PDA

View Full Version : Al Vittoriale degli Italiani

Marinelli
19-03-2008, 09:58
Buongiorno!

Nel finesettimana appena trascorso il tempo è stato davvero inclemente, ma nonostante questo mi sono scarrozzato il materiale fotografico e delle varie foto scattate ne ho scelte alcune. Toccherà visitarlo di nuovo con il sole ;)

1. All'interno del mausoleo di D'Annunzio
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Vitt01.jpg

2. La nave Puglia
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Vitt02.jpg

3. La nave Puglia
http://digilander.libero.it/startrekitalia/foto/Vitt03.jpg

Commenti, critiche e insulti giustificati :D sono bene accetti, come al solito.

Un saluto a tutti!
Alberto

Radeon_1001
19-03-2008, 10:05
Molto bella la 3, imponente e incute paura!

Anche la 1 non è male, mezzo passo a dx però!

Ciao;)

Marinelli
19-03-2008, 10:11

Come mai dici mezzo passo a destra? Riguardandola ho pensato che sarebbe stato meglio spostarsi un po' a sinistra, non a destra: in questo modo avrei potuto ottenere una maggiore simmetria. Quando ho scattato però mi piaceva l'idea di vedere dietro alla croce, con la luce che entra.

Grazie per il chiarimento :)

Ciao!

stezan
19-03-2008, 10:21
Purtroppo il tempo plumbeo non ti ha aiutato ad evere una luce che potesse esaltare la bellezza di questo luogo particolare e suggestivo, peccato che hai postato così poche immagini, soffermandoti in particolare solo sulla "FIDA" con un occhiata del ponte e qualla più dinamica della "Vittoria alata", che svetta fiera sulla prua della nave.

Marinelli
19-03-2008, 10:27
Purtroppo il tempo plumbeo non ti ha aiutato ad evere una luce che potesse esaltare la bellezza di questo luogo particolare e suggestivo, peccato che hai postato così poche immagini, soffermandoti in particolare solo sulla "FIDA" con un occhiata del ponte e qualla più dinamica della "Vittoria alata", che svetta fiera sulla prua della nave.

Hai ragione. Forse qualche altra foto meritava di essere inserita, ma io non ero particolarmente convinto. Con il bel tempo sarebbe stata un'altra storia, anche perchè è possibile fotografare praticamente solo gli esterni (la casa di D'Annunzio è preclusa alle macchine fotografiche...).

Magari questa sera, quando torno dall'università, ne inserisco ancora un altro paio. Vediamo :)

Ciao!

Radeon_1001
19-03-2008, 10:34
Come mai dici mezzo passo a destra? Riguardandola ho pensato che sarebbe stato meglio spostarsi un po' a sinistra, non a destra: in questo modo avrei potuto ottenere una maggiore simmetria. Quando ho scattato però mi piaceva l'idea di vedere dietro alla croce, con la luce che entra.

Grazie per il chiarimento :)

Ciao!

Scusa, volevo dire a sx per la simmetria;)

matteo86photonature
19-03-2008, 10:39
davvero molto belle la seconda e la terza.
la terza da un vero senso di imponenza,
forse un appunto sui colori proprio per il meteo non perfetto

Sprigg
19-03-2008, 11:44
la 2 mi piace moltissimo, per la 1 ribadisco per il leggero passo a "dx" :asd:

Xoom83
19-03-2008, 11:49
che bel posto!

La 1^ mezzo passo a sx però se avevi voglia avresti dovuto aspettare che la luce fosse proprio dietro la croce.

La 2^ molto bella.

La 3^ bellissima,imponente!

AarnMunro
19-03-2008, 13:01
Molto bella la 3, imponente e incute paura!

Ciao;)

Scusa, volevo dire a sx per la simmetria;)

Concordo!

PS ...oggigiorno, destra o sinistra...non si capisce!

Marinelli
19-03-2008, 17:43
davvero molto belle la seconda e la terza.
la terza da un vero senso di imponenza,
forse un appunto sui colori proprio per il meteo non perfetto

Eheh... non perfetto? :D
Beh, hai ragione: la mattina dopo era peggio, visto che pioveva :p
Grazie :)

la 2 mi piace moltissimo, per la 1 ribadisco per il leggero passo a "dx" :asd:

Ok, annotato... la prossima volta che ci torno non mancherò di rifare la foto ;)
Thanks per il commento :)

che bel posto!

La 1^ mezzo passo a sx però se avevi voglia avresti dovuto aspettare che la luce fosse proprio dietro la croce.

La 2^ molto bella.

La 3^ bellissima,imponente!

Grazie! In ogni caso avrei potuto aspettare anche tutto il giorno, tanto la luce non è cambiata di una virgola ;)

Concordo!

PS ...oggigiorno, destra o sinistra...non si capisce!

Hihi :D
Grazie anche a te Aarn! ;)

Sinceramente non pensavo che le foto sarebbero piaciute così tanto, a causa delle condizioni di luce sfavorevoli e il cielo triste...

Ciao! :)

Luca-BH
19-03-2008, 18:00
Concordo con coloro ai quali piace la 3 ;)

Al solito, cielo cacone => colori schifosi & basso contrasto :fagiano:
Mi son permesso di smanettare un po' sulla foto 3:
http://img177.imageshack.us/img177/7004/vitt03gd2.jpg

(dimmi se vuoi che la tolgo ;))

Marinelli
19-03-2008, 18:07
Hai aumentato luminosità/contrasto e maschera di contrasto?
Per certi versi la preferisco a quella che ho messo io, però in alcuni punti l'effetto è estremo, quasi innaturale credo.

Lasciala pure, nessunissimo problema :)

Luca-BH
19-03-2008, 18:18
Hai aumentato luminosità/contrasto e maschera di contrasto?
Per certi versi la preferisco a quella che ho messo io, però in alcuni punti l'effetto è estremo, quasi innaturale credo.

Ho lavorato con Lightroom.
Principalmente ho aumentato il contrasto, aumentato le fill lights (che, con il contrasto aumentato, sarebbero state troppo scure), messo un po' di Recovery (per ridurre un po' le aree bruciate) ed un tocco di Clarity (che aumenta il contrasto locale, con un effetto simil-sharpening).

Per l'effetto innaturale, potrebbe dipendere, ma andrebbe verificato, dal fatto che ho lavorato su un jpg piuttosto piccolo. Il raw dovrebbe permettere regolazioni piu' fini.

Marinelli
19-03-2008, 22:09
Non ho il RAW a disposizione... ho scattato direttamente in JPG sapendo che non ho tempo per andare a mettere le mani sulle foto.

Grazie per l'accurata spiegazione!

Ciao :)