View Full Version : BOICOTTARE L'OLIMPIADE DI PECHINO 2008?
L'Unione Europea si sta interrogando in questi giorni sulla possibilità di boicottare le Olilpiadi di Pechino 2008 visti i gravissimi fatti accaduti in Tibet.
Anche la Gazzetta dello Sport ha proposto un sondaggio per i suoi lettori e i risultati sono piuttosto netti
http://www.gazzetta.it/appsSondaggi/pages/gazzetta/d_2205.jsp
voi cosa ne pensate?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
18-03-2008, 13:52
io ci sto :cool:
ALBIZZIE
18-03-2008, 13:58
boicottarle 'solo' per la repressione in tibet mi sembra riduttivo in un paese dove i diritti umani non sanno cosa siano.
ma ormai sono state assegnate :rolleyes: difficile fermare la macchina da soldi.
afterburner
18-03-2008, 14:00
Non accadra' mai (troppi interessi economici in gioco) ma sarebbe giusto boicottarle per quello che sta succedendo in Tibet (e anche nella stessa Cina)
Coyote74
18-03-2008, 14:02
Non accadra' mai (troppi interessi economici in gioco) ma sarebbe giusto boicottarle per quello che sta succedendo in Tibet (e anche nella stessa Cina)
Quoto, le Olimpiadi sono sempre state sinonimo di pace. Si dovrebbe boicottare Pechino, ma non accadrà mai.
Dark Jack
18-03-2008, 14:05
Io ci starei
Io sono sempre stato diffidente su queste olimpiadi per via della (MIA) certezza che i cinesi saranno dopatissimi
ma ora è proprio una cosa allucinante, sappiamo tutti che in Cina accadono certe cose ma in questo caso sembra proprio che a loro non importi nulla di quello che pensa la gente non cinese e soprattutto del valore morale ed etico di un olimpiade, personalmente non la guarderò neanche in TV. Per quanto possa adorare le olimpiadi questa volta proprio non credo di farcela
Burrocotto
18-03-2008, 14:21
Boicottarle secondo me non sarebbe giusto.
Lo si sapeva già quando son state assegnate che le opere sarebbero state costruite senza le minime misure di sicurezza per il lavoro,la situazione nel Tibet è critica da anni, eppure gli hanno comunque assegnato le Olimpiadi.
Ora invece tutti pronti a far gli ipocriti,a dire che i cinesi son cattivi eccetra.
Non lo lo si poteva dire qualche anno fa? Ah,no,è vero,fino a qualche anno fa la Cina non era ancora a questi livelli di potenza economica...
Ora invece tutti pronti a far gli ipocriti,a dire che i cinesi son cattivi eccetra.
Non lo lo si poteva dire qualche anno fa? Ah,no,è vero,fino a qualche anno fa la Cina non era ancora a questi livelli di potenza economica...
ipocriti chi? le persone normali o i politici?
perchè credo che nessuno si sia mai permesso di pensare che la Cina sia una nazione idilliaca e difatti non siamo certo stati noi "persone normali" a dargli i giochi olimpici
poi i politici fanno il loro preziosissimo gioco, ma quella è un'altra storia
proprio per questo io non dico mica che i politici debbano boicottare le olimpiadi... per quel che mi interessa quel che fanno nella loro vita...
io dico che siamo noi comuni mortali a doverle boicottare a spegnere i televisori, a non dare soldi alle pubblicità, a dire, nel nostro piccolo ma con una grande forza, che questa Cina è sbagliata
Fradetti
18-03-2008, 14:38
Io lascerei la scelta agli atleti, nessun altro può permettersi dir loro cosa possono o non posson fare.
In quanto federazione in caso gli atleti vogliano andare andrei col minimo indispensabile del personale senza organizzare "casa italia" o altre manifestazioni promozionali.
Burrocotto
18-03-2008, 14:40
ipocriti chi? le persone normali o i politici?
perchè credo che nessuno si sia mai permesso di pensare che la Cina sia una nazione idilliaca e difatti non siamo certo stati noi "persone normali" a dargli i giochi olimpici
poi i politici fanno il loro preziosissimo gioco, ma quella è un'altra storia
proprio per questo io non dico mica che i politici debbano boicottare le olimpiadi... per quel che mi interessa quel che fanno nella loro vita...
io dico che siamo noi comuni mortali a doverle boicottare a spegnere i televisori, a non dare soldi alle pubblicità, a dire, nel nostro piccolo ma con una grande forza, che questa Cina è sbagliata
L'ipocrisia è riferita soprattutto ai politici,in parte anche a chi si ricicla come difensore dell'ultima ora.
Il fatto che l'Unione Europea s'interroghi sul boicottare le Olimpiadi è appunto stupido,sia perché fino a qualche anno fa non mi pare ci fosse tutto sto polverone sia perché l'Unione Europea stessa non ha una politica unitaria sul tema indipendenza (basti vedere cosa han fatto col Kossovo).
Mi da fastidio inoltre il sensazionalismo: in Cina son morte e moriranno parecchie persone per via degli incidenti sul lavoro. Viene messa in risalto la questione Tibet (di cui per altro non sono informatissimo,quindi non posso dire chi ha ragione,se i tibetani o i cinesi) e si passa sopra a problemi ugualmente gravi,come anche l'inquinamento che c'è nelle città in Cina (se l'aria è irrespirabile fare delle competizioni sportive non mi sembra un toccasana).
Da Boicottare totalmente.
E' una vergogna,la Cina meriterebbe la revoca immediata dell'appalto olimpionico.
boicottarle 'solo' per la repressione in tibet mi sembra riduttivo in un paese dove i diritti umani non sanno cosa siano.
ma ormai sono state assegnate :rolleyes: difficile fermare la macchina da soldi.
Io ero di quest'avviso ancora prima dei disastri del Tibet, che a ben guardare proseguono da decine di anni. Un paese che non rispetta i diritti umani non merita una manifestazione come le olimpiadi.
Burrocotto
18-03-2008, 14:56
Io ero di quest'avviso ancora prima dei disastri del Tibet, che a ben guardare proseguono da decine di anni. Un paese che non rispetta i diritti umani non merita una manifestazione come le olimpiadi.
Appunto. Queste considerazioni perché non sono state fatte quando gli hanno assegnato i giochi olimpici?
La situazione non è drammaticamente peggiorata nel corso degli anni,eppure ora si grida allo scandalo.
Appunto. Queste considerazioni perché non sono state fatte quando gli hanno assegnato i giochi olimpici?
La situazione non è drammaticamente peggiorata nel corso degli anni,eppure ora si grida allo scandalo.
La gente non ha memoria storica, la questione del Tibet non se la ricorda quasi nessuno, non mi stupisco che si facciano tante chiacchiere solo quando succede qualcosa di eclatante.
markus_81
18-03-2008, 15:55
Da Boicottare totalmente.
E' una vergogna,la Cina meriterebbe la revoca immediata dell'appalto olimpionico.
la gente vota "si" perchè al tg adesso va di moda la storia del tibet....il 90% di loro magari non sapeva nemmeno che il tibet era sotto controllo cinese...per loro il tibet è brad pitt che ci va sette anni....
e poi cosa cambierebbe??? smetterebbero di fare quello che fanno da 50 anni al tibet???
si impedirebbe alla aziende europee e americane che stanno aprende migliaia di negozi in cina di guadaganare??
la cina è il futuro di ogni cosa per chi vuole guadagnare, chi vuoi che dica niente...
boicottassero qualcos'altro, qualcosa che gli faccia "male"...ormai che gli atleti vadano o meno a pechino che cambia??? è tutto pronto...
non è che ORA si grida allo scandalo, credo che chiunque sia minimamente informato sulla vita del pianeta al di fuori di casa sua sappia anche solo marginalmente la situazione cinese che c'è da decenni.
La questione è che ORA la Cina è sulle lingue di tutti perchè sta per celebrare un avvenimento planetario come le olimpiadi e quindi l'interesse dei media è alto e in molti di noi si riaccende quel barlume di memoria sulla civiltà cinese, barlume di memoria stuzzicato anche dalla situazione tibetana
Burrocotto
18-03-2008, 16:38
non è che ORA si grida allo scandalo, credo che chiunque sia minimamente informato sulla vita del pianeta al di fuori di casa sua sappia anche solo marginalmente la situazione cinese che c'è da decenni.
La questione è che ORA la Cina è sulle lingue di tutti perchè sta per celebrare un avvenimento planetario come le olimpiadi e quindi l'interesse dei media è alto e in molti di noi si riaccende quel barlume di memoria sulla civiltà cinese, barlume di memoria stuzzicato anche dalla situazione tibetana
Si,ma le Olimpiadi te le assegnano con ANNI di anticipo! Non è che in Cina si son svegliati ieri e han detto "massì,facciamo le Olimpiadi".
E nonostante cose ben peggiori (vedi censurare internet,costringendo Google e Yahoo ad accettare i loro filtri),nessuno ha mosso un dito. Il muoversi in massa ora è solo populismo dettato dal voler nascondere i veri motivi,che son di natura economica nel caso dei politici e media,di sindrome da pecorone nel caso della gente comune e meno informata.
Quindi una simile mobilitazione doveva esserci il 13 Luglio 2001 (quando è stata ufficializzata l'assegnazione delle Olimpiadi alla Cina),non a 4 mesi dall'inizio delle Olimpiadi stesse...
E non è la prima volta che si punta su storie più o meno vere x fare i propri comodi. Qualche mese fa hanno annullato la Dakar per la morte di 2 (o pochi più) francesi. La Dakar,che ha corso anche durante guerre vere e che ha ucciso molta più gente tra incidenti e cose simili viene bloccata per il presunto terrorismo.
E guarda caso dopo l'annullamento si parla di spostarla in Sud America (già,peccato che Dakar stia in Africa,ma vabbè). L'arte di nascondere dietro a motivi "seri" la volontà economica...
juninho85
18-03-2008, 16:44
se è vero che lo sport dovrebbe unire...
la gente vota "si" perchè al tg adesso va di moda la storia del tibet....il 90% di loro magari non sapeva nemmeno che il tibet era sotto controllo cinese...per loro il tibet è brad pitt che ci va sette anni....
e poi cosa cambierebbe??? smetterebbero di fare quello che fanno da 50 anni al tibet???
si impedirebbe alla aziende europee e americane che stanno aprende migliaia di negozi in cina di guadaganare??
la cina è il futuro di ogni cosa per chi vuole guadagnare, chi vuoi che dica niente...
boicottassero qualcos'altro, qualcosa che gli faccia "male"...ormai che gli atleti vadano o meno a pechino che cambia??? è tutto pronto...
Che vuoi che gli cambi?? Ma scherzi? Hai idea dell'ENORME danno economico che sarebbero i giochi boicottati per i cinesi? Proprio perché ormai è già tutto pronto ed hanno già investito valanghe di dollari. Senza il ritorno economico programmato sarebbe un colpo molto duro per la Cina.
Per me sono da boicottare in toto.
Che vuoi che gli cambi?? Ma scherzi? Hai idea dell'ENORME danno economico che sarebbero i giochi boicottati per i cinesi? Proprio perché ormai è già tutto pronto ed hanno già investito valanghe di dollari. Senza il ritorno economico programmato sarebbe un colpo molto duro per la Cina.
Per me sono da boicottare in toto.
*
Concordo :O
cmq i per ora i risultati del sondaggio sono abbastanza chiari
Burrocotto
19-03-2008, 08:12
cmq i per ora i risultati del sondaggio sono abbastanza chiari
Mi ricorda il referendum per il nucleare fatto in Italia... :asd:
Mi ricorda il referendum per il nucleare fatto in Italia... :asd:
bella questa :asd:
WhiteWolf42
19-03-2008, 14:59
... che aggiungere ... straquoto ! ma nn le guardo lo stesso !
dr-omega
19-03-2008, 15:27
Io di sicuro non le seguirò, farò come faccio con il GF o Studio Aperto,ecc , ovvero zero zapping sui canali interessati, mentre per i restanti media non leggerò gli articoli.:O
Alla fine è solo un'olimpiade, se non la seguo non muoio mica, mi dispiace solo per gli atleti che si sono preparati duramente.
Spero che ci sia un nuovo Jesse Owens a manifestare il pensiero dei più.:cool:
Per il resto è ovvio che non si possono boicottare in toto i prodotti cinesi, dato che producono praticamente tutto, però si può e ci si deve orientare verso un acquisto responsabile e ragionato.;)
WhiteWolf42
19-03-2008, 15:49
mi sa che io continuerò sulla linea degli ultimi 2 anni ... io sn quasi 2 anni che nn guardo le trasmissioni TV. Tutto quello che voglio me lo guardo in formato DivX senza pubblicità ...
mt_iceman
19-03-2008, 16:08
voto si ma perchè ho sempre pensato che sarebbe stato sbagliaot assegnarle a loro in partenza.
Mirabilis
20-03-2008, 10:25
No perche queste cose succedono da sempre e sarebbe ipocrita ora boicottare le olimpiadi.....bisognava pensarci prima quando gliele hanno assegnate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.