View Full Version : secondi lavori su cui puntare
maurice74
18-03-2008, 10:42
vorrei aprire una discussione su questo argomento:
su quali secondi lavori puntare ?
visto che in Italia gli stipendi sono troppo bassi per arrivare alla fine del mese, visto che spesso siamo a fare dei lavori che non ci piacciono e sottopagati, su quali secondi lavori puntare ?
ad esempio, un mio amico fai i montaggi dei film dei matrimoni....
quali possono essere le attività su cui puntare...?
mark41176
18-03-2008, 22:02
tempo fa proposi anch'io un argomento del genere ma non ebbi gran seguito........
col passare del tempo poi ho capito il perchè.............
per carità ognuno di noi ha esigenze e situazioni personali diverse ma nella stragrande maggioranza delle persone che lavorano qua (fra questi utenti) pare che lavorino full-time a tal punto da non permettere loro alcun altro tipo di impiego secondario..........
parlo per me però........ c'ho provato e ci sto provando ma perchè non ho ancora un contratto a tempo determinato o indeterminato, per cui cerco di mettere le "mani" un pò dappertutto per sondare il terreno....... come seconda attività ho provato ad occuparmi di sistemi fotovoltaici in conto energia, avrei ora la possibilità di collaborare con uno studio di formazione e consulenza sia per la sicurezza sui luoghi di lavoro (avendone l'abilitazione) sia per il Total Productive Management alle PMI (dato che me ne occupo già nella mansione principale)................
dipende dalla propria situazione, lo ripeto, non so se hai qualche tipo di specializzazione, una laurea, un master o un qualsiasi diploma..... è ovvio che uno dovrebbe saper sfruttare al meglio le proprie competenze (sia quelle acquisite dal solo studio, sia quelle lavorative)............
ad essere sinceri però ti posso assicurare che se fai una prima attività che ti porta via 8-9-10 ore difficilmente si riesce a svolgerne un'altra senza fare salti mortali........ fin quando si riesce a lavorare per 12-13-14 ore al giorno :confused: se poi già il primo lavoro ti assorbe completamente diventa quasi impossibile conciliare altri impegni.....................
io ho dovuto declinare alcune proposte di consulenza perchè avrei dovuto prendermi ogni settimana dei giorni e delle ore di permesso......... impossibile!
e ti dirò di più...... alla fine vale la pena sfruttare una passione che puoi fare da solo a casa o nel weekend.......... tipo montaggio film come hai detto tu stesso............................. per quanto mi riguarda (giusto per darti un'idea) dato che faccio pianobar da circa 15 anni ho deciso di riprendere benchè dopo la laurea avessi deciso di smettere: la verità è che per me resta alla fine l'unica vera seconda fonte di guadagno in cui riesci ad unire l'utile al dilettevole........ addirittura con 2 o 3 serate importanti (tipo le cerimonie di matrimoni, compleanni, etc..) guadagnerei più di quanto prendo in un mese al lavoro............ incredibile ma è così :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.