PDA

View Full Version : Aiuto su creazione di dual boot XP

maxiblues
18-03-2008, 09:14
Ciao, a tutti
Intanto un grande saluto a tutti i frequentatori del forum visto che è il mio primo post.
Avrei bisogno di fare un dual boot su i due computer che ho per esigenze di programmi da utilizzare.
Purtroppo ho provato a leggere su discussioni di dual boot ma non riesco nenache a partire visto Che sono un neofita!!
Partendo dal notebook, vorrei avere la possibilità di avere al momento dell'avvio di scegliere quale dei due S.O. far avviare. (installati sullo stesso HARD disk)
Nel PC invece ho tre HARD disk di cui due SATA ed uno eide, e vorrei fare la stessa cosa .... (in uno dei due sata inserisco solo dati e non programmi)....
Premetto che dopo aver fatto backup dei dati preferirei formattare il tutto e ripartire da zero per fare questa operazione....
In entrambe i casi vorrei installare su ognuna delle partizioni Windows Xp, perchè al momento non sono interessato a VISta!

Potete aiutarmi e capire da dove cominciare!
Tra l'altro oggi non riesco a eseguire ricerche nel forum... capita anche a voi?
Sperio in un Vs. aiuto!
Ciao
Massi

tutmosi3
18-03-2008, 13:43
Edito perchè era il mio 19000° messaggio

:winner:

Ciao

tutmosi3
18-03-2008, 14:15
Visto che il backup lo hai già fatto, potresti passare ad una deframmentazione.
Quando hai fatto, procurati un software per il partizionamento.
Ce ne sono molti, il più famoso è Partition Magic ma è tutt'altro che infallibile e a pagamento.
Ci sono anche Parted Magic o GParted.
Sono entrambi CD bootable.
Con quelli puoi creare delle partizioni.
Le dimensioni sono da deciedere in base alle capienza dell'HD ed all'uso che intendi fare del sistema operativo che installerai.
Il file system da adottare può essere scelto in sede di installazione, in genere si usa NTFS e formatti la partizione durante il processo.
Quando avrai finito con il 2° XP, il menù per il dual boot sarà creato automaticamente ed all'avvio avrai la possibilità di scelta tra i 2 sistemi.

Ciao

maxiblues
18-03-2008, 16:35
Grazie mille per la risposte... dovrei iniziare a fare delle prove, è la mia prima volta che prendo in considerazione questa ipotesi d'installazione di due SO su un PC... speriamo bene
Ciao
Grazie

tutmosi3
18-03-2008, 17:05
E' più difficile a dirsi che a farsi.
Ci vuole solo un po' di tempo.

Ciao