View Full Version : Up grade a pezzi
Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Pietro e come suggerisce il nick ho 20 anni. Attualmente ho un pc di cui posterò a breve le caratteristiche. Per la prima volta ho deciso di fare lenti upgrade all'hardware e ho bisogno di parecchi consigli. (lo faccio anche a scopo informativo, per fare un pò di pratica con l'hardware pc)
Con up grade a pezzi intendo prendere pezzi un poco alla volta. Un pezzo sto mese ed uno il mese prossimo e così via.
Ciò che voglio ottenere è un pc per gaming di ultima generazione ;) anche se preferirei contenere il prezzo il più possibile :D
Ho intenzione di cambiare quasi tutto. Scheda madre, processore, ram, HD e infine scheda video.
Il mio primo quesito è sapere in che ordine fare l'up per non rimanere fregato. Nel senso, è meglio che prima mi compro HD e ram in attesa di processori migliori che si sa usciranno tra qualche mese oppure prima il processore (ho messo gli occhi sul core 2 duo e8400 XQ___) e poi il resto? (la scheda video è l'ultima che vorrei cambiare, per ora uso una Ati AX800).
Attendo consigli di ogni genere!
ps: speriamo sia la sezione giusta sennò che figura dopo tutta sta trafila XD
DriftKing
18-03-2008, 17:31
metti da parte i soldi e poi compra tutto in una volta sola
metti da parte i soldi e poi compra tutto in una volta sola
come mai?
DriftKing
18-03-2008, 17:54
come mai?
se ,x esempio, adesso prendi un procio ... facciamo a 200e ... fra 2 mesi ne costera 170 ...
mah...un omonimo! XD :D
cmq le uniche cose che si possono comprare a rate diciamo, sono quelle che durano di + nel tempo, cioè monitor, case, alimentatore, e sono anche i componenti che meno risentono dei ribassi mensili:D
rimane il fatto che è cmq meglio prendere tutto subito una volta sola;)
Comunque il blocco processore-scheda madre-ram devi comprarlo tutto insieme.
Quindi potrei comprare un HD e la ram. In seguito penserò a processore e scheda madre. Cosa mi consigliate in proposito?
ps:un saluto dalla mia donna che scrive per me!XD
pps: ho letto dopo, quindi attendo anche per la ram?
Io condivido il parere di DriftKing... dovresti aspettare e ad un certo punto comprare tutto il pc.
Mi accodo con una domanda anche io....
Ha senso costruire una configurazione per uno SLI ma acquistare una delle due schede grafiche dopo?
Idem come sopra per un Raid partendo con un solo HDD.
Insomma, risparmiare dove si può e qualche mese dopo integrare. :p
DriftKing
18-03-2008, 20:17
Ha senso costruire una configurazione per uno SLI ma acquistare una delle due schede grafiche dopo?
beh ... se l'aquisto del secondo componente avviene dopo max 3 mesi ... credo che ancora va bene ...
Non è che qualcuno mi traduce ciò XD Scusate la mia ostentata ignoranza :doh: ma voglio imparare :mc:
Lo SLI è in casa nVIDIA il mettere due schede grafiche in parallelo.
Il RAID è il mettere in parallelo due hard disk (HDD) per farli lavorare o uno come copia dell'alto o dividendosi il lavoro con un raddoppio delle prestazioni.
appurato che aspetto e raccimolo soldi per fare tutto in botto cambio domanda.
Potreste consigliami voi un ipotetico set schedamadre-cpu-ram-schedavideo che secondo voi spacca in gaming? Se no cerco un pò io (cosa già fatta ma non mi ci racapezzo XD)
In più che peso ha la quantità di overclock che è possibile effettuare sui vari pezzi?
secondo me sono meglio gli upgrades "graduali" invece, ma dipnede cosa uno vuole comprare ovviamente :)
è quindi una cosa piuttosto personale. Cmq per me non è un problema l'aspettare maggio e prendermi tutto in botto piuttosto che un pezzo al mese per i prossimi 4 mesi. Ciò che mi cruccia è questo: riesco a prendere tutto il set con i controconnotati e spendere massimo 500 euri?
Demistificatore
19-03-2008, 00:02
il blocco cpu mobo e ram compralo tutto in una volta eprchè si svalutano velocemente. per ora puoi comprare l'hd se hai problemi di spazio. e se hai bisogno anche case e ali decente
CHe vuol dire si svalutano velocemente? allutente non interesssa certo questo, tutto si svaluta, l'imprtante è che forniscano ottime prestazioni per quello che ti servono e che siano compatibili con gli altri componenti..
Per gli hard disk non vedo problemi a prendere 2 raptor da mettere in raid 0 che potrai benissimo mettere su un'altra qualunque mobo e che avranno sempre ottime prestazioni (non credo che gli SSD si diffondano molto almeno da qui a 2 anni con prestazioni e capacità decent a costi ragionevoli..)
Se vuoi strafare vai sugli SCSI ma il rapporto qualità prezzo secondo me scende :read:
Demistificatore
19-03-2008, 00:28
CHe vuol dire si svalutano velocemente?
vuol dire questo, per esempio:
se ,x esempio, adesso prendi un procio ... facciamo a 200e ... fra 2 mesi ne costera 170 ...
lui voleva prendere un pc a PEZZI, se ora compra cpu e mobo per esempio che se ne fà? li lascia invecchiare nel cassetto in attesa di comprare gli altri componenti, e nel frattempo saranno calati di costo. gli hd (e nn intendo assolutamente 2 raptor in raid 0, visto che lo scopo è gaming), come i case e gli alimentatori, si svalutano molto + lentamente rendendo il loro acquisto sensato anche adesso, visto che nn avrà problemi a utilizzarli adesso e a riutilizzarli anche in futuro.
cmq sarebbe comodo sapere la tua config attuale...
Certo se è per tenerli nel cassetto ok è logico..;) . COmunque gaming o no secondo me gli hard disk veloci si sentono eccome, ora ho messo 1 solo raptor da 8 mb e rispetto a prima tutti il sistema è più reattivo ed anche i giochi (alcuni dei quali fanno uso intensivo dell'hard disk vedi gothic 3..) vanno molto meglio rispetto a prima.
DriftKing
19-03-2008, 10:45
Certo se è per tenerli nel cassetto ok è logico..;) . COmunque gaming o no secondo me gli hard disk veloci si sentono eccome, ora ho messo 1 solo raptor da 8 mb e rispetto a prima tutti il sistema è più reattivo ed anche i giochi (alcuni dei quali fanno uso intensivo dell'hard disk vedi gothic 3..) vanno molto meglio rispetto a prima.
:confused:
cmq concordo sul fatto che la velocita degli hd conta ... ma nn hai preso in considerazione un raid0?
8 mb di cache. Il raid 0 l'ho preso in considerazione sì ma con la mia mobo non è semplicissimo da fare, aggiungendo il fatto cha la momento ho fatto altri acquisti (liquido e banchetto) per cui non voglio strafare :D
cucchicui
19-03-2008, 20:46
io ho fatto un upgrade mese dopo mese e ora il pc va una meraviglia :D
in origine avevo asrock p4s55fx2 una cagata......
hard disk 60gb pata
celeron 2600
512mb ram generica
case da 30 euro con alimentatore da 300watt incluso
scheda video geforce mx100/200 da 32mb
scheda audio integrata
epson stylus 600
ho fatto l'upgrade in questo modo
2 anni fà ho acquistato appena uscito un western digital sata da 200gb con
epson photo r200 ventolina led verde sharkoon e qualche cavetto uv
poi si ruppe l'audio integrato e 5 mesi fà acquistai una x-fi xtreme gamer
poi dalle casse 2.0 da 10 euro sono passato alle x-540 logitech
aggiunto 512mb di ram
scheda video hd2600xt agp
lc green power 550watt
hard disk esterno di backup western digital essential 500gb
preso usato un prescott 3200 478 e il pc che mi cadeva a pezzi ora mi va ceh è una bomba, molti componenti potrò passarli e alcuni rivenderli. anche se non è l'ultimo grido, per l'utilizzo che ne faccio va più che bene
quasi quasi mi prendo una asus p4p800e deluxe e delle ram da overclock :D
vi ringrazio e mi sono fatto un'idea precisa. Aspetto qualche mese e quando avrò messo via un bel mille e passa euro compro tutto in blocco dal case alla mobo al masterizzatore e via. Quando sarà il momento chiederò vi mostrerò la configurazione che scelto così mi saprete consigliare!
Demistificatore
21-03-2008, 00:39
vi ringrazio e mi sono fatto un'idea precisa. Aspetto qualche mese e quando avrò messo via un bel mille e passa euro compro tutto in blocco dal case alla mobo al masterizzatore e via. Quando sarà il momento chiederò vi mostrerò la configurazione che scelto così mi saprete consigliare!
scelta saggia
ne approfitto per mettere la mia configurazione! (la metto così perchè sono estremamente pigro XD se non va bene tolgo ;) )
http://img515.imageshack.us/img515/5429/configurazioneattualeyz6.jpg
una domanda visto che siamo in tema. Posso overcloccare qualcosa? se si cosa comporterebbe in pro e negativo? grazieeeee
(non umiliatemi prometto che farò l'upgrade '^^)
Demistificatore
22-03-2008, 00:34
pro: prestazioni
contro: temperature
utilizzo di nuovo questo post ^^
diciamo che sto mettendo via almeno un millino così mi posso sbizzarrire. Ma data la mia niubbaggine in fatto di pc fatti da zero mi sento di dover fare l'ennessima banale domanda.
Mi potete fare l'elencodi tutti i pezzi necessari ad avere un pc funzionante?
(dalla mobo al dissipatore, dal cavo IDE a che cavolo ne so!)
tnx ;)
il case serve per mettere dentro i pezzi del pc e i cavi
l'alimentatore serve per dare corrente ai pezzi del pc
l'alimentatore include nella confezione tutti i cavi necessari per tali collegamenti: alcuni sono staccabili, altri attaccati ad esso (built in): in genere nei nuovi ci sono anche 2 cavi sata e 2 flat ide
la mobo (scheda madre) interconnette cpu ram e tutte le altre periferiche con ingressi e uscite interni ed esterni
è costituita da: northbridge southbridge, socket, slot pcie e pci, canali stata e ide (gestiti dal sb), pll vari, jumpers, resistenze e condensatori vari
Ormai tutte le attuali mobo hanno audio 7.1 integrato e scheda di rete gigalan ethernet
alla mobo devi collegare la cpu sul socket che deve essere identico al socket cpu (es intel 775 necessita socket 775, am2 socket am2 ecc)
la cpu scalda e va raffreddata col dissipatore che si aggancia alla mobo sopra la cpu e di solito è costituito da alette di metallo (rame(alluminio) + ventola che butta aria fresca sul metallo del dissi
di fianco alla cpu c'e' la ram: di solito 4 slots accoppiati a 2 a 2 per avere un doppio canale di scambio dati
poi c'e' l'hard disk (uno o più) dove si carica il sistema operativo
poi per installare il sistema operativo c'e' il cd rom, ora dvd rom che di solito è anche masterizzatore visto che ormai te li tirano dietro
alcune mobo hanno già la scheda video integrata a prestazioni basse: altre necessitano di scheda esterna VGA dedicata: tale scheda si collega allo slot pci-e e nella sua confezione sonoin genere presenti i cavi dvi/adattatori dvi-vga, cavetto cf, alimentazione, ecc ecc
volendo si possono collegare anche più schede tra loro in sli/crossfire
poi ci sono alloggiamenti per altre periferiche a preferenza (scheda audio esterna, firewire ecc)
il case ha a volte anche delle ventole per abbassare le temperature: in genere in dotazione una sul retro, volendo è consigliabile metterne una davanti
per poter comandare il pc servono poi mouse e tastiera da collegare via ps2 / usb (diversi modelli si adattano a uno o l'altro protocollo)
wow direi spiegazione anche fin troppo esaustiva!! :sofico:
però adesso ho le idee decisamente chiare. A breve quando saprò il budget esatto che posso permettermi vi chiederò pareri sulla configurazione!
Grazie ancora!
ne approfitto per mettere la mia configurazione! (la metto così perchè sono estremamente pigro XD se non va bene tolgo ;) )
http://img515.imageshack.us/img515/5429/configurazioneattualeyz6.jpg
una domanda visto che siamo in tema. Posso overcloccare qualcosa? se si cosa comporterebbe in pro e negativo? grazieeeee
(non umiliatemi prometto che farò l'upgrade '^^)
wow direi spiegazione anche fin troppo esaustiva!! :sofico:
però adesso ho le idee decisamente chiare. A breve quando saprò il budget esatto che posso permettermi vi chiederò pareri sulla configurazione!
Grazie ancora!
un altra ? :sofico: :ciapet:
quella è la confiugurazione attuale. Chiederò su quella da comprare! XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.