PDA

View Full Version : Prima beta di OpenOffice 3

Criceto
18-03-2008, 10:22
Beh, inizia ad essere interessante:
http://porting.openoffice.org/mac/download/aqua.html

Rand
18-03-2008, 10:47
E' una alpha ;):

THIS IS AN ALPHA TEST VERSION so that developers and users can find out about OpenOffice.org Aqua, and make comments on how to improve it.

manowar84
18-03-2008, 13:42
scarico subito :D

Criceto
18-03-2008, 13:44
E' una alpha ;):

Però quando lo lanci scrive bello grosso BETA.
Comunque, vabbè è la prima volta che si vede "vers. 3.00" ;)
Quindi sta arrivando!

marcowave
18-03-2008, 13:47
in download..
ma usa ancora x11?

MacNeo
18-03-2008, 13:50
ma non è fuori da mesi l'alpha della 3? :mbe:

funziona senza x11 ma ha vari problemucci (tipo che non andava la stampa, e altre cose così)
non so nell'ultima release se sia cambiato qualcosa

marcowave
18-03-2008, 15:54
L'ho testata un po'..

funziona davvero bene.. veloce almeno 2 volte la versione su x11.. Ho aperto molti dei miei documenti, fogli di calcolo e presentazioni e funziona molto bene. Nessun crash per ora e piena compatibilità..
Finalmente é ben integrata con il sistema. Nonostante l'installer sia in inglese ha preso subito la lingua di default del sistema, compresa la correzione automatica! E funziona anche il drag&drop per le immagini!

x MacNeo: Questa credo sia davvero la prima versione Beta (almeno cosi dice sullo splash screen, che é anche molto carino, e nelle info sul programma..).

erikka69
18-03-2008, 16:47
L'ho testata un po'..

funziona davvero bene.. veloce almeno 2 volte la versione su x11.. Ho aperto molti dei miei documenti, fogli di calcolo e presentazioni e funziona molto bene. Nessun crash per ora e piena compatibilità..
Finalmente é ben integrata con il sistema. Nonostante l'installer sia in inglese ha preso subito la lingua di default del sistema, compresa la correzione automatica! E funziona anche il drag&drop per le immagini!

x MacNeo: Questa credo sia davvero la prima versione Beta (almeno cosi dice sullo splash screen, che é anche molto carino, e nelle info sul programma..).
hai anche neooffice installato? è più veloce?

marcowave
18-03-2008, 17:24
si si é nettamente piu' veloce di neooffice..

CuccCri
18-03-2008, 19:09
Installato, bè ora è in beta ovviamente ma anche a me sembra più veloce di NeoOffice, però li ho lasciati entrambi per ora...mi dispiace un pò sfrattare Neo Office....:(

marcowave
18-03-2008, 19:16
boh.. neo office non mi é mai piaciuto.. davvero troppo pesante e instabile per i miei gusti.. impress crashava parecchio quando cercavo di usarlo :(

erikka69
18-03-2008, 19:27
installato, veramente veloce.....adesso vediamo se è anche stabile......:)

marcowave
25-03-2008, 08:09
io direi che questo link dovrebbe essere nella pagina dei software.. é davvero stabile e niente a che vedere con la scomodità di openoffice con x11 e la pesantezza di neoofice..

manowar84
25-03-2008, 08:43
si direi che sta uscendo fuori un ottimo prodotto! Non vedo l'ora che esca la versione definitiva, neooffice (che uso) purtroppo si porta dietro java e si sente :(

CuccCri
25-03-2008, 12:47
Fatto una prova a freddo (macbook appena acceso) aperto file excel molto leggero.

Open Office più veloce di Neo Office (non ho preso i secondi ma sensibilmente). Numbers più veloce ancora degli altri ma non c'entra in questa prova (ho provato visto che ce l'ho).

Una volta aperti invece le prestazioni (sempre per quel file leggero) si equivalgono. Forse una prova con un file più pesante bisognerebbe farla.

Se li chiudo (esco con Mela+q) all'apertura il divario tra i due diminuisce ma è sempre leggermente a favore di Open Office.

Bho forse non serve a nessuno sta prova ma non avevo molto da fare a Pasqua!!

PS....MENO 1

^TiGeRShArK^
25-03-2008, 13:41
si direi che sta uscendo fuori un ottimo prodotto! Non vedo l'ora che esca la versione definitiva, neooffice (che uso) purtroppo si porta dietro java e si sente :(
beh...
diciamo che è l'implementazione di java per mac che fa cacare....
Quanto meno la parte grafica immagino.
Lavoro con eclipse e su pc è MOLTO + reattivo, mentre sul mac book pro sembra che "stia a pensare" anche quando non c'entra nulla in determinate situazioni.

manowar84
25-03-2008, 14:07
beh...
Lavoro con eclipse e su pc è MOLTO + reattivo, mentre sul mac book pro sembra che "stia a pensare" anche quando non c'entra nulla in determinate situazioni.

eclipse lo uso anche io e in effetti mi tocca quotarti :p

innominato5090
25-03-2008, 14:12
beh...

mai usato su pc, ma in effetti la versione x mac in certi frangenti si "siede"

lollo_rock
25-03-2008, 14:23
tornando IT

è un missile:eek: non l'ho ancora testato a fondo ma per ora mi sembra un prodotto validissimo, sicuramente abbastanza più veloce di neoffice:( , che comunque stimo:)

Criceto
25-03-2008, 14:52
Missile è una parola grossa. Come elaborazione testi Pages non si batte, ma questo OpenOffice 3 sarà, secondo me, la vera prima versione USABILE di OpenOffice su Mac e realmente competitiva con M$ Office.
Oltretutto è programmabile (anche in Pyton!) e M$ non lo è più. Oltretutto importerà i PDF (yaheeee!!!) e M$ Office no.

Tra l'altro ho riprovato di nuovo l'altro giorno la versione 2008 di M$ Office sul mio nuovo MacBook Pro (:D ) ed è scandaloso come siano riusciti a peggiorarlo ULTERIOREMENTE. Nativo?!?! Per switchare tra una pagina e l'altra di Excel (ok, complessa con 1 foto, 3 grafici e parecchi dati e calcoli) mi ci mette 4-5 SECONDI, mentre con le versioni precedenti emulate è pressochè istantaneo (come lo è su vecchi eMac). Se in Word c'è un EPS (e da me ci sono quasi sempre) ci mette un vita a renderizzarlo, mentre nelle versione precedente emulata è almeno 1 ordine di grandezza più veloce. Insomma un verso schifo. Senza contare la pesantezza incredibile su PowerPC e i bug clamorosi che ha.
OpenOffice, finalmente è la tua occasione!!!

lollo_rock
25-03-2008, 15:07
Missile è una parola grossa.
rispetto a neooffice è sensibilmente più veloce, magari missile no...:D

OpenOffice, finalmente è la tua occasione!!!

lo penso anche io:ciapet:

Mirus
25-03-2008, 20:17
Ci sono anche le versioni in italiano: Intel (http://ooopackages.good-day.net/pub/OpenOffice.org/MacOSX/DEV300_m2/OOo_3.0.0_080314_MacOSXIntel_install_it.dmg) e PowerPC (http://ooopackages.good-day.net/pub/OpenOffice.org/MacOSX/DEV300_m2/OOo_3.0.0_080314_MacOSXPowerPC_install_it.dmg).

micbru
26-03-2008, 11:26
Installato, bè ora è in beta ovviamente ma anche a me sembra più veloce di NeoOffice, però li ho lasciati entrambi per ora...mi dispiace un pò sfrattare Neo Office....:(

quoto

micbru
16-04-2008, 16:07
piccolo test:
file tipo .sxw contenente 6 pagine con tabelle e testo, dimensione 80 KB

apertura con OpenOffice 3.0 in 10 secondi circa
apertura con NeoOffice 2.2.3 patch 2 in 14 secondi circa

la sensazione è che OO 3.0 impieghi molto meno rispetto a NO 2.2.3
ma in fin dei conti sono solo 4 secondi in meno...

ciao

MacNeo
18-04-2008, 17:39
Uppo per nuovi risvolti:

http://www.oooninja.com/2008/04/openofficeorg-30-beta.html

Riassumento al volo: no, quella attuale non è ancora una beta, ma una alpha (a dispetto di quanto scritto sullo splash screen).
La prima beta ufficiale di OpenOffice 3 uscirà il 30 Aprile, e la versione finale è attesa per Settembre.

Chiarito il discorso alpha-beta, passiamo alla notizia successiva. Quando ne avevamo parlato la volta scorsa avevamo scaricato la 300_m2, mentre ora è uscita la 300_m7 (per ora solo in inglese). Il link per il download è lo stesso riportato a inizio thread, per chi la volesse provare.

SeaOracle
20-04-2008, 13:14
...se non erro attualmente è scaricabile la versione ...m9

http://download.openoffice.org/680/index.html

MacNeo
20-04-2008, 13:21
...se non erro attualmente è scaricabile la versione ...m9

http://download.openoffice.org/680/index.htmlCurioso... nella pagina della versione aqua linkano ancora alla m7:
http://porting.openoffice.org/mac/download/aqua-Intel.html
Ora scarico la m9 dal tuo link e provo.

[edit]
Andare, sembra che vada. Altra cosa curiosa: nelle info sull'app dice che è m8, build 9294.

SeaOracle
20-04-2008, 13:47
con molta probabilità stanno lavorando a ritmi forzati per avere una buona stabilità per il 30 Aprile data della Beta... anche se hai ragione riguardo la stranezza delle sigle... è Alpha ma lo splash dà Beta il link cita ...m9 e poi risulta m8... vabbeh l'importante è che ci sia una crescita in stabilità!
Confido molto in questi prodotti opensource...