PDA

View Full Version : ma si può usare il p2p col wi-fi? (NON E' LA SOLITA DOMANDA SU COME APRIRE LE PORTE)

gokku3
18-03-2008, 22:22
Ho messo alice 7 mega con il router wifi.
Il computer fisso l'ho collegato tramite ethernet e ho aperto le porte sia per il mulo che per utorrent.

Il mio problema è questo: ho anche 2 portatili e da quelli mi connetto tramite il wifi. Solo che non riesco ad aprire le porte tramite wifi.

Cioè nelle impostazioni del router posso aprire le porte andando nella sezione "Connessioni LAN". Ma i portatili sono connessi tramite il wifi non la LAN. E nella sezione "WIFI" della pagina di configurazione del router non c'è modo di aprire le porte.

Questo vuol dire che posso scaricare tramite p2p solo dal fisso?

Marteen1983
18-03-2008, 22:37
Devi assegnare un indirizzo IP fisso al portatile usando le proprietà della scheda di rete (wireless) di quest'ultimo, poi aprire le porte nella sezione LAN; il fatto che il portatile sia collegato wireless non significa che non faccia parte della LAN. ;)

Difatti puoi condividere i documenti tra i vari PC fissi e wireless, l'importante è che siano tutti collegati allo stesso router.

Marteen1983
18-03-2008, 22:38
Dimenticavo...per il P2P io consiglio sempre le connessioni cablate. Se hai modo di tirare un cavo, avrai comunque risultati superiori.

gokku3
18-03-2008, 22:43
grazie per la dritta!!!

ma allora scusa: ne approfitto per chiederti un'altra cosa.
E' possibile scambiare file fra 2 computer provvisti entrambi di scheda wirless (2 portatili, per intenderci..)?

fin'ora ho scmpre scambiato dati fra il fisso e i portatili tramite cavi ethernet. E' possibile farlo in wifi?

Se sì cosa devo impostare?

Peach1200
18-03-2008, 22:43
Devi assegnare un indirizzo IP fisso al portatile usando le proprietà della scheda di rete (wireless) di quest'ultimo, poi aprire le porte nella sezione LAN; il fatto che il portatile sia collegato wireless non significa che non faccia parte della LAN. ;)
..confermo, ho fatto la stessa cosa giusto qualche giorno fa sul router wi-fi di Alice di un mio amico! :)

Marteen1983
18-03-2008, 23:09
grazie per la dritta!!!

ma allora scusa: ne approfitto per chiederti un'altra cosa.
E' possibile scambiare file fra 2 computer provvisti entrambi di scheda wirless (2 portatili, per intenderci..)?

fin'ora ho scmpre scambiato dati fra il fisso e i portatili tramite cavi ethernet. E' possibile farlo in wifi?

Se sì cosa devo impostare?

Certo, devi impostare la condivisione delle cartelle nel sistema operativo così come facevi per i computer collegati via cavo!

Non cambia nulla, la scheda wireless è come una scheda di rete che usa l'etere come cavo.

tutmosi3
19-03-2008, 09:05
Diciamo che è quasi uguale.
Devi impostare una SSID e cifrarla.

I PC in WLAN hanno già gli IP?

Ciao