PDA

View Full Version : [Inchiesta] Cos'è il GENIO?

MaxArt
18-03-2008, 00:25
"Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!" - Amici miei (1975)

Raccontate orsù i vostri colpi di genio che vi hanno salvato da una situazione critica o anche solo fastidiosa, permesso di salvare un amico, di fare :oink: con una persona agognata, di guadagnare preziosi punti agli occhi degli altri o anche solo per una bella risata! :D

Comincio io, con la prima impresa che mi viene in mente... Non è mia ma di mio cugino.
Per chi conosce Pisa avrà ben presente il ponte delle Bocchette (http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/dyn/controller/mapPerformPage?ie=utf-8&strArrivalDate=&strDepartureDate=&strPersons=2&strCountry=612&strAddress=ponte+delle+bocchette&strMerged=pisa&x=0&y=0#locid=34MTE1ZnpwOWQwMDQxbDA5MTA1M2Rtc2JjTkRNdU5qazJORFE9Y01UQXVORE0xTkE9PWNORE11TmprMk5qZz1jTVRBdU5ETTFORGc9Y05ETXVOamsyTkRRPWNNVEF1TkRNMU5BPT0wa1BvbnRlIEFsbGUgQm9jY2hldHRl). In sostanza è il ponte principale sull'Arno ad est della città, fondamentale per immettersi sulla FI-PI-LI e da lì verso l'autostrada (o direttamente a Firenze). Vi transitano insomma millemila auto al giorno.
A mio cugino capita di essere ad Ospedaletto, quindi al di là dell'Arno, e di dover raggiungere il Mediaworld, che è al di qua. Ma quasi subito si deve fermare perché c'è una fila pazzesca, un amico gli dice che tutta Pisa sud-est è bloccata! Insomma sarebbero stati circa 4 km di coda a passo d'uomo... Ed era pure in ritardo ad un appuntamento! :doh:
Fermo in macchina, vede un edificio familiare, d'improvviso decide di uscire alla rotatoria ed entra nel recinto dell'edificio... Era il concessionario Ducati! :eek:
"Salve, mi fa provare la Multistrada?"
"Ma certo, firmi qui ed ecco le chiavi!"
In un quarto d'ora era già andato e tornato. Un grande! :ave:

LUVІ
18-03-2008, 07:17

Del tutto inverosimile. ;)
Anche io, che sono cliente Ducati, se voglio provare una nuova moto o lo faccio in un Ducati Open Day o prenoto la prova e, nei giorni di prova, plausibilmente, 15 minuti ti ci vogliono solo per riuscire a parlare con un commesso.

Colpi di genio a me attribuibili non mi vengono in mente, ogni giorno ci sono situazioni che richiedono la ricerca di soluzioni "non convenzionali", nel lavoro, nella famiglia, ma capita talmente spesso che non ci si fa più caso.

In genere sono molto bravo a incastrare tutti gli impegni, anche improvvisi, anche distanti, anche se coinvolgono più persone, in maniera tale che tutti possano fare ciò che devono fare, e qualche volta ci vuole culo, più che genio.

Comunque sia temo sarà comunque più affollato il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1696393 :D

LuVi

mamo139
18-03-2008, 11:03
"Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!" - Amici miei (1975)

qualsiasi definizione di genio che elenca le caratteristiche è riduttiva sencondo me...
io preferisco definirlo così:
"un genio è un uomo almeno un quarto d'ora avanti rispetto agli altri, in qualsiasi attività e situazione"

Bastian UMTS
18-03-2008, 11:12
Non ricordo dove l'ho letta, ma grosso modo diceva così "La differenza tra un genio e un folle è che quest'ultimo non ha limiti"

PS- Sono d'accordo con l'affermazione

MaxArt
18-03-2008, 12:07

Del tutto inverosimile. ;)
Anche io, che sono cliente Ducati, se voglio provare una nuova moto o lo faccio in un Ducati Open Day o prenoto la prova e, nei giorni di prova, plausibilmente, 15 minuti ti ci vogliono solo per riuscire a parlare con un commesso.Sarà che Pisa non è Roma e che quindi c'è meno folla, e che ogni concessionario fa un po' come gli pare, ma così me l'ha raccontata e non ho motivo per dubitarne...

Comunque sia temo sarà comunque più affollato il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1696393 :DEeehh vabbé, volevo provare a farne un contraltare... Mica possiamo vantarci solo dei nostri momenti da QI = 0. :asd:

qualsiasi definizione di genio che elenca le caratteristiche è riduttiva sencondo me...
io preferisco definirlo così:
"un genio è un uomo almeno un quarto d'ora avanti rispetto agli altri, in qualsiasi attività e situazione"Non sono molto d'accordo. Ad esempio, Niels Bohr era indubbiamente un genio, ma un pensatore lento. Si racconta che capisse le battute di un film solo un paio d'ora dopo averlo visto.
Comunque, ho giusto riferito la definizione più famosa, non voleva essere rigorosa. In ogni caso meglio si adatta a quello che volevo che si scrivesse in questo thread, cioè i colpi di genio.

Xalexalex
18-03-2008, 14:35
Il pomo di una sedia per improvvisarmi una manovra di Heimlich da solo...

Aviatore_Gilles
18-03-2008, 14:52
fare con facilità ciò che gli altri reputano difficile è il talento. Fare con facilità ciò che il talento reputa difficile è il genio. :O

3.2 ghz
18-03-2008, 15:06
fare con facilità ciò che gli altri reputano difficile è il talento. Fare con facilità ciò che il talento reputa difficile è il genio. :O

OMG!

MaerliN
18-03-2008, 15:23
Oh bhe.. Non posso non intervenire in un thread in cui viene citato Amici Miei.. :)

Comunque, tempo fa mentre studiavo teoria per la patente, mio padre ovviamente insisteva perchè lui stesso mi facesse "le guide" per imparare. E cosa fa un padre mentre fa le guide al figlio? Urla improvvisamente e in modo sconsiderato "ARGHH ATTENTO AL CAMIONNNNNNNN!" su una strada VUOTA per provare la prontezza di riflessi (chi è stato "aiutato" dal proprio padre sa di cosa parlo). :muro:

Ebbene, io da pischello che prendeva per la prima volta la macchina, al primo urlo non c'ho capito un cazzo e ho inchiodato terribilmente pochi secondi dopo. Al: "Eh, vedi, sei sempre il solito, se c'era veramente un camion bla bla bla bla bla bla bla bla bla.." mi girano un po ma mi autoconvinco che sia per il mio bene.

Ripartiamo.. Tempo 10 minuti e sento al mio orecchio destro il tipico "respiro trattenuto pre-urlo". Al che in una frazione di secondo decido di rispondere a tono, rallento subito e accosto, mentre mio padre dice "AATTEEnntoo al.. ca.. mion.." e si zittisce. Mi giro con questa faccia: ":cool:" decisamente soddisfatto.

:D

fix&fix
18-03-2008, 15:43
Non ricordo dove l'ho letta, ma grosso modo diceva così "La differenza tra un genio e un folle è che quest'ultimo non ha limiti"

PS- Sono d'accordo con l'affermazione

allora io faccio parte della seconda categoria:O :D

*sasha ITALIA*
18-03-2008, 16:19

Questo non e´il genio ma il furbo... il genio e´colui che riesce a vedere al di fuori degli schemi come nessun altro sa fare, trovando soluzioni drastiche o meno.

mamo139
18-03-2008, 17:59
Non sono molto d'accordo. Ad esempio, Niels Bohr era indubbiamente un genio, ma un pensatore lento. Si racconta che capisse le battute di un film solo un paio d'ora dopo averlo visto.
Comunque, ho giusto riferito la definizione più famosa, non voleva essere rigorosa. In ogni caso meglio si adatta a quello che volevo che si scrivesse in questo thread, cioè i colpi di genio.

io nn intendo in cazzate tipo capire le battute... una persona non puo essere un genio in generale, deve perforza eccellere in determinate materie, soprattutto adesso e in futuro dove si spazia in campi dell'intelletto sempre piu grandi e complicati...
beh in una determinata materia è un genio colui che semplicemente precede tutto il resto dell'umanità, questo voleva dire la mia frase

paulus69
18-03-2008, 19:57
un 3/4 anni fà...
tornavo da un'escursione in mb sul pizzo d'evigno..
arrivato sull'aurelia,all'altezza di capo mele trovo il punto rifornimento della milano-sanremo amatoriale e...
scusandomi dell'aver perso il numero mi son dissetato e ristorato...
da notare che ero in mb...:doh:

MaxArt
18-03-2008, 20:04
un 3/4 anni fà...
tornavo da un'escursione in mb sul pizzo d'evigno..
arrivato sull'aurelia,all'altezza di capo mele trovo il punto rifornimento della milano-sanremo amatoriale e...
scusandomi dell'aver perso il numero mi son dissetato e ristorato...
da notare che ero in mb...:doh:Mitico! :D