PDA

View Full Version : Problema con installazione XP su HD PATA

nicola286286
18-03-2008, 22:33
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Allora vi dico subito che sono disperato!!! Ho acquistato un HD Pata da 160 gb perchè devo sostituire un HD ultra ata da 20.
L'ho collegato tramite Ide del masterizzatore, accendo il pc, mi carica il cd-rom ma ad un certo punto dopo che appare la schermata blu mi esce questo messaggio:

NESSUNA UNITà DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore.

Impossibile continuare. Per uscire premere F3.

Cosa devo fare? Quali altre informazioni possono servirvi per farmi capire meglio?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!

Theonly1
18-03-2008, 23:03
Ciao ma da bios viene riconosciuto? hai sistemato il jumper?

nicola286286
18-03-2008, 23:04
ciao non so io non sono molto esperto, cioè dal bios devo impostare qualcosa? cosa devo fare col jumper?
ti prego aiutami e grazie per l'interessamento!!!

Theonly1
18-03-2008, 23:29
il jumper lo devi impostare o su master o su slave se sullo stesso canale(cavo ide) coesistono 2 unità ide o ata, se il disco non viene visto da bios si ha la quasi certezza che il disco sia rotto. cmq controlla se hai inserito bene il molex il cavo ide

Theonly1
18-03-2008, 23:33
solitamente la scheda madre riconosce in automatico il disco quindi non dovresti fare niente, a meno di problemi con il jumper impostato male

nicola286286
18-03-2008, 23:42
allora adesso per evitare problemi ho collegato a una slot ide il lettore dvd e all'altra slot ide l'hard disk
ho impostato come first boot device il cd-rom, mi è apparsa la schermata "premi un tasto per caricare dal cd", pigio e poi mi dice "errore nel caricamento del sistema operativo"
secondo te cosa significa?

Theonly1
18-03-2008, 23:56
mmmh.... controlla da bios il masterizzatore ed il disco, schermata principale, per caso e una scheda madre vecchiotta (posta il modello

nicola286286
19-03-2008, 00:03
mmmh.... controlla da bios il masterizzatore ed il disco, schermata principale, per caso e una scheda madre vecchiotta (posta il modello

si è sicuramente vecchiotta è una ECS P4S5MG/GL+ ver 7.0

Theonly1
19-03-2008, 00:21
Ci avrei giurato, hai controllato il bios