle 18.30 :O
Ok, detta la cazzata delle ore 21.50, passo alle cose serie.
Deve avere una potenza da paura per gestire quelle zampe, tra l'altro fa impressione vedere quanti gradi di libertà hanno. Mi sa che senza un motore che gli dà energia quello lì a batteria fa dieci passi e si siede... a meno chiaramente di non usare tutto il carico utile per le batterie.
Tra l'altro i sistemi sono idraulici se non erro, quindi a temperature molto basse o a pressioni basse dovrebbe avere molti problemi, per cui credo che di un uso spaziale non se ne parli. Tanto più che un sistema su zampe non è molto efficiente per missioni energicamente "strette", perchè anche stare fermo ti richiede potenza e controllo dell'equilibrio, in ogni caso.
Un lavoro impressionante, comunque.
Già, quindi se non porta almeno tre marziani in groppa il giovedì ha il blocco dalle 8.30 alle 18.30 :O
Deve avere una potenza da paura per gestire quelle zampe, tra l'altro fa impressione vedere quanti gradi di libertà hanno. Mi sa che senza un motore che gli dà energia quello lì a batteria fa dieci passi e si siede... a meno chiaramente di non usare tutto il carico utile per le batterie.
Tra l'altro i sistemi sono idraulici se non erro, quindi a temperature molto basse o a pressioni basse dovrebbe avere molti problemi, per cui credo che di un uso spaziale non se ne parli. Tanto più che un sistema su zampe non è molto efficiente per missioni energicamente "strette", perchè anche stare fermo ti richiede potenza e controllo dell'equilibrio, in ogni caso.
Sisi beh, non mi sono tanto soffermato a pensare ai prob tecnici, mi piaceva solo l'idea dell'utilizzo spaziale(a dire il vero mi piacerebbe qualunque utilizzo, tranne che militare, ma ok.. il mondo si sa com'è..)
Cmq spero davvero che certi aspetti possano essere usati in ambito medico.. anzi spero che già lo siano.
Non ho ben capito, viene comandato in remoto?
Beh una volta che fai una macchina del genere, il controllo remoto direi che è una pura formalità...
piacerebbe anche a me saperlo con esattezza.
probabilmente viene semplicemente stabilito un obiettivo da raggiungere mentre il cane evita tutti gli ostacoli e adatta movimenti alla conformazione del terreno automaticamente decidendo l' andatura.
di certo è fantastico come resta in equilibrio...
PhoEniX-VooDoo
20-03-2008, 00:17
a me sembra di aver visto due belle antennone...
per il DARPA e' facile avere fondi ( senza contare che quel mulo meccanico e' in giro da parecchi anni .. e' normale che oramai sia perfettamente a punto)
personalmente trovo piu' spettacolare che una ditta privata con pochi fondi passi nel giro di pochi anni da cosi
2005
http://it.youtube.com/watch?v=c6JnAQcmRfI&NR=1
a cosi'
http://it.youtube.com/watch?v=b1h3vcLybfA&feature=related
lo trovo semplicemente impressionante ( in senso buono ), soprattutto nelle parti del video in cui mostrano come riesca a perdere e riconquistare l'equilibrio, in maniera analoga a quanto farebbe un quadrupede animale. non sono molto ferrato in robotica e vista la relativa goffaggine dei robot antropomorfi non pensavo che con i quadrupedi stessero così avanti.
A livello di applicazioni militari o commerciali per ora lo vedo abbastanza inutile, tuttavia come "esercizio di tecnica" è formidabile.
questo è proprio fantascienza pura , dato che un'andatura su 3 zampe è assai difficile da ottenere.
su 2 lo è ancora di +
tornando ai pprodotti della Boston Dynamics invece trovo BELLISSIMA la piattaforma
RHex .. semplice economica e pratica ..
i suoi 6 ruozampocingoli con poca spesa fanno un po' da ruote , un po' da zampe ed un po' da cingoli
e' anche in grado di montare 6 pinne e nuotare senza problemi
http://it.youtube.com/watch?v=a0NFrA-Nx4Y&feature=related
.
abellodenonna
20-03-2008, 02:49
Il Big Dog è davvero impressionante.
A tratti fà davvero schifo!
tornando ai pprodotti della Boston Dynamics invece trovo BELLISSIMA la piattaforma
RHex .. semplice economica e pratica ..
i suoi 6 ruozampocingoli con poca spesa fanno un po' da ruote , un po' da zampe ed un po' da cingoli
e' anche in grado di montare 6 pinne e nuotare senza problemi
http://it.youtube.com/watch?v=a0NFrA-Nx4Y&feature=related
.
Tecnicamente più semplice ma decisamente fantastico!
Azz, questo mi dà alcune idee...
su 2 lo è ancora di +
http://it.youtube.com/watch?v=9fBIRitTROE :O
nel mondo animale esistono animali che camminano a 2 , 4 , e anche 6 o 8 zampe (con i millepiedi si può arrivare ad un numero ancora più grande ) ma in ogni caso viene rispettata la simmetria lungo un asse sul numero di arti..
ottenere una andatura su 3 arti ( 2 frontali e 1 posteriore ) non è difficile : basta prendere un cane e amputargli una zampa posteriore ... cammina ma con fatica .
http://it.youtube.com/watch?v=9fBIRitTROE :O
nel mondo animale esistono animali che camminano a 2 , 4 , e anche 6 o 8 zampe (con i millepiedi si può arrivare ad un numero ancora più grande ) ma in ogni caso viene rispettata la simmetria lungo un asse sul numero di arti..
ottenere una andatura su 3 arti ( 2 frontali e 1 posteriore ) non è difficile : basta prendere un cane e amputargli una zampa posteriore ... cammina ma con fatica .
Il problema dell'andare sotto alle sei zampe è che, quando ne sollevi una, sei in un equilibrio instabile e hai bisogno del "senso" dell'equilibrio per restare in piedi. Bilanciare una caduta è molto complicato, è per quello che sono pochi quelli che vanno sotto le sei zampe...
nn a caso asimo ha fatto delle figure barbine durante qualke presentazione cascando mentre saliva le scale^^
nn a caso asimo ha fatto delle figure barbine durante qualke presentazione cascando mentre saliva le scale^^
Infatti l'andatura su due zampe è proprio il peggio del peggio in quanto ad implementazione meccanica: per restare in equilibrio da fermo devi tenere il baricentro in una zona piccolissima, per camminare poi si tratta fondamentalmente di una caduta controllata...
Infatti l'andatura su due zampe è proprio il peggio del peggio in quanto ad implementazione meccanica: per restare in equilibrio da fermo devi tenere il baricentro in una zona piccolissima, per camminare poi si tratta fondamentalmente di una caduta controllata...
arinfatti se notate asimo o sony qrio hanno praticamente gli arti e i piedi divisi da boh 1 cm? in modo che il baricentro quando si alza un piede nn sia troppo distante dal piente...mbrugliun^^
Si ma sticazz, se non risolvono il problemino del rumore più che un cane sembra un ape... :asd:
cmq è veramente impressionante... dopo aver visto questo video e quello dei robot giapponesi che ballano così bene che sembrano umani ci sono rimasto di cacca :eek:
fra qualche decina d'anni potremo vedere i primi robot antropomorfi che si muovono come noi, secondo me
hanno creato anche il robot violinista guarda quello^^
Cico the SSJ
22-03-2008, 14:33
Si ma sticazz, se non risolvono il problemino del rumore più che un cane sembra un ape... :asd:
cmq è veramente impressionante... dopo aver visto questo video e quello dei robot giapponesi che ballano così bene che sembrano umani ci sono rimasto di cacca :eek:
fra qualche decina d'anni potremo vedere i primi robot antropomorfi che si muovono come noi, secondo me
il rumore è dato dal motore, se fai caso nella sezione al chiuso, attaccato ai cavi che lo alimentano, non fa poi tanto rumore.
quindi basterebbe trovare una super batteria e sarebbe pronto anche per l'utilizzo ninja :D
Tommy_83
22-03-2008, 15:15
Non so se è già stato aperto, ho trovato il video partendo da questo articolo sul corriere:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_marzo_19/big_dog_robot_926cc292-f58c-11dc-9514-0003ba99c667.shtml
Ecco invece il più recente video su youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=W1czBcnX1Ww
Ho pensato che sarebbe stato interessante discuterne, indubbiamente le sensazioni che si possono provare guardando il video possono generare altrettanti interrogativi.. io ho provato un misto di raccapriccio(ingiustificato, lo so, è pur sempre una macchina.. ma che ci volete fare, sono un ragazzo cresciuto a forza di sci-fi movies anni 80 ;) ) e ammirazione per l'impressionante lavoro svolto.
Secondo me dentro ci stanno due persone:D
OverdeatH86
30-03-2008, 23:55
non credo sia stato progettato x andare su marte...
quoto...cmq penso sia il livello piu avanzato di robotica mai costruito...il controllo dell equilibrio con tt quei gradi di liberta e con centri di massa variabili,inerzie e una marea d altre cose ke si influenzano a loro volta è complicatissimo...nn è ke deve stare solo in equilibrio lui ma la cosa stratosferica è ke se cade si rialza e se lo spingi x buttarlo giu fa in modo di nn cadere....qeste robe penso ke siano state le piu complicate da progettare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.