PDA

View Full Version : Driver SATA Windows XP Pro SP2


Penny_Wise
18-03-2008, 11:38
Mi sto apprestando ad installare Windows XP Pro SP2 su un nuovo pc dotato di scheda madre Asus P5K / SE e naturalmente di un Hard Disk Maxtor SATA da 250 GB.

Ora dopo aver letto vari Forum non so se devo installare Windows con la procedura per i dischi SATA (quindi creare un Floppy con i driver SATA) oppure essendo il SP2 posso procedere senza problemi con l'installazione del sistema operativo in modo classico.

Grazie per la delucidazione.

P.S. Ho provato a cercare sul sito dell'asus i driver per il SATA ma a me sembra non ci siano per suddetta scheda madre.

aldov91
18-03-2008, 11:51
ciao crea un report con everest e lo posti come allegato!:)
cosi ti troviamo i driver!

Brenza
18-03-2008, 12:19
ecco i drivers, li puoi trovare QUI (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us), personalmente li integrerei nel cd di xp con nLite (scaricalo qui. (http://www.nliteos.com/)), è molto più comodo.

UtenteSospeso
18-03-2008, 15:48
Normalmente il controller SATA della scheda madre è settato dal produttore su modalità EIDE per cui non ti occorre il driver.
Se proprio ci tieni a volerlo usare allora setta il controller su modalità RAID nel bios, senza creare nessun array, così dovrai usare il floppy. Questo ti potrà essere utile in seguito se metterai un secondo HD e vorrai eseguire un RAID.
In queste condizioni potrai riversare l'immagine dell'HD attuale su una array RAID.

L'AHCI lo puoi lasciar perdere, tanto il disco di sistema non può essere rimosso a pc acceso e comunque a livello di prestazioni non c'è differenza.