View Full Version : La Cei sulle elezioni: «Votare sui valori»
dantes76
18-03-2008, 16:32
La Cei sulle elezioni: «Votare sui valori»
I vescovi "scendono in campo", a meno di un mese dal voto, per chiedere che si cambi il sistema elettorale, che deve tornare «a dare più democrazia a questo Paese». È necessario, secondo il segretario della Conferenza episcopale italiana, mons. Giuseppe Betori, che il prossimo parlamento modifichi la legge elettorale, «tornando a dare al cittadino la possibilità di scegliere i suoi rappresentanti».
I vescovi ribadiscono di non volersi schierare con alcun partito politico, pur chiedono agli «elettori cattolici, ai candidati cattolici e ai futuri eletti» di richiamarsi ai valori fondamentali della Chiesa e tra questi, in particolare, la difesa della vita e la tutela della famiglia tradizionale.
Mons. Betori precisa che l'episcopato non vuole imporre formule di governo ma, nel «rispetto dei ruoli della futura maggioranza e della futura minoranza», auspica che tra i partiti possa esserci «collaborazione per il bene della nazione» e che si possa «svelenire il clima generale».
Il segretario della Cei lamentato anche la marginalità che i temi della scuola e della famiglia rivestono nell'attuale campagna elettorale, «uno degli aspetti più preoccupanti delloscadimento politico attuale». Infine sull'episodio del ginecologo suicidatosi a Genova dopo l'iscrizione nel registro degli indagati per il reato di aborto clandestino mons. Betori denuncia: «È la conseguenza di una mentalità abortista senza confini, che non accetta nemmeno i limiti della legge». (M. Do.)
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/SpecialiDossier/2008/elezioni-politiche-2008/articoli/cei-legge-elettorale_PRN.shtml
E se cominciassimo a dare piu democrazia all'Italia togliendo potere al vaticano?
dantes76
18-03-2008, 16:45
E se cominciassimo a dare piu democrazia all'Italia togliendo potere al vaticano?
SitZ!!! Sitzzzz!!!!
HenryTheFirst
18-03-2008, 17:09
Non trovo pertinenza tra la notizia e i due commenti seguenti.
Nel merito non c'è niente da dire?
Io personalmente condivido quanto espresso dal Cardinale, specialmente riguardo la necessità di modificare la legge elettorale e ridare la nominatività al voto.
e cioè il papa che partito cule che votiamo ?? :ciapet: :stordita:
ma la famiglia tradizionale comprende anche la seconda moglie sposata in municipio?
Cò,a,òz,òa
Non trovo pertinenza tra la notizia e i due commenti seguenti.
Nel merito non c'è niente da dire?
Io personalmente condivido quanto espresso dal Cardinale, specialmente riguardo la necessità di modificare la legge elettorale e ridare la nominatività al voto.
Beh dicono che bisogna dare piu democrazia e restituire la libertà ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti
ma se dopo averli scelti questi fanno comunque quanto indicato da Oltretevere, non mi pare sta gran democrazia
kaysersoze
18-03-2008, 17:18
Ma quand'è che inizieranno a farsi un po i caxxi loro!!!:blah: :blah: :blah:
Propio in italia doveva nascere il vaticano.....:doh: :doh: :doh:
ma fanno fatica a dare le pagelle invece di creare confusione ? uno deve pure mettersi ad andare a reperire tutte le castronerie che un partitto dice ?
ma la famiglia tradizionale comprende anche la seconda moglie sposata in municipio?
Cò,a,òz,òasolo se entrambi hanno meno di 30 anni .
Cyrà , ma che domande del caccho fai?
Propio in italia doveva nascere il vaticano.....:doh: :doh: :doh:lamentati con Garibaldi, se fosse andato alle canarie invece di sbarcare a marsala oggi la situazioen non sarebbe cosi :mbe:
eh si senza Garibaldi avremmo uno stato pontificio grande quanto il centro italia che culo :D
kaysersoze
18-03-2008, 17:41
eh si senza Garibaldi avremmo uno stato pontificio grande quanto il centro italia che culo :D
A me andrebbe bene, nel granducato di Toscana non ha mai attecchito nessuna forza colonizzatrice, che se ne stiano nel lazio, umbria e campania...:D :D :D
un po di geografia "storica" ( o una partitina a Victoria :D ) lo stato pontificio non comprendeva la campania fortunatamente :Prrr:
kaysersoze
18-03-2008, 17:51
un po di geografia "storica" ( o una partitina a Victoria :D ) lo stato pontificio non comprendeva la campania fortunatamente :Prrr:
Parte dell'alta campania si professore!!!, e comunque come sei fiscale!!!!!!!:mbe: :mc:
eh che sono campano e non nutro simpatie per il vaticano :)
comodo, danno indicazioni di voto ma dicono di non schierarsi, non fanno politica ma hanno potere politico, poi fanno le vittime se serpeggia l'anticlericalismo.
e con sta difesa della vita han veramente rotto, a partire dal vecchio che ogni giorno ha i suoi cinque minuti al tg. la legge c'è e non si tocca.
Capellone
18-03-2008, 22:35
che la legge elettorale sia da cambiare posso anche capirlo, ma che il Vaticano si metta a dare lezioni di democrazia mi fa veramente ridere
Red_Star
19-03-2008, 01:08
La cosa più buffa è che si preoccupano di più nel dare indicazioni sul voto che nel mostrare, per esempio, la loro posizione, sicuramente democratica, per quanto avviene in cina.
LightIntoDarkness
19-03-2008, 10:48
In Italia è rimasta solo la Chiesa a insistere sul vero motivo della necessità urgente della legge elettorale: tutti gli altri media si danno da fare per convincere la gente che la legge è "porcellum" solo per i premi di maggioranza.
Però dire alla Chiesa che fa una cosa buona per l'interesse dei cittadini, di qualunque credo siano, risulta tremendamente difficile.
Il resto delle critiche è perlomeno miope, visto che è stata fatta attenzione a dire esplicitamente che le indicazioni sui valori si riferivano esclusivamente agli «elettori cattolici, ai candidati cattolici e ai futuri eletti».
Il resto delle critiche è perlomeno miope, visto che è stata fatta attenzione a dire esplicitamente che le indicazioni sui valori si riferivano esclusivamente agli «elettori cattolici, ai candidati cattolici e ai futuri eletti».
infatti il problema generato da tali affermazioni riguarda esclusivamente i cattolici : perchè un cattolico dovrebbe votare seguendo le indicazioni ( generiche ) date dal Vaticano ?
io conosco cattolici professanti che votano per i Verdi ......
kaysersoze
19-03-2008, 11:03
eh che sono campano e non nutro simpatie per il vaticano :)
Nessuno lo vuole....:D allora perchè non lo mandiamo in esilio (Il papa) in uno di quesi paesi cattolici dove c'è tanto ma tanto bisogno di spirito di solidarietà!!! Prendiamo 2 piccioni con una fava, visto che poi rientriamo in possesso di tutti quei beni immobili che hanno e rifocilliamo le casse statali!!!!:D :D
LightIntoDarkness
19-03-2008, 11:06
infatti il problema generato da tali affermazioni riguarda esclusivamente i cattolici : perchè un cattolico dovrebbe votare seguendo le indicazioni ( generiche ) date dal Vaticano ?
io conosco cattolici professanti che votano per i Verdi ......(posto che me ne sono abbastanza pentito, meglio Tonino) stai parlando proprio con uno di quelli.
Sentirmi dire di "richiamarsi ai valori fondamentali della Chiesa e tra questi, in particolare, la difesa della vita e la tutela della famiglia tradizionale" è un invito di riflessione che colgo con attenzione, e infatti sono fattori molto molto importanti per me.
Ma è ovvio che, da cristiano, in coscienza non posso votare un partito che persegue palesemente non il bene del paese ma quello degli interessi di chi lo comanda, spesso schierandosi consapevolmente contro la legalità e la giustizia.
In questo senso, l'invito lo prendo come un chiedere/darsi da fare per creare una corrente politica che incapsuli questi intenti e nello stesso tempo dia valore alla vita umana e alla famiglia naturale, cose fondamentali per avere una società sana, IMHO.
LightIntoDarkness
19-03-2008, 11:07
Nessuno lo vuole....:D <cut>LOL :D
È necessario, secondo il segretario della Conferenza episcopale italiana, mons. Giuseppe Betori, che il prossimo parlamento modifichi la legge elettorale, «tornando a dare al cittadino la possibilità di scegliere i suoi rappresentanti».
mi dispiace dirlo, ma CONCORDO!
È necessario, secondo il segretario della Conferenza episcopale italiana, mons. Giuseppe Betori, che il prossimo parlamento modifichi la legge elettorale, «tornando a dare al cittadino la possibilità di scegliere i suoi rappresentanti».
mi dispiace dirlo, ma CONCORDO!
una delle poche cose sensate che si sentono
comunque, un bel Veltrusconi e stiamo da capo in pieno ventennio ...
muhahhha...
sentite questa...:D
Oggi ero al bar del pese e tre vecchietti parlavano di politica...:D
ad un certo punto interviene una vecchietta ( neanche tanto anziana ) e fa :
V1:"il papa ha detto di votare sui valori avere sentito?"
V2:"e che son sti valori ?"
V1:"quela de dipietro, come la se ciama ( come si chiama ) , Italia dei Valori o na roba del genere .... "
:D
ottima propaganda..
LightIntoDarkness
19-03-2008, 11:42
muhahhha...
V1:"quela de dipietro, come la se ciama ( come si chiama ) , Italia dei Valori o na roba del genere .... "
ottima propaganda..
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ottimo!
muhahhha...
ottima propaganda..
mi vengon i brividi a pensare ceh 3 elettori su 4 hanno una conoscenza della politica e dei meccanismi istituzionali simile a questi ... .
:muro: :muro: :muro: :muro:
un bel esame di educazione civica, storia, attualità e lingua italiana imho sarebbe necessario prima di concedere il permesso di votare a un cittadino...
kaysersoze
19-03-2008, 12:10
muhahhha...
ottima propaganda..
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
mi vengon i brividi a pensare ceh 3 elettori su 4 hanno una conoscenza della politica e dei meccanismi istituzionali simile a questi ... .
:muro: :muro: :muro: :muro:
un bel esame di educazione civica, storia, attualità e lingua italiana imho sarebbe necessario prima di concedere il permesso di votare a un cittadino...
Giusto, ma così facendo gli attuali politici non verrebbero certo votati, l'ignoranza dell'elettore per loro è fondamentale altrimenti come avermmo fatto ad averlo premier http://www.***************************/smiles/berlusca.gif....si va per la terza volta!!!
:D :D :D
HenryTheFirst
19-03-2008, 14:12
Giusto, ma così facendo gli attuali politici non verrebbero certo votati, l'ignoranza dell'elettore per loro è fondamentale altrimenti come avermmo fatto ad averlo premier http://www.***************************/smiles/berlusca.gif....si va per la terza volta!!!
:D :D :D
E' mai possibile che si debba finire per dare dell'ignorante all'elettorato di parte avversa? Salvo poi lamentarsi che le discussioni non proseguono su binari civili. Darci un taglio sarebbe cosa assai gradita (e ovviamente vale anche a parti invertite).
Senza Fili
19-03-2008, 14:24
E' mai possibile che si debba finire per dare dell'ignorante all'elettorato di parte avversa? Salvo poi lamentarsi che le discussioni non proseguono su binari civili. Darci un taglio sarebbe cosa assai gradita (e ovviamente vale anche a parti invertite).
Comunque dire che una persona ignorante è tale mica è un'offesa, dal de mauro:
Ignorante
2 agg. AU che ignora, che non conosce un determinato insieme di nozioni o una determinata materia
Ad esempio i tizi al bar citati sopra, tizi che, sentendo parlare di valori, avevano capito "italia dei valori", erano ignoranti, a prescindere dalle preferenze politiche.
HenryTheFirst
19-03-2008, 14:39
Comunque dire che una persona ignorante è tale mica è un'offesa, dal de mauro:
Ignorante
2 agg. AU che ignora, che non conosce un determinato insieme di nozioni o una determinata materia
Ad esempio i tizi al bar citati sopra, tizi che, sentendo parlare di valori, avevano capito "italia dei valori", erano ignoranti, a prescindere dalle preferenze politiche.
Frequenti la sezione da abbastanza tempo per sapere che dare dell'ignorante agli altri utenti non è ammesso. Nel caso di specie l'intervento era anche sanzionabile, dal momento che sostenere che un certo partito vinca grazie all'ignoranza dei propri elettori ricomprende nella categoria anche buona parte degli utenti di questo forum. Per questa volta ho chiuso un occhio, ma spero vivamente che questi continui riferimenti alla presunta superiorità intellettuale di una o dell'altra parta finiscano immediatamente.
D4rkAng3l
19-03-2008, 14:45
La mia idea è la seguente, forse un po' radicale ma sicuramente funzionale all'eliminazione di tali inconvenienti.
Allora quando un ragazzo si fà prete gli levi la cittadinanza italiana e si prendesse quella vaticana, da questo momento in poi sarà considerato un cittadino extracomunitario in italia (nulla contro gli extracomunitarti per carità...la mia ragazza lo è quindi...).
Di fatto perderebbe tutti i diritti da cittadino italiano come il voto e sarebbe soggetto ad una serie di vincoli per restare in italia come quello di TROVARSI UN LAVORO VERO !!! Se non hai un lavoro vero semplicemente te ne vai...li accogliessero tutti nella città del vaticano o li mandassero in qualche altro stato che li accetta non sò...di fatto il vaticano così facendo dovrebbe avere un ingerenza un tantinello inferiore ;-)
Senza Fili
19-03-2008, 14:50
Frequenti la sezione da abbastanza tempo per sapere che dare dell'ignorante agli altri utenti non è ammesso. Nel caso di specie l'intervento era anche sanzionabile, dal momento che sostenere che un certo partito vinca grazie all'ignoranza dei propri elettori ricomprende nella categoria anche buona parte degli utenti di questo forum. Per questa volta ho chiuso un occhio, ma spero vivamente che questi continui riferimenti alla presunta superiorità intellettuale di una o dell'altra parta finiscano immediatamente.
Bene, non discuto, io però sto però parlando in senso lato, so che il regolamento non permette di dare degli ignoranti ad altri utenti, ma, nella vita reale, nella first life, per ignorante non si intende per forza un'offesa, ma anche, e direi soprattutto, si intende il significato sopra riportato, ovvero "colui che ignora qualcosa".
Abbiamo una lingua meravigliosa, perchè stuprarla, attribuendo per forza a dei termini significati che non hanno?
Comunque chiudo l'ot, magari in seguito aprirò una discussione apposita in cui parlare dui tutto ciò.
LightIntoDarkness
19-03-2008, 15:02
La mia idea è la seguente, forse un po' radicale ma sicuramente funzionale all'eliminazione di tali inconvenienti.Vista l'assurdità IMHO della tua proposta (in un paese laico, civile e libero perlomeno), postresti definire meglio quelli che tu definisci "inconvenienti"?
E anche spiegare come fai a legare le dichiarazioni oggetto del 3d con i circa 35000 preti italiani?
Grazie.
Fradetti
19-03-2008, 15:20
scrive bene Gramellini sulla stampa....
ma con tutte le questioni "religiose" di cui si possono occupare in questa settimana devon proprio venire a commentare la situazioni politica italiana??
kaysersoze
19-03-2008, 16:11
Guarda che la mia frase era bipartisan, i politici ci preferiscono ignoranti..... sia dx che sx nn cambia grazie all'ignoranza delle persone possono fare quello che vogliono, e per ignoranza intendo la definizione di "non conoscere" che non è offensiva, tranne per chi non conosce neanche l'etimologia della parola stessa!!! ;)
poi ho fatto la battuta su Berlusconi, e ripeto se la gente conoscesse meglio la sua storia non avremo il problema di trovarcelo ancora una volta come presidente del consiglio!!!
Aggiungo ancora che se la gente conoscesse meglio la storia di altri politici di sx non li voterebbe....... io aspetto a gloria il giorno in cui gli italiani saranno informati.......aspetto e spero....:help: :help:
Capellone
19-03-2008, 17:45
il messaggio della CEI agli elettori continuo a vederlo rivestito di iporisia.
se il vaticano si degnasse di fondare un partito legalmente riconosciuto con un vescovo come candidato premier almeno gli elettori cattolici saprebbero di votare per un vero cattolico senza "se" e senza "ma" e non per un laico che ha la fede solo di facciata oppure per un ateo che per convenienza stringe accordi e intese con il clero.
LightIntoDarkness
19-03-2008, 17:59
il messaggio della CEI agli elettori continuo a vederlo rivestito di iporisia.
se il vaticano si degnasse di fondare un partito legalmente riconosciuto con un vescovo come candidato premier almeno gli elettori cattolici saprebbero di votare per un vero cattolico senza "se" e senza "ma" e non per un laico che ha la fede solo di facciata oppure per un ateo che per convenienza stringe accordi e intese con il clero.Io invece penso che una democrazia non esiste se non esistono valori nella società, e nemmeno se la società non viene rappresentata in essi.
In sostanza, una rappresentanza democratica che pretenderebbe di essere "priva di riferimenti ai valori etici-morali" sarebbe inutile e falsa.
IMHO l'ipocrisia è di chi vuole la pluralità della libertà di espressione, ma allo stesso tempo vorrebbe che i valori cattolici fossero esclusi dal dibattito socio-politico.
gabi.2437
19-03-2008, 19:00
Giusto, non votiamo qualcuno che fa qualcosa di utile (se ci fosse si intende), votiamo i valori!
Poi alla bancarotta ci pensiamo domani :) Possono sempre risolverla loro no?
LightIntoDarkness
19-03-2008, 20:11
Giusto, non votiamo qualcuno che fa qualcosa di utile (se ci fosse si intende), votiamo i valori!
Poi alla bancarotta ci pensiamo domani :) Possono sempre risolverla loro no?Se il potere politico avesse una minima possibilità di controllare quello economico, saremmo in una situazione completamente diversa.
cdimauro
20-03-2008, 08:32
L'importante è che questi "valori" non vogliano IMPORLI anche a quelli che cattolici non sono...
I valori della chiesa prevedono l'essere contrari alla mafia? Credo di si, la mafia è una delle massime espressioni del male che imperversa nel nostro paese.
Già così un partito si può eliminare.
Capellone
20-03-2008, 14:41
Io invece penso che una democrazia non esiste se non esistono valori nella società, e nemmeno se la società non viene rappresentata in essi.il senso della democrazia è di per se un valore. pensi che debba necessariamente discendere dall'affezione ad una religione?
In sostanza, una rappresentanza democratica che pretenderebbe di essere "priva di riferimenti ai valori etici-morali" sarebbe inutile e falsa. ma ciò non significa che democrazia debba proprio fare binomio con cattolicesimo o altra religione; ci sono ad esempio paesi islamici ricchi di valori ma senza democrazia.
IMHO l'ipocrisia è di chi vuole la pluralità della libertà di espressione, ma allo stesso tempo vorrebbe che i valori cattolici fossero esclusi dal dibattito socio-politico.
io non ho mai detto questo, ma ho auspicato che la CEI smettesse di dare indicazioni di voto continuando a pararsi dietro l'estraneità alla politica repubblicana
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.