View Full Version : Milano: PM 10 è più alto in Metro' che in superficie
Leggasi articolo del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/03_Marzo/17/ecopass_allarme.shtml
----------------------------------------------------------------
Il PM 10 misurato al mezzanino della stazione Metro 1 Cadorna (quindi sotto la superficie), E' PIU' ALTO di quello rilevato in superficie, nello stesso punto !
Lo stesso vale per le stazioni di Loreto e Buenos Aires.
---------------------------------------------------------------
Conclusione: la Moratti mandando i milanesi in metro nuoce alla salute dei milanesi.:muro: :muro: . Tante grazie.
La Moratti è il sindaco ambientalista più pericoloso che ci sia.
Spero che Moratti e Croci si dimettano: sono molto pericolosi per la salute dei milanesi quei due!
e te credo , manca il ricambio d'aria
Se al posto della Moratti ci fosse qualcun altro che cosa cambierebbe, di grazia? :confused:
se ci fosse un sindaco di sinistra il pm10 sarebbe stato debellato da decenni.
sempreio
18-03-2008, 10:49
io mi domando, come mai gli amministratori di una città cosi ricca come milano, non abbiano mai pensato di mettere i depuratori d' aria, come già avviene da anni sia a padova sia a treviso?
FastFreddy
18-03-2008, 10:51
Depuratori de che? :mbe:
trallallero
18-03-2008, 11:05
Conclusione: la Moratti mandando i milanesi in metro nuoce alla salute dei milanesi.:muro: :muro: . Tante grazie.
La Moratti è il sindaco ambientalista più pericoloso che ci sia.
Spero che Moratti e Croci si dimettano: sono molto pericolosi per la salute dei milanesi quei due!
quindi ? a 'sto punto tutti in macchina tanto il PM se ne va giù sotto la metro ?
io mi domando, come mai gli amministratori di una città cosi ricca come milano, non abbiano mai pensato di mettere i depuratori d' aria, come già avviene da anni sia a padova sia a treviso?
si così hai i filtri da smaltire e chi garantisce che vengano cambiati con regolarità ? per le pm10 la soluzione ideale e di non produrle, cioè sviluppare i mezzi pubblici al fine di ridurre il traffico. con tutti i provvedimenti di blocco del traffico non servono a nulla perchè si c'è una diminuzione dove c'è il blocco ma al di fuori c'è un aumento quindi .. . .
sempreio
18-03-2008, 11:06
Depuratori de che? :mbe:
depuratori d' aria:mbe:
sono grandi depuratori di 4-5m x 2 che si trovano a ridosso delle strade più trafficate, aspirano l' aria e la depurano
FastFreddy
18-03-2008, 11:10
sono grandi depuratori di 4-5m x 2 che si trovano a ridosso delle strade più trafficate, aspirano l' aria e la depurano
Ah ecco, come immaginavo i soliti palliativi. ;)
Diciamo che sono inutili, se avessero speso i soldi per potenziare il trasporto pubblico li avrebbero sicuramente spesi meglio...
sempreio
18-03-2008, 11:14
si così hai i filtri da smaltire e chi garantisce che vengano cambiati con regolarità ? per le pm10 la soluzione ideale e di non produrle, cioè sviluppare i mezzi pubblici al fine di ridurre il traffico. con tutti i provvedimenti di blocco del traffico non servono a nulla perchè si c'è una diminuzione dove c'è il blocco ma al di fuori c'è un aumento quindi .. . .
l' inquinamento continuerà ad esserci nei grandi centri urbani, ok mettere nuovi mezzi pubblici, ma delle centraline per depurare l' aria ci dovrebbero comunque essere
sempreio
18-03-2008, 11:18
Ah ecco, come immaginavo i soliti palliativi. ;)
Diciamo che sono inutili, se avessero speso i soldi per potenziare il trasporto pubblico li avrebbero sicuramente spesi meglio...
dalle mie parti sono sempre vuoti, nei grandi centri hanno senso, ma inquinano anche loro
Se al posto della Moratti ci fosse qualcun altro che cosa cambierebbe, di grazia? :confused:
Senza la Moratti E Croci:
- avremmo più risorse finanziarie disponibili, circa 25-30 milioni di Euro : infatti non sarebbe stato fatto l'inutile ecopass
- un Sindaco più intelligente avrebbe chiesto agli automobilisti/autotrasportatori che transitano a Milano una tassa di scopo, valida per un anno: € 25-30 per autovettura, raccogliendo circa 25-30 milioni.
Quindi:
25 milioni di Euro da risparmi Ecopass + 25 milioni da "tassa di scopo".....
Il Comune avrebbe avuto un bel 50 milioni di Euro da investire nel ricambio caldaie, nel migliorare la circolazione dell'aria nella Metropolitana, nel potenziare i parcheggi di interscambio (gratuiti) per i non residenti.
Era così difficile...........? a quanto pare sì per i due tecnocrati ambientalisti (Croci e Moratti)
Lo sport di questi due Signori è solo accanirsi contro la povera cittadinanza milanese. Direi che per l'inquinamento non stanno facendo nulla di utile....spero che se ne vadano quanto prima
Basta con la inutile demagogia Verde!
Cambiamo le caldaie ! ! ! !
quindi ? a 'sto punto tutti in macchina tanto il PM se ne va giù sotto la metro ?
A livello personale, se vengo in centro a Milano con l'auto mi sento molto meglio di polmoni:
- sto nel mio abitacolo
- ascolto musica
- sono tranquillo.
Durante la settimana, quando prendo la metrò c'è sempre l'aria viziata dentro i vagoni (specie la sera al rientro.....mamma mia....) e in effetti si sente che non c'è aria buona nelle gallerie/corridoi....
Difatti, a quanto mi risulta, Croci e Moratti vanno in giro in auto o con il taxi, quindi inquinano come tutti gli altri.
Mica prendono il metrò.....figuriamoci....la Casta dei politici e dei privilegiati mica si abbassa a tanto....
trallallero
18-03-2008, 11:52
A livello personale, se vengo in centro a Milano con l'auto mi sento molto meglio di polmoni:
- sto nel mio abitacolo
- ascolto musica
- sono tranquillo.
Durante la settimana, quando prendo la metrò c'è sempre l'aria viziata dentro i vagoni (specie la sera al rientro.....mamma mia....) e in effetti si sente che non c'è aria buona nelle gallerie/corridoi....
Difatti, a quanto mi risulta, Croci e Moratti vanno in giro in auto o con il taxi, quindi inquinano come tutti gli altri.
Mica prendono il metrò.....figuriamoci....la Casta dei politici e dei privilegiati mica si abbassa a tanto....
ok, ma ovviamente sei consapevole del fatto che quando vai a Milano protetto dal tuo abitacolo contribuisci ad inquinare la città e a far respirare Pura Merda a chi invece va in metro ;)
FastFreddy
18-03-2008, 12:06
Comunque sia, tecnicamente parlando, non credo che la maggior parte del PM10 nel metrò provenga dalla superficie, propenderei più per i materiali d'attrito dei mezzi rotabili stessi (ceppi dei freni, pantografi, linea aerea, ruote, rotaie, etc.)
matt22222
18-03-2008, 12:07
Senza la Moratti E Croci:
- avremmo più risorse finanziarie disponibili, circa 25-30 milioni di Euro : infatti non sarebbe stato fatto l'inutile ecopass
- un Sindaco più intelligente avrebbe chiesto agli automobilisti/autotrasportatori che transitano a Milano una tassa di scopo, valida per un anno: € 25-30 per autovettura, raccogliendo circa 25-30 milioni.
Quindi:
25 milioni di Euro da risparmi Ecopass + 25 milioni da "tassa di scopo".....
Il Comune avrebbe avuto un bel 50 milioni di Euro da investire nel ricambio caldaie, nel migliorare la circolazione dell'aria nella Metropolitana, nel potenziare i parcheggi di interscambio (gratuiti) per i non residenti.
Era così difficile...........? a quanto pare sì per i due tecnocrati ambientalisti (Croci e Moratti)
Lo sport di questi due Signori è solo accanirsi contro la povera cittadinanza milanese. Direi che per l'inquinamento non stanno facendo nulla di utile....spero che se ne vadano quanto prima
Basta con la inutile demagogia Verde!
Cambiamo le caldaie ! ! ! !
ti rispondo solo per la tassa di scopo:
mettendo una una-tantum annuale di 25 -30 €, il comune, oltre ovviamente a guadagnare di meno, (e questa per me è la ragione principale) avrebbe reso vana la principale funzione dell'ecopass (che in teoria non è quella di far cassa): disicentivare il passaggio in centro.
Pensa ad una cosa: ogni volta che devi andare a milano, ti devi sbattere andare a comprarne uno, pagarlo, o andare a comprarne uno pacchetto una volta ogni tanto.
Se ci fosse l'una tantum: la pago a gennaio e per tutto l'anno entro ed esco quando mi pare, niente sbattimento di cercare chi li vende, niente 2 € ogni volta...ececec
insomma parte del suo scopo andrebbe a farsi friggere
ok, ma ovviamente sei consapevole del fatto che quando vai a Milano protetto dal tuo abitacolo contribuisci ad inquinare la città e a far respirare Pura Merda a chi invece va in metro ;)
Io ho un Euro 4 con FAP, quindi per il Comune di Milano NON inquino: ergo vengo con la coscienza a posto in Centro a Milano.:D :D
Io bado alla mia salute, non so te, ma alla decima volta di fila che prendo il metrò......non ci sto più dentro.
E' dall'età di 14 anni che vado con i mezzi pubblici a Milano, ore e ore passate sull'ATM.
Quando ero al liceo mi facevo un'ora andare e un'ora tornare sull'ATM. Anche all'Università lo stesso.
Direi che sono bravo a sufficienza, l'auto per venire il centro la prendo 1-2 volte alla settimana. Il resto vado in metrò o con i mezzi di superficie.
Noto che hai un particolare accanimento contro i combustibili fossili......ma se usi un computer, un cellulare, etc ...è tutto fatto con il petrolio e derivati.........
e quando smaltisci questi prodotti inquini pure tu:p :p
Comunque sia, tecnicamente parlando, non credo che la maggior parte del PM10 nel metrò provenga dalla superficie, propenderei più per i materiali d'attrito dei mezzi rotabili stessi (ceppi dei freni, pantografi, linea aerea, ruote, rotaie, etc.)
interessante questo spunto.
Sarebbe interessante commissionare un'analisi sull'inquinamento nelle gallerie, mezzanini del Metro.
Ovviamente l'analisi va affidata a persone serie non ai Verdi tecnocrati.....
ti rispondo solo per la tassa di scopo:
mettendo una una-tantum annuale di 25 -30 €, il comune, oltre ovviamente a guadagnare di meno, (e questa per me è la ragione principale) avrebbe reso vana la principale funzione dell'ecopass (che in teoria non è quella di far cassa): disicentivare il passaggio in centro.
Pensa ad una cosa: ogni volta che devi andare a milano, ti devi sbattere andare a comprarne uno, pagarlo, o andare a comprarne uno pacchetto una volta ogni tanto.
Se ci fosse l'una tantum: la pago a gennaio e per tutto l'anno entro ed esco quando mi pare, niente sbattimento di cercare chi li vende, niente 2 € ogni volta...ececec
insomma parte del suo scopo andrebbe a farsi friggere
TASSA DI SCOPO: lo scopo è raccogliere fondi per incentivare il passaggio da auto privata a mezzi pubblici, car sharing o Radiobus anche la mattina.
La tassa di scopo quindi si misura sulla qualità dell'investimento:
- aumento n° mezzi la mattina
- miglioramento rendimento del metro (meno guasti)
- miglioramento della qualità dell'aria nel metrò (meno PM 10, etc)
- aumento servizi car sharing
- aumento N° parcheggi di interscambio gratuiti.
Tanto per diminuire il traffico in Centro basta:
- aumentare il n° di preferenziali
- chiudere il centro al traffico...soldi spesi: ZERO.
- contemporaneamente istituire un servizio di navette stile Radiobus, continue, che transitano in circolo sulla zona dei Bastioni. Questi nuovi "Radiobus"/"Navette" li compri con il soldi della tassa di scopo.
L'idea di Forza Italia, Lega difatti era, se non erro, di chiudere il centro al traffico e raccogliere fondi con la tassa di scopo.
Null'altro.....l'Ecopass è frutto della Moratti & Co.
trallallero
18-03-2008, 12:46
Io ho un Euro 4 con FAP, quindi per il Comune di Milano NON inquino: ergo vengo con la coscienza a posto in Centro a Milano.:D :D
Io bado alla mia salute, non so te, ma alla decima volta di fila che prendo il metrò......non ci sto più dentro.
non inquini adesso, ma appena uscirà l'euro 5. 6, etc diventerai magicamente un inquinatore anche tu :D
per quanto riguarda la metro di Milano l'ho presa anche io una decina di volte, mai più ...
Milano intendo, non la voglio più vedere manco in cartolina :asd:
Noto che hai un particolare accanimento contro i combustibili fossili......ma se usi un computer, un cellulare, etc ...è tutto fatto con il petrolio e derivati.........
e quando smaltisci questi prodotti inquini pure tu:p :p
guarda che ho una euro4 anche io che uso regolarmente per andare al lavoro nonostante quì i mezzi spacchino il secondo e siano puliti.
Infatti appena compro e cambio casa prenderò un abbonamento
Però 'sta storia del PC fatto col petrolio me la devi spiegare :D
Però 'sta storia del PC fatto col petrolio me la devi spiegare :D
La plastica non nasce sugli alberi.
Tecnicamente è un polimero, cioè una sostanza chimica creata partendo dal petrolio.
I polimeri sono stati creati artificialmente nel '900, e hanno dato vita alle sostanze plastiche.
Per esempio: paille, gomma (non quella dal caucciù), tutti i cruscotti delle automobili, chassis del PC, mouse e tastiere, Scheletro degli schermi piatti LCD, parte esterna dei cellulari, è tutto fatto con sostanze plastiche, quindi con derivati del petrolio.
OK spero di essermi espresso in modo chiaro.............:D :D
Immagina quanto spazio possono occupare:
- 26 milioni di schermi LCD da smaltire: dato effettivo del 2006 relativo all'Unione Europea. E' un'inquinamento bestiale.....! ! !
- decine di milioni di tastiere e mouse vecchi del computer......colonne di materie plastiche in discarica
trallallero
18-03-2008, 12:59
La plastica non nasce sugli alberi.
Tecnicamente è un polimero, cioè una sostanza chimica creata partendo dal petrolio.
I polimeri sono stati creati artificialmente nel '900, e hanno dato vita alle sostanze plastiche.
Per esempio: paille, gomma (non quella dal caucciù), tutti i cruscotti delle automobili, chassis del PC, mouse e tastiere, Scheletro degli schermi piatti LCD, parte esterna dei cellulari, è tutto fatto con sostanze plastiche, quindi con derivati del petrolio.
OK spero di essermi espresso in modo chiaro.............:D :D
Immagina quanto spazio possono occupare:
- 26 milioni di schermi LCD da smaltire: dato effettivo del 2006 relativo all'Unione Europea. E' un'inquinamento bestiale.....! ! !
- decine di milioni di tastiere e mouse vecchi del computer......colonne di materie plastiche in discarica
ah ok, la plastica del PC. Vabbè dai, la mandiamo a Napoli :stordita:
guarda che quelle sono le centraline poer il rilevamento dell'inquinamento!
sempreio
18-03-2008, 13:23
no, hanno fatto un servizio una volta dove parlavano di questi depuratori di colore verde
ah ok, la plastica del PC. Vabbè dai, la mandiamo a Napoli :stordita:
Quant'è bella a' munnezza....
A proposito di soluzioni contro lo smog, io ho sentito dire che esiste:
- l'asfalto mangia smog, che è stato utilizzato a Segrate in via sperimentale....
A proposito di soluzioni contro lo smog, io ho sentito dire che esiste:
- l'asfalto mangia smog, che è stato utilizzato a Segrate in via sperimentale....
esiste anche il cemento, prodotto dalla Italcementi che catalizza lo smog
quando i politici prenderanno la metro la prenderò anche io
FastFreddy
18-03-2008, 19:04
E' per questo che non la prendono, han paura... :D
Jaguar64bit
18-03-2008, 23:12
buono a sapersi , se dovessi prendere la metro , mi doterò di maschera anti-gas che poi mi farò rimborsare dal comune.
caro mio, i politici non vorranno mai confondersi con la massa.
Te lo vedi quel comunista di Bertinotti prendere a Milano il metro della linea 1 ? ? ?
O la Moratti e Croci prendere un tram a Milano per andare al lavoro.
Caro mio, l'elite si differenzia dalla massa.
L'elite fa le leggi per mandare il popolo sui mezzi pubblici, mentre loro vanno in auto blu sulle preferenziali.
E' la mentalità italiana "mo' ho il potere e faccio fessi gli altri".
Stigmata
19-03-2008, 15:36
Orpo, allora son fortunato a farmi 20/25 minuti a piedi tutti i giorni in mezzo alle auto incolonnate... non come prima che prendevo la metro! :eek:
Te lo vedi quel comunista di Bertinotti prendere a Milano il metro della linea 1 ? ? ?
L'elite fa le leggi per mandare il popolo sui mezzi pubblici, mentre loro vanno in auto blu sulle preferenziali.
bene, e io non ho la minima intenzione di obbedire ai dettami di costoro :)
Ma quante frasi fatte. :rolleyes:
Anche io se fossi un politico non andrei in metro. Avrei paura dei cavalletti che mi tirano in testa. Per quanto bene faccia, c'è sempre un pazzo che non conosce la parola civiltà.
Te lo immagini Mastella in autobus?
Stigmata
19-03-2008, 23:26
Anche io se fossi un politico non andrei in metro. Avrei paura dei cavalletti che mi tirano in testa. Per quanto bene faccia, c'è sempre un pazzo che non conosce la parola civiltà.
In paesi più civili i politici ci vanno eccome, coi mezzi...
In paesi più civili i politici ci vanno eccome, coi mezzi...
Appunto, in paesi più civili.
il problema è a monte. mastella politico è il problema :D
un politico che lavora bene non ha paura di camminare tra la gente,mi sa, sbaglio? quindi non difendiamoli per piacere :Prrr:
zerothehero
19-03-2008, 23:43
Polemica francamente incomprensibile..le metro milanesi funzionano discretamente (bisognerebbe aumentare la frequenza cmq), idem l'ecopass che ha decongestionato il traffico del centro.
Poi per carità, se non piacciono le metro (?) si possono usare altri mezzi alternativi.
zerothehero
19-03-2008, 23:49
ma alla decima volta di fila che prendo il metrò......non ci sto più dentro.
E' dall'età di 14 anni che vado con i mezzi pubblici a Milano, ore e ore passate sull'ATM.
Quando ero al liceo mi facevo un'ora andare e un'ora tornare sull'ATM. Anche all'Università lo stesso.
:p
A leggere certi commenti sul forum mi chiedo come io sia riuscito a "sopravvivere" alle metrò milanesi dopo più di dieci anni di utilizzo quasi giornaliero, senza avere terribili problemi fisici e/o mentali. :D
Non riuscirò mai a capire il senso di usare la macchina per raggiungere il centro di Milano, boh. :O
A parte che Mastella è finito politicamente....quindi lo vedremo presto in Metro.....:asd: :asd:
Comunque i politici hanno i gorilla/guardiaspalle: che salgano pure in metro con i gorilla e guardiaspalle....nessuno farà loro niente.........sono protetti
----------------------------------------------------------------
Il PM 10 misurato al mezzanino della stazione Metro 1 Cadorna (quindi sotto la superficie), E' PIU' ALTO di quello rilevato in superficie, nello stesso punto !
Lo stesso vale per le stazioni di Loreto e Buenos Aires.
---------------------------------------------------------------
:mbe:
solo a me sembra la "scoperta-dell'acqua-calda" ??? :confused:
le "polveri sottili" PM10, PM2 eccetera... sono polveri "pesanti"... quindi inquinanti che tendono a scendere, invece che a salire come la CO2...
è OVVIO che più si scenda più vi è presenza di particolato... è da ANNI che si fa notare che i soggetti più a rischio per l'inquinamento delle metropoli sono proprio i bambini poichè respirano aria ad una altezza inferiore al metro...
le polveri sottili scendono fino a depositarsi sull'asfalto... o sulle scale della metro, o sui mezzanini eccetera...
vengono alzate nuovamente e quindi inalate a causa del passaggio dei pneumatici sul suddetto asfalto o di grande quantità di suole sui suddetti mezzanini...
infatti il METODO PIU' EFFICACE per ridurre le polveri sottili (metodo usatissimo in tutta europa... molto meno da noi) consiste semplicemente nel LAVARE QUOTIDIANAMENTE LE STRADE !!! ;)
Stigmata
20-03-2008, 10:20
infatti il METODO PIU' EFFICACE per ridurre le polveri sottili (metodo usatissimo in tutta europa... molto meno da noi) consiste semplicemente nel LAVARE QUOTIDIANAMENTE LE STRADE !!! ;)
perchè la cosa non mi stupisce?
Comunque i politici hanno i gorilla/guardiaspalle: che salgano pure in metro con i gorilla e guardiaspalle....nessuno farà loro niente.........sono protetti
Ed è così scandaloso?
ma, avete provato a prendere i mezzi pubblici nelle ore di punta ? e se uno deve cambiare 3 o 4 mezzi qundo deve partire prima per essere sicuro di arrivare in orario a lavorare ? e i treni che sono sempre in ritardo e Sporchi !
si, visto su un treno a milano quelli delle pulizie che con i guanti puliscono i bagni o tirano fuoi i rifiuti dai cestini dei treni (che non possono essere rovesciati) e poi senza togliersi i guanti aprono la maniglie delle porte, sai che igiene !
e perchè dovrei prendere i mezzi pubblici quando ci sono gli amministratori che si fanno prendere sotto casa dall'auto blu a qualunque ora, e passano anche sulle corsie preferenziali dei bus per passare davanti al traffico, non dovrebbero dare l'esempio e girare (visto che invitano le persone ad utilizzare i mezzi pubblici ) anche loro con i tram metro bus ecc. ? quando si programma il passaggio di un politico, nei giorni prima si pulisce tutto, si rimettono a posto le fioriere, si fanno " sparire i tipi strani " si saldano i tombini ed ecco che il giorno dopo arriva qualcuno di importante con 4 o 5 uomini di scorta . . . prende l'autobus " per dare l'esempio e verificare il servizio " sull'autobus ( nuovo di pacca che puzza ancora di fvernice fresca ) ci saranno 20 persone max tutti tranquilli ( tutti giornalisti o simpatizzanti assessori politii locali fotografi ecc . . .e fatto il giro per la città ecco l'affermazione che è riuscito a percorrerlo in poco tempo, ceeerto durante il passaggio deviavano il traffico per non intralciare il giro del bus ! , ma vengano a prenderlo al lunedì alle 8 di mattina a vedere se riescono a salirci !
io i mezzi pubbblici li prenderò solo quando sarà vietato il traffico a TUTTI politici compresi.
nelle zone a ztl dovrebbero avere il pass solo i residenti o coloro che hanno att comemerciali, ma andiamo a vedere chi sono ( nomi ) coloro che effettivamente posseggono i pass oltre ai residenti della ztl !
e poi la soluzione è non crearlo l'inquinamento, le auto di coloro che vanno al lavoro creano inquinamento solo durante il tragitto casa-lavoro, poi stanno parcheggiate e dopo dal lavoro a casa.
quest'inverno vicino casa mia sono entrato in un edificio pubblico, e c'erano persone in camicia dal caldo che facava all'interno e le finestre semiaperte, ma non fanno prima ad abbassare la temperatura del termostato della caldaia ?
a questo punto nei centri si potrebbe andare in bicicletta come fanno molti paesi del nord europa, sono andato in un paese del nord europa in vacanza e li la maggior parte delle persona girava in bicicletta ed aveva le piste ciclabili affiancate alle strade con sovrappassi in totale sicurezza,pochissimi attraversamenti col semaforo dove le biciclette hanno la precedenza sui veicoli e se lasci la bicicletta in un posto puoi anche non legarla al ritorno la ritrovi,davanti ad ogni edificio c'erano i parcheggi delle biciclette sempre pieni segno di persone che le usano, ma siamo sicuri in ITalia di ritrovarla ancora dove la abbiamo lasciata ?. . . .
come il filtro fap, che trattiene una % di polveri sottili e poi dopo un certo tempo e quando superi una certa velocità le espelle in pratica riduce l'inquinamento a " zone ".
oppure vietiamo l'ingresso in città di macchine di grossa cilindrata e dimensioni con una sola persona sopra e lasciamo entrare solo macchine a metano o gpl di piccola cilindrata e dimensioni, l'inquinamento di un po vedete che si riduce.
Polemica francamente incomprensibile..le metro milanesi funzionano discretamente (bisognerebbe aumentare la frequenza cmq), idem l'ecopass che ha decongestionato il traffico del centro.
Poi per carità, se non piacciono le metro (?) si possono usare altri mezzi alternativi.
frequenza, 1 ogni 90 secondi durante le ore di punta e ogni 2-3 minuti durante il resto del giorno non sono abbastanza?
zerothehero
20-03-2008, 19:06
frequenza, 1 ogni 90 secondi durante le ore di punta e ogni 2-3 minuti durante il resto del giorno non sono abbastanza?
Sarebbe "abbastanza" se quella frequenza fosse rispettata..invece in molti casi capita di dover aspettare anche 5 minuti.. :D
giacomo_uncino
21-03-2008, 07:39
comunque la tecnologia per abbattere l'inquinamento esiste già, e si chiama fotocatalisi leggetevi i risultati di varie sperimentazioni fatte:
http://www.globalengineering.info/index.php?idx=ges_risultati
Cesena > 13-02-2008, Cesena (Italia)
Risultato: NO2 - 48% CO -22% O3 -27%
Galleria Citerna > 14-03-2007, Firenze (Italia)
Risultato: NO2 - 88% O3 - 82% CO -70%
Cinisello Balsamo (MI) Luglio 2006 > 31-07-2006,
Risultato: NO2 -54% CO -21% 03 - 3% SO2 - 93%
e perchè dovrei prendere i mezzi pubblici quando ci sono gli amministratori che si fanno prendere sotto casa dall'auto blu a qualunque ora, e passano anche sulle corsie preferenziali dei bus per passare davanti al traffico, non dovrebbero dare l'esempio e girare (visto che invitano le persone ad utilizzare i mezzi pubblici ) anche loro con i tram metro bus ecc. ? quando si programma il passaggio di un politico, nei giorni prima si pulisce tutto, si rimettono a posto le fioriere, si fanno " sparire i tipi strani " si saldano i tombini ed ecco che il giorno dopo arriva qualcuno di importante con 4 o 5 uomini di scorta . . . prende l'autobus " per dare l'esempio e verificare il servizio " sull'autobus ( nuovo di pacca che puzza ancora di fvernice fresca ) ci saranno 20 persone max tutti tranquilli ( tutti giornalisti o simpatizzanti assessori politii locali fotografi ecc . . .e fatto il giro per la città ecco l'affermazione che è riuscito a percorrerlo in poco tempo, ceeerto durante il passaggio deviavano il traffico per non intralciare il giro del bus ! , ma vengano a prenderlo al lunedì alle 8 di mattina a vedere se riescono a salirci !
io i mezzi pubbblici li prenderò solo quando sarà vietato il traffico a TUTTI politici compresi.
nelle zone a ztl dovrebbero avere il pass solo i residenti o coloro che hanno att comemerciali, ma andiamo a vedere chi sono ( nomi ) coloro che effettivamente posseggono i pass oltre ai residenti della ztl !
La penso esattamente come te: i politici italiani dovrebbero comportarsi in modo democratico e salire sui mezzi pubblici come tutti: il primo a farlo ogni mattina deve essere l'assessore Croci e il Sindaco Moratti.....che tanto hanno rotto i cosidetti ai milanesi......
Stigmata
21-03-2008, 09:31
insomma... armiamoci e partite?
FabioGreggio
21-03-2008, 09:44
A leggere certi commenti sul forum mi chiedo come io sia riuscito a "sopravvivere" alle metrò milanesi dopo più di dieci anni di utilizzo quasi giornaliero, senza avere terribili problemi fisici e/o mentali. :D
:O
Beh, è una battuta messa in bocca dai...:asd:
fg
dr-omega
21-03-2008, 11:46
...cut...quest'inverno vicino casa mia sono entrato in un edificio pubblico, e c'erano persone in camicia dal caldo che facava all'interno e le finestre semiaperte, ma non fanno prima ad abbassare la temperatura del termostato della caldaia ?...cut...
D'estate, con 35°c fuori, negli uffici e nei negozi tutti in giacca e cravatta con la brina sulla faccia a 18°c.
D'inverno, con -5°c fuori, negli uffici e nei negozi tutti in giacca e cravatta con le finestre aperte e 24°c.
Nelle case private la gente accende il condizionatore d'inverno...
Nei condomini dato che un paio di inquilini hanno "freddo", tutti gli altri devono stare con le finestre aperte per non girare in mutande.
Non ci sono controlli, non ci sono sanzioni da temere, tutti se ne fregano...
Cosa volete che cambi?
:help:
zerothehero
21-03-2008, 12:33
Beh, è una battuta messa in bocca dai...:asd:
fg
Tu la metrò la usi?
Immagino di sì..e non credo che tu sia morto per questo.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.