PDA

View Full Version : [Aiuto] Problema con computer al caricamento di Windows XP

Infinit0
18-03-2008, 22:13
Salve a tutti,
non sò se ho postato nella sezione giusta, ma ho un problema che non sò da cosa possa dipendere.
Praticamente, mi succede che quando accendo accendo il pc, questo si avvia normalmente carica tutto e si vede la schermata di windows xp che carica normalmente (o per lo meno sembra!) perchè dopo qualche secondo di caricamento la schermata fà un "refresh" e la barra di caricamento di xp (le tre barrettine blu) si "bloccano" e da fluide si caricano a scatti, restando bloccato poi sulla schermata di caricamente praticamente per sempre.
Ho avuto questo problema già 1 mesetto fà, pensando ad un problema di windows xp ho formattato risolvendo il problema, ad oggi ad un mese di distanza (senza fare nessuna modifica o altro) dopo un normale riavvio riecco il problema!
Ho provato a fare un test della ram con memtest ed era tutto ok.
Provando ad accedere alla modalità provvisoria normale funziona, mentre con rete, non funziona.
Cosa potrebbe essere? Possibile che sia il processore? o potrebbe essere la scheda madre?
Come posso fare per verificare la cosa?
Vi serve sapere qualche cosa in particolare per aiutarmi?
Grazie e spero di non aver toppato sezione!
Ciao!:cry:

AGGIORNAMENTO: Ho provato ora a spegnere con il pulsante posteriore dell'alimentatore il pc e a lasciarlo spento per qualche secondo e poi ho provato a riaccenderlo, e meraviglia delle meraviglie si è avviato senza problemi!!
Che cacchiarola potrebbe essere quindi? :(

Capellone
18-03-2008, 22:15
sembrerebbe un driver buggato

Infinit0
19-03-2008, 07:23
E come faccio a scoprire qual'è?
:D :mc:

Capellone
19-03-2008, 10:06
un indizio ce l'hai dalle prove in modalità provvisoria: la rete da problemi.
comunque aggiorna tutto il possibile.

Infinit0
21-03-2008, 10:40
Ma il fatto è che se stacco la corrente e poi riaccendo parte tranquillamente, quindi mi fà pensare all'hardware, no?:muro:

Capellone
21-03-2008, 13:58
aggiorna anche il bios

Gaetano77
21-03-2008, 18:01
Se il problema si è ripetuto anche dopo la formattazione, imho è determinato da cause hardware; escludendo le RAM (che hai provato con memtest), potrebbe essere l'Hdd difettoso, infatti quando Windows parte in modalità normale, devono essere caricati tutti i driver e quindi questa unità è sottoposta ad uno sforzo maggiore.....:confused:

Offy
21-03-2008, 20:08
io avevo un analogo problema ed era dovuto alla scheda grafica...mi si era staccata la ventolina e quindi si surriscaldava...quandi riavviavo il pc mi si bloccava anche a me in quella schermata...e quando entravo in modalità provvisoria mi entrava tranquillamente anche perchè non carica i driver della sk video...

prova a disabilitarla dalla modalità provvisoria (in sistema/gestione periferiche) e vedi se dopo il reboot ti da lo stesso problema...

dica87
24-03-2008, 13:01
Se ti ha dato un problema la rete in provvisoria è molto probabile che sia proprio quella eh... se hai attaccato il cavo lan alla rj45 integrata ci sta che sia andata in ferie quella a me è successo sul muletto e l'ho fatta semplice... disattivata dal bios e ripartiva tranquillo... altrimenti freeze e blocchi improvvisi...

Infinit0
24-03-2008, 21:50
si ma il problema viene molto random...
si presenta SOLO al momento dell'avvio del pc e nn sempre...
tipo ultimamente nn me lo ha + fatto.. poi quando gli gira nn parte +...
l'ultima volta che me l'ha dato avevo aggiunto il mio pc alla rete lan mi ha chiesto il riavvio e mi ha dato quel problema ho provato a fare il ripristino e nn andava... poi ho spento dal pulsante e riacceso e' ripartito... quindi ho riprovato a riaggiungere il pc alla rete lan riavviato di nuovo e nn mi ha dato nessun problema...

il che nn mi permette di fare test del tipo "disabilito questo e parte faccio quest'altro e nn parte" perche' nn e' 1 problema che fa sempre... o almeno nn ho ancora capito cosa devo fare per far venire il problema

dica87
24-03-2008, 21:59
è strana come cosa... io ti avevo dato un consiglio per esperienza personale... sembra comunque che sia una cosa hw che provenga dalla mobo, ovvero che di tanto in tanto ci sia uno sbalzo sull'archiettettura e qualcosa va in botta...