PDA

View Full Version : Come fissare una ventola in modo 'alternativo'?

Giullare
18-03-2008, 19:08
Ragazzi ho una domanda un pò assurda da porvi...

Mi chiedevo...oltre al normale fissaggio con viti ed a quello ad incastro tramite gancetti della ventola...c'è un altro modo per fissare una ventola ad un dissipatore?

Mi spiego meglio..ho ritrovato una ventola nuova nuova molto silenziona da 10cm che vorrei sostituire a quella attualmente presente sul mio Cooler Master Hyper TX (http://www.drako.it/foto_prodotti/dissipatori_chip/coolermaster/Coolermaster_Blue_Ice_II_g1.jpg) però gli attacchi tra ventola e dissipatore non coincidono quindi devo trovare un modo alternativo per fissarla..

Insomma la situazione è di questo tipo:

http://www.mclink.it/personal/MK2197/dissy.png

Quindi..un elastico non posso perchè si rovinerebbe con il calore..un filo di alluminio penso non sia il massimo..voi avete qualche esperienza?

pgp
18-03-2008, 19:13
Penso che il tipico fil di ferro non rivestito in plastica possa andar bene (salvo in fatto di estetica)

Giullare
18-03-2008, 19:29
Ma il fil di ferro non si rovina dopo un continuo utilizzo a temperature di 60°-70° ?

fabri00
18-03-2008, 20:07
fatti o compera un convogliatore, perchè a fissare solo la ventola perdi tutta l'aria della parte esterna delle pale, che esce dal dissi senza raffreddare.

Giullare
18-03-2008, 20:14
Ci avevo pensato, il problema è che la struttura del mio dissi non consente un attacco con delle semplici viti, ma utilizza dei gancetti presenti sulla ventola originale...

Mah..vedrò!

pgp
18-03-2008, 20:18
Ma il fil di ferro non si rovina dopo un continuo utilizzo a temperature di 60°-70° ?

Il dissipatore non raggiunge le temperature del processore, la CPU non dovrebbe raggiungere quella temperatura e non è sempre sotto sress (quindi la temperatura oscillatra i 30 e i 60°).

Comunque segui il consiglio di fabri00.

Capellone
18-03-2008, 20:36

stai scherzando??!! il ferro fonde a 1500 e passa gradi, l'acciaio ancora di più, cosa pensi che gli faccia un dissipatore da cpu...
pensa alle pentole sui fornelli :D

F1R3BL4D3
18-03-2008, 20:40
pensa alle pentole sui fornelli :D

Si fondono ovviamente...:mbe:

lol

Capellone
18-03-2008, 20:41
infatti non riesco mai a farmi una pastasciutta perchè mi si fondono sempre le pentole prima che l'acqua bolla :D