PDA

View Full Version : Mi aiutate a capire?


il matto 81
18-03-2008, 11:19
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo acquisto


http://img369.imageshack.us/img369/751/schemaventolezq8.jpg (http://imageshack.us)


Le ventole " di serie" del case sono la numero 1 da 120 (di entrata), la 4 da 80 (laterale ma di entrata ank'essa) e la 5 da 120 (d'uscita ed è anke l'unica), la numero 2 l'ho messa aggiuntiva con la logica del "meglio aver paura ke prenderle" e ho preso una Scythe S-Flex 1200 rpm scelta x la silenziosità dopo aver letto qualke recensione e la numero 3 è quella fornita insieme al dissi Scythe Ninja Plus rev.B sempre da 120. Ho cercato di dirigere i flussi come indicato nell'immagine linkata lasciando il compito d'espulsione solo alla ventola posteriore e cercando di raffreddare la zona dissi-cpu tramite la ventola aggiuntiva sul fondo, la laterale e quella propio del dissi ke mi auguro disperdano l'aria ke arriva diretta dall'ali (è un corsair 520HX con ventola inferiore..). Il problema è ke tutte le ventole del case hanno il connettore classico da Hard disk Pata diciamo, lo spinotto con 4 fastom diciamo e la scheda madre (una gigabyte GA-MA790FX-DS5) come tutte ha solo ingressi piccoli a 3 fili con 2 "porte" sys_fan (una occupata dalla ventola aggiunta scythe) e una pwr_fan oltre a quella x la cpu correttamente sfruttata dalla ventola del ninja.

Apparte ke si sente un gran rumore (e menomale ke avevo scelto componenti silenziosi..) il problema grave è ke nn riesco a monitorare la temperatura della MB, sarà xkè ho attaccato le 3 ventole del case direttamente all'ali quindi senza possibilità di regolarle nè tantomeno di monitorarle? possibile ke sia everest ke easytune mi diano 127° come temp di sistema e all'interno del case è tutto fresco? la cpu gira sui 30 gradi a default.. Con everest solo una volta mi ha dato la temp della mb poi nn me l'ha + data nn sò x quale motivo, ho fatto uno screenlock con tutti i programmi di diagnostica aperti e ho ottenuto tutti valori discordanti diciamo..

http://img375.imageshack.us/img375/729/immaginemz0.jpg (http://imageshack.us)

L'unico ke mi monitorizza la MB è Hardware monitor, il programma della amd addirittura nn mi dà neanke le temp del procio , speedfan scaxxa si brutto e everest nn capisco cosa mi dice, le ultime tre icone in basso nella barra quando ci passo sopra con il mouse mi indica (partendo dall'ultima a destra e venendo verso sinistra) 36 TEMP PROCESSORE , poi 15 TEMP PROCESSORE 1/CORE 1, e l'ultima icona delle 3 (quella violetto) mi dice 18 TEMP PROCESSORE 1/CORE 2. Quelle dei due procio ok ma la prima quella da 36 cosa mi indica? una somma dei due core approssimata o è quella della MB ke guardacaso coincide quasi sempre con quella di hardware monitor?

Come posso collegare le ventole del case alla mb se hanno attacchi diversi? esistono adattatori o mi devo comprare un regolatore da inserire in un drive da 5 1/4 ke magari mi può anke tornare comodo nel caso voglia abbassarle un pò x vedere un film? in tal modo riuscirei a eliminare il problema ke easytune mi dà 127° come temp di sistema e devo tenere disattivati gli allarmi x nn sentirlo? Osservando le ventole del case (la 1,4e5) noto ke hanno solo 2 fili quindi nn mi possono fornire informazioni tachimetriche o sbaglio?

Sulla mb cè un connettore a 4 pin ma è x l'alimentazione ausiliaria della vga quindi nn credo ke mi risolva qualcosa attaccare una ventola lì..

vi ringrazio anticipatamente, il bios è aggiornato all'ultima versione (F4) :( il resto della config è:

Raidmax Sagitta II | Corsair HX520 | AMD Athlon64 X2 5000+ Black Edition | Scythe Ninja Plus rev.B | Gigabyte GA-MA790FX-DS5 | Mushkin XP2-6400, CL4 (4-4-4-12) Kit 2x2Gb | WD Caviar SE16 500GB SATA II | Revoltec Hard Drive Freezer | Maxtor Diamondmax10 250GB | XFX GeForce 8600GT 540M, 256MB DDR3 | Scythe S-Flex 1200rpm | 2x Zalman ZM-VHS1 passive|

il matto 81
20-03-2008, 13:46
Non ci credo ke nessuno sappia aiutarmi.. nn è la sezione giusta forse?:help:

Cobain
20-03-2008, 14:20
forse se sintetizzeresti il problema con poke parole magari ti rispondono di piu....:D

Cobain
20-03-2008, 14:25
per monitorare le ventole è necessario che la ventola si adotata del controller dei giri, in oltre + necessario che la mobo supporti la regolazione automatica dei giri.
UNa ventola ad esempio non dotata di 3 fili in genere (quello giallo è proprio quello che serve per monitorarne i giri) o comunque dotata del classico filo di controller (giallo) ma attaccato ad una fun della mobo che non ne supporta la monitorizazione non potra mai essere controllata.come non puo essere controllata una ventola che gira al massimo perche attaccata ad un classico molex di alimentazione.

il matto 81
21-03-2008, 10:10
si in effetti.. solo ke volevo dare + info possibili x la risoluzione..

Allora la ventola aggiuntiva è monitorata, basta guardare speedfan e lo dice, la scheda madre lo supporta essendo una delle ultime uscite con il 790fx sarebbe un sacrilegio nn aver messo il controllo, x le altre ventole, essendo attaccate solo all'ali ho capito ke è normale ke vadano sempre al max e nn ci sia possibilità di regolarle, appunto x questo vi kiedevo se potevo ovviare in qualke modo: comprando degli adattatori e attaccarle alla MB oppure comprare un controller direttamente..

Il problema chiave è la temperatura della scheda madre, i 127° gradi nn sono reali ma come fare a vedere se ha il sensore andato? ho già provato nel tread "ufficiale" ma senza risultati..

è questa cmq:
http://datorfixarna.com/catalog/images/GA-MA790FX-DS5.jpg

:help:

Praetoriano
10-11-2008, 17:17
Ciao, anche io ho il tuo stesso case, voleva togliermi una curiosità: dei 6 led frontali 4 sono sempre accesi (blu), 1 di rosso, e 1 (quello + in basso a sinistra) è sempre spento. Anche il tuo è cosi? è normale? fammi sapere, tnx ;)