View Full Version : Nettop, desktop a basso costo secondo Intel
Redazione di Hardware Upg
19-03-2008, 10:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/nettop-desktop-a-basso-costo-secondo-intel_24681.html
Intel illustra un nuovo concetto di desktop a basso costo, basato su soluzione Atom
Click sul link per visualizzare la notizia.
Barone di Sengir
19-03-2008, 10:31
ben vengano! magari con una batteria decente...
per il lavoro sarebbero ottimi, dai il terminale con un os fatto apposta, spendendo poco, e ti fa fare tutto quello che serve (sto ovviamente parlando di uffici/PA non di certo di programmatori/grafici/analisti...)
AndreaG.
19-03-2008, 10:38
ben vengano! magari con una batteria decente...
per il lavoro sarebbero ottimi, dai il terminale con un os fatto apposta, spendendo poco, e ti fa fare tutto quello che serve (sto ovviamente parlando di uffici/PA non di certo di programmatori/grafici/analisti...)
Batteria? :asd:
ma qui mica si parla di portatili.. sono desktop con hardware mobile al limite per ridurre costi e consumi oltre che dimensioni.... oppure ho capito male io?????
""possa rispondere alle esigenze basilari di chi ricerca un computer e, in modo più specifico, di chi abbisogna di uno strumento in grado di connettersi alla rete per la semplice consultazione di posta e web""
Allora direi sicuramente un 15,4" che è lo schermo piu prodotto al mondo e che ha delle dimensioni decenti sia del video che cosa non meno importante della tastiera; magari aggiungere anche il tastierino numerico integrato come sull'asus m50 e m51
Dai che da qui al 2011 qualcosa sotto i 400 euro (senza celeron o sempron) ci esce anche fuori !
Paganetor
19-03-2008, 10:40
Barone, non è un portatile, è un desktop (quindi niente batteria)
a me basterebbe un PC con un disco decente (da 3.5", così un modello da 80 giga te lo tirano dietro per pochi euro), un po' di connessioni usb e una soluzione all in one di cpu-gpu-controller e compagnia bella
ma perchè scegliere componentistica per portatili? non costano meno i componenti per desktop? o serve solo per generare da subito numeri "importanti" con Atom?
Paganetor
19-03-2008, 10:42
però, ripensandoci, la componentistica di un portatile consente di dissipare meno calore, a tutto vantaggio del relativo case (che mi aspetto simile a quello di un mac mini o una roba così).
se lo propongono dentro un cassone tipo i desktop "classici" secondo me perde un po' di appeal...
Esatto, i componenti da notebook servono proprio a quello...minore dissipazione, minore rumore e funzionalità essenziali in un piccolo case.
L'erede economico del macmini in pratica, molto interessante.
gianni1879
19-03-2008, 11:04
sarebbe interessante se proposto insieme ad un case minuscolo, anche se cmq chi vuole un desktop a basso costo c'è oggi un'ampia scelta
Peccato che occupano spazio, costano cmq troppo e dopo un pò di uso diventano rumorosi.
Mio padre lavora solo con word, excel e programmi simili.
Non gli serve un notebook e neanche un PC scafandro.
max 200/300 €....
Poi potrei in teoria portarmelo in giro, collegarlo anche ad una TV invee che ad un monitor risparmiando sullo schermo che hanno i notebook e sui consumi.
Io ho ancora questo:
http://www.cappuccinopc.com/cappuccinocg1.asp
Lo uso come riproduttore multimediale e assai saltuariamente come PC ma nonostante gli anni fa ancora bene il suo lavoro!
si, ricordo il cappuccino, prima vera minimacchina...
e' piu' probabile che si parli di sistemi all-in-one, ossia monitor che abbiano al loro interno la parte PC.
ci sono diversi thinkclient con attacco VESA (che ratifica uno standard per attaccare i monitor ad un piedistallo o a muro) molto compatti.
d'altronde anche ASUS probabilmente adottera' questa strategia:
gia' ora puo' prendere la scheda dell'EEEPC, e integrarla nell'involucro del monitor (iMAC), ottenendo praticita', poco ingombro e funzionalita'.
si usano i componenti per notebook perche' non tutti i chip sono adatti ad essere integrati in un sistema a basso consumo:
quelli che vengono meglio si mettono sui notebook, quelli che funzionano, ma non sono di prima scelta, si metono nei desktop, massimizzando cosi' la resa produttiva.
viste le feature dei nuovi televisori, che integrano funzionalita' avanzate per il multimedia (registrazione, timeshifting, connettivita', ecc), pensare che domani i normali televisori si trasformino in PC a scermo grande non e' cosi' lontano dalla realta', e le loro doti multimediali possono essere assicurate da questo tipo di chip, economici perche' prodotti in numeri elevatissimi.
un wafer da 12" porta 2500 atom; intel ne potrebbe sfornare, a regime, piu' di 50 al giorno, ossia 120-150.000 CPU al giorno, piu' di 40 milioni di CPU all'anno; da qualche parte li dovranno pur mettere!
No deskopt è deskopt...
Prendi un notebook gli togli monitor, tastiere e touch.
Il costo cala di un bel pò.
Ti ritrovo un deskopt, silenzioso, poco ingombrante, portatile, potente e a basso costo.
secondo me stanno un pò facendo una caxxata:
voglio dire, oltre che in versione mini-itx, potrebbero proporla anche in versione micro atx. almeno un pò di espansione necessaria io ce la metterei. un es è usare un sistema del genere per montarci un controller per hdd su pci-express e usare un pc low cost (ma tanto il carico di lavoro lo svolge tutto il controller) come storage-management, magari wireless (e un solo slot pci allora non basta!).
ECS GeForce6100PM-M2 AM2 mATX 40 euro
Sempron Le 2Ghz 30 euro
1 GB ddr2 16 euro
Hard disk Hitachi SATA-II 160GB 7200 34
Case ali economico 30
Dvd rw 23
Linux 0
mi risulta 173 euro
possono fare meglio?
a mio avviso sotto i 300 euro non tirano fuori nulla, e con il risparmio energetico quanti anni ci vogliono per pagarti la differenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.