PDA

View Full Version : ma non vedo niente....!!!..??...!!!!

SchedaVideo
18-03-2008, 09:38
allora io ho preso un pc pre assemblato e monta questa scheda madre P5N-E SLI e il processore è un Q6600. vorrei overcloccare il pc ma se vado nel bios non vedo ne moltiplicatore ne bus praticamente non posso fare niente. a sto punto mi sono chesto ma è colpa della scheda madre che è stata "bloccata" o è colpa del bios! che aggiornandolo vada tutto apposto? o peggio ancora è colpa della CPU che è stata bloccata mediande i ponticelli? se potete farmi sapere come posso fare a overcloccare la mia CPU e anche le RAM corsair mi fareste un grandissimo favore. anche se dovessi cambiare scheda madre importante che possa fare qualcosa. e se la risposta è positiva cioè che si puo rimediare senza dover ricorrere al saldatore secondo voi ne vale la pena cloccare questa CPU? a quanto posso spingerla? e le ram? s da 2giga XMS2...
aspetto una grdita risposta ciao ciao

PaVi90
18-03-2008, 12:07
Hai senz'altro le opzioni di OC dal bios bloccate... puoi provare ad aggiornare il BIOS, forse riesci a "sbloccarle"...

SchedaVideo
18-03-2008, 12:21
Hai senz'altro le opzioni di OC dal bios bloccate... puoi provare ad aggiornare il BIOS, forse riesci a "sbloccarle"...

asus per aggiornare il bios se non sbaglio mica ha un programmino per faggiornare il bios col sistema op aperto? senza farlo in dos?tempo fa avevo una asus e facevo cosi a aggiornare il bios. se in caso fosse cosi x caso sai il link dove trovare il programmino?

PaVi90
18-03-2008, 12:27
Il programma c'è e si chiama AsusUpdate (non è compatibile solo con Vista).
Per vedere se è disponibile anche per la tua mobo, recati al link support.asus.com/download ; selezioni dai 3 menù a tendina: motherboard; socket opportuno; il tuo modello e si aprirà una nuova pagina in cui sono disponibili tutti i download, fra cui molto probabilmente AsusUpdate per updatare il BIOS da Windows ;)

SchedaVideo
18-03-2008, 12:47
Il programma c'è e si chiama AsusUpdate (non è compatibile solo con Vista).
Per vedere se è disponibile anche per la tua mobo, recati al link support.asus.com/download ; selezioni dai 3 menù a tendina: motherboard; socket opportuno; il tuo modello e si aprirà una nuova pagina in cui sono disponibili tutti i download, fra cui molto probabilmente AsusUpdate per updatare il BIOS da Windows ;)

grazie adesso controllo vi faro sapere ma ho sentito..... letto anche di EZ-Flash buo essere??

PaVi90
18-03-2008, 12:51
;)

SchedaVideo
18-03-2008, 13:09
;)

asus update mi da errore non va x vista

Capellone
18-03-2008, 13:21
allora devi farlo da floppy dos; è tutto spiegato nel manuale della scheda

PaVi90
18-03-2008, 13:22
asus update mi da errore non va x vista
Sbaglio o te l'avevo detto? :read:
Usa EzFlashII col metodo dell'Alt+F2 all'avvio, salvando il BIOS su una pendrive; è il metodo più facile.

palli.90
18-03-2008, 14:48
mi sembra strano ke vista dia errore!
io ciò aggiornato 4 volte il bios!
x andare sul sicuro prova a vedere se è presente sul cd della mobo, io ho preso lì!!

PaVi90
18-03-2008, 14:55
mi sembra strano ke vista dia errore!
io ciò aggiornato 4 volte il bios!
x andare sul sicuro prova a vedere se è presente sul cd della mobo, io ho preso lì!!

Cioè hai usato AsusUpdate su Vista? Può darsi comunque che bisogna eseguirlo con i privilegi di amministratore di sistema...

palli.90
18-03-2008, 16:17
bè di può dire ke chiunque abbia un pc con vista e ne sia il proprietario e lo overclocchi pure abbia i privilegi di amministratore:mbe:

http://img135.imageshack.us/img135/5276/immaginedk4.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=immaginedk4.jpg)

e a meno ke nn stiamo parlando di un altro programma:confused: nn penso di essere un caso isolato in quanto con lo stesso metodo ho aggiornato il pc con vista di 3 miei amici!

palli.90
18-03-2008, 16:18
tralasciamo i commenti x lo fondo
(alcolismo produce questi effetti:Prrr: )

PaVi90
18-03-2008, 16:25
Io intendevo eseguire il software con i privilegi di amministratore (tasto dx --> "Esegui come amministratore") :O

palli.90
18-03-2008, 16:35
nn credo ke sia un problema comunque di eseguire come amministratore ma di compatibilità con la versione scaricata!
io uso la 7.09.02!!

SchedaVideo
18-03-2008, 22:43
allora faccio un attimo di chiarezza il mio pc essendo un assemblato si monta quasta scheda madre P5N-E SLI ma è stata leggermente modificata dalla casa PacKared BeLL cioè hanno tolto il floppy... si avete capito bene manca la presa floppy proprio fisicamente cioè mi sarebbe un po incasinato fare col floppy a meno che acquistassi un floppy usb... anche se non sarei pienamente certo che vada bene. e anche se dovesse andare bene io non ho mai fatto roba simile ho sempre aggiornato il bios col utiliti dell asus con la mia scheda madre vecchia..... l unpgrade di asus si mi da errore ho provato anche col DX e avviare da amministratore.... anche simulando XP..sp2 ma niente
da questo errore http://img329.imageshack.us/img329/7340/erroreox7.th.jpg (http://img329.imageshack.us/my.php?image=erroreox7.jpg)

dai datemi una mano voglio overcloccare sto procio e ram UFFA!!!!!
il sistema è a 64bit

Capellone
18-03-2008, 22:45
hai detto di avere un pc Pacco Bell? ecco perchè non hai un bios adatto all'overclock...temo che aggiornarlo non serva a niente.

SchedaVideo
18-03-2008, 22:56
hai detto di avere un pc Pacco Bell? ecco perchè non hai un bios adatto all'overclock...temo che aggiornarlo non serva a niente.

è questo il pc http://www.packardbell.it/products/desktop/ipower/IPower-X2007/productsheet-PB84102706-1070.html

palli.90
18-03-2008, 22:59
MA KE CI FAI DI 4 GB DI RAM SE VISTA 32 NE LEGGE SOLO 3!!!
O MI SBAGLIO:confused:

SchedaVideo
18-03-2008, 23:14
MA KE CI FAI DI 4 GB DI RAM SE VISTA 32 NE LEGGE SOLO 3!!!
O MI SBAGLIO:confused:

si ma io appunto ho messo vista 64bit se leggi bene qualche post prima :D

SchedaVideo
18-03-2008, 23:18
ho aggiornato la firma qui sotto cosi è configurato attualmente il pc

PaVi90
19-03-2008, 07:34
Ma scusa perchè non usi Ez-FlashII con la pennetta contenente il BIOS, all'avvio, premendo Alt+F2?? E' semplice e rapido! ;)

SchedaVideo
19-03-2008, 09:35
Ma scusa perchè non usi Ez-FlashII con la pennetta contenente il BIOS, all'avvio, premendo Alt+F2?? E' semplice e rapido! ;)

allora se mi dici che è semplice e pratico questa sera provero se non ti dispiace mi potresti spiegare la procedura? e anche il link di Ez-FlashII. ho visto che esistono vari tipi di questo programmino non vorrei sbaglare ..... che devo fare? mettere il programma nella penna usb con il bios nuovo? ce la possibilita di salvare quello originale prima? apparte il fatto che se non dovesse andare a buon fine e non si accende piu il pc forse è la volta buona che cambio scheda madre... e poi a limite sarete voi a consigliarmi una buona scheda madre x overcloc varie CPI-EXPRESS per il soket 775..... qualcosa della NvIdia non sarebbe male bo si vedra... se riesco a aggiornare il bios di questa è meglio cosi potro usare il DVD di ripristino con sui gia tutto il sistema op se ne avessi la necessita.... grazie a tutti voi per lo sbattimento vi chiedo l ultimo sforzo 2...3... link cosi questa sera provo a Flashare il bios..... devo provare questa sera perche faccio i turni e finisco alle 22.... devo anche cercare il bios se foste cosi gentilissimi inviarmi un file contenente FlashII col bios sarebbe una esagerazione????....... no dai fate il possibile cosi vedro se riesco a modificare sta scheda di @a@@a ciao e grazie a tutti

PaVi90
19-03-2008, 09:45
EzFlashII è preinstallato nella ROM del BIOS. Il modo più semplice per usarlo è il seguente:
1) scarica dal sito asus l'ultimo bios disponibile NON beta;
2) scompatta il file scaricato (dezippalo) e rinominalo in modo da eliminare i caratteri oltre le prime sette cifre (ad es. se il file si chiama "P5NSLI1200.ROM" puoi rinominarlo eliminando i quattro numeri che in genere indicano la versione del BIOS... occhio però a non modificare l'estensione!);
3) salva il file del BIOS in una pendrive vuota formattata con FAT32;
4) spegni il pc e inserisci la penna in una qualsiasi porta USB;
5) riavvia il pc e, durante il post, premi Alt+F2;
6) attendi qualche minuto (anche meno, generalmente) e avverrà il flashing del BIOS.

SchedaVideo
19-03-2008, 11:12
EzFlashII è preinstallato nella ROM del BIOS. Il modo più semplice per usarlo è il seguente:
2) scompatta il file scaricato (dezippalo) e rinominalo in modo da eliminare i caratteri oltre le prime sette cifre (ad es. se il file si chiama "P5NSLI1200.ROM" puoi rinominarlo eliminando i quattro numeri che in genere indicano la versione del BIOS... occhio però a non modificare l'estensione!);
3) salva il file del BIOS in una pendrive vuota formattata con FAT32;
4) spegni il pc e inserisci la penna in una qualsiasi porta USB;
5) riavvia il pc e, durante il post, premi Alt+F2;
6) attendi qualche minuto (anche meno, generalmente) e avverrà il flashing del BIOS.

azzo complimenti tutto qui? perfetto poi lo faccio ti ringrazzio per la tempestivita e chiarezza vi faro sapere come è andata... anzi quasi quasi lo faccio subito :D

PaVi90
19-03-2008, 11:15
Facci sapere ;)

SchedaVideo
19-03-2008, 11:18
Facci sapere ;)

ma l estensione è un .bin è normale? 0901.BIN

PaVi90
19-03-2008, 11:21
ma l estensione è un .bin è normale? 0901.BIN
No, non è normale... che io sappia sono *.ROM
Aspe che controllo sul sito Asus...

EDIT: si, sono bin... un attimo; scarico il manuale di istruzioni della tua mobo e poi ti faccio sapere ;)

SchedaVideo
19-03-2008, 11:24
No, non è normale... che io sappia sono *.ROM
Aspe che controllo sul sito Asus...

io sono andato nella sezione download fatto mia scheda madre ecc ecc e li ce bios utiliti bios e in bios ce il BIN E IN UTILITY BIOS CE UN exe

PaVi90
19-03-2008, 11:30
Il tuo bios è Phoenix, non AMI... ecco perchè quel file BIN; la procedura di update è sicuramente diversa, allora... aspe che controllo sul manuale della tua mobo; sono al 56% del download del manuale :D

SchedaVideo
19-03-2008, 11:31
Il tuo bios è Phoenix, non AMI... ecco perchè quel file BIN; la procedura di update è sicuramente diversa, allora... aspe che controllo sul manuale della tua mobo; sono al 56% del download del manuale :D

che pacco....... sono troppo sfigatooooooo grazie per lo sbattimento.

PaVi90
19-03-2008, 11:38
No, non sei così sfigato :D
Come puoi vedere dal manuale della tua mobo, a pagina "2-8", puoi usare tranquillamente la procedura che ti ho descritto prima, in quanto la tua mobo supporta tranquillamente EzFlashII. Ovviamente, l'estensione non sarà ROM ma BIN. Il procedimento è tuttavia lo stesso ;)
Magari prova a rinominare il bios scaricato in: P5NESLI.BIN

SchedaVideo
19-03-2008, 11:39
No, non sei così sfigato :D
Come puoi vedere dal manuale della tua mobo, a pagina "2-8", puoi usare tranquillamente la procedura che ti ho descritto prima, in quanto la tua mobo supporta tranquillamente EzFlashII. Ovviamente, l'estensione non sarà ROM ma BIN. Il procedimento è tuttavia lo stesso ;)

complimentoni adesso riavvio e provo..... se non mi senti fra 5 min vuol dire che il pc non se piu acceso

PaVi90
19-03-2008, 11:41
complimentoni adesso riavvio e provo..... se non mi senti fra 5 min vuol dire che il pc non se piu acceso
Dai che facciamo tutti il tifo per te :sofico:

SchedaVideo
19-03-2008, 11:46
Dai che facciamo tutti il tifo per te :sofico:

fatto ma niente... riavviato il pc non spento poi acceso... ma alt F2 non fa niente ho provato 2 volte la prima s è attivato il bios ma niente cambiamento la seconda che ho tenuto premuto in tutto il bot niente si è riacceso il pc senza aver fatto niente non è che devo mettere il bot di avvio sull usb???

PaVi90
19-03-2008, 11:49
fatto ma niente... riavviato il pc non spento poi acceso... ma alt F2 non fa niente ho provato 2 volte la prima s è attivato il bios ma niente cambiamento la seconda che ho tenuto premuto in tutto il bot niente si è riacceso il pc senza aver fatto niente non è che devo mettere il bot di avvio sull usb???

No non c'è bisogno di cambiare la sequenza di boot. Prova a spegnere completamente il pc; poi a pc spento inserisci la penna e infine durante il logo del post, appena compare, pigia prima alt e qualche frazione di secondo dopo f2.

SchedaVideo
19-03-2008, 11:50
No non c'è bisogno di cambiare la sequenza di boot. Prova a spegnere completamente il pc; poi a pc spento inserisci la penna e infine durante il logo del post, appena compare, pigia prima alt e qualche frazione di secondo dopo f2.

ok provo

SchedaVideo
19-03-2008, 11:58
ho provato altre 3 volte premo prima premo dopo ma niente ... devo provare a levare la schermata della reclam della packard bell sai la schermata che non ti fa vedere il caricamento della ram la levo dal bios poi provero adesso devo mangiare ci sentiamo dopo o questa sera ti ringrazio ancora.. troppo gentile ciao

PaVi90
19-03-2008, 12:13
ho provato altre 3 volte premo prima premo dopo ma niente ... devo provare a levare la schermata della reclam della packard bell sai la schermata che non ti fa vedere il caricamento della ram la levo dal bios poi provero adesso devo mangiare ci sentiamo dopo o questa sera ti ringrazio ancora.. troppo gentile ciao
Peccato non ci sia riuscito :(
Comunque è molto probabilmente la schermata Bell che rompe... prova a far apparire le scritte di POST e vedi cosa succede...

SchedaVideo
19-03-2008, 12:42
allora rsolto il problema cioè meglio non sono riuscito a cambiare il bios ma togliendo la schermata del BeLL ho visto come fare ... premendo alt f mi appare una scritta che mi dice di inserire il disk per far il flesc bot wo... exe
ma non va a prelevare niente dalla chiave usb non è che devo utilizzare perforza il floppy?

PaVi90
19-03-2008, 12:45
allora rsolto il problema cioè meglio non sono riuscito a cambiare il bios ma togliendo la schermata del BeLL ho visto come fare ... premendo alt f mi appare una scritta che mi dice di inserire il disk per far il flesc bot wo... exe
ma non va a prelevare niente dalla chiave usb non è che devo utilizzare perforza il floppy?
Sul manuale è scritto che puoi usare sia floppy che chiavetta... prova cmq ad usare il floppy mettendoci sopra il bios ;)

SchedaVideo
19-03-2008, 13:08
Sul manuale è scritto che puoi usare sia floppy che chiavetta... prova cmq ad usare il floppy mettendoci sopra il bios ;)

mentre faccio alt 2 f2 mi appare sta scritta AWDFLASH.EXE che sarebbe il file che scarico sull utiliti bios nel sito asus nella sezione bios trovo 0901.BIN
adesso faro un po di prove importante è aver capito la procedura esatta grazie a tè..... tolta la scritta PeLL devo premere pausa all avvio bott e l avvio si ferma poi premere alt f2 e vedo in basso la scritta AWDFLASH.EXE è per quello che mi sono detto sara mica questo il file???? faro un po di prove e poi ti faro sapere ciao ciao

PaVi90
19-03-2008, 13:35
mentre faccio alt 2 f2 mi appare sta scritta AWDFLASH.EXE che sarebbe il file che scarico sull utiliti bios nel sito asus nella sezione bios trovo 0901.BIN
adesso faro un po di prove importante è aver capito la procedura esatta grazie a tè..... tolta la scritta PeLL devo premere pausa all avvio bott e l avvio si ferma poi premere alt f2 e vedo in basso la scritta AWDFLASH.EXE è per quello che mi sono detto sara mica questo il file???? faro un po di prove e poi ti faro sapere ciao ciao
Uhm... forse richiede anche il file awdflash.exe nel floppy! Anche se in questo caso, stando al manuale delle istruzioni, dovresti seguire una procedura diversa con boot da floppy (se non sbaglio). E' comunque la prima delle procedure di upgrade del bios che trovi sul manuale ;)

SchedaVideo
19-03-2008, 22:39
Uhm... forse richiede anche il file awdflash.exe nel floppy! Anche se in questo caso, stando al manuale delle istruzioni, dovresti seguire una procedura diversa con boot da floppy (se non sbaglio). E' comunque la prima delle procedure di upgrade del bios che trovi sul manuale ;)

il mio problema è che io il floppy non l ho... manca proprio fisicamente nella scheda madre capito... se fosse cosi mi sa che facci oprima a cambiare scheda madre e prenderne una piu performante noo???
vedi che sono sfigatoooo......:(

PaVi90
20-03-2008, 08:25
il mio problema è che io il floppy non l ho... manca proprio fisicamente nella scheda madre capito... se fosse cosi mi sa che facci oprima a cambiare scheda madre e prenderne una piu performante noo???
vedi che sono sfigatoooo......:(

Ah già è vero tu non hai il floppy! :doh:
Prova allora a mettere il BIOS sulla pennetta e ad accedere a EzFlashII dal BIOS (ci sarà una sezione in cui selezionare il programmino).

SchedaVideo
20-03-2008, 10:45
Ah già è vero tu non hai il floppy! :doh:
Prova allora a mettere il BIOS sulla pennetta e ad accedere a EzFlashII dal BIOS (ci sarà una sezione in cui selezionare il programmino).

allora questa matt ho preso il floppy USB faccio un po di prove ma mi sa che è molto difficile mi da l impressione che sta scheda madre è castrata.... non ho manco il programmino EzFlashII nel bios

PaVi90
20-03-2008, 10:51
non ho manco il programmino EzFlashII nel bios
Sei sicuro?? Controllato bene? Sul manuale della mobo c'è scritto che c'è...

SchedaVideo
20-03-2008, 11:01
nel bios la scritta AZ.... non esiste non è la prima volta che palpo tutte le impostazioni non esiste proprio...
adesso provo a fare il bot dal floppy metterlo come primario nel bot con dentro bios e aw..... .EXE ma ripeto non vorrei che sta scheda madre è stata castrata proprio dall inizio che non mi permetta manco di aggiornare il bios. non sarebbe un grandissimo problema nel senso cambio scheda madre... è la spesa dei 35euro buttati nel cesso per il floppy .... bo adesso provo ma sara dura

SchedaVideo
20-03-2008, 11:12
evvai fatto ci sono riuscito solo che non riesco a accedere al bios adesso faro un po di prove e poi ti faro sapere per adesso tante grazie una cosa che sbagliavo è che nella procedura del bot dopo alt + f2 premevo invio e si interrmopeva tutto..... cioè il floppy ci vuole per forza ma non è obbligatorio ,etterle il bot adesso vedo se riesco a accedere al bios

PaVi90
20-03-2008, 11:13
nel bios la scritta AZ.... non esiste non è la prima volta che palpo tutte le impostazioni non esiste proprio...

Non devi cercare AZ, bensì EzFlash ;)

PaVi90
20-03-2008, 11:13
evvai fatto ci sono riuscito solo che non riesco a accedere al bios adesso faro un po di prove e poi ti faro sapere per adesso tante grazie una cosa che sbagliavo è che nella procedura del bot dopo alt + f2 premevo invio e si interrmopeva tutto..... cioè il floppy ci vuole per forza ma non è obbligatorio ,etterle il bot adesso vedo se riesco a accedere al bios
Azz... e io mica ti avevo detto di premere invio! Solo Alt+F2!! :p

SchedaVideo
20-03-2008, 11:14
Azz... e io mica ti avevo detto di premere invio! Solo Alt+F2!! :p

si si ma con la USB non faceva niente si impallava li allora premevo invio

PaVi90
20-03-2008, 11:16
si si ma con la USB non faceva niente si impallava li allora premevo invio
Capisco... quindi hai provato col floppy e con Alt+F2 ha funzionato, se ho capito bene...

SchedaVideo
20-03-2008, 11:35
allora ti spiego cosi a limite se mi sai risolvere il nuovo problema che è sorto... si si è funzionato una volta permuto alt + f2 appare una scritta in bianco in basso a DX che mi dice che sta scompattatto un exe...... non ricordo di poreciso poi appare una schermata nera e vedi un grafico che sta per caricare il bios..... e fin qui tutto ok... ma dopo al riavvio del pc non posso piu a accedere al bios non riesco a entrare se faccio f2 come di solito facevo io non entro se faccio canc si ferma il pc come se fossi dentro al bios ma schermata nera.... sul manuale di istruzioni nella spioegazione del bios spiega la procedura con schermata nera con delle scritte colorate che è quella che ho fatto io e poi spiega una procedura con schermata blu che sarebbe il programma EZ..... se non ricordo male e li devo impostare qualcosa ma non so cosa a sinistra ho delle lettere
A:
C:
D:
se non sicordo male e sopra una riga dove io dovrei forse scrivere dove o salvare qualcosa o prelevare qualcosa come se ci fosse una riga di comando....
tutto quasto l ho visto riavviando il pc e ripetere la procedura del alt + f2 questa volta non ricarica piu il bios come prima ma mi fa entrare in questa utility
non so se mi sono fatto spiegare :mc: :mc:
ho trovato qualcosa di simile in rete che spiegava cosa dovevo fare ma non ricordo. non vorrei che debba darle l indirizzo di dove è salvato il nuovo bios anche se per mè il nuovo bios è gia in macchina....
bo piu tardi faro ancora delle prove importante che il pc si sia acceso .... se hai dei suggerimenti li gradirei alla GRANDE

SchedaVideo
20-03-2008, 13:16
bo non capisco non ce niente da fare secondo me il bios è stato caricato nel bot di avvio mi dice d aver il nuovo bios cioè 0901 ma non riesco ad accederle ho riprovato a caricarlo col EZ sempre alt + f2 mi appare il programma le dico che il bios è nel floppy le do invio lo carica mi dice che è caricato tutto ok ma niente quando riavvio se faccio f2 per entrare nel bios niente se faccio canc schermata nera ma niente il bios non si vede sembrerebbe che sarebbe cambiato il tasto per accedere nel bios cioè prima dovevo premere f2 dopo il canc sembre rebbe anche che io entro nel bios ma schermata nera non vedo niente
adesso provo con una versione diversa del bios ma mi sa che non va anche perche l ho gia fatto e manco l ha caricato

PaVi90
20-03-2008, 13:24
Molto strano!! Forse non servirà a nulla, ma tentar non nuoce: prova a staccare per qualche secondo la batteria tampone dalla motherboard... Poi riaccendi il pc e vedi cosa succede.
Da Windows, il software CPU-Z ti riconosce l'ultima versione del BIOS installata?

SchedaVideo
20-03-2008, 13:45
Molto strano!! Forse non servirà a nulla, ma tentar non nuoce: prova a staccare per qualche secondo la batteria tampone dalla motherboard... Poi riaccendi il pc e vedi cosa succede.
Da Windows, il software CPU-Z ti riconosce l'ultima versione del BIOS installata?

allora la procedura che faccio è giusta adesso ho provato a caricare anche un bios diverso ma niente se faccio f2 non fa niente se faccio canc si ferma come se avessi il bios davanti ma niente schermata nera. ho anche provato a staccare la batteria tampone come dici tu niente. una volta cambiato il bios mi fa anche il detect CPU e nel bot cambia la versione del bios cioè è andato a buon fine ho provato anche delle versioni del bios se vedi nel sito uff asus ci sono certi chiamati ALL OS e verti chiamato DOS provato anche quello ma niente cioè il bios sembra cambiato ma non posso settarlo non capisco che rabbia sono a meta strada........ ciao a piu tardi se ci 6 grazie ancora per tutto se non ci fossi stato te non avrei imparato niente cosi invece piano piano ......... ciao ciao

PaVi90
20-03-2008, 18:24
allora la procedura che faccio è giusta adesso ho provato a caricare anche un bios diverso ma niente se faccio f2 non fa niente se faccio canc si ferma come se avessi il bios davanti ma niente schermata nera. ho anche provato a staccare la batteria tampone come dici tu niente. una volta cambiato il bios mi fa anche il detect CPU e nel bot cambia la versione del bios cioè è andato a buon fine ho provato anche delle versioni del bios se vedi nel sito uff asus ci sono certi chiamati ALL OS e verti chiamato DOS provato anche quello ma niente cioè il bios sembra cambiato ma non posso settarlo non capisco che rabbia sono a meta strada........ ciao a piu tardi se ci 6 grazie ancora per tutto se non ci fossi stato te non avrei imparato niente cosi invece piano piano ......... ciao ciao
Rieccomi! :)
Davvero strano il fatto di non poter accedere al bios... sto pensando a una soluzione ma per ora non mi frulla niente per la testa :(
Uhm... però potresti provare ad updatare usando afwflash (o come si chiama lui). Segui la guida in merito all'update riportata sul manuale della tua mobo; è molto completa! ;)

Capellone
20-03-2008, 20:23

Pavi gli hai fatto flashare un bios Asus su una scheda oem di Pakard Bell???
mi sa che hai fatto un bel casino...

SchedaVideo
20-03-2008, 22:40
Pavi gli hai fatto flashare un bios Asus su una scheda oem di Pakard Bell???
mi sa che hai fatto un bel casino...

leggi un po di post e poi se vuoi dare qualche consiglio è ben accetto si la scheda madre è stata montata dalla BeLL ma è una P5N-E SLI dici che i vari problemi possano dipendere da quello???.... leggi un po di post cosi saprai tutto cio che è successo e se hai dei suggerimenti sono ben accetti

SchedaVideo
20-03-2008, 23:26
Rieccomi! :)
Davvero strano il fatto di non poter accedere al bios... sto pensando a una soluzione ma per ora non mi frulla niente per la testa :(
Uhm... però potresti provare ad updatare usando afwflash (o come si chiama lui). Segui la guida in merito all'update riportata sul manuale della tua mobo; è molto completa! ;)

allora ho provato con asus update fatto ma non ha caricato il bios mi ha dato errore che chiedeva un file ROM poi schermata blu riavviato tutto ok ma sono al punto di prima adesso vedo se riesco a trovare quel programmino che dicevi tu

Capellone
20-03-2008, 23:30
riassumendo:
-hai detto chiaramente di usare una P5N-E modificata, un modello oem di un pc Packard bell;
- avete tentato invano di usare Asus Update;
- avete cacciato un bios ASUS originale su una pen drive per flasharlo con Ezflash;
- sei riuscito a flashare e non hai più accesso al bios;
- ora parte automaticamente l'utility che ti propone di riflashare il bios.

giusto?

ma il pc da cui stai connesso al forum è lo stesso dove stai operando sul bios?

SchedaVideo
21-03-2008, 01:26
riassumendo:
-hai detto chiaramente di usare una P5N-E modificata, un modello oem di un pc Packard bell;
- avete tentato invano di usare Asus Update;
- avete cacciato un bios ASUS originale su una pen drive per flasharlo con Ezflash;
- sei riuscito a flashare e non hai più accesso al bios;
- ora parte automaticamente l'utility che ti propone di riflashare il bios.

giusto?

ma il pc da cui stai connesso al forum è lo stesso dove stai operando sul bios?

cioè è tutto giusto tranne il fatto che l'utility non mi parte in auto... cioè il bios è aggiornato, mentre fa il bot avvio vedo la scritta versione bios 0901 che è quella che ho messo io cioè il bios è aggiornato il pc si accende lo sto usando tutt'ora ma non riesco accedere al bios o meglio, prima di toccare tutto x accedere al bios premevo F2. adesso se premo F2 non fa proprio niente ma se premo CANC capisco che fa qualcosa perche in basso a DX vedo una scritta: detection opery.... piu o meno adesso non ricordo bene... ma la schermata del bios non la vedo. devo resettare il pc per farlo ripartire. la scritta detection opery appare anche quando premo F8 che serve x il bot avvio e quello funziona anche premendo F10 che serve per i RAID 0 cioè per far capire che la scritta detection opery appare tutte le volte che premo un tasto che attiva una procedura... cioè sembrerebbe che CANC non sia proprio sbagliato, visto considerato che appare la scritta come da conferma che ho schiacciato un comando giusto ma la schermata bios non appare.
sono andato sul sito della Packard bell e cercando cercando ho trovato un' utility che serve per aggiornare il bios l ho scaricata salvata su un dvd avviato il pc è partita ma credo che non vada piu bene ormai. visto considerato che il bios non è invariato.....
in poche parole il pc va senza nessun problema il bios sembra aggiornato con quello che ho messo io ma non posso entrare ne settarlo. poi una cosa stranissima che ho riscontrato è che prima di fare tutto sto casino col bios cioè quando avevo il bios mio originale ho messo il bot d'avvio sul Floppy togliendo il bot dai hardisk cosi facendo se io volessi far partire il pc dal hardisk sono obbligato a premere F8 per dire al pc dove è il sistema giusto..!! se io non facessi F8 il pc non trova niente e mi dice che manca il sistema ok??!!:: fin qui ci siamo???
ok
ma anche dopo aver aggiornato il bios questo paramentro è rimasto invariato... secondo me aggiornando il bios i parametri si dovrebbero mettere a defaul... ho anche levato la batteria tampone ma niente il parametro bel bot rimane sul floppy cioè io tutte le volte che avvio il pc devo premere F8 e dirle di partire sul hardisk....
MA IL MIO DILEMMA PIU GROSSO è DOVE è ANDATA LA SCHERMATA DEL BIOS???????.......... il problema è anche che non posso tornare in dietro cioè i numeri di identificazione dei bios che ho trovato sulla Packard bell sono diversi quello che ho scaricato io prima,....( apparte il fatto che è un EXE ) cioè non potrei manco utilizzarlo con EZ flash è anche un numero completamente diverso quello piu aggiornato che ho trovato della ASUS è 0901.BIN e quello della Packard bell è 1006 sembrerebbero dei bios creati appositamente ......
spero d' essermi fatto capire :mc: piu o meno :eek: l unica consolazione è che il pc si accende ancora e posso ritenermi fortunato :mbe: per modo di dire anche perche mi sa che mi tocchera cambiare scheda madre....
e quando getteremo la spogna mi dovrete consigliare una buona ottima scheda madre con soket 775 ma aspettate a gettare la spugna vi prego risolviamo questo enigma...
chiedo perdono per la poca chiarezza ma è difficile scrivere e farmi capire :cry: :help: per chi abbia vogli di dare una mano vi consiglio di :read: qualche post precedenti cosi capite cosa sia stato fatto
GRAZIE A TUTTI PER CHI POSSA FARLO CHIAMI RINFORZI COSI SE NON CE PIU NIENTE DA FARE CAMBIO SCHEDA MADRE CIAO CIAO :doh:

SchedaVideo
21-03-2008, 11:09
i dati di CPU-Z

http://img337.imageshack.us/img337/2605/immagineih2.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=immagineih2.jpg)

PaVi90
21-03-2008, 11:10
Quindi il BIOS risulta installato e aggiornato! Ma che strano! :doh:

SchedaVideo
21-03-2008, 11:25
Quindi il BIOS risulta installato e aggiornato! Ma che strano! :doh:

stranissimo......... non ci capisco piu un ciuffolo
l unica cosa che posso dire che questa scheda madre di diverso da quella " originale " è che le manca fisicamente il floppy e in piu dietro non ha un uscita composita digitale dell audio poi per il resto viosivamente è identica......
ma poi non penso che certi cambiamenti possano compromettere la visione del bios.. ripeto se ci sarebbe qualcosa incompatibile non si sarebbe manco acceso il pc...

PaVi90
21-03-2008, 11:33
stranissimo......... non ci capisco piu un ciuffolo
l unica cosa che posso dire che questa scheda madre di diverso da quella " originale " è che le manca fisicamente il floppy e in piu dietro non ha un uscita composita digitale dell audio poi per il resto viosivamente è identica......
ma poi non penso che certi cambiamenti possano compromettere la visione del bios.. ripeto se ci sarebbe qualcosa incompatibile non si sarebbe manco acceso il pc...
Davvero strano... funziona tutto tranne che l'accesso vero e proprio al BIOS... ma com'è possibile?! :muro: Eppure i tasti per accedere normalmente sono F2 o Canc... tu hai detto di averli provati entrambi, vero?

SchedaVideo
21-03-2008, 11:40
Davvero strano... funziona tutto tranne che l'accesso vero e proprio al BIOS... ma com'è possibile?! :muro: Eppure i tasti per accedere normalmente sono F2 o Canc... tu hai detto di averli provati entrambi, vero?

si si leggi il post di questa mattina alle 01:26 è un po incasinato ma li lo spiego

PaVi90
21-03-2008, 11:49
Caspita è davvero un casino sto problema!! :(

SchedaVideo
21-03-2008, 12:10
Caspita è davvero un casino sto problema!! :(

anche il fatto che le impostazioni non si sono azzerate dopo aver cambiato il bios è stranissimo.. poi l aver tolto la batteria tampone è ancora piu assurdo...
...adesso la ristacco e la tengo staccata x 5min se cosi non si azzera l impostazione del bot avvio .... proprio non capisco

SchedaVideo
21-03-2008, 12:29
:D :D APPOSTO TUTTO OK FUNZIONA TUTTO BIOS AGGIORNATO CI SONO UN CASINO DI IMPOSTAZIONI INCREDIBILE COSI IL PC VOLERA ERA PROPRIO DA TOGLIERE PER MOLTO PIU TEMPO LA BATTERIA TAMPONE SETTATE GIA 2...3...COSE VELOCITA VENTOLA E I RAID 0 ABILITATI RAGA GRAZZZZZZIE A TUTTTI SE VOLETE SCRIVERO' ANCORA PER CHIOEDERE AIUTO A SETTARE IL BIOS CI SONO MOLTISSIME IMPOSTAZIONI COMPLETAMENTE DIVERSE DAL BIOS DI PRIMA ...... QUESTO SI CHE SI PUO OVERCLOCCARE

PaVi90
21-03-2008, 12:50
:D :D APPOSTO TUTTO OK FUNZIONA TUTTO BIOS AGGIORNATO CI SONO UN CASINO DI IMPOSTAZIONI INCREDIBILE COSI IL PC VOLERA ERA PROPRIO DA TOGLIERE PER MOLTO PIU TEMPO LA BATTERIA TAMPONE SETTATE GIA 2...3...COSE VELOCITA VENTOLA E I RAID 0 ABILITATI RAGA GRAZZZZZZIE A TUTTTI SE VOLETE SCRIVERO' ANCORA PER CHIOEDERE AIUTO A SETTARE IL BIOS CI SONO MOLTISSIME IMPOSTAZIONI COMPLETAMENTE DIVERSE DAL BIOS DI PRIMA ...... QUESTO SI CHE SI PUO OVERCLOCCARE
WOW evvai!!! Allora la tesi di togliere la batteria era giusta, dovevi solo attendere più tempo!! :sofico:
Sono molto contento per te! Ti giuro che ho festeggiato anch'io vicino alla scrivania del pc!! :D
Dicci un po' le opzioni del nuovo iper-ultra-super-overclockkabile (asd:) BIOS, così vediamo di iniziare l'OC!! :Perfido:

SchedaVideo
21-03-2008, 13:05
WOW evvai!!! Allora la tesi di togliere la batteria era giusta, dovevi solo attendere più tempo!! :sofico:
Sono molto contento per te! Ti giuro che ho festeggiato anch'io vicino alla scrivania del pc!! :D
Dicci un po' le opzioni del nuovo iper-ultra-super-overclockkabile (asd:) BIOS, così vediamo di iniziare l'OC!! :Perfido:

adesso devo andare al lavoro questa sera mettero giu 2 righe so che la scheda madre hoa delle belle impostazioni per l overclock confronto a prima è come avere una scheda madre completamente diversa non ce paragone sono troppo contento... grazie mille a piu tardi se ci 6 dopo le 22.30 ma dimmi il fatto del ALT + F2 vale per tutte le schede madri??

PaVi90
21-03-2008, 13:08
adesso devo andare al lavoro questa sera mettero giu 2 righe so che la scheda madre hoa delle belle impostazioni per l overclock confronto a prima è come avere una scheda madre completamente diversa non ce paragone sono troppo contento... grazie mille a piu tardi se ci 6 dopo le 22.30 ma dimmi il fatto del ALT + F2 vale per tutte le schede madri??
Si, normalmente l'Alt+F2 funziona con tutte le Asus...
Non so se ci sarò per le 22.30 ma non credo :( Al limite ci risentiamo domani! ;)
Ciao!!!

Capellone
21-03-2008, 15:16
stavo cominciando a pensare che il crossflash avesse fatto danni...
adesso bisogna vedere se la scheda risponde correttamente a tutte le impostazioni del nuovo bios.

PaVi90
21-03-2008, 15:42
stavo cominciando a pensare che il crossflash avesse fatto danni...
adesso bisogna vedere se la scheda risponde correttamente a tutte le impostazioni del nuovo bios.
Già... speriamo bene! :sperem:

SchedaVideo
21-03-2008, 23:56
allora adesso posto un po di foto per farvi vedere un po che impostazioni ho a disposizione. e vi dico pero subito che ho provato a fare un overclock in automatico del 20% ma il pc se riavviato poi ho fatto del 15% il pc si è acceso per poi bloccarsi con tipica schermata blu.... adesso vediamo un po di foto cosi sapete cosa si va in contro......
http://img139.imageshack.us/img139/4530/76282654uc3.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=76282654uc3.jpg) http://img80.imageshack.us/img80/9580/91997540dx6.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=91997540dx6.jpg) http://img80.imageshack.us/img80/4427/60327404ii1.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=60327404ii1.jpg) http://img80.imageshack.us/img80/1507/84538386xo0.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=84538386xo0.jpg) http://img80.imageshack.us/img80/2267/57374248ub2.th.jpg (http://img80.imageshack.us/my.php?image=57374248ub2.jpg) http://img205.imageshack.us/img205/3935/45638290ku5.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=45638290ku5.jpg) http://img139.imageshack.us/img139/6465/78018149gf8.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=78018149gf8.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/7961/24709276hl6.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=24709276hl6.jpg)http://img139.imageshack.us/img139/1255/62172527ub5.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=62172527ub5.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/8680/10cc5.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=10cc5.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/3120/11gh5.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=11gh5.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/6108/12vj8.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=12vj8.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/7195/13ri7.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=13ri7.jpg)

SchedaVideo
22-03-2008, 02:36
allora io ho toccato qualcosa ma mi sembra che non vada come dovrebbe...
forse ho sbagliato io non è che abbia tanta dimistiche zza in queste cose ma le 2 cose che ho fatto... una è quella in automatico che ho spiegato qui sopra della % l altra se non ricordo male ho toccato le ram. ma quello piu strano non è il mancato accensione del pc... FORSE HO SBAGLIATO A TOCCARE ma è l errore che m'è uscito in DOS che parlava di rinserice un certo CD e cera anche la scritta AWDFLASH.EXE se no nricordo male parlava di un certo errore .. bla bla bla.... non so se sia normale quando sbagli nel overclock.. a me tempo fa quando sbagliavo non si accendeva il pc o bippava la scheda madre. non ho mai visto scritte del genere bo aspetto una vostra impostazione come FSB e moltiplicatore anche un impostazione sicura cosi se non andra a buon fine vuol dire che la scheda madre non marcia bene con questo bios. l impressione che mi ha dato a me è o che ce da disabilitare qualche controllo di sicurezza sul' overclock o che la scheda madre non è apposto con sto bios......... be piu tardi mi saprete dire voi ciao sdesso vado a nanna. lascatemi qualche impostazione non rischiosa da poter verificare se regge l overclock :sofico: ciao ciao
sappiate che i miei componenti ovviamente sono elencati qui sotto. e le ram mi hanno detto che si potevano overcloccare non male hanno anche un bel sissipatore incorporato ciao ciao

SchedaVideo
22-03-2008, 02:44
http://img138.imageshack.us/img138/4451/immagine1hr6.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=immagine1hr6.jpg)http://img182.imageshack.us/img182/49/immagine2us7.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=immagine2us7.jpg)http://img182.imageshack.us/img182/7493/immagine3sc3.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=immagine3sc3.jpg)http://img138.imageshack.us/img138/3190/immagine4jp2.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=immagine4jp2.jpg)http://img152.imageshack.us/img152/6673/immagine5vt4.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=immagine5vt4.jpg)

Kσdι
22-03-2008, 05:01
Per l'overclock metti AI Tuning su manual ed imposta il PCIexpress a 100 MHz ed il PCI a 33Mhz e tutti i voltaggi dei chipset al minimo il vcore della cpu a 1.30. Poi sali a piccoli passi col FSB riavii e controlli se sei stabile con Orthos o simili, procedi così finchè non sei instabile. Quando inizi a notare crash aumenta di uno step il vcore ma non andare oltre gli 1.5 volt. Ovviamente controlla le temp con CoreTemp o TAT. :)

Con quella cpu dovresti arrivare almeno a 3200 MHz (:ciapet: permetendo) :sperem:

Qui c'è un impostazione ideale, il tuo quad con 1.35 volt dovrebbe riuscire ad andare a 3 GHz , ovviamente il bios è diverso, ma le impostazioni non cambiano solo che tu le hai diluite in più schermate :).
Ovviamente non devi copiare i voltaggi del chipset visto che abbiamo chipset differenti

http://img168.imageshack.us/img168/4927/s6300209kh4.jpg

Qui per i voltaggi del chipset (mettili al min possibille) senza toccare VCORE offset voltage lasciandolo su auto

http://img152.imageshack.us/img152/7961/24709276hl6.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=24709276hl6.jpg)

---

QUI per il fix del PCIe e del PCI(metti 100)

http://img139.imageshack.us/img139/1255/62172527ub5.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=62172527ub5.jpg)

---

Ricordati anche di disabilitare tutti gli spread spectrum nell'apposita schermata

QUI

http://img152.imageshack.us/img152/6108/12vj8.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=12vj8.jpg)

un ultimo suggerimento, una volta che hai deciso per es. di tenere i 3 GHz in daily tenta di abbassare il vcore fino a trovare il + basso voltaggio col quale la cpu procede stabile. Ti fa consumare meno corrente e produrre meno calore. :)

PaVi90
22-03-2008, 08:17
Quoto in tutto Kσdι !! ;)

SchedaVideo
22-03-2008, 09:39
adeso faccio un po di prove e poi vi faro sapere speriamo in bene :p

PaVi90
22-03-2008, 09:54
Dai che ora la mobo è diventata una bomba! :sofico:

SchedaVideo
22-03-2008, 10:15
speriamo... allora ho dato un occhiata ci sono 2 cose che non capisco una è che io ho trovato solo pci-expres che ho messo a [100] ma il pci non ce non posso impostarlo.
poi ho messo tutti i vcipset al minimo senza toccare vCore. e adesso devo iniziare a alzare l FSB ma non lo trovo... FSB che trovo parla solo della ram non della CPU

PaVi90
22-03-2008, 10:22
speriamo... allora ho dato un occhiata ci sono 2 cose che non capisco una è che io ho trovato solo pci-expres che ho messo a [100] ma il pci non ce non posso impostarlo.
poi ho messo tutti i vcipset al minimo senza toccare vCore. e adesso devo iniziare a alzare l FSB ma non lo trovo... FSB che trovo parla solo della ram non della CPU
Il FSB è quella voce affianco a cui c'è scritto "Quad Pumped". Quindi non dovrai agire sul BUS (ma sul rated FSB, ovvero BUS moltiplicato 4. Ad esempio se parti col settare un BUS a 350 MHz, in realtà tu dovrai settare, nel quad pumped, 350*4= 1400 Mhz).
Il PCI-Express lascialo a 100 Mhz, se il PCI non c'è vuol dire che la mobo fixa automaticamente tale BUS alla frequenza di default di 33 MHz.
Non lasciare il vcore su auto; mettilo su manuale a 1,33V (per ora).
Setta anche il voltaggio di default delle ram.

SchedaVideo
22-03-2008, 10:34
Il FSB è quella voce affianco a cui c'è scritto "Quad Pumped". Quindi non dovrai agire sul BUS (ma sul rated FSB, ovvero BUS moltiplicato 4. Ad esempio se parti col settare un BUS a 350 MHz, in realtà tu dovrai settare, nel quad pumped, 350*4= 1400 Mhz).
Il PCI-Express lascialo a 100 Mhz, se il PCI non c'è vuol dire che la mobo fixa automaticamente tale BUS alla frequenza di default di 33 MHz.
Non lasciare il vcore su auto; mettilo su manuale a 1,33V (per ora).
Setta anche il voltaggio di default delle ram.

ho trovato un FSB che da 1066 che era priam l ho messo a 1200 nel riavviare il pc ho visto che da una cpu che andava a 2400MHZ adesso è a 2800MHZ

PaVi90
22-03-2008, 10:36
ho trovato un FSB che da 1066 che era priam l ho messo a 1200 nel riavviare il pc ho visto che da una cpu che andava a 2400MHZ adesso è a 2800MHZ
Uhm... se hai messo il BUS a 300 MHz (1200 MHz quad rate) allora in virtù del moltiplicatore x9 la CPU deve andare a 2,7 GHz...
Hai settato manualmente il moltiplicatore a 9x e disabilitato SpeedStep, C1E?

SchedaVideo
22-03-2008, 10:41
http://img404.imageshack.us/img404/9199/immagineju3.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=immagineju3.jpg)
http://img155.imageshack.us/img155/6039/immagine5uz1.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=immagine5uz1.jpg)

si si 2700 allora sto facendo giusto va bene se la testo con rdmarck 2006 o mi serve un programmino apposito per RAM e CPU

PaVi90
22-03-2008, 10:47
Vedi prima se riesci a raggiungere i 400 MHz di BUS; metti le ram IN SINCRONO (ora stanno a 450MHz, in realtà se le metti in sincrono devono stare a 600 MHz nel caso di BUS a 300 MHz).
Per ora abbassa il moltiplicatore da 9x a 8x e vedi se raggiungi i 1600 MHz quad rate. Setta il vcore a 1,33V

SchedaVideo
22-03-2008, 11:25
http://img509.imageshack.us/img509/9325/dsc00305vy4.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dsc00305vy4.jpg) moltipli l ho messo a 8x
http://img170.imageshack.us/img170/7427/dsc00306uy8.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=dsc00306uy8.jpg) questo è il vcore l ho messo a 1.33 l ultimo è in auto perche non ha una vera impostazione o auto o x100... se non ricordo male..
http://img170.imageshack.us/img170/2984/dsc00309vd2.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=dsc00309vd2.jpg)ma la cosa piu problematica è che ho dovuto mettere a 1300 perche se mettevo a 1600 e le ram si sarebbero settate a 800 il pc non si accendeva ho dovuto resettare 2 volte per riuscire a accedere al bios per poi calare poco a poco da 1600 sono sceso fino a 1300 ma a 1300 sono calato troppo noo?

PaVi90
22-03-2008, 11:34
Uhm... strano; comunque sicuramente non è per le ram che il PC non si avviava (in quanto 800 MHz è la loro frequenza di default) bensì per la mobo che forse non regge i 400 (1600 QDR). Prova ad incrementare di uno step il voltaggio del northbridge (nb voltage) e vedi così se a 400 ti si avvia. Altrimenti scendi a 380 e inizia a salire pian piano, fino a vedere fino a quale valore ti si avvia il pc. ;)

SchedaVideo
22-03-2008, 11:36
Uhm... strano; comunque sicuramente non è per le ram che il PC non si avviava (in quanto 800 MHz è la loro frequenza di default) bensì per la mobo che forse non regge i 400 (1600 QDR). Prova ad incrementare di uno step il voltaggio del northbridge (nb voltage) e vedi così se a 400 ti si avvia. Altrimenti scendi a 380 e inizia a salire pian piano, fino a vedere fino a quale valore ti si avvia il pc. ;)

a il problema poteva essere la mancata tensione ? si si so che non è colpa delle ram come hai detto tu sono a defaul adesso provo a incrementare e vedere se si avvia

adesso è a vcore 1,208

PaVi90
22-03-2008, 11:44
Prova a portare il "VCore Voltage" a 1,34V e a mettere il "NB Core Voltage" allo step superiore (quello immediatamente successivo)

Kσdι
22-03-2008, 12:17
Prova a portare il "VCore Voltage" a 1,34V e a mettere il "NB Core Voltage" allo step superiore (quello immediatamente successivo)

Quoto :)

Se non riesci ad accomodare capre e cavoli con la ram se metti Unlinked in quella schermata hai la possibilità di staccare ram e fsb :)

SchedaVideo
22-03-2008, 12:32
allora ho fatto un po di prove ma non ce niente da fare non so se è colpa della CPU o scheda madre... ma restail fatto che ho fatto un bel po di prove tutte con risultato di RESET per riavviare. in certe anche schermata nera con parti bianche seghettate subito dopo il salvataggio del BIOS ho anche provato a separare la ram dalla CPU cioè settare la cpu a TOT e la ram tenendola sui 800. perche se3mbrerebbe che sia colpa della CPU che non tiene l overclock abbassando troppo la CPU la ram andava sotto i 750 allora con limpostazione ho alzato la ram a 800 non di +... ma niente il pc non si avvia la CPU a 3.000MHZ anche meno non ce mezzo di avviare il pc ho provato a incrementare di un passo NB Core e ilVCore l ho portato a 1,6... non di piu ma niente anche sotto i 3.000MHZ niente da fare secondo me sotto non so quanto ne valga la pena come prestazioni... adesso sta a voi a fare le vostre considerazioni... io so che a mettere il moltiplicatore a 8x che a defaul è a 9x e portare il pc a 1450 che sarebbe un 3.000MHZ se non sbaglio con ram in sincrono che stanno intorno hai 750MHZ il tutto non va anche toccando VCore. mi sembra d aver capito che questa CPU i 3.000MHZ li avrebbe dovuti toccare non facilmente ma a non avviare il pc è un po strano noo??? adesso tocca a voi ...............................

Kσdι
22-03-2008, 13:11
Quanti ampère ha l'ali sui 12 v?

SchedaVideo
22-03-2008, 13:16
Quanti ampère ha l'ali sui 12 v?

allora l'ali è questo FSP600-80 GLN

PaVi90
22-03-2008, 13:18
Mi sa che abbiamo trovato il problema... :stordita:

Dalla sezione hardware monitoring del bios, vedi che tensione ti riporta in corrispondenza dei 12V...

SchedaVideo
22-03-2008, 13:24
http://www.fsp-group.com.tw/europe/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=52&proid=499

Kσdι
22-03-2008, 13:29
Mi sa che abbiamo trovato il problema... :stordita:

Dalla sezione hardware monitoring del bios, vedi che amperaggio ;) ti riporta in corrispondenza dei 12V...

mi sa pure a me, fai la prova con prime 95 o orthos aperti.

mi sa che non è il problema :eek:

+5V:48A, +3.3V: 60A, +12V1:22A, +12V2:22A, +12V3:22A, +12V4:22A

PaVi90
22-03-2008, 13:30
http://www.fsp-group.com.tw/europe/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=52&proid=499
Si ma devi dirci il voltaggio REALE sulla linea 12V, e quello puoi vederlo da bios ;)

SchedaVideo
22-03-2008, 13:30
cosa??? adesso ci guardo

SchedaVideo
22-03-2008, 13:36
http://img509.imageshack.us/img509/8493/dsc00310xo1.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dsc00310xo1.jpg)

Kσdι
22-03-2008, 13:36
Per monitorare volt e temp da win usa questo (http://www.cpuid.com/hwmonitor.php) è piccolo e comodo :)

Hwmonitor for vista x64 (http://www.cpuid.com/download/HWMonitor64_108.zip)

http://img509.imageshack.us/img509/8493/dsc00310xo1.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dsc00310xo1.jpg)

Pare tutto a posto

PaVi90
22-03-2008, 13:39
Mmmmh... il voltaggio sembra buono!

SchedaVideo
22-03-2008, 13:39
http://img502.imageshack.us/img502/8659/tempbl9.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=tempbl9.jpg)

Kσdι
22-03-2008, 13:50
Si potrebbe provare ad andare nel menu chipset e mettere i timings delle ram su 5 5 5 15 in luogo di By SPD :)

SchedaVideo
22-03-2008, 13:51
che pacco... per voi mi spiace per tanto impegno per me tanto sbattimento con foto al bios col cell preso 30 euro di floppy USB sono andato apposta a oriocenter tanto casino da parte vostra e mia per agiornare il BIOS e poi TUM... inchiodati per un.... bo se mi girano le scatole arrivare a 3.000MHZ mi accontentavo a limite una pompatina anche alle ram che sono nuove di trinca e via..... :rolleyes: peccato :confused: ero disposto anche a cambiare ALI ma cosi senza certezza no non butto via i dindini...... :cry: :muro: :doh: :( :mad:

PaVi90
22-03-2008, 13:58
Si potrebbe provare ad andare nel menu chipset e mettere i timings delle ram su 5 5 5 15 in luogo di By SPD :)

Eppure mettere i timing by spd normalmente consente un overclock maggiore.

Provato anche a disabilitare l'HyperPatch3??

Capellone
22-03-2008, 15:33
Si ma devi dirci il voltaggio REALE sulla linea 12V, e quello puoi vederlo da bios ;)

il voltaggio reale si vede da multimetro, non da bios

PaVi90
22-03-2008, 15:38
il voltaggio reale si vede da multimetro, non da bios
E come mai nel BIOS non c'è scritto 12,00000 V bensì qualcosina in più o qualcosina in meno? E inoltre non è da tutti sapere usare un multimetro su una mobo... se nel BIOS ci sono quei valori un motivo ci sarà

Kσdι
22-03-2008, 15:50
E come mai nel BIOS non c'è scritto 12,00000 V bensì qualcosina in più o qualcosina in meno? E inoltre non è da tutti sapere usare un multimetro su una mobo... se nel BIOS ci sono quei valori un motivo ci sarà

Provo anche io col multimetro VS bios VS win :D

Non proprio preciso ma + o - :)

HwMonitor
http://img529.imageshack.us/img529/7175/s6300213rx8.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=s6300213rx8.jpg)

Everest :ave:

http://img155.imageshack.us/img155/6563/s6300222qb4.jpg (http://imageshack.us)

Da BIOS le cose cambiano :D

http://img187.imageshack.us/img187/5569/s6300215xu8.jpg (http://imageshack.us)
almeno per la sk madre in sign

Capellone
22-03-2008, 16:59
Pavi, se con un multimetro hai la conferma che il bios fornisce letture accurate allora sai che ti puoi fidare, ma se non fai questa prova resti col dubbio che i sensori della mobo possano sballare.

SchedaVideo
22-03-2008, 17:24
ma allora dite a me è normale quello che succede? a 2.700 prima è arrivato senza abbassare ne moltiplicatore ne toccare voltaggi. allora cosa vuol dire che era gia a paletta? non è strano? non è che ce qualche impostazione nel bios da attivare o disattivare per poter salire? nel overclock? perche in una scheda madre mettono nel bios un impostazione di ocerclock automatico fatto a percentuale % e l ho provato 20% 15% ma niente... non capisco a sentire voi dovrebbe essere andato a 3.000MHZ

PaVi90
22-03-2008, 17:28
non è che ce qualche impostazione nel bios da attivare o disattivare per poter salire? nel overclock?

Provato con questo?
Mettere i timing by spd normalmente consente un overclock maggiore. Provato anche a disabilitare l'HyperPatch3??

SchedaVideo
22-03-2008, 17:43
Provato con questo?

timing by spd normalmente cioè? in che senso... l'HyperPatch questa scritta non l ho mica vista io nel bios
vado controllo e verifico ma bo........... troppe stranezze.... se abitassimo vicini cavolaccio

PaVi90
22-03-2008, 17:46
timing by spd normalmente cioè? in che senso... l'HyperPatch questa scritta non l ho mica vista io nel bios
vado controllo e verifico ma bo........... troppe stranezze.... se abitassimo vicini cavolaccio
Allora non è proprio presente nel BIOS l'HyperPatch... pazienza :(
Per i timing by spd hai già provato, vero? E hai provato anche a metterli su manuale e a settarli da te?

SchedaVideo
22-03-2008, 17:52
ma cosa sono sto timing by sped ? parla delle latenze delle ram?
non è che centra qualche ponticello sulla scheda madre? da come ho capito non ènormale sto comportamento di non andare sui 3.000MHZ

PaVi90
22-03-2008, 17:56
ma cosa sono sto timing by sped ? parla delle latenze delle ram?
non è che centra qualche ponticello sulla scheda madre? da come ho capito non ènormale sto comportamento di non andare sui 3.000MHZ
Dicevo i timing by SPD (secondo gli standard JDEC, far settare i timing dalla mobo). Prova a disabilitare l'opzione e a settarli manualmente.
Comunque conosco altri due utenti i cui proci a 3 GHz non arrivano... si fermano anche a 2,7 GHz :(

SchedaVideo
22-03-2008, 19:34
http://img370.imageshack.us/img370/2793/immaginexh8.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=immaginexh8.jpg)cosi senza toccare ne Vcore ne altro solo moltiplicatore a 8x e solo cpu le ram non le ho overcloccate ma mi sa che cosi è il massimo ho impostato a 2400... mi sa che cosi è il massimo anche se mi sembra strano toccare CPU limited senza alzara il Vcore

mentre testavo con 3Dmarck 2006 si è riavviato il pc

PaVi90
22-03-2008, 20:42
Azz ho appena notato che hai un quad B3 :(

Kσdι
22-03-2008, 21:25
Azz ho appena notato che hai un quad B3 :(

Non li facevo così sfigati rispetto ai G0 :(

SchedaVideo
23-03-2008, 00:03
basta getto la spugna... non vorrei rompere qualcosa ringrazio tutti per lo sbattimento

PaVi90
23-03-2008, 09:48
Non li facevo così sfigati rispetto ai G0 :(
Normalmente non sono sfigati fino a questo punto... però l'eccezione e sempre dietro l'angolo :(
basta getto la spugna... non vorrei rompere qualcosa ringrazio tutti per lo sbattimento
Mi dispiace davvero :(
Cmq se in futuro riuscissi a sbloccare qualcosa fammi un fischio!! :)

SchedaVideo
23-03-2008, 19:45
Normalmente non sono sfigati fino a questo punto... però l'eccezione e sempre dietro l'angolo :(

Mi dispiace davvero :(
Cmq se in futuro riuscissi a sbloccare qualcosa fammi un fischio!! :)

certamente vi ringrazio a tutti e specialmente a te..... ci si riscrive ciao ciao a limite con una CPU nuova.......

PaVi90
23-03-2008, 19:57
Ciao e alla prossima!!! :)
Buona Pasqua!