View Full Version : DVB-H standard per la mobile TV in Europa
Redazione di Hardware Upg
19-03-2008, 09:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/dvb-h-standard-per-la-mobile-tv-in-europa_24683.html
La Commissione Europea ha deciso: lo standard per la mobile TV nel vecchio continente sarà la tecnologia DVB-H. Gioisce Nokia che appoggia e aveva proposto tale standard
Click sul link per visualizzare la notizia.
gianni1879
19-03-2008, 10:01
quanto avrà sganciato la nokia??
cOREvENICE
19-03-2008, 10:02
:O
ghiltanas
19-03-2008, 10:04
quanto avrà sganciato la nokia??
e' la prima cosa che ho pensato anch'io
io ancora non ho visto 1 persona usare la tv mobile... e mi pare di un'inutilita' senza precedenti. Non vedo il motivo di voler usare la tv sul cellulare. boh
gianni1879
19-03-2008, 10:07
non capisco poi il motivo di un altro standard dato che si stava sviluppando sul digitale terrestre e questo nn mi pare sia uguale, cmq complimenti a nokia per la sua potenza persuasiva....
e viva l'unione europea :(
hackaro75
19-03-2008, 10:11
... di metterci d'accordo su uno standard alla svelta ... anche perché avere più standar televisivi nella sola europa sarebbe davvero devastante! Come al solito al posto di avere maggior forza commerciale stando compatti ci si divide solo per coltivare il proprio campicello!
ghiltanas
19-03-2008, 10:56
io ancora non ho visto 1 persona usare la tv mobile... e mi pare di un'inutilita' senza precedenti. Non vedo il motivo di voler usare la tv sul cellulare. boh
primo per un fatto fisico, vedere dei video spalmati su 2 pollici o poco + e' al limite del ridicolo. Secondo per i contenuti: gia' la tv italiana mi fa pena a cose normali, figuriamoci se voglio vedere uomini e donne (tanto per dire uno dei bellissimi programmi trasmessi in italia :rolleyes: ) sul cellulare :muro: :mc:
non capisco poi il motivo di un altro standard dato che si stava sviluppando sul digitale terrestre e questo nn mi pare sia uguale, cmq complimenti a nokia per la sua potenza persuasiva....
e viva l'unione europea :(
DVB T e DVB H sono due cose diverse:
http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T
http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-H
meno male che han deciso loro e non il mercato, vedi la brutta esperienza di BR e HDDVD
gianni1879
19-03-2008, 13:08
meno male che han deciso loro e non il mercato, vedi la brutta esperienza di BR e HDDVD
certo che son due cose diverse, io alludevo di poter sfruttare la stessa tecnologia, un pò come sta facendo h3g, il digitale terrestre sul telefono
certo che son due cose diverse, io alludevo di poter sfruttare la stessa tecnologia, un pò come sta facendo h3g, il digitale terrestre sul telefono
Non puoi. Sono standard creati per apparecchi diversi. Il dvb-t hai bisogno di un'antenna grande (come quelle attuali per le tv) fissa. Sul cellulare non puoi portarti quell'antenna ed inoltre anche se potessi, la comunicazione sarebbe difficoltosa perchè il cellulare per sua natura e soggetto a spostarsi. Quindi il dvb-h affronta problemi e li risolve in modo completamente diverso dal dvb-t
Vedo che sugli standard della tv sui cellulari avete un po' di confusione...
Il DVB-H è la naturale evoluzione del DVB-T adattato a dispositivi portatili e cellulari, ed è quello che si usa in Italia per la TV mobile. Ora si è messo un po' di ordine perchè ultimamente, soprattutto nel Regno Unito, si stava pensando di diffondere un altro standard (DMB, molto diffuso in estremo oriente) che avrebbe creato solo confusione.
gianni1879
19-03-2008, 14:39
Non puoi. Sono standard creati per apparecchi diversi. Il dvb-t hai bisogno di un'antenna grande (come quelle attuali per le tv) fissa. Sul cellulare non puoi portarti quell'antenna ed inoltre anche se potessi, la comunicazione sarebbe difficoltosa perchè il cellulare per sua natura e soggetto a spostarsi. Quindi il dvb-h affronta problemi e li risolve in modo completamente diverso dal dvb-t
ok capito, ma allora gli apparecchi di h3g per il digitale terrestre che sfruttano? dvb-t o dvb-h??
SuperISD32
19-03-2008, 16:45
Ma invece di riciclare il dvb-t per adattarlo al protocollo ip non basterebbe equipaggiare i telefoni con un chippettino che fa da decoder così si riducono anche i problemi di copertura?
chicco.cattivo
19-03-2008, 17:08
primo per un fatto fisico, vedere dei video spalmati su 2 pollici o poco + e' al limite del ridicolo. Secondo per i contenuti: gia' la tv italiana mi fa pena a cose normali, figuriamoci se voglio vedere uomini e donne (tanto per dire uno dei bellissimi programmi trasmessi in italia :rolleyes: ) sul cellulare :muro: :mc:giustissimo e daccordissimo ! :fagiano:
mikoslow
19-03-2008, 18:40
Secondo me il problema della scarsa diffusione della tv sul telefonino è che ha un costo troppo elevato rispetto alla sua fruibilità sul cellulare.
Costa quanto un abbonamento alla pay-tv però puoi guardarla solo sullo schermo del cellulare. Magari quando i cell avranno una bella porta hdmi (o displayport) da collegare ad uno schermo decente :-)
h3g tim e vodafone usano gia' da tempo il dvb-h... questa news riguarda il resto d'europa che e' parecchio indietro, in Italia il dvb-h era' gia' standard di fatto da quando e' nata la tv sul cellulare...
il nostro problema e' ch ogni operatore usa codifiche/protocolli diversi, quindi servono telefoni per forza brandizzati da quel determinato operatore per leggere i dati inviati criptati
mi sa che è una tecnologia ideata dall'unione dei carrozzieri :D
non mi sembra un buon esempio, infatti alla fine ha vinto il migliore :sofico:
al limite i vari DVD completamente equivalenti e incompatibili tra loro :muro:
il libero mercato e la concorrenza in europa li tirano fuori solo quando è ora di favorire gli imprenditori per il raggiungimento del max guadagno sulla pelle dei cittadini (con la scusa che il libero mercato ci favorisce).
rockroll
20-03-2008, 10:29
E spero che siano in molti ad aprire gli occhi in questo senso!
Io più che ricordarvi quanto sia ridicolo credere di vedere ed ascoltare in HD su un giocattolo minitascabile di scarsa autonomia elettrica.... e di ascoltare e veder cosa poi di mai tanto eccitante... al prezzo che ci praticheranno... ... ... più che dirvelo non posso fare, a voi il buon senso.
beh certo, per vedere una risoluzione di 1080 linee su uno schermo di 3 pollici lo dovresti mettere al posto delle lenti degli occhiali :D
anacardo
20-03-2008, 11:05
Non guardo la TV a casa, figuriamoci se perdo tempo a guardarla pure sul cellulare. Ma quale tv e tv, dovrebbero promuovere connettività wifi a tappeto, altro che tv.
USA + Giappone ...i paesi più tecnologicamente avanzati ...
Cina...tra poco la loro economia supererà anche gli USA..
USA+ Giappone+Corea+Cina ...fanno insieme quasi 2.5 miliardi di persone che si oppongono
secondo me questo DVB-H ne deve fare di strada per diventare un vero standard!
Comunque per ora questa cosa della TV-mobile la vedo veramente inutile. Siamo gia bombardati quotidianamente di informazioni di ogni tipo, manca solo di andare a fare una passeggiata in centro con gli occhi incollati a uno schermo di 2.5". Futuribile...
Gilles72
31-03-2008, 02:14
Mi ero già imbattuto in una discussione simile, ci riprovo.
Su cosa sia più o meno "assurdo" in termini di fruibilità in pochi pollici, lasciatemi dire, è molto-troppo personale, quindi, per esempio, in termini tascabilità ogni possibile compromesso derivante fà parte del gioco, inutile muovere critiche in tal senso, non hanno senso (scusate il gioco di parole).
Detto questo, nel lontano 92 comprai un Tv portatile della Casio, un pollice e qualcosa a matrice che paragonato ad un moderno display di oggi era preistorico, senza parlare dell'autonomia. Mi serviva davvero, lo pagai una cifra, me lo godevo davvero e per l'epoca era una chicca.
Oggi la tecnologia può fare davvero miracoli, ma c'è chi deve guadagnarci sopra, per cui stiamo qui a parlare di standard DVB-H, assurdo, per vedere devo PAGARE un operatore... scusate, qualcosa mi sfugge per davvero... :mc: :muro: :mbe: io all'epoca accendevo, alzavo l'antennina e guardavo la Tv LIBERAMENTE!
Oggi devo ancora trovare un apparecchio multimediale davvero completo (PalmPhone, SmartPhone o PMP, che sarebbe poi l'apparecchio d'elezione per la TV) capace di ricevere in chiaro la TV con un tuner digitale (o analogico, fate voi).
A questo punto, disperato, vi chiedo: sapete indicarmi se esiste oggi una vera alternativa al mio vecchio Casio ma adeguata al 2008 (e che magari legge pure Mp3 e fimati...) o è chiedere troppo?
Che devo fare per guardarmi il TG quando sono in giro, nel 2008, visto che potevo farlo nel 92? PORCA PALETTA! :muro:
...
Oggi la tecnologia può fare davvero miracoli, ma c'è chi deve guadagnarci sopra, per cui stiamo qui a parlare di standard DVB-H, assurdo, per vedere devo PAGARE un operatore... scusate, qualcosa mi sfugge per davvero... :mc: :muro: :mbe: io all'epoca accendevo, alzavo l'antennina e guardavo la Tv LIBERAMENTE!
Oggi devo ancora trovare un apparecchio multimediale davvero completo (PalmPhone, SmartPhone o PMP, che sarebbe poi l'apparecchio d'elezione per la TV) capace di ricevere in chiaro la TV con un tuner digitale (o analogico, fate voi).
A questo punto, disperato, vi chiedo: sapete indicarmi se esiste oggi una vera alternativa al mio vecchio Casio ma adeguata al 2008 (e che magari legge pure Mp3 e fimati...) o è chiedere troppo?
Che devo fare per guardarmi il TG quando sono in giro, nel 2008, visto che potevo farlo nel 92? PORCA PALETTA! :muro:
hai ragione, non sanno più come spremerci...
cmq dipende da quanta portatilità ti serve, ci sono TV da auto (oltre le autoradio con tv) più o meno della grandezza di un lettore dvd portatile, ma la ricezione in città è pessima con l'antenna in dotazione, mentre all'aperto, lontano da palazzi si vede abbastanza bene, questo per un modello che ho usato personalmente, ma non ricordo il nome.
se ti serve qualcosa tipo iPod touch con sintonizzatore integrato non credo esitano, ma se dovvesero farlo me lo comprerei volentieri :p
EDIT: Credo di aver trovato ciò che cerchi, Trevi TVC 2525 (http://www.trevi.it/p_tv_lcd.htm) è 2,5", un po poco cer i miei gusti...
oppure Casio TV-980 2,3" bastava cercare ;)
Gilles72
01-04-2008, 01:06
hai ragione, non sanno più come spremerci...
cmq dipende da quanta portatilità ti serve, ci sono TV da auto (oltre le autoradio con tv) più o meno della grandezza di un lettore dvd portatile, ma la ricezione in città è pessima con l'antenna in dotazione, mentre all'aperto, lontano da palazzi si vede abbastanza bene, questo per un modello che ho usato personalmente, ma non ricordo il nome.
se ti serve qualcosa tipo iPod touch con sintonizzatore integrato non credo esitano, ma se dovvesero farlo me lo comprerei volentieri :p
EDIT: Credo di aver trovato ciò che cerchi, Trevi TVC 2525 (http://www.trevi.it/p_tv_lcd.htm) è 2,5", un po poco cer i miei gusti...
oppure Casio TV-980 2,3" bastava cercare ;)
Hai ragione sul fatto che esiste qualcosa in giro, ma mi piacerebbe vederlo integrato su un PMP (spero nel Cowon D3, se mai uscirà) degno di nota o su uno smart\palm phone, invece sembra un percorso obbligato il DVB-H, e questo mi fà imbufalire... :p
Certo, se devo buttarmi sul Trevi (aiuto...), allora ci sono questi:
MSI D310 http://www.msicomputer.co.uk/index.php?func=proddesc&prod_no=76&maincat_no=124&cat2_no=128#
Ma sopratutto l'Hampex HM-T2400E che ho appena scoperto. http://www.ictblog.it/index.php?/archives/3572-La-TV-digitale-terrestre-di-Hyundai-ImageQuest-Italy-sta-in-una-tasca.html
Cercanco ancora si trova dell'altro, ma non riesco a vedere una reale convergenza a 360 gradi su un apperecchio volto al multimedia completo per video e musica, in ogni sua forma possibile, e radio + Tv rientrano di diritto. Son due anni che aspetto a comprarmi un PMP serio perchè vorrei la Tv integrata.
Certo, se vivessi in Giappone, mi prenderei un iRiver NV e buonanotte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.