PDA

View Full Version : La nuovissima AirPort Express 802.11n è compatibile col 5.1?

skandymicky
18-03-2008, 08:08
Ho cercato post al riguardo ma sembra che l'uscita della nuova AirPort Express, finalmente compatibile con 802.11n, sia passata inosservata.

http://www.apple.com/it/airportexpress/

Sono interessato all'acquisto ma vorrei prima capire una cosa: è utilizzabile solo con iTunes? Vorrei collegare il mio MBP ad un flatscreen attraverso HDMI e sfruttare il collegamento della APE per l'audio polifonico (in pratica dovrei collegare un cavo ottico all'uscita della APE) per poter vedere DVD e films da frontrow.

Nel caso come mi converrebbe collegarla? Direttamente al router (che è gigabit e quindi non verrebbe sfruttato a pieno visto che la APE ha solo 10/100) o semplicemente via WiFi?

Ravered
18-03-2008, 11:50
Ho cercato post al riguardo ma sembra che l'uscita della nuova AirPort Express, finalmente compatibile con 802.11n, sia passata inosservata.

Sono interessato all'acquisto ma vorrei prima capire una cosa: è utilizzabile solo con iTunes? Vorrei collegare il mio MBP ad un flatscreen attraverso HDMI e sfruttare il collegamento della APE per l'audio polifonico (in pratica dovrei collegare un cavo ottico all'uscita della APE) per poter vedere DVD e films da frontrow.

Nel caso come mi converrebbe collegarla? Direttamente al router (che è gigabit e quindi non verrebbe sfruttato a pieno visto che la APE ha solo 10/100) o semplicemente via WiFi?

L'uscita è sicuramente sia digitale sia analogica quindi tecnicamente capace di trasportare flussi DD o DTS multicanale. Aspetta che esca la prima recensione online per sicurezza

skandymicky
18-03-2008, 12:34
Il dubbio deriva dal fatto che se ho capito bene la vecchia versione funzionava (hack a parte) solo con iTunes e comunque per iTunes non esistono sorgenti audio multichannel, no?
D'altra parte l'802.11n sarebbe assolutamente in grado di trasmettere audio non compresso 5.1.....

Criceto
18-03-2008, 12:43
Funziona (hack a parte) solo con itunes.

Puoi avere audio multicanale su iTunes (io ho alcuni CD codificati in DTS), ma poi ti serve un decoder all'arrivo. Cioè il segnale DTS te lo deve decodificare l'ampli-AV, tipicamente. E perchè la cosa funzioni il volume su iTunes deve essere al massimo, altrimenti senti solo rumore.

Non ho provato altri segnali multicanale, ma credo che il limite rimanga il decoder all'arrivo.

innominato5090
19-03-2008, 22:31

la puoi usare con altre applicazioni usando AirFoil, che funziona sia da pc che da mac. l'uscita è digtale.

cmq è veramente un gran bel prodotto.... io sono pienamente soddisfatto ;)