View Full Version : Dubbio sostituzione RAM
Volevo aggiungere un po' di RAM al mio vecchio pc che ha solo 512MB.
Il problema è che leggendo sul manuale della mainboard c'è scritto:
- Provides two 184-pin DDR SDRAM interfaces
- Supports DDR200/DDR266 SDRAM
poi apro il case e vedo che attualmente c'è un blocco di RAM DDR-333MHz!!! :eek:
scusate l'ignoranza, ma è possibile questa cosa?
visto che devo comprare la RAM nuova a una fiera, quale devo acquistare: 266 o 333MHz?
andrea1342
18-03-2008, 17:02
Si è possibile solo che andrà a 266mhz, cioè il massimo consentito dalla mobo. Per dire, ci potresti installare anche un modulo ddr400, ma anche in questo caso andrebbe a velocità ridotta.
grazie della risposta, allora a questo punto ti chiederei un'altra cosa:
considerando che il massimo che posso mettere sono 2GB totali, avrebbe senso aggiungere un banco da 1GB a 266Mhz (quindi a frequenza diversa dall'altro) oppure mi consigli di mettere direttamente 2GB a 266Mhz?
andrea1342
18-03-2008, 17:22
Per contenere i costi forse la cosa migliore sarebbe acquistare un singolo banco e riutilizzare quello che hai già, la frequenza diversa non è un problema perchè tanto andranno entrambi al massimo a 266 mhz, in tutti i modi.
perfetto, il mio timore era che avendo 2 frequenze diverse potevano darmi qualche problema...
p.s.: ma tu intendevi dirmi di comprare un nuovo banco da 512MB oppure uno da 1GB? in quest'ultimo caso ci sarebbe molta differenza tra 1,5 e 2GB di RAM (in totale)?
andrea1342
20-03-2008, 09:29
Quello dipende da cosa devi farci col pc: già con altri 512mb la differenza la vedi, il banco da 1 gb imho lo dovresti mettere solo se usi programmi impegnativi che richiedono tanta memoria e ammesso che il resto del pc sia adeguato a farli girare; anche se non hai postato le specifiche devo dedurre che non è recentissimo.
no, il computer non è recente (è un pentium 4 2.4GHz con 512MB di RAM, scheda video GeForce 6200) ma non devo usare programmi troppo impegnativi.... il problema è che l'avvio di certi programmi è troppo lento, e anche i giochi recenti fanno abbastanza pena (es. PES con qualità bassa è orribille)
in generale cmq devo aggiungere RAM perchè se ci sono più programmi aperti contemporaneamente diventa una sofferenza, quindi ti chiedevo se sarebbe sufficiente aggiungere un banco da 1GB arrivando così a 1,5GB totali...
in particolare il mio dubbio sarebbe sulla presenza di 2 banchi diversi (uno da 1GB e uno da 512MB) di 2 marche diverse e a frequenza diversa
scusa se sto abusando della tua disponibilità!
andrea1342
20-03-2008, 14:15
Tranqui, siamo qui per questo. Allora con i giochi ti dico subito che il collo di bottiglia è la scheda video quindi i giochi recenti non ti gireranno bene neache con più ram; per il resto due banchi di capacità diversa li puoi montare però non potrai beneficiare del dual channel, ammesso che la tua mobo lo supporti ed io ne dubito. Che modello è?
è questa: http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/PlatiniX2D533.htm
so che la scheda video non è il massimo e infatti dopo la RAM penso di prenderne una un po' migliore, cmq non gioco moltissimo con questo pc, mi basterebbe poter fare ogni tanto una partitina a pes con qualità media (che attualmente non riesco ad usare perchè si vede bene ma va al rallentatore...)
la priorità però è la RAM, perchè non si può vedere che per aprire esplora risorse ci vogliono 2-3 secondi!
andrea1342
20-03-2008, 16:41
Magari hai anche il so un pò incasinato...
si in effetti devo decidermi a fare un po' di pulizia :rolleyes:
cmq, per chiudere il discorso, mi confermi che 512MB DDR-333Mhz + 1GB DDR-266MHz sulla mia mainboard non fanno casini e migliorano visibilmente le prestazioni? cosa comporta quel discorso che hai accennato sul dual channel?
andrea1342
20-03-2008, 18:30
Si non ci sono problemi, il discorso del dual channel poteva valere su altre mobo, ma la tua non lo supporta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.