View Full Version : PATA to SATA
alfiozzz
19-03-2008, 08:34
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un nuovo hard disk e volevo prenderne uno SATA anche se la mia scheda madre non li supporta, in vista di cambiare anche quest'ultima piu' in la. So che le soluzioni fondamentalmente sono 2:
1 - usare un controller sata da montare su slot PCI
2 - utillizare un adattatore Sata to Pata da montare dietro l'hard disk (come questo http://www.satacables.com/html/sata_to_ide_adapter.html
) in modo da poter collegare direttamente l'hard disk al canale ide.
Quale delle 2 sarebbe la soluzione migliore?
Se collego l'hard disk al controller sata su pci non avrei una limitazione di velocita visto che il bus pci condivide il trasferimento dati con tutte le periferiche pci? Sarebbe piu' veloce la seconda soluzione quindi? Ma l'adattatore montato dietro l'hard disk non rallenta l'access time ai dati (anche di poco) ? E' un paramentro molto importante per me visto che uso il pc per fare home recording.... Inoltre........ usando l'adattatore, sia windows che linux vedrebbero il disco come un semplice disco Pata? ..Do per scontato che questi adattatori siano affidabili e non creino errori di trasferimento dati...... mi sbaglio ???
Bene, per ora ho finito :)
Rispondete numerosi!
Ciao, grazie
Angelus88
19-03-2008, 13:52
Io ti sconsiglio entrambe le cose quindi o lo compri IDE o se lo compri SATA aspetta a quando comprerai anche la scheda madre nuova...
alfiozzz
19-03-2008, 19:34
Io ti sconsiglio entrambe le cose quindi o lo compri IDE o se lo compri SATA aspetta a quando comprerai anche la scheda madre nuova...
Si ok.... ma a me interessava sapere qual era la meno peggio............. :muro:
Angelus88
19-03-2008, 23:55
La scheda PCI allora...
alfiozzz
20-03-2008, 09:04
La scheda PCI allora...
Quando hai finito di sparare verita' assolute qua e la..... invece di dare risposte motivate fammelo sapere ok ???
Hai letto le mie domande? Sai rispondere? Se si fa pure.........
Angelus88
20-03-2008, 11:50
Rispondendo in quel modo era scontato che per me il controller SATA PCI è meglio dell'adattatore da collegare nel retro dell'hard disk... e non dovresti avere problemi di velocità. Inoltre c'è sempre il buffer che ti assicura la fluidità durante i video editing quindi pure se l'hard disk è un pò lentuccio, non rischi nulla.
Contento ora? La prossima volta però rispondi con più gentilezza o da ora in poi ignorerò ogni tuo topic
Capellone
20-03-2008, 12:47
mi pare che Angelus88 abbia risposto puntualmente, se non sai accettare dei consigli non venire a chiederli.
per tornare in topic, anche io indico la scheda pci.
Angelus88
20-03-2008, 12:49
Magari adesso ci crede...
alfiozzz
20-03-2008, 13:42
Rispondendo in quel modo era scontato che per me il controller SATA PCI è meglio dell'adattatore da collegare nel retro dell'hard disk...
Si e perche' ??? Ancora una volta tiri fuori grandi verita' senza dare motivazioni?? Ma conosci il signifcato del termine motivazione ???? Ho dei dubbi....
Inoltre c'è sempre il buffer che ti assicura la fluidità durante i video editing
Il buffer dell'hard disk viene utilizzato sia se lo collego tramite l'adattatore che al controller pci... quindi cio' ke dici e' completamente fuori luogo....
fluidità durante i video editing
Ah per te home recording significherebbe fare video editing...... capisco......
Contento ora? La prossima volta però rispondi con più gentilezza o da ora in poi ignorerò ogni tuo topic
Ma fai pure guarda!!!!!!!!!!!!! (mi sa che ci fai piu' bella figura a non rispondere............)
alfiozzz
20-03-2008, 13:47
mi pare che Angelus88 abbia risposto puntualmente, se non sai accettare dei consigli non venire a chiederli.
per tornare in topic, anche io indico la scheda pci.
Angelus88 ha solo espresso una sua preferenza senza fornire una minima ragione..... che lui sia intimanente affezionato al controller piuttosto che all'adattatore sinceramente non mi interessa..... e lo stesso vale per te. Se vuoi ti dico qual e' il mio colore preferito (pero' in un altro topic).
Angelus88
20-03-2008, 13:56
E' meglio che non rispondo va... spera solamente di non avere altri problemi... che per me puoi morire
P.S. Ti ho segnalato ai moderatori almeno così abbassi la cresta... ci sono modi e modi di dire le cose...
alfiozzz
20-03-2008, 14:00
E' meglio che non rispondo va... spera solamente di non avere altri problemi... che per me puoi morire
La tua risposta si commenta da sola.
Angelus88
20-03-2008, 14:03
Ma come? Non eri già morto? Parli ancora? :asd:
Capellone
20-03-2008, 14:18
alfiozzz la mia motivazione è questa: con gli adattatori sei vincolato ai limiti tecnologici delle interfaccie pata e alla loro progressiva scomparsa, mentre il controller pci è più utile e versatile specialmente se ne prendi uno compatibile e-sata.
mi scuso per non aver aggiunto la motivazione subito per darti un'informazione più completa ed esauriente, ma ti invito anche ad essere meno arrogante con gli altri utenti al di là della simpatia che ti possono ispirare
alfiozzz
20-03-2008, 14:21
Eppure hai risposto.... E che bella risposta......... complimenti...... e' degna di te.
P.S. Ti ho segnalato ai moderatori almeno così abbassi la cresta... ci sono modi e modi di dire le cose...
Ti ho segnalato anch'io ma non mi stupirei se loro non prendessero provvedimenti... tipi come te e' meglio lasciarli perdere.... nella loro ignoranza, approssimazione, presunzione e volgarita'.
alfiozzz
20-03-2008, 15:00
alfiozzz la mia motivazione è questa: con gli adattatori sei vincolato ai limiti tecnologici delle interfaccie pata e alla loro progressiva scomparsa, mentre il controller pci è più utile e versatile specialmente se ne prendi uno compatibile e-sata.
Non e' questo quello che mi interessa in quanto ho chiaramente espresso nel mio post che si tratterebbe comunque di una soluzione temporanea in attesa di passare in futuro ad una scheda madre sata.
Cio' ke mi interessa e': (scusate sono costretto a riperterlo ma pare che per molti parte del mio post sia invisibile.............)
Se collego l'hard disk al controller sata su pci non avrei una limitazione di velocita visto che il bus pci condivide il trasferimento dati con tutte le periferiche pci? Sarebbe piu' veloce la seconda soluzione quindi? Ma l'adattatore montato dietro l'hard disk non rallenta l'access time ai dati (anche di poco) ? E' un paramentro molto importante per me visto che uso il pc per fare home recording.... Inoltre........ usando l'adattatore, sia windows che linux vedrebbero il disco come un semplice disco Pata? ..Do per scontato che questi adattatori siano affidabili e non creino errori di trasferimento dati...... mi sbaglio ???
mi scuso per non aver aggiunto la motivazione subito
Ok... almeno tu sei gentile...
Pero' per motivazione di scelta intendevo in base ai parametri su cui ho chiesto spiegazioni.... (velocita)....
ti invito anche ad essere meno arrogante con gli altri utenti al di là della simpatia che ti possono ispirare
Non e' una questione di simpatia.......... molta gente ti fa solo perdere tempo..............
alfiozzz
20-03-2008, 15:00
ops doppio post, corretto.
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare un nuovo hard disk e volevo prenderne uno SATA anche se la mia scheda madre non li supporta, in vista di cambiare anche quest'ultima piu' in la. So che le soluzioni fondamentalmente sono 2:
1 - usare un controller sata da montare su slot PCI
2 - utillizare un adattatore Sata to Pata da montare dietro l'hard disk (come questo http://www.satacables.com/html/sata_to_ide_adapter.html
) in modo da poter collegare direttamente l'hard disk al canale ide.
01 - Quale delle 2 sarebbe la soluzione migliore?
02 - Se collego l'hard disk al controller sata su pci non avrei una limitazione di velocita visto che il bus pci condivide il trasferimento dati con tutte le periferiche pci?
03 - Sarebbe piu' veloce la seconda soluzione quindi?
04 - Ma l'adattatore montato dietro l'hard disk non rallenta l'access time ai dati (anche di poco) ?
05 - E' un paramentro molto importante per me visto che uso il pc per fare home recording.... Inoltre........ usando l'adattatore, sia windows che linux vedrebbero il disco come un semplice disco Pata?
06 - ..Do per scontato che questi adattatori siano affidabili e non creino errori di trasferimento dati...... mi sbaglio ???
Bene, per ora ho finito :)
Rispondete numerosi!
Ciao, grazie
Visto che sei per la precisione e completezza, considerando che uno scriva in italiano, alla prima domanda si puo' rispondere anche senza specificare il motivo dato che non c'e' scritto di specificare la motivazione, il perche', una delle due soluzioni scelte sia la migliore.
Il fatto che tu lo dia per scontato e' solo un problema tuo.
Credo che sia discrezione e puntualita' di chi risponde scegliere cosa e come dire, ma questo, secondo me vale anche in generale.
Infatti, considerato che nessuno e' obbligato a rispondere, chi lo fa' e' perche' pensa di poter dare una mano per quello che e' la sua esperienza a risolvere dubbi o problemi di altri. In quest'ottica credo che siano bene accette tutte le risposte, ed anche quelle che, al massimo, definirei solo stringate piuttosto che incomplete o immotivate, considerato poi sopratutto che la scelta proposta dal tuo problema e' solo tra 2 oggetti.
Inoltre, vista l'aggressivita' nel rispondere, perche' non usare tale impeto per cercare le risposte in giro, confrontando test fatti magari anche su altri forum visto che questo non e' il solo forum sulla rete ? Cosi' magari arricchisci anche noi di questa esperienza.
Detto cio',nel tuo caso, prenderei un controller PCI.
Il perche' ? :) .... ce ne sono diverse di motivazioni:
- Il costo e' comparabile ma offre maggiore flessibilita' e espansioni future;
- hai possibilita' di svincolarti dalla tecnologia IDE o PATA che dir si voglia,ormai in disuso;
- Puoi attaccare piu' dischi, magari anche facendo future configurazioni RAID se supportate dalla scheda;
- Il limite teorico del bus PCI di 133 Mb/s e' poco influente in quanto, seppur si divide tra le varie periferiche collegate, c'e' da dire che un solo disco ha un transfer rate medio che e' circa la meta' della banda teorica disponibile;
- e' la risposta piu' gettonata fino a questo punto quindi e' quella giusta; :D
- la scheda PCI sata la sto' comprando pure io e non mi va di dire che sto' facendo una stupidata; :D
- mi piace pensare che posso avere due periferiche aggiuntive e mantenere intatti i 2 canali IDE;
- non conosco, nel senso che non li ho mai usati, gli adattatori IDE - SATA del tipo che hai linkato;
- Home recording li ho visti fare con controller SCSI pci e nel tuo caso non credo che ci siano limitazioni rilevanti sul tempo di accesso.
anche le motivazioni possono essere di carattere personale ;)
Spero di esserti stato utile e concludo dicendoti che se hai intenzione di usare linux,
per fare il raid devi fare attenzione al chip della scheda pci-sata che non sono tutti supportati.
Infine ... home recording.....puo' anche essere inteso per video, mica solo per audio ;)
nti' ncazza' ca nin serv :)
Ciauz
Angelus88
20-03-2008, 18:17
Visto che sei per la precisione e completezza, considerando che uno scriva in italiano, alla prima domanda si puo' rispondere anche senza specificare il motivo dato che non c'e' scritto di specificare la motivazione, il perche', una delle due soluzioni scelte sia la migliore.
Credo che sia discrezione e puntualita' di chi risponde scegliere cosa e come dire, ma questo, secondo me vale anche in generale.
Infatti, considerato che nessuno e' obbligato a rispondere, chi lo fa' e' perche' pensa di poter dare una mano per quello che e' la sua esperienza a risolvere dubbi o problemi di altri. In quest'ottica credo che siano bene accette tutte le risposte, ed anche quelle che, al massimo, definirei solo stringate piuttosto che incomplete o immotivate, considerato poi sopratutto che la scelta proposta dal tuo problema e' solo tra 2 oggetti.
Inoltre, vista l'aggressivita' nel rispondere, perche' non usare tale impeto per cercare le risposte in giro, confrontando test fatti magari anche su altri forum visto che questo non e' il solo forum sulla rete ? Cosi' magari arricchisci anche noi di questa esperienza.
Parole sante...
Capellone
20-03-2008, 19:06
c'è tanta gente che non viene nel forum per partecipare ma solo per trovare la pappa pronta
Angelus88
20-03-2008, 19:44
Io infatti per questo mi sono incazzato... nessuno è obbligato a risponderti... ma se qualcuno lo fa, pure se lo fa male o in modo incompleto, si è tenuti comunque a rispondere cordialmente.
Alfiozzz potevi limitarti a dire "scusa, puoi spiegarmi il motivo della tua scelta?" invece di aggredirmi come hai fatto. Odio la gente come te, non meriterebbe nulla
La tua risposta si commenta da sola.
Anche le tue se è per questo... :rolleyes:
E anche questa non è molto meglio....
Vogliamo calmarci tutti quanti, per favore?
Angelus88
20-03-2008, 22:44
MM è un modo di dire nostro... non è inteso nel vero senso della parola cmq...
alfiozzz
21-03-2008, 21:46
Dovrei stare a fare una serie di passaggi logici per farti capire che se ho un dubbio su una cosa e immediatamente dopo espongo le ragioni del mio dubbio, e chiedo un parere, naturalmente e' su quelle che chiedo un parere.
E' come se dico(x assurdo): Devo scegliere tra un hard disk e una chiavetta usb e vorrei sapere quale delle due e' la soluzione piu' economica a parita' di capacita'...... e qualcuno poco dopo risponde dicendo......... Vai con la chiavetta perche' l'hard disk e' piu' rumoroso................
Questo tralasciando il fatto ke la prima risposte e' stata:
Lascia perdere entrambe le ipotesi e fai cosi' (comprati una nuova scheda madre) quando avevo specificato che per adesso non era questa la strada che volevo seguire... consigliarmelo comunque significa aver letto con poco interesse il mio post o voler a tutti i costi far prevalere la propria visione della cosa...
(Questa risposta mi ha dato inoltre l'occasione di specificare ancora una volta, gentilmente che comunque mi interessava sapere qual era la scelta migliore tra le 2 opzioni di cui avevo parlato io..... e naturalmente, in merito ai parametri che avevano generato il mio dubbio..... altrimenti, e' logico, non mi interessava!)
(Ti e' chiaro adesso il concetto che non sono io a dare per scontato una parte di domanda ma che e' la domanda stessa a perdere di senso se non la si lega all'altra parte?)
In merito al modo che ho avuto di rispondere ad Angelus88, quando finalmente lui e' riuscito a concedermi il suo parere ( " Prendi il controller pci. " (no motivazioni.... tipo l'uomo del monte ha detto si)) secondo te... sarei dovuto andare in negozio e dire.... ho bisogno di un controller sata pci perche' Angelus88 mi ha detto che e' la cosa migliore e io non so perche' ?
Oppure appellarmi ancora all'oracolo e chiedergli giustificazione della sua risposta?
Sinceramente il suo mi e' sembrato un comportamento un po' saccente e visto che erano gia' 2 volte che lui ignorava cosa mi interessava sapere e perche', mi sono permesso di chiedergli se conosceva il significato della parola 'motivazioni'
Infatti, considerato che nessuno e' obbligato a rispondere, chi lo fa' e' perche' pensa di poter dare una mano per quello che e' la sua esperienza a risolvere dubbi o problemi di altri.
C'e' anche a chi piace aiutare perche' gli piace riconfermare a se stesso il fatto che lui sa. (anche quando non sa)
In quest'ottica credo che siano bene accette tutte le risposte, ed anche quelle che, al massimo, definirei solo stringate piuttosto che incomplete o immotivate, considerato poi sopratutto che la scelta proposta dal tuo problema e' solo tra 2 oggetti.
Tutte le risposte sono ben accette anche quelle stringate peccato che non siano stringate ma immotivate e fuori tema.
E chi te l'ha detto a te che non ho fatto tali ricerche????
Mi sa che devi cambiare la sfera di cristallo sai..........
Detto cio',nel tuo caso, prenderei un controller PCI.
Il perche' ? :) .... ce ne sono diverse di motivazioni:
- hai possibilita' di svincolarti dalla tecnologia IDE o PATA che dir si voglia,ormai in disuso;
Non mi interessa come motivazione perche' avevo gia' detto (e sono costretto a riperterlo.......) che piu' in la prendero' cmq una scheda madre con interfaccia sata.
-
- Il costo e' comparabile ma offre maggiore flessibilita' e espansioni future;
Puoi attaccare piu' dischi, magari anche facendo future configurazioni RAID se supportate dalla scheda;
- mi piace pensare che posso avere due periferiche aggiuntive e mantenere canali IDE;
Queste sono motivazioni accessorie che mi potrebbero interessare una volta
soddisfatto il requisto principale (anzi l'unico) che ho esposto, cioe' la velocita'
- Il limite teorico del bus PCI di 133 Mb/s e' poco influente in quanto, seppur si divide tra le varie periferiche collegate, c'e' da dire che un solo disco ha un transfer rate medio che e' circa la meta' della banda teorica disponibile;
Capisco, quindi secondo te anche riempendo il bus pci non ci dovrebbero essere problemi ?
- e' la risposta piu' gettonata fino a questo punto quindi e' quella giusta; :D
giusto...
- la scheda PCI sata la sto' comprando pure io e non mi va di dire che sto' facendo una stupidata; :D
:)
- non conosco, nel senso che non li ho mai usati, gli adattatori IDE - SATA del tipo che hai linkato;
ok
- Home recording li ho visti fare con controller SCSI pci e nel tuo caso non credo che ci siano limitazioni rilevanti sul tempo di accesso.
Buono a sapersi....
anche le motivazioni possono essere di carattere personale ;)
Solo che non le ho chieste ed avendo chiesto informazioni in merito a parametri puramente oggettivi si presume che dandomi motivazioni solo
personali non mi si aiuti........ o mi sbaglio?
Spero di esserti stato utile e concludo dicendoti che se hai intenzione di usare linux, per fare il raid devi fare attenzione al chip della scheda pci-sata che non sono tutti supportati.
Ok uso gia' linux nn so se mettero su un raid ma ti ringrazio cmq
Infine ... home recording.....puo' anche essere inteso per video, mica solo per audio ;)
Lui ha parlato di video-editing...... e mi sembra che video-editing e home-recording indichino convenzionalmente due campi diversi.... almeno per chi ci lavora in queste cose... se invece poi vogliamo analizzare il significato lato che possono assumere le parole... soprattutto in inglese... sarebbe interessante notare come overclocking possa significare aumentare la velocita' del proprio orologio da polso....
nti' ncazza' ca nin serv :)
Ciauz
Nti preoccupa :)
Cia
Direi che la polemica e le puntualizzazioni, se ancora fossero necessarie, possano proseguire in privato tra di voi. Ed è il secondo avvertimento, ovvero l'ultimo, eventuali ulteriori commenti in PVT, grazie.
Entrando nel merito, meglio la scheda pci, anche per me. Il cosiddetto seriller l'ho sempre visto come un accrocco.
Problemi specifici non ne avresti con nessuno dei due, il seriller è in teoria completamente trasparente, ed in pratica ha sopra la stessa componentistica che montavano i primi dischi sata, che non erano dischi nativi, ma montavano appunto un chip di conversione.
La scheda sata su pci la trovi usata per pochi € sul mercatino e te la vendi per lo stesso prezzo, in aggiunta supporta più dischi e la considero un componente più affidabile. Problemi con la saturazione pci non ne hai, almeno con un disco solo o anche con 2 se non in raid.
Dal versante prestazioni il seriller dovrebbe essere trasparente, forse qualcosina potrebbe appesantire nel tempo d'accesso, ma in ogni caso impercettibile, anche coi benchmark, e non ne sono neanche sicuro.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.