View Full Version : Truffa: confrontare header email
Freezing_Moon
18-03-2008, 18:34
Ciao a tutti, non mi dilungherò troppo sulla questione della truffa, mi basta sapere una cosa riguardo gli header di alcune email che ho ricevuto.
Praticamente effettuo un'acquisto (al di fuori di ebay), pago, il venditore mi avvisa della ricezione del pagamento, e dice che spedirà al più presto.
Stamattina vengo contattato dal VERO titolare dell'account ebay, che mi avvisa della truffa.
Il "vero" titolare mi ha scritto da una mail diversa, avvisandomi anche di non scrivere più all'altra, dato che il presunto ladro la teneva sotto controllo.
Chiarisco subito che non sono espertissimo nel campo eh.
Però ho controllato gli header sia della mail del "ladro", sia della mail dell'"onesto".
Come mittente hanno lo stesso IP, e addirittura è stato utilizzato lo stesso client email. (Incredimail)
Sbaglio qualcosa, oppure le cose stanno proprio così, e non esiste nessun ladro di account, ma si tratta della stessa persona?
Prima di rivolgermi alla polizia postale volevo saperlo.
Grazie.
juninho85
18-03-2008, 18:38
mi spieghi come fai a vedere l'IP del mittente?!:D
Freezing_Moon
18-03-2008, 18:39
mi spieghi come fai a vedere l'IP del mittente?!:D
Basta usare un client email, e vedere le proprietà del messaggio.
In ogni caso con l'ip non ci fai niente :\
juninho85
18-03-2008, 18:42
se fosse del mittente ce ne fai di roba,eccome :D
tu però ti riferisci all'indirizzo del server che ha smistato la mail,altri IP dagli header non puoi ricavare
Freezing_Moon
18-03-2008, 18:46
se fosse del mittente ce ne fai di roba,eccome :D
tu però ti riferisci all'indirizzo del server che ha smistato la mail,altri IP dagli header non puoi ricavare
Dici?
L'IP era localizzato a Milano cmq.
Ma poi la questione di Incredimail? E' sospetta eh.
juninho85
18-03-2008, 18:48
Dici?
L'IP era localizzato a Milano cmq.
Ma poi la questione di Incredimail? E' sospetta eh.
su incredimail il sospetto ci sta visto che non è diffusissimo
riguardo IP è così.
poi non vedo dove sta il problema:gli dici chiaro e tondo che se entro 10 giorni non hai la merce ha casa dai tutto in mano alla polizia postale
Freezing_Moon
18-03-2008, 18:51
su incredimail il sospetto ci sta visto che non è diffusissimo
riguardo IP è così.
poi non vedo dove sta il problema:gli dici chiaro e tondo che se entro 10 giorni non hai la merce ha casa dai tutto in mano alla polizia postale
Ma ammettendo che il tipo abbia ragione, non posso fare questo dato che ci sarebbe il furto dell'account, e ovviamente non posso mettermi in contatto con il "ladro".
juninho85
18-03-2008, 18:53
Ma ammettendo che il tipo abbia ragione, non posso fare questo dato che ci sarebbe il furto dell'account, e ovviamente non posso mettermi in contatto con il "ladro".
è un problema suo,il furto di account lo ha subito lui mica te(ammesso che sia vero...:asd: )...eventualmente sarà lui poi a contattare la polizia postale per rivalersi della cifra.
....anche se mi sa tanto,ma veramente tanto,di una colossale scusa :D
Freezing_Moon
18-03-2008, 18:56
è un problema suo,il furto di account lo ha subito lui mica te(ammesso che sia vero...:asd: )...eventualmente sarà lui poi a contattare la polizia postale per rivalersi della cifra.
....anche se mi sa tanto,ma veramente tanto,di una colossale scusa :D
L'odore di banfa l'ho sentito anche io.
Cmq http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/ebay/hacker-repubblica/hacker-repubblica.html
Penso si tratti del mio caso..
Però non è da escludere che il tipo sia a corrente di questa piaga rumena, e che abbia inventato tutto.
Sai se c'è un modo di falsificare gli header? In quel caso sarei fregato.. Giusto?
Freezing_Moon
18-03-2008, 21:12
L'odore di banfa l'ho sentito anche io.
Cmq http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/ebay/hacker-repubblica/hacker-repubblica.html
Penso si tratti del mio caso..
Però non è da escludere che il tipo sia a corrente di questa piaga rumena, e che abbia inventato tutto.
Sai se c'è un modo di falsificare gli header? In quel caso sarei fregato.. Giusto?
Ok gli header ovviamente sono facilmente falsificabili.
Però non mi torna questa storia di Incredimail. :\
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.