View Full Version : [Il Sole 24 Ore] Una domanda per il futuro premier: fibra ottica a casa?
gionnico
18-03-2008, 19:14
Stefano Quintarelli (http://blog.quintarelli.it/), imprenditore delle telecomunicazioni propone, con un progetto del Sole 24 Ore, questa domanda al premier: potremo avere la fibra ottica fino a casa, noi che come Italia siamo indietro rispetto ad altri paesi, l'argomento avrà più spazio (anche in TV), si impegnerà con leggi che agevoleranno un andamento in questo senso? (http://www.10domande.ilsole24ore.com/node/62)
Se voterete questa domanda come positiva, è possibile che sia davvero rivolta al futuro premier!
10domande è un progetto di informazione partecipativa: è una video-intervista di dieci domande formulate e scelte direttamente dagli elettori.
Round I (dal 3 al 23 marzo). Tu proponi una domanda che viene votata da tutti gli utenti del sito. I dieci quesiti più votati rappresenteranno la top ten delle domande dei navigatori del nostro sito ai candidati premier.
Round II (dal 24 marzo al 13 aprile). Le domande verranno inoltrate ai candidati.
Paganetor
18-03-2008, 19:51
ma che domanda è, scusa? perchè precisare "la fibra ottica", quando il doppino è in grado di garantire buone velocità (a patto di avere centrali e strutture attrezzate)?
Hai presente quanto costa cablare in fibra? già ci stiamo dentro al pelo con i costi con le città medio-grandi, figurati un intero paese!
piuttosto mi focalizzerei in generale sul digital divide, non tanto sulla fibra ottica...
gionnico
18-03-2008, 20:00
ma che domanda è, scusa? perchè precisare "la fibra ottica", quando il doppino è in grado di garantire buone velocità (a patto di avere centrali e strutture attrezzate)?
Buone velocità, sì: ottime direi, per essere nato per esigenze telefoniche analogiche e non per far passare un segnale digitale ad alta frequenza.
Hai presente quanto costa cablare in fibra? già ci stiamo dentro al pelo con i costi con le città medio-grandi, figurati un intero paese!
L'hai sentito?
Costerebbe circa come costò l'autostrada del sole (ed i tempi di realizzazione sarebbero lunghissimi), ma hai presente i vantaggi?
Con questi costi si includerebbero anche i paesini digital-divisi e altro che alice 640k, avrebbero davvero tutti un'enorme banda.
Ovvio che oggi 10-15mbit possono bastarci, ma lui stà facendo un discorso a lungo raggio: 10-20 anni.
Inoltre si parla di imprese, non solo di cittadini: come mai siamo l'ultimo paese?
Come mai molti paesi (giappone, svezia) ... che ritengo molto efficienti e fortunati (guarda come si vive nel nord europa: è un'altro mondo) pensano addirittura a finanziamenti pubblici per questo scopo?
La richiesta qui è di abbattere i costi per l'occupazione di suolo pubblico, di fornire incentivi a ristrutturare gli immobili, di semplificare la burocrazia: cosa c'è da essere contrari?
Paganetor
18-03-2008, 20:10
Buone velocità, sì: ottime direi, per essere nato per esigenze telefoniche analogiche e non per far passare un segnale digitale ad alta frequenza.
L'hai sentito?
Costerebbe circa come costò l'autostrada del sole (ed i tempi di realizzazione sarebbero lunghissimi), ma hai presente i vantaggi?
Con questi costi si includerebbero anche i paesini digital-divisi e altro che alice 640k, avrebbero davvero tutti un'enorme banda.
Ovvio che oggi 10-15mbit possono bastarci, ma lui stà facendo un discorso a lungo raggio: 10-20 anni.
Inoltre si parla di imprese, non solo di cittadini: come mai siamo l'ultimo paese?
Come mai molti paesi (giappone, svezia) ... che ritengo molto efficienti e fortunati (guarda come si vive nel nord europa: è un'altro mondo) pensano addirittura a finanziamenti pubblici per questo scopo?
La richiesta qui è di abbattere i costi per l'occupazione di suolo pubblico, di fornire incentivi a ristrutturare gli immobili, di semplificare la burocrazia: cosa c'è da essere contrari?
Alla luce di questi fattori:
attuale situazione economica italiana
avvento del wimax
costo elevato per cablare in fibra
costo più ragionevole per l'ammodernamento della rete dsl esistente
velocità tutto sommato buone del doppino (ovvio che non hai 20 Mbit up/down, ma con 4 Mbit ci fai di tutto!)
direi che è preferibile attendere e concentrarsi su altre priorità (o, comunque, affrontare in maniera diversa il problema del digital divide)
Il suo discorso non è che il doppino non è sufficiente per le nostre attuali esigenze, ma che tra 20 anni non lo sarà più (e ti lascio immaginare in 20 anni che progressi tecnologici possano esserci!). Il futuro è la fibra ottica (il collegamento via cavo resterà fondamentale, non basterà il WiMax). Il fatto che adesso la fibra non è fondamentale non vuol dire che dobbiamo fregarcene... in questo modo si rimanderà sempre la realizzazione di nuove infrastrutture e ci ritroveremo ancor più arretrati rispetto agli altri paesi...
L'ammodernamento della rete dsl, con l'avvento del WiMax, non ha più senso attuarlo per ridurre il digital divide...
gionnico
18-03-2008, 20:54
Il suo discorso non è che il doppino non è sufficiente per le nostre attuali esigenze, ma che tra 20 anni non lo sarà più (e ti lascio immaginare in 20 anni che progressi tecnologici possano esserci!).
Per l'appunto.
Il futuro è la fibra ottica (il collegamento via cavo resterà fondamentale, non basterà il WiMax).
Non c'è dubbio: via radio passano INFINITAMENTE meno informazioni, a meno che vogliamo rischiare veramente dei tumori.
Il fatto che adesso la fibra non è fondamentale non vuol dire che dobbiamo fregarcene... in questo modo si rimanderà sempre la realizzazione di nuove infrastrutture e ci ritroveremo ancor più arretrati rispetto agli altri paesi...
Esattamente. Bisogna smetterla con questa mentalità chiusa (soprattutto dei politici, ma anche delle aziende) che, condizionata dalla durata della legislatura o dal mercato, guarda all'investimento che porterà vantaggi l'anno successivo.
Dobbiamo svegliarci, non avanzeremo mai continuando ad agire così!
E' come il discorso del petrolio (lo semplifico, in realtà è molto più complicato e "lobbyzzato"): finché c'è si usa e non si trovano alternative efficaci.
E tra qualche anno .. ci penserà chi ci sarà .. se non sarà troppo tardi.
L'ammodernamento della rete dsl, con l'avvento del WiMax, non ha più senso attuarlo per ridurre il digital divide...
Quoto anche qui, se si tratta di investire per una tecnologia che "và alla stessa velocità del wimax", tanto vale far andare avanti il wimax (con meno complicazioni burocratiche e di raccolta dati, come trovate in un'altra domanda nel sito) e non sperperare i fondi come stà avvenendo nel fare una limitata rete VDSL (che ancora non basta, sempre di doppino si tratta negli ultimi metri).
A questo proposito, come dicevo qualche tempo fa, si veda (sempre di Quintarelli):
http://www.forzazzurri.mine.nu/data/uploaded/fibracheride.jpg (http://blog.quintarelli.it/blog/2007/05/la-fibra-che-ri.html)
pegasoalatp
19-03-2008, 09:37
non sono sicuro che l' investimento valga la spesa.
Una rete in fibra ottica capillare costerebbe un enormita' e richiederebbe tempi lunghi, mentre probabilmente il miglioramento delle infrastrutture esistenti (piu' centrali con apparti moderni,connesse queste si da potenti dorsali ottiche, rifacimenti delle connessioni "ultimo miglio" agli utenti) porterebbe piu' benefici con tempi e costi molto ridotti.
Il discorso dei 20 non regge molto in questo genere di prodotti (la tecnologia): se ricordi, 15 anni fa si era partiti per cablare tutto in fibra ottica, poi e' arrivata la tecnologia DSL che ha cancellato questi piani.
Tra 20 probabilmente sara' uscita un altra tecnologia che permettera' magari 100 Mb/sec ip/down a livello utente.
Paganetor
19-03-2008, 09:44
non sono sicuro che l' investimento valga la spesa.
Una rete in fibra ottica capillare costerebbe un enormita' e richiederebbe tempi lunghi, mentre probabilmente il miglioramento delle infrastrutture esistenti (piu' centrali con apparti moderni,connesse queste si da potenti dorsali ottiche, rifacimenti delle connessioni "ultimo miglio" agli utenti) porterebbe piu' benefici con tempi e costi molto ridotti.
Il discorso dei 20 non regge molto in questo genere di prodotti (la tecnologia): se ricordi, 15 anni fa si era partiti per cablare tutto in fibra ottica, poi e' arrivata la tecnologia DSL che ha cancellato questi piani.
Tra 20 probabilmente sara' uscita un altra tecnologia che permettera' magari 100 Mb/sec ip/down a livello utente.
è quello che penso anche io: il gioco potrebbe non valere la candela (secondo me è così, ma non sono esperto in materia :D )
fastezzZ
19-03-2008, 11:05
è quello che penso anche io: il gioco potrebbe non valere la candela (secondo me è così, ma non sono esperto in materia :D )
*
se poi consideriamo che in italia ci sono n cose che vanno allo sfascio direi che per ora ci si può accontentare dell'adsl e occuparsi di problemi più importanti, di sicuro scaricare un film a 1 mega al secondo non è una priorità ;) .
Io voglio la fibra a casa mia.
Che arrivi a casa degli altri non me ne importa un fico :D
manganese
19-03-2008, 11:31
a me pasterebbe pingare a meno di 100ms
ad altri basterebbe avere l'acqua tutti i giorni
P.S.
Sezione errata:O
scambieresti un po' della tua acqua con un ping a 50 ms?
Beelzebub
19-03-2008, 11:35
Il suo discorso non è che il doppino non è sufficiente per le nostre attuali esigenze, ma che tra 20 anni non lo sarà più (e ti lascio immaginare in 20 anni che progressi tecnologici possano esserci!). Il futuro è la fibra ottica (il collegamento via cavo resterà fondamentale, non basterà il WiMax).
Se è per questo, tra 20 anni anche la fibra potrebbe non essere sufficiente. Con tutti i casini che abbiamo in Italia, penso che questo possa tranquillamente passare in secondo piano...
Io voglio la fibra a casa mia.
Che arrivi a casa degli altri non me ne importa un fico :D
Classico commento da menefreghista italiano. Se tutti la pensassero come te staremmo proprio a posto...
Beelzebub
19-03-2008, 11:36
Classico commento da menefreghista italiano. Se tutti la pensassero come te staremmo proprio a posto...
Forse, ma forse, ma proprio FORSE, era un commento ironico... :stordita:
Mister24
19-03-2008, 11:41
Io ho una connessione Alice a 7Mega effettivi con ping da 40ms (non sono in fast) e non sento l'esigenza di ulteriore banda.
Quando si parla di tecnologia imho non si può pensare a fare investimenti a lungo termine perché una tecnologia che oggi è allo stato dell'arte tra pochi anni sarà obsoleta.
Imho conviene di più potenziare l'infrastruttura attuale e portare connessioni a banda larga anche ai paesini.
Non ha molto senso fare il paragone con altri paesi come il Giappone che ha connessioni velocissime, sono realtà diverse e sui loro investimenti influiscono fattori e priorità differenti che in Italia non sono presenti.
juninho85
19-03-2008, 11:42
Io ho una connessione Alice a 7Mega effettivi con ping da 40ms (non sono in fast) e non sento l'esigenza di ulteriore banda.
Quando si parla di tecnologia imho non si può pensare a fare investimenti a lungo termine perché una tecnologia che oggi è allo stato dell'arte tra pochi anni sarà obsoleta.
Imho conviene di più potenziare l'infrastruttura attuale e portare connessioni a banda larga anche ai paesini.
Non ha molto senso fare il paragone con altri paesi come il Giappone che ha connessioni velocissime, sono realtà diverse e sui loro investimenti influiscono fattori differenti che in Italia non sono presenti.
d'accordo all'ennesima potenza
A me non è arrivata l'ironia di quel messaggio.
Beelzebub
19-03-2008, 11:58
A me non è arrivata l'ironia di quel messaggio.
Si vede che ti manca il senso dell'umorismo... :boh:
"Why so serious?" (cit.) :asd:
Si vede che ti manca il senso dell'umorismo... :boh:
"Why so serious?" (cit.) :asd:
Hai proprio sbagliato persona guarda, il senso dell'umorismo ce l'ho eccome :fagiano:
Beelzebub
19-03-2008, 12:05
Hai proprio sbagliato persona guarda, il senso dell'umorismo ce l'ho eccome :fagiano:
E allora che t'incazzi a fare? Poi ha pure messo la faccina --> :D
"E fattela 'na risata!" (cit.) :sofico:
Sbagli, ero serissimo. In realtà io anelo (o analo :confused: ) a che il mondo intero sia privo di ogni mezzo di comunicazione e che l'unico detentore dell'accesso a internet sia IO e soltano IO.
Danfox ha ragione, l'ironia del messaggio non gli è arrivata non perchè abbia il cervello scollegato (o momentaneamente al bar fuori della scuola), ma perchè non c'era ironia: era anzi pervaso di perfido sadismo.
In effetti potrebbe averti tratto in inganno lo smile, ma ormai dovreste tutti sapere che io gli smile li uso a capocchia. Tiè :happy:
Soprattutto... ma sta domanda... in piazzetta? :confused:
manganese
19-03-2008, 12:57
:read: :read:
P.S.
Sezione errata:O
@ redux
accetto lo scambio ma ti deve bastare quella del garage.:D
Serio
Sai che l'amministratore del condominio non crede alle mie letture del contatore?
Dice che è impossibile vivere con così poca acqua
La cosa mi rempie di orgoglio :)
Serio
Sai che l'amministratore del condominio non crede alle mie letture del contatore?
Dice che è impossibile vivere con così poca acqua
La cosa mi rempie di orgoglio :)
bisogna vedere se i tuoi amici e conoscenti sono altrettanto contenti del fatto che non ti lavi :asd:
gionnico
19-03-2008, 13:36
Tema che riguarda il nostro paese, sì tecnologico ma anche ideologico.
Dove dovevo postare? Su apparati di rete (i miei)? :sofico:
*
se poi consideriamo che in italia ci sono n cose che vanno allo sfascio direi che per ora ci si può accontentare dell'adsl e occuparsi di problemi più importanti, di sicuro scaricare un film a 1 mega al secondo non è una priorità ;) .
Ovviamente non è a quello che servirà la maggior velocità.
Pensa in prospettiva, pensa che 10 anni fa la 56k ti bastava oggi non basta la 640k.
Per la semplice navigazione nei siti.
E il futuro ci riserverà sempre maggiori servizi e possibilità tramite la rete.
Vuoi lasciarla vecchia e decadente?
C'è anche un vantaggio: la fibra costa poco in manutenzione e non và sostituita come (non stà facendo telecom con) il rame.
Non ha molto senso fare il paragone con altri paesi come il Giappone che ha connessioni velocissime, sono realtà diverse e sui loro investimenti influiscono fattori e priorità differenti che in Italia non sono presenti.
Infatti il giappone l'ha oggi la fibra.
Mentre il progetto riguarderebbe di metterla nell'arco di 20 anni.
Cosa ne sai cosa succederà tra 20 anni?
Sò di sicuro che internet sarà esploso e che ci saranno tecnologie che richiederanno più banda, basta guardarsi un po'indietro.
Il discorso "la fibra domani sarà obsoleta" non vale: andiamo avanti dall' '800 con il rame, che non è stato piazzato lì per trasmissioni digitali.
La fibra ottica invece è LO strumento per comunicare dati.
E lo sarà anche il futuro grazie alle sue potenzialità: oggi non potrai andare a 100Gbps, 1000Gbps ma in un futuro non lontano si.
Sfruttando l'infrastruttura che già hai (avrai).
Tra l'altro la tecnologia segue le infrastrutture già esistenti ed utilizzabili, basta pensare ai miracoli che ha fatto (ma sono finiti non può fare di più per limiti fisici del doppino in rame) con la xDSL.
Diverso è il discorso per il rame: è grassa arrivare a 100mbps con uno sforzo enorme: portare la fibra a 50m (e non di più) da ogni casa.
E questo progetto invece telecom lo stà (lentamente) portando avanti: il costo è enorme lo stesso, ma portare quegli ultimi metri in fibra ottica ci renderebbe sicuri e non obsoleti per il futuro: almeno 100 anni.
manganese
19-03-2008, 13:41
Se tecnologico scienza e tecnica
Se ideologico storia politica e attualità
Un cattivello potrebbe pensare che lo hai messo quì per avere maggiore visibilità:O
Qualcuno potrebbe pure sentirsi preso per il culo perchè non gli raccolgono l'immondizia sotto casa oppure ha l'acqua (non potabile) per 3 giorni alla settimana.
gionnico
19-03-2008, 13:46
Se tecnologico scienza e tecnica
Se ideologico storia politica e attualità
Un cattivello potrebbe pensare che lo hai messo quì per avere maggiore visibilità:O
Storia, politica e attualità
Discussioni riguardanti la storia, la politica nazionale ed internazionale e relativi all'attualità e alla cronaca
Scienza e tecnica
Discussioni a tema scientifico e dedicate alla tecnologia non informatica
Sinceramente non mi sembrava adatto a nessuna sotto-sezione precisa.
Qualcuno potrebbe pure sentirsi preso per il culo perchè non gli raccolgono l'immondizia sotto casa oppure ha l'acqua (non potabile) per 3 giorni alla settimana.
E' sicuro, dunque? Sei pessimista: "tanto non fanno niente, tanto non serve a nulla"?
Beelzebub
19-03-2008, 14:42
Ovviamente non è a quello che servirà la maggior velocità.
Pensa in prospettiva, pensa che 10 anni fa la 56k ti bastava oggi non basta la 640k.
Per la semplice navigazione nei siti.
Ellapeppa... e che siti frequenti? :mbe: A parte alcuni casi di siti commerciali infarciti di inutili schifezze in flash, la banda larga è fondamentale più che altro per i contenuti in streaming, tipo Youtube, i trailer Apple, ecc.
Poi, ripeto, l'investimento a lungo termine è senza senso, perchè tra 20 anni potrebbe esserci una soluzione ancora migliore della fibra.
Guarda per esempio a chi si è fatto la collezione di film in DVD: ora che ci sono i Bluray, si taglierebbe le palle... :asd:
Comunque, visto che la domanda è rivolta al futuro premier, IMHO andava in Storia, Politica, ecc... :stordita:
Senza Fili
19-03-2008, 14:55
piuttosto mi focalizzerei in generale sul digital divide, non tanto sulla fibra ottica...
Infatti.
edivad82
19-03-2008, 14:59
il discorso di Stefano è ampio, non si ferma al solo desiderio di avere la fibra in casa, ma è un discorso di crescita tecnologica.
Con il passare del tempo, cresce sempre di più l'impatto tecnologico sulla popolazione e sulle imprese, saranno sempre di più i dati scambiati ed è per questo che una infrastruttura adeguata può fare realmente la differenza.
Guardate in Italia la situazione informatizzazione, digital divide e compagnia, siamo messi molto male, tanto che, a livello di esempio, ad oggi, non esiste una flat reale dati mobile...o un accesso wireless persistente o una struttura di rete tale da garantire le stesse funzionalità tra il centro di Milano ed il paesino sperduto in provincia.
Guardate i datacenter, sono affollati sulle dorsali, Milano, Roma, Torino, eccezione per due datacenter quali Aruba e Tiscali.
Guardare al lato tecnologico di una nazione è sicuramente un buon incentivo per supportare molto lo sviluppo della stessa, anche economicamente ;)
ps. Stefano, per chi non lo conoscesse, è "solo" uno dei fondatori di Inet (http://www.inet.it) :D l'unica che può vantarsi a livello europeo, se non mondiale, di avere un Datacenter con i cotnrocaxxi ;)
Beelzebub
19-03-2008, 15:07
il discorso di Stefano è ampio, non si ferma al solo desiderio di avere la fibra in casa, ma è un discorso di crescita tecnologica.
Con il passare del tempo, cresce sempre di più l'impatto tecnologico sulla popolazione e sulle imprese, saranno sempre di più i dati scambiati ed è per questo che una infrastruttura adeguata può fare realmente la differenza.
Guardate in Italia la situazione informatizzazione, digital divide e compagnia, siamo messi molto male, tanto che, a livello di esempio, ad oggi, non esiste una flat reale dati mobile...o un accesso wireless persistente o una struttura di rete tale da garantire le stesse funzionalità tra il centro di Milano ed il paesino sperduto in provincia.
Guardate i datacenter, sono affollati sulle dorsali, Milano, Roma, Torino, eccezione per due datacenter quali Aruba e Tiscali.
Guardare al lato tecnologico di una nazione è sicuramente un buon incentivo per supportare molto lo sviluppo della stessa, anche economicamente ;)
ps. Stefano, per chi non lo conoscesse, è "solo" uno dei fondatori di Inet (http://www.inet.it) :D l'unica che può vantarsi a livello europeo, se non mondiale, di avere un Datacenter con i cotnrocaxxi ;)
Verissimo, ma nella situazione attuale dell'Italia, non mi sembra una priorità quella di cablare l'intero territorio nazionale in fibra, considerando sia l'arretratezza informatica della popolazione (ci sono ancora moltissime persone che non sfrutterebbero la banda larga neanche per il 20%) sia il fatto che per molti ha più senso l'abbonamento allo stadio piuttosto che pagare 30-40€ al mese di flat. Teniamo anche presente che con le leggi attuali, uno degli usi che principalmente giustificano la necessità di una connessione ultra veolce, cioè il file sharing, è sanzionato penalmente... :stordita:
Condivisibilissimo anche il discorso sul mobile, sul quale siamo mostruosamente indietro, soprattutto per i costi esorbitanti delle connessioni... così come il wi-fi, in Italia pura utopia per via del cartello formato dai nostri gestori; ci sono solo alcune realtà che fanno eccezione (a Bologna, se non sbaglio, ci sono zone della città dotate di wi-fi).
Se invece parliamo di queste cose relativamente al solo settore business, è un altro discorso, e l'esigenza può essere più sentita e motivata. Ma in ogni caso bisogna mettere in conto i costi per il cablaggio, e l'aleatorietà di una simile operazione nel lungo periodo.
Sbagli, ero serissimo. In realtà io anelo (o analo :confused: ) a che il mondo intero sia privo di ogni mezzo di comunicazione e che l'unico detentore dell'accesso a internet sia IO e soltano IO.
Danfox ha ragione, l'ironia del messaggio non gli è arrivata non perchè abbia il cervello scollegato (o momentaneamente al bar fuori della scuola), ma perchè non c'era ironia: era anzi pervaso di perfido sadismo.
In effetti potrebbe averti tratto in inganno lo smile, ma ormai dovreste tutti sapere che io gli smile li uso a capocchia. Tiè :happy:
Questa non me la dovevi fare :asd:
edivad82
19-03-2008, 15:22
Se invece parliamo di queste cose relativamente al solo settore business, è un altro discorso, e l'esigenza può essere più sentita e motivata. Ma in ogni caso bisogna mettere in conto i costi per il cablaggio, e l'aleatorietà di una simile operazione nel lungo periodo.
ci sono altre priorità, è vero, ma non dobbiamo mettere tutto in coda... ci sono delle persone dedicate allo sviluppo tecnologico ed alle telecomunicazioni, teoricamente ogni "unità" dovrebbe portare avanti un aspetto, non si chiede di incentrarsi 5 anni sul cablaggio in fibra e basta, ma tra le tante cose, smuovere un po' la ripresa economica dando il giusto supporto a quello che è la base oggi, ovvero le comunicazioni.
Con la fibra in casa, non ci scarichi solo i porno o file dal p2p :asd:
C'è tutta quella parte del digital delivery che è precluso. Vogliamo sempre più canali televisivi e contenuti on-demand, vogliamo la possibilità di personalizzare ed indirizzare il nostro tempo libero in casa ad un qualcosa che almeno soddisfi appieno i nostri gusti, i film non saranno più noleggiati e riportati al blockbuster di turno ma noleggiati/acquistati via rete, ci sono altre mille cose che si possono fare, ma non è perchè ora non vengono usati o interessano a pochi, si debba per forza precludere questa possibilità da qui a 10 anni ed oltre... porre le basi per una struttura di rete migliore è uno dei tanti passi da fare ;)
senza parlare di quello che può fare per il settore business...
molti vedono internet come lo svago serale, o come cosa inutile, ma con il passare del tempo, basta vedere l'attuale generazione, come è immersa nella tecnologia e nelle comunicazioni.
Ma se hanno appena finito la gara del Wi-Max? Ormai la direzione dove investire appare evidente.
Anche io leggo il quintablog
LuVi
pegasoalatp
19-03-2008, 15:32
........
Sulla teoria generale credo che siamo tutti d' accordo.
E' sulla soluzione proposta che i pareri divergono: considerando il costo immane e i tempi lunghi per la realizzazione capillare, la scelta di ricablare l' Italia in Fibra e' giustificata ? A mio parere no.
Per me e' preferibile investire per migliorare l' esistente per dare a tutti la possibilita' di acesso con velocita' adeguate: questo puo' avvenire in tempi piu' rapidi e produrra' effetti positivi piu' rapidamente, in termini di sviluppo di conoscenze che di possibilita' di business.
Cio' non vuol dire non stendere piu fibra, ma utilizzarla dove serve subito.
In piu' spero che lo Stato dia priorita' ad aspetti come la mobilita' urbana/extraurbana, sviluppo del sistema scolastico piuttosto che destinare tutte le risorse a ricablare le nazioni.
Beelzebub
19-03-2008, 15:34
ci sono altre priorità, è vero, ma non dobbiamo mettere tutto in coda... ci sono delle persone dedicate allo sviluppo tecnologico ed alle telecomunicazioni, teoricamente ogni "unità" dovrebbe portare avanti un aspetto, non si chiede di incentrarsi 5 anni sul cablaggio in fibra e basta, ma tra le tante cose, smuovere un po' la ripresa economica dando il giusto supporto a quello che è la base oggi, ovvero le comunicazioni.
Con la fibra in casa, non ci scarichi solo i porno o file dal p2p :asd:
C'è tutta quella parte del digital delivery che è precluso. Vogliamo sempre più canali televisivi e contenuti on-demand, vogliamo la possibilità di personalizzare ed indirizzare il nostro tempo libero in casa ad un qualcosa che almeno soddisfi appieno i nostri gusti, i film non saranno più noleggiati e riportati al blockbuster di turno ma noleggiati/acquistati via rete, ci sono altre mille cose che si possono fare, ma non è perchè ora non vengono usati o interessano a pochi, si debba per forza precludere questa possibilità da qui a 10 anni ed oltre... porre le basi per una struttura di rete migliore è uno dei tanti passi da fare ;)
senza parlare di quello che può fare per il settore business...
molti vedono internet come lo svago serale, o come cosa inutile, ma con il passare del tempo, basta vedere l'attuale generazione, come è immersa nella tecnologia e nelle comunicazioni.
Se non ci fosse il problema dei costi allucinanti, il tuo post sarebbe praticamente perfetto. Ma già adesso guarda quanto costa un abbonamento Fastweb+Tv... non è esattamente offerto a prezzi "popolari". E, citando Ford, "c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." Quindi, come al solito, in Italia siamo indetro per motivi prettamente politico/economici, con ISP "colossi" che dettano legge puntando solo al profitto, senza considerarere lo sviluppo informatico del Paese. In America, sia nelle connessioni home/business che nel mobile, credo siano più avanti anche per questo motivo. E' vero che hanno un sistema basato sulla fidelizzazione del cliente, ma in cambio, ti offrono connessioni a prezzi molto appetibili.
L'esempio del p2p l'ho fatto perchè nel periodo in cui si iniziava a proporre la banda larga, è stato usato dagli stessi ISP come motivo per spingere la diffusioni di questa tecnologia, pubblicizzando la possibilità di "scaricare musica e film, gratis." Certo che se i servizi, anche a pagamento per carità, venissero realizzati in modo più sensato e meno votato al massimo profitto, avremmo la possibilità di scaricare contenuti multimediali come da te prospettato.
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.