View Full Version : L'auto che va ad aria esiste, perchè non se ne parla?
http://video.google.it/videoplay?docid=-259428608648642683
guardate il video, magari avrà qualche difetto di produzione non so, ma perchè non se ne parla? forse troppi interessi legati all'oro nero? :muro:
Alessio.16390
18-03-2008, 01:52
Interessante.
gigio2005
18-03-2008, 01:59
guardate il video, magari avrà qualche difetto di produzione non so, ma perchè non se ne parla? forse troppi interessi legati all'oro nero? :muro:
ti sei mai chiesto come si fa a comprimere l'aria?
no, ma infatti volevo capire se qualcuno se ne intende e può spiegarmi...se è fattibile o no, se è conveniente o no, perchè nessuno mi leva dalla testa che le fonti alternative ci sono ma non le tirano fuori perchè devono spennarci fino alla fine col petrolio
siamo nel terzo millennio, siamo andati sulla luna e inviamo sonde su marte, possiamo mandare uomini per mesi nello spazio e non riusciamo a liberarci di questo cazz di petrolio? :mad:
gigio2005
18-03-2008, 02:20
no, ma infatti volevo capire se qualcuno se ne intende e può spiegarmi...se è fattibile o no, se è conveniente o no, perchè nessuno mi leva dalla testa che le fonti alternative ci sono ma non le tirano fuori perchè devono spennarci fino alla fine col petrolio
siamo nel terzo millennio, siamo andati sulla luna e inviamo sonde su marte, possiamo mandare uomini per mesi nello spazio e non riusciamo a liberarci di questo cazz di petrolio? :mad:
le fonti alternative ci sono...e' ovvio!
bisogna capire se con fonte alternativa intendi una fonte RINNOVABILE o meno...
l'aria si comprime utilizzando tanta energia elettrica...e l'energia elettrica si produce PRINCIPALMENTE bruciando carbone, olio combustile e con la fissione nucleare dell'uranio
i metodi rinnovabili piu' famosi per produrre energia elettrica sono i pannelli fotovoltaici e le centrali eoliche, per cui bisognerebbe accoppiare ad un "distributore" di aria compressa una centrale elettrica che vada a energia eolica e/o a energia solare....ma a quel punto tanto vale utilizzare l'energia elettrica prodotta da tali tecnologie....o no?
Il "qualche difetto di produzione" è che l'aria compressa espandendosi cala drasticamente di temperatura e dopo meno di 5 minuti di marcia il motore è un pezzo di ghiaccio e l'auto si ferma.
In pratica non funziona...
http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/eolo-auto-scomparsa.html
http://www.vostrisoldi.it/articolo/ritorna-la-eolo-lauto-ad-aria-e-questa-volta-ce-laccordo-con-tata/1330/
http://beppegrillo.meetup.com/195/messages/boards/thread/4065546
davvero pensi che ce ci fossero delle fonti ALTERNATIVE seriamente vantaggiose per noi e per loro non ci SPENNEREBBERO con quelle? ;)
le fonti ci sono ma al momento non sono vantaggiose
Se è eolo se ne è discusso fino alla nausea, in questo forum, per anni ;)
LuVi
gabi.2437
18-03-2008, 07:12
Non se ne parla perchè è un'obbrobrio dell'efficienza?
Non è perchè "è ad aria" allora automaticamente è cosa buona e giusta
E il collegamento tra le fonti alternative e il comprimere l'aria da dove arriva?
killercode
18-03-2008, 08:02
E' una mezza truffa
http://www.giornaletecnologico.it/hitech/200512/05/43932a0507aae/
Ziosilvio
18-03-2008, 08:19
nessuno mi leva dalla testa che le fonti alternative ci sono ma non le tirano fuori perchè devono spennarci fino alla fine col petrolio
Al di là dei soliti strilli complottistici---continuiamo a usare il petrolio per i motori dei veicoli perché è la fonte di energia più semplice da sfruttare, dopo la forza muscolare---sembra che a nessuno entri mai in testa che un veicolo alternativo all'automobile esiste già, ma le strade di troppe città lo rendono scomodo e pericoloso:
la bicicletta.
P.S.: quoto chi ha detto che Eolo non funziona e spiegato perché.
Eolo è morta, però si sta avviando la produzione di un altro modello, che non ha niente a che vedere con eolo, e dove sembra abbiano risolto i problemi del motore che si ghiaccia. Dietro c'è la Tata, il colosso automobilistico indiano.
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/citycat/citycat/citycat.html
Eolo è morta, però si sta avviando la produzione di un altro modello, che non ha niente a che vedere con eolo, e dove sembra abbiano risolto i problemi del motore che si ghiaccia. Dietro c'è la Tata, il colosso automobilistico indiano.
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/citycat/citycat/citycat.html
a me sembra uguale a quella linkata nel video poco sopra...
e cmq estiquazzi...bombole di 340 litri???
per fortuna che l'hanno fatta a furgoncino!!!
Per come funziona, è gratis anche l'aria condizionata: quella che esce dal tubo di scappamento è, infatti, a meno 15 gradi. Il rovescio della medaglia è la difficoltà di riscaldare l'abitacolo e, forse anche per questo, Guy Nègre sembra guardare soprattutto a paesi caldi.
ok per il condizionatore...ma poi mi sa che si spende di + per il riscaldamento che altro...
mi sa che tata o non tata rimane na kakata!!
Resta il discorso di ridurre le emissioni cittadine. Una centrale elettrica può essere controllata e resa poco inquinante più facilmente di migliaia di automobili bloccate nel traffico.
Resta il discorso di ridurre le emissioni cittadine. Una centrale elettrica può essere controllata e resa poco inquinante più facilmente di migliaia di automobili bloccate nel traffico.
Si, ma se nel processo di -produzione energia elettrica - compressione aria - decompressione aria - per avere un rendimento pari a 100watt se ne disperdono 1000 credo che la cosa non sia conveniente sotto nessun punto di vista e poi che autonomia può avere un mezzo del genere a meno di non utilizzare bombole grosse come cisterne o pressioni da 1000bar il che porta 2 problemi, nel primo caso il peso delle bombole, nel secondo l'energia necessaria a raggiungere quelle pressioni.....
trallallero
18-03-2008, 09:41
Per come funziona, è gratis anche l'aria condizionata: quella che esce dal tubo di scappamento è, infatti, a meno 15 gradi. Il rovescio della medaglia è la difficoltà di riscaldare l'abitacolo e, forse anche per questo, Guy Nègre sembra guardare soprattutto a paesi caldi.
-15 gradi ??? ve le immaginate qualche migliaia di macchine e mezzi pubblici che sparano -15 gradi in una città ? :asd:
Necromachine
18-03-2008, 09:50
Si, ma se nel processo di -produzione energia elettrica - compressione aria - decompressione aria - per avere un rendimento pari a 100watt se ne disperdono 1000 credo che la cosa non sia conveniente sotto nessun punto di vista e poi che autonomia può avere un mezzo del genere a meno di non utilizzare bombole grosse come cisterne o pressioni da 1000bar il che porta 2 problemi, nel primo caso il peso delle bombole, nel secondo l'energia necessaria a raggiungere quelle pressioni.....
Senza considerare le problematiche di sicurezza di avere centinaia di bombe ad orologeria a 1000bar ... pensa se uno fa un incidente e si buca il serbatoio :stordita: ...
-15 gradi ??? ve le immaginate qualche migliaia di macchine e mezzi pubblici che sparano -15 gradi in una città ? :asd:
Si risolve alla radice il problema del riscaldamento globale :O
trallallero
18-03-2008, 10:07
Si risolve alla radice il problema del riscaldamento globale :O
e si crea ex-novo quello del raffreddamento globale :O
Si certo, parlavo in generale.
Sulla validità del modello ho anche io seri dubbi
e si crea ex-novo quello del raffreddamento globale :O
tanto nei anni 70-80 pensavano che si andasse verso una nuova era glaciale e ci hanno dato dentro :O
D'estate sarebbe oro colato, d'inverno in Alaska renderebbe l'aria meno fredda, quindi il problema non si pone, a parte qualche migliaio di morti per polmoniti fulminanti, ma visto che il mondo è a dir poco sovrapoplato ben venga.
L'accordo con Tata c'è pure nei link che ho messo io.
La macchina avrà pure un altro nome (come nel filmato del primo post) ma è la stessa che va solo per 5 minuti.
E gli stessi sono i problermi.
Infatti anche l'articolo di repubblica è pieno di "se"...
L'accordo con Tata c'è pure nei link che ho messo io.
La macchina avrà pure un altro nome (come nel filmato del primo post) ma è la stessa che va solo per 5 minuti.
E gli stessi sono i problermi.
Infatti anche l'articolo di repubblica è pieno di "se"...
Avevo letto un articolo da qualche parte dove assicuravano (....) che il problema ghiaccio fosse stato risolto. Per cui il benestare della Tata. Comunque anche per me sviluppare tale progetto è tempo perso.
Avevo letto un articolo da qualche parte dove assicuravano (....) che il problema ghiaccio fosse stato risolto. Per cui il benestare della Tata. Comunque anche per me sviluppare tale progetto è tempo perso.
Anche perchè c'è un altro "piccolo problemino" che mi è venuto in mente ora, ma se per fare rifornimento di metano ad un'auto ci vogliono una 10ina di minuti per riempire a 200 atmosfere le bombole, per riempire di aria compressa bombole molto più grosse e ad una pressione nettamente maggiore quanto ci vorrà, non è mica che uno per fare il pieno ci deve stare un'ora per poi camminare 10 minuti......va bene che non inquina, ma faccio molto prima ad andare a piedi.....
gigio2005
18-03-2008, 11:00
questo e' un altro discorso....
se e' per questo possiamo utilizzare tutti auto elettriche
danny2005
18-03-2008, 11:56
Su "Le Scienze" di questo mese c'è un articolo su un progetto statunitense per ridurre drasticamente la dipendenza dal petrolio della nazione; una cosa fattibile (sempre che lo sia) con costi elevati, senza contare il tempo della transizione.
Comunque è bene che ogni singolo paese inizi a porsi il problema dell'energia; noi, come al solito, se non abbiamo l'acqua alla gola non ci muoviamo........
trallallero
18-03-2008, 11:58
noi, come al solito, se non abbiamo l'acqua alla gola non ci muoviamo........
sicuro che sia acqua ?
Su "Le Scienze" di questo mese c'è un articolo su un progetto statunitense per ridurre drasticamente la dipendenza dal petrolio della nazione; una cosa fattibile (sempre che lo sia) con costi elevati, senza contare il tempo della transizione.
Comunque è bene che ogni singolo paese inizi a porsi il problema dell'energia; noi, come al solito, se non abbiamo l'acqua alla gola non ci muoviamo........
A Report domenica scorsa hanno fatto uno splendido servizio sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili con servizi girati in Germania dove hanno già iniziato la sperimentazione a livello pratico, quello che lascia sconcertati è che molti dei progetti e delle idee sono stati concepiti da Italiani che però da noi non hanno trovato finanziamenti per essere messi in pratica:muro: :muro: :muro:
trallallero
18-03-2008, 12:11
A Report domenica scorsa hanno fatto uno splendido servizio sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili con servizi girati in Germania dove hanno già iniziato la sperimentazione a livello pratico, quello che lascia sconcertati è che molti dei progetti e delle idee sono stati concepiti da Italiani che però da noi non hanno trovato finanziamenti per essere messi in pratica:muro: :muro: :muro:
a proposito ... mi ha fatto pena Veltroni quando ha parlato agli italiani emigrati e ha detto:
"tenete alto il nome dell'Italia!"
"almeno voi", aggiungerei io :asd:
beach_man
18-03-2008, 12:18
a proposito ... mi ha fatto pena Veltroni quando ha parlato agli italiani emigrati e ha detto:
"tenete alto il nome dell'Italia!"
"almeno voi", aggiungerei io :asd:
:asd: :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.