View Full Version : Impianto a Liquido
Dark_Evanger
17-03-2008, 23:46
Salve ragazzi volevo un vostro parere e consiglio:
la ia configurazione attuale è quella in firma con un Intel E6750 OC 3.55 Ghz con Vcore 1.4250 impostato da bios con un dissipatore Zalman 9500...in questi giorni mi sono informato un po sull'impianto a liquido etutte le sue caratteristiche, devo dire che mi attrae molto soprattutto per l'estetica...voi cosa mi consiglieresti di fare?sulle prestazioni miglioro di molto rispetto ad ora?dai ditemi tutti i vostri pareri ^^ grazie in anticipo
Salve ragazzi volevo un vostro parere e consiglio:
la ia configurazione attuale è quella in firma con un Intel E6750 OC 3.55 Ghz con Vcore 1.4250 impostato da bios con un dissipatore Zalman 9500...in questi giorni mi sono informato un po sull'impianto a liquido etutte le sue caratteristiche, devo dire che mi attrae molto soprattutto per l'estetica...voi cosa mi consiglieresti di fare?sulle prestazioni miglioro di molto rispetto ad ora?dai ditemi tutti i vostri pareri ^^ grazie in anticipo
Devi sapere tu cosa vuoi...
Se vuoi il liquido solo per estetica e vuoi spendere poco, prendi un kit commerciale tipo thermaltake o zalman, con 100-150 euro ti fai il tuo impiantino con prestazioni simili ad un buon dissi ad aria.. Il contro è l'affidabilità e durabilità dell'impianto che potrebbero dare problemi.
Se vuoi il liquido si per estetica, ma vuoi anche una cosa seria che ti duri a lungo, il consiglio è di optare per kit "artigianali" (che ormai dell'artigianale hanno ben poco)... Tipo ybris, lunasio, oclabs... ma anche i vari esteri enzotech ecc sono ottimi... Qui ti aggiri sui 250-300 euro, dipende però da cosa vuoi fare anche nel futuro... Questi impianti infatti sono molto semplici da upgradare in futuro, e puoi dimensionare a priori certi componenti con l'idea di un futuro upgrade..
Dark_Evanger
18-03-2008, 00:05
io vorrei il kit per estetica e naturalmente anche per prestazioni...la mia spesa era di stare intorno ai 150€ xò se devo prendere un kit che mi dia le stesse prestazioni che ho ora con lo zalman 9500 nn vale neanche la pena...ma il kit richiede molto impegno una volta montato?
Con 160/170 Euro ti fai un bel kit ybris/oclabs/lunasio che sono una favola :)
Manutenzione ogni 6 mesi circa, svuotamento e rinnovo dell' acqua dell' impianto.
Nulla di troppo complicato...
io vorrei il kit per estetica e naturalmente anche per prestazioni...la mia spesa era di stare intorno ai 150€ xò se devo prendere un kit che mi dia le stesse prestazioni che ho ora con lo zalman 9500 nn vale neanche la pena...ma il kit richiede molto impegno una volta montato?
ovviamente il consiglio è di lasciar perdere i kit commerciali... ci sono già anche troppe discussioni in merito in giro per i vari thread..
Per sapere la cifra approssimativa che ti costerà, bisogna sapere un pò di cose... per esempio componenti che andrai a raffreddare ed espandibilità dell'impianto (ovvero dimensionato solo per lo stretto necessario che vai a montare o già predisposto per possibili upgrade futuri)... quindi qui andiamo da un minimo di 160 euro per la sola cpu, ad un max di anche 300-400 euro per un impianto completo al top...
Un kit per estetica non so nemmeno quanto sia effettivamente "bello"... e magari non è efficace quanto un buon raffreddamento ad aria... Se non altro puoi montare dei bei dissipatori scenografici e ventole con led...
Se invece vuoi qualcosa che funzioni davvero (e parecchio bene) vai sui kit seri... e resta in Italia!!!!
Dark_Evanger
18-03-2008, 12:49
ma tipo se mi faccio consigliare i pezzi per formare un impianto da 150-160€ dite che nn vale la pena?ora ho uno zalman 9500 e il mio intel e6750 è a 3.55 Ghz con temp a 58° sotto stress e vcore a 1.425 impostato da bios...
se non vuoi spendere troppo ma vuoi cmq un ottimo impianto puoi cercare di trovare pezzi di seconda mano... Funzionano ottimamente (i wb non è che si deteriorano XD) e li trovi a prezzi ridicoli... l'unica pecca è che magari sono modelli vecchi, ma dai nuovi (a parte l'estetica) non hanno nulla di che invidiare... Pure io per iniziare ho preso pezzi di seconda mano..
Dark_Evanger
21-03-2008, 00:23
voi cosa mi consigliate di raffreddare?io ho paura di trovarmi in difficoltà nel montare l'impianto...non l'ho mai fatto!
Dark_Evanger
21-03-2008, 00:23
voi cosa mi consigliate di raffreddare?solo la cpu? io ho paura di trovarmi in difficoltà nel montare l'impianto...non l'ho mai fatto!
voi cosa mi consigliate di raffreddare?solo la cpu? io ho paura di trovarmi in difficoltà nel montare l'impianto...non l'ho mai fatto!
Per iniziare ti consiglierei solo la cpu...anche perché per raffreddare la scheda video dovresti usare un impianto piú prestante (e costoso), soprattutto se comprerai dalle tre nostrane.
Come difficoltá invece, non vedo troppe differenze...a parte il fatto che é piú difficile integrare un radiatore di dimensioni piú generose (passo obbligato se si vuole raffreddare piú compontenti)
Dark_Evanger
21-03-2008, 01:07
magari raffreddo solo cpu e nb?ma nel montaggio dove mi posso trovare in difficoltà?
magari raffreddo solo cpu e nb?ma nel montaggio dove mi posso trovare in difficoltà?
Io di difficoltá non ne ho avute particolarmente, ho montato il mio primo sistema pochi mesi fa...formato da WB cpu e scheda video.
L' unico accorgimento é stare MOLTO attenti ad eventuali perdite...personalmente consiglio di montare il sistema sul pc, prendere tutte le misure necessarie per i tubi, e poi togliere il tutto dal pc per essere testato fuori.
Se no il rischio di friggere il tutto c'é...ma tolto questo, il resto non é davvero niente di che.
Il NB secondo me é l' ultima delle cose da raffreddare (cosa personalissima)...la mia lista di prioritá é cpu>video>nb
Dark_Evanger
21-03-2008, 01:53
hai msn così parliamo meglio? ^^
hai msn così parliamo meglio? ^^
ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.