PDA

View Full Version : il processore lavora sempre al massimo, ma non dovrebbe

taz81
18-03-2008, 10:42
ciao a tutti, ho un problema con il quad core Q6600 che ho al lavoro.

in pratica da qualche mese, la ventola è sempre al massimo. con CPU-Z attivo, ho visto che anche se non lavoro, invece di scendere a 1600Mhz, ha sempre dei picchi a 2400Mhz, quindi èp come se il processore lavora sempre al massimo e di conseguenza la ventola è sempre attiva. all'inizio, circa un anno fa, questo non succedeva.
secondo voi c'è qualche difetto nel processore, o ci sono delle impostazioni nel bios o sulla scheda madre, che mi permettono di controllare questo valore?

la scheda madre è: ASUS p5W DH Deluxe.
il processore è: Q6600 Kentsfield

DVD 2000
18-03-2008, 11:29
Secondo me sarà qualche processo che provoca questo. Per vedere se è questo il problema apri il Task Manager e vedi se c'è un processo che occupa cosi tanto il processore

xk180j
18-03-2008, 11:47
ciao a tutti, ho un problema con il quad core Q6600 che ho al lavoro.

in pratica da qualche mese, la ventola è sempre al massimo. con CPU-Z attivo, ho visto che anche se non lavoro, invece di scendere a 1600Mhz, ha sempre dei picchi a 2400Mhz, quindi èp come se il processore lavora sempre al massimo e di conseguenza la ventola è sempre attiva. all'inizio, circa un anno fa, questo non succedeva.
secondo voi c'è qualche difetto nel processore, o ci sono delle impostazioni nel bios o sulla scheda madre, che mi permettono di controllare questo valore?

la scheda madre è: ASUS p5W DH Deluxe.
il processore è: Q6600 Kentsfield

se la cpu è sempre al 100% potrebbe essere colpa di un virus di cui non ricordo il nome

taz81
18-03-2008, 12:33
il fatto che va giù, ma ogni 10 secondi c'è un picco di uno-due secondi a 2400Mhz...ho lanciato un anti malware ma non ha trovato niente, ho il symantech security e non trova niente..boh..
il fatto è che sta ventola è pure fastidiosa. il mio collega ha un PC gemello del mio ed è silenzioso come un pesce..

taz81
18-03-2008, 16:44
ad esempio ora il clock è fisso a 2,4Ghz e l'utilizzo della cpu è sotto il 10%...non so più che pensare!!!

taz81
18-03-2008, 16:47
ALLORA: c'è un processo che mi usa più del 90% della cpu e si chiama "processo di inattività del sistema" che cosa è?
sto usando Vista 64 business

Gabbro
18-03-2008, 22:24
E' il vecchio "ciclo idle del sistema" che anche ora sul mio portatile con WinXP "utilizza" la CPU al 70-80%. E' più che normale che utilizzi la CPU visto che è il suo lavoro: "tenerla occupata" quando non ha nulla da fare!

La cosa strana è che non dovrebbe aumentare il rumore della ventola... sei sicuro che il tuo collega abbia la stessa ventola di raffreddamento della CPU?

Piccolo OT: curiosità mia... che lavoro fai che avete dei quad-core sui PC? :eek: :eek:

taz81
19-03-2008, 10:15
E' il vecchio "ciclo idle del sistema" che anche ora sul mio portatile con WinXP "utilizza" la CPU al 70-80%. E' più che normale che utilizzi la CPU visto che è il suo lavoro: "tenerla occupata" quando non ha nulla da fare!

La cosa strana è che non dovrebbe aumentare il rumore della ventola... sei sicuro che il tuo collega abbia la stessa ventola di raffreddamento della CPU?

Piccolo OT: curiosità mia... che lavoro fai che avete dei quad-core sui PC? :eek: :eek:

o.t.: (facciamo modellazione e render 3D per una casa di produzione di spot televisivi).
cmq il mio collega non ha quella voce nel task manager, ha la stessa ventola (che è quella di default che vendono boxata con il processore)

ilratman
19-03-2008, 10:38
o.t.: (facciamo modellazione e render 3D per una casa di produzione di spot televisivi).
cmq il mio collega non ha quella voce nel task manager, ha la stessa ventola (che è quella di default che vendono boxata con il processore)

ciao taz

entra nel bios e verifica che sia impostato il qfan asus e che sia settato come silent e che tutte le ventole siano settate come silent.

se vieni nel thread della p5b deluxe e ti leggi la prima pagina vedi le scheramte del bios che devi andare a verificare, dovrebbero essere simili.

se non risolvi ci risentiamo.

lo speedstep è attivo?

taz81
19-03-2008, 16:59
ora controllo...ma ora che ci penso..può essere che faccia questo da quando mi hanno cambiato l'alimentatoreì, cioè 15 giorni fa?

taz81
19-03-2008, 17:15
neinte RAT...è tutto settato come dici tu...