PDA

View Full Version : Insolito comportamento youtube

the_archer
18-03-2008, 16:17
Ciao a tutti,

da circa 5 giorni il mio Alice 2 Mega è diventato Alice 7 Mega.
Devo dire che non sto fortunatamente riscontrando i problemi di rallentamento che altri utenti lamentano, e la connessione viaggia in download su valori di circa 6 Mbps.
Tutto bene dunque, eccetto una cosa: da quando mi hanno aumentato la velocità, youtube nonchè tutti i servizi video(es: google video) presentano uno strano comportamento.
Se apro un video, il browser comincia a scaricare i dati e metterli in buffer e, coerentemente col fatto di avere una connessione più rapida, lo fa molto più velecemente di prima. Dopodichè però, in maniera abbastanza random intorno al 30% o al 50% (o giù di li') del filmato, il buffering si interrompe e non riprende più.
Quindi se un filmato dura 5 min, io vedo fluidamente intorno ai 2, 2 min e mezzo e poi basta.
Per risolvere il problema devo riavviare il filmato ma spesso e volentieri il buffering si blocca ancora intorno a metà. Il filmato viene scaricato interamente solo il 20% delle volte circa.
Quando questo accade, la connessione continua tra l'altro a funzionare correttamente, senza alcuna disconnessione da parte del modem.
Con Alice 2 mega invece, il buffering era si' più lento, ma non si interrompeva a metà e arrivava tranquillamente alla fine.
E' un comportamento piuttosto strano che non so a cosa imputare (e come risolvere).
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie in anticipo

the_archer
18-03-2008, 19:18
Purtroppo devo correggermi. Il problema è più ampio: sono andato per un test su speedtest.net e li' succede la stessa cosa. Il test arriva al 30, 40 o 50% e poi si interrompe senza però che cada la connessione.

Continuo però a non capire la causa del problema

Vindicator
18-03-2008, 19:24
consiglio usa keepvid.com per salvare i video di youtube

Marteen1983
18-03-2008, 22:56
Ci potresti riportare i dati di allineamento nonché modello e marca del tuo modem?

Hai configurato correttamente il protocollo PPPoA e MTU 1500, oppure PPPoE e MTU 1492?

Prova anche a passare TCP Optimizer, oppure ad installare direttamente cFosSpeed... oltre ad un controllino antivirus-antispyware.

the_archer
19-03-2008, 20:10
Io mi connetto tramite modem Speedweb ethernet:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/speedwebeth.html

e tramite router wireless Philips SNB6500.

Il settaggio prevede PPoE con MTU=1454
Per quel che riguarda i dati di allineamento, non sono sicuro di cosa intendi.

Virus e spyware non dovrebbero esserci: ho antivirus e antispyware aggiornati e faccio scansioni regolari

TCP optimizer e cFosspeed non li conoscevo: li proverò

Grazie