PDA

View Full Version : Qualifica/Certificazione Linea Fastweb

Cippo Cippo
18-03-2008, 20:18
Oggi è venuto il tecnico ad installare l'HAG.
Ha detto che da oggi, partiranno per 72 ore i test per certificare la linea e quindi darne una qualifica.

Ho provato a fare delle prove di download da debian.fastweb.it, e con 3 dmg in contemporanea scarica a 1,5MB/s, mentre dai vari spedometer ho circa 4000-5000Kbps di media.

Secondo voi quindi, potrei riuscire ad ottenere la certificazione a 20 MB?
Leggevo su vari NG, che saturare la banda nel periodo di test è positivo, in quanto mette sotto stress la linea e fa emergere eventuali criticità. Ma a dire il vero, leggevo anche altri consigli dove si diceva di cercare di minimizzare il download, proprio per rendere più libero il test.
A quale versione devo credere?

attackment
18-03-2008, 20:36
Oggi è venuto il tecnico ad installare l'HAG.
Ha detto che da oggi, partiranno per 72 ore i test per certificare la linea e quindi darne una qualifica.

Ho provato a fare delle prove di download da debian.fastweb.it, e con 3 dmg in contemporanea scarica a 1,5MB/s, mentre dai vari spedometer ho circa 4000-5000Kbps di media.

Secondo voi quindi, potrei riuscire ad ottenere la certificazione a 20 MB?
Leggevo su vari NG, che saturare la banda nel periodo di test è positivo, in quanto mette sotto stress la linea e fa emergere eventuali criticità. Ma a dire il vero, leggevo anche altri consigli dove si diceva di cercare di minimizzare il download, proprio per rendere più libero il test.
A quale versione devo credere?

ragiona, cosa mette in crisi qualsiasi cosa? lo stress o la calma?

Cippo Cippo
19-03-2008, 09:59
la mia era una domanda dovuta al fatto che non so che tipo di test facciano.

Quindi, tralasciando i ragionamenti che non potrei fare visto quanto appena detto, che tipo di test fanno sulla linea?
questi possono venire falsati da un uso intensivo della linea?

attackment
19-03-2008, 18:07
la mia era una domanda dovuta al fatto che non so che tipo di test facciano.

Quindi, tralasciando i ragionamenti che non potrei fare visto quanto appena detto, che tipo di test fanno sulla linea?
questi possono venire falsati da un uso intensivo della linea?

allora

i valori controllati sono:

attenuazione
variazione di snr
packet loss
tx error
crc error
ber
ecc
ecc

no usala come vuoi

zago
19-03-2008, 18:37
usala come e quanto ti pare

i test vengono fatti sulla stabilità, margini di rumore etc etc ... non cambia nulla come tu la utilizzi

attackment
20-03-2008, 16:09
usala come e quanto ti pare

i test vengono fatti sulla stabilità, margini di rumore etc etc ... non cambia nulla come tu la utilizzi

concordo

Cippo Cippo
20-03-2008, 17:43
Grazie a tutti per le risposte.