PDA

View Full Version : Chiarimento su schede sd e velocità

quartaumentata
19-03-2008, 07:36
Salve a tutti,

devo prendere una scheda sd per la mia macchina digitale e vorrei sapere quanto è importante "fissarsi" sulla velocità.

Premetto che NON mi importa ASSOLUTAMENTE che sia veloce a scaricare sul pc (la metterei nel lettore e mentre si scaricano i dati, se è lenta, faccio altro).

Mi interessa piuttosto che non sia così lenta da impacciarmi nell'utilizzo della macchina: in breve penso a: scatti in sequenza (anche in formato raw), e poi (meno essenziale, mi rendo conto), velocità di review e zoom sul display della macchina stessa.

Considerato che la sd da 128 mb di quattro (!) anni fa che ho, capienza a parte, non è di sicuro all'altezza, quali sono le velocità minime da considerare? Va bene una ultra da 2 giga o occorrerebbe "addirittura" :sofico: una extreme (vale il maggior prezzo?)

Grazie

Mike79
19-03-2008, 09:54
Ciao, penso che la Ultra vada già bene, comunque per la differenza di prezzo minima tanto vale prendersi una fiammante Extreme....come vedi una differenza "teorica" di velocità esiste....;)

Ultra II -> Velocità di scrittura sequenziale minima di 9 MB/secondo
Extreme III -> Velocità minima di lettura e scrittura sequenziale di 20 MB/secondo

Ciao!
Mike79

quartaumentata
21-03-2008, 13:03
Ti ringrazio, era l'idea che già mi ero fatto, ma volevo almeno una conferma.

Ovviamente so bene che tutte le velocità dichiarate sono sempre teoriche...

Infine, scusa per la risposta tardiva, dopo aver aperto il thread sono stato risucchiato al lavoro per una serie di urgenze e mi sono ricordato solo ora di controllare.

Ancora grazie

Mike79
21-03-2008, 13:08
Figurati...;)

AleLinuxBSD
23-03-2008, 07:27
Ricordo che in genere le macchine sono dotate di buffer quindi penso che una scheda sd Ultra II dovrebbe essere sufficientemente veloce da soddisfare le varie esigenze senza dovere ricorrere al modello più prestante ma anche molto più costoso.

quartaumentata
Per semplificarti la vita è sufficiente che Sottoscrivi la discussione ed in Tipo di modifica specifichi:
Notifica email