PDA

View Full Version : è più urgente cambiare cuffie o scheda audio?

Ale29
18-03-2008, 15:08
Ciao a tutti, in seguito a dei problemi riscontrati con vista e la sound blaster live 5.1 digital (avevo aperto anche un topic a riguardo) sono dovuto ritornare al chipset realtek alc 885 integrato.
Come cuffie ho delle Sennheiser pc131.
Stavo valutando di acquistare delle nuove cuffie (tipo le AKG K518 dj) però a sto punto essendo con l'integrata temo che non ne valga la pena buttare 70€ per avere la stessa qualità audio.
L'uso che ne farei è prevalentemente mp3, qualche cd audio, giochi.
Dovrei prima prendere una X-fi o prima prendo le cuffie tranquillamente? Non posso prendere entrambe per motivi di budget.
O ancora, dite che è meglio non prendere nulla e rimanere così perchè la differenza tra le AKG e le sennheiser è troppo ridotta?

sacd
20-03-2008, 21:07
Metti una scheda audio, ma nn creative, che come qualità audio sono le ultime....

Ale29
20-03-2008, 23:20
Metti una scheda audio, ma nn creative, che come qualità audio sono le ultime....

Ciao prima di tutto grazie per aver risposto al thread perchè ci avevo già rinunciato :D
Comunque in pratica mi stai dicendo che avrei più vantaggi a cambiare scheda audio tenendo queste cuffie...quale scheda intendi esattamente? Sotto i 100€ se possibile (piu o meno il prezzo della xtreme music vorrei spendere)

sacd
21-03-2008, 21:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397323

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645295

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=905532

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=348661

Dai una occhiata a queste

Ale29
22-03-2008, 01:19
Leggendo alcune recensioni ho visto che le schede audio basate su quei chip sono addirittura più "lente" delle integrate nei giochi, cioè il frame rate è più basso.
Per me il gaming è abbastanza importante come fattore, anche se la mia cpu di certo non fa fatica a gestire l'audio.
Se dici che è una cosa ormai risolta o altro, allora punterò su quelle.
Ora mi sono fatto prestare una x-fi xtreme music da un amico.

Ale29
22-03-2008, 03:12
Provato la x-fi, la differenza c'è ma non è così sconvolgente dall'integrata, penso siano le cuffie, prendere una scheda audio ancora migliore sarebbe assolutamente inutile a questo punto...piu che altro non ho la piu pallida idea di come andrebbe settato il crystalizer, i vari effetti, etc.
Non sono sicuro di voler spendere 60€ per questo comunque, se lo farò sarà in buona parte per scaricare dalla cpu il lavoro dell'audio.

sacd
22-03-2008, 09:59
Se vuoi sentire meglio solo con le cuffie, con ii soldi di una nuova scheda audio comprati un amply per le cuffie, le schede audio nn sono fatte per collegarci direttamente le cuffie, poi più vai su in qualità con le cuffie, meglio devono essere pilotate per rendere quanto possono, quindi sarebbero soldi sprecati

ms1975
22-03-2008, 10:48
Se vuoi sentire meglio solo con le cuffie, con ii soldi di una nuova scheda audio comprati un amply per le cuffie, le schede audio nn sono fatte per collegarci direttamente le cuffie, poi più vai su in qualità con le cuffie, meglio devono essere pilotate per rendere quanto possono, quindi sarebbero soldi sprecati

Quoto e aggiungo che la scheda audio non è poi così rilevante per quanto riguarda cali di fps in un gioco......(si se forse giochi a 640x480:D )

http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1375/creative-sound-blaster-x-fi_26.html

Ale29
22-03-2008, 12:00

L'amply bypassa la scheda audio ?
Ma ha senso prenderlo con delle cuffie da 35-40€?
In sala ho un amplificatore della luxman pure abbastanza bellino, potrei attaccare le cuffie un attimo li per vedere?

Ale29
22-03-2008, 12:10
Eh l'amplificatore in effetti rende di brutto...è tutta un'altra cosa, sembra di avere un altro paio di cuffie.
Però non potrò mai usarlo per il computer perchè lo uso per lettore dvd cazzi e mazzi

sacd
22-03-2008, 12:12
L'amply bypassa la scheda audio ?
Ma ha senso prenderlo con delle cuffie da 35-40€?
In sala ho un amplificatore della luxman pure abbastanza bellino, potrei attaccare le cuffie un attimo li per vedere?

NN è un amply come lo pensi tu, ho scritto amply per cuffie, è uno scatolotto grande circa due pacchetti di sigarette

Ale29
22-03-2008, 12:14
NN è un amply come lo pensi tu, ho scritto amply per cuffie, è uno scatolotto grande circa due pacchetti di sigarette

Sì su internet ho visto quello di cui stai parlando.
Quindi che funzione svolgerebbe?

sacd
22-03-2008, 13:41
Sì su internet ho visto quello di cui stai parlando.
Quindi che funzione svolgerebbe?

Amplificare il segnale che esce dal line out della scheda audio per essere mandato ad una cuffia

Ale29
22-03-2008, 13:42
Amplificare il segnale che esce dal line out della scheda audio per essere mandato ad una cuffia

Vabbe ma amplificato non vuol dire migliore, no?
Voglio dire, se la fonte è comunque la scheda audio integrata c'è poco da fa...

sacd
22-03-2008, 18:51
Vabbe ma amplificato non vuol dire migliore, no?
Voglio dire, se la fonte è comunque la scheda audio integrata c'è poco da fa...

Certo, ma come ti ho scritto prima, le schede audio dei pc nn sono fatte per pilotare direttamente una cuffia, se poi hai pretesa di connettere una cuffia tipo sennheiser 515 nn riuscirai a farla rendere come dovrebbe anche con la migliore delle schede audio, chiaro che sentiresti meglio di ora, ma nn come potrebbe fare la cuffia

Ale29
22-03-2008, 18:58
Capito.
Modelli consigliati?
Ti ricordo che se acquisterò l'ampli, quindi, terrò le cuffie che ho ora.

sacd
24-03-2008, 20:16
Capito.
Modelli consigliati?
Ti ricordo che se acquisterò l'ampli, quindi, terrò le cuffie che ho ora.

Vai su ebay, cerca amplificatori cuffie; il penultimo che vedi

Ale29
24-03-2008, 20:24
Mi sa che c'è un problema, dal padiglione sinistro delle cuffie guardacaso non esce più nessun suono da oggi pomeriggio...tragicomico direi :\
Se effettivamente sono rotte non ho piu il problema di cosa acquistare.
In tal caso andrei di sennheiser hd205 o di akg k81dj, come vi sembra?

sacd
24-03-2008, 20:28
Sono due cuffie completamente diverse, la prima è di tipo aperto, la seconda di tipo chiuso

Ale29
24-03-2008, 20:34
Scusa ma sei sicuro?
La hd205 non mi sembra per niente aperta, anche nella guida cuffie è inclusa insieme alla k81.
Dalle immagini assomiglia vagamente alla hd212...

sacd
24-03-2008, 20:43
Si, è vero è chiusa, perchè nella descrizione fa cenno all'isolamento dai rumori esterni.

Ale29
24-03-2008, 20:45
boh come prezzo sono allineate, probabilmente le akg sono meglio ma sono meno reperibili.
Entrambe molto belle esteticamente.
Qualcosa mi cambiera da ora? (A parte gli ovvi cambiamenti dati dal fatto che ora ho delle cuffie aperte)

sacd
24-03-2008, 20:47
boh come prezzo sono allineate, probabilmente le akg sono meglio ma sono meno reperibili.
Entrambe molto belle esteticamente.
Qualcosa mi cambiera da ora? (A parte gli ovvi cambiamenti dati dal fatto che ora ho delle cuffie aperte)

Migliorerai in tutto, sopratutto come qualtità e qualità sulle basse frequenze

Ale29
24-03-2008, 20:48
ottimo, se le pc131 peccavano in una cosa, era nelle basse frequenze, salvo collegarla all'ampli.
Semplicemente assenti...grazie per i consigli.
Se riuscissi a salvare le cuffie per caso (anche se ormai il loro tempo l'hanno fatto, ce le ho da quasi 4 anni e le ho strausate), riconsidererò l'ampli (ne avevo trovato uno interessante...mi sembra che si chiamava Alto hpa6)