View Full Version : Acquisto sony vaio NR21Z/S
Ciao! Non ho trovato discussioni specifiche su questo portatile. Se mi sono sfuggite chiedo scusa e vi invito a postarle.
Mi è stato chiesto un consiglio su questo portatile per un acquisto a breve:
sony vaio NR21Z/S
processore: T8100 2,1GHz Core Duo (centrino duo)
ram: 3 GB di SDRAM DDR2-667
hd: 250 gb 5400 rpm sata
schermo: cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
scheda grafica: geforce 8400m gt 128mb
Unità DVD±RW/±R DL/RAM
Wireless LAN IEEE 802.11a/b/g/n
4 porte Hi-Speed USB 2.0
1 slot SD, 1 slot MemoryStick
connettore rj 11
connettore rj 45
uscita tv s-video
uscita cuffie
ingresso microfono
ieee 1394
batteria a ioni di litio
La spesa è di circa 900 euro. L'uso è generico e la scelta è stata fatta sia perchè piace esteticamente, sia perchè si voleva prendere un notebook che non diventasse troppo obsolteto dopo 6 mesi.
Quacluno di voi lo ha? Cosa ne pensate? Ho letto qua e la pareri non troppo favorevoli per la serie NR, ma senza critiche specifiche.
Grazie per l'aiuto.
totalwar
18-03-2008, 18:28
non è un notebook molto potente.
se non vuopi giocare direi che va benissimo sopratutto per un uso generico(internet, msn, vedere film, masterizzare, scaricare ed usare vari programmi).
l'hard disk è molto capiente e poi considera che , se non sbaglio, non c'è la webcam.
le critiche derivano dal fatto che la serie NR ha un prezzo più alto di quello che offre(tutti i vaio) ma è compensata dal fatto che la marca ha un nome molto importante, ha una bella estetica e una ottima qualità.
alla fine ritengo che una persona non si debba solo basare sulle prestazioni ma anche sull'estetica e, perchè no, sulla marca che piace.
i pc sono in continua evoluzione.
fino ad un anno fa c'era il tx poi è uscito il tz11, poi dopo quattro mesi il tz21 e dopo quattro mesi ancora il tz31.
compra un pc e goditelo senza pensare troppo all'invecchiamento tanto non potrai mai avere un prodotto che sia sempre all'avanguardia.
compra un pc, quello che ti piace, e goditelo per anni fregandotene dei nuovi modelli fino a quando non verrà il momento di comprarne un altro.
ciao
Grazie per la risposta.
Sapevo che la scheda video non era il massimo, ma la persona a cui andrà il notebook non è certo un giocatore incallito.
Per quanto riguarda l'obsolescenza si cercava di prendere un buon compromesso tra qualità(prestazioni)/prezzo, visto che comunque come lo si compra così resta, o quasi, un portatile.
A parità di dotazione (più o meno) ci sono modelli anche di altre marche, magari che sacrifichino un pò l'estetica, che permettano di risparmiare qualcosa?
Purtroppo il mercato notebook è abbastanza diverso da quello desktop, e se in quest'ultimo il problema è la scelta dei singoli pezzi con i portatili bisogna leggersi configurazioni preconfezionate di tutti i modelli in commercio...mica facile rimettersi in carreggiata dopo qualche mese in cui si smette di prendere informazioni...
Ciao.
totalwar
18-03-2008, 21:40
se ti butti su acer, asus o dell ottieni magari le stesse prestazioni a meno.
bisogna vedere quanto conta per te avere un pc gradevole da vedere.
a mio avviso le prestazioni non sono tutto.
avere un bell'oggetto tra le mani è comunque appagante.
ciao
von richtofen
19-03-2008, 01:06
Guarda io l'ho preso l'altro ieri.
posso dirti che va molto bene,sopratutto e' molto silenzioso,sinceramente a quel prezzo(io l'ho pagato 900 euro) non credo ci sia di meglio.
c'e l'acer (adesso non ricordo a mente il modello)che ha la scheda video piu' potente(monta una 8600 gt se non ricordo male),pero' il processore e' un 7200,e sinceramente,mio parere personale,esteticamente fa veramente schifo.
Come ho scritto nell'altro post in precedenza avevo preso un hp 6750el,lo ho avuto sottomano per un paio di giorni,poi l'ho riportato perche' aveva un piccolo difetto sullo schermo,posso dirti che anche quella e' un ottima macchina,ha anche la webcam incorporata,solo che fa un rumore tremendo,nel senso che ha la ventola molto rumorosa e fastidiosa,cosa che non ho riscontrato(almeno fino adesso)sul sony.
totalwar
19-03-2008, 18:39
basta leggere la mia firma.
un vaio costerà a pari potenzialità di più ma ci sarà un motivo e non è solo il nome.
è la qualità.
Ciao! Ho visto anche l'Acer Aspire 5920G-304G25 e il Dell XPSTM M1530, ma alla fine penso che si opterà per il Vaio. Quello che mi lascia un pò perplesso è la frequenza della ram (667 MHz), che mi pare un pò scarsina confrontata con quella dei desktop di pari fascia, e la mancanza del dual channel. Ma vabbè, non si può avere tutto.
Grazie dei consigli.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.