View Full Version : Impossibile abilitare la cache sul disco..! HELP
Ciao a tutti..
Ho un problema su Vista.. Quando vado per abilitare la cache nel disco in RAID ( su proprietà del disco..) mi dice che non è possibile abilitare la cache su questo disco!!
Come mai?? Mi potete aiutare?? :cry:
Cavolo ne ho sempre una!
Di solito formatto il disco fisso, installo Windows, dopo installo i vari driver ( anche quelli del raid..)..
Non carico nessun driver prima di installare Windows.. Sono disperaaaatooooo :(
Ho attivato lo Smart o come cavolo si chiama.. ( quello per i dischi fissi..)
Aiutatemi vi prego.. :rolleyes:
UtenteSospeso
17-03-2008, 23:28
Credo che sia normale, la cache in raid non viene usata.
Se manca la corrente prima che venga riversata sul disco ti giochi l'array.
Tra l'altro la cache del disco non esiste + perchè i dischi sono 2 ma visti come 1 solo e quindi la cache di quale dei 2 ?
Credo che sia normale, la cache in raid non viene usata.
Se manca la corrente prima che venga riversata sul disco ti giochi l'array.
Tra l'altro la cache del disco non esiste + perchè i dischi sono 2 ma visti come 1 solo e quindi la cache di quale dei 2 ?
An.. Quindi non è un problema mio?
In teoria a chiunque usa il raid non dovrebbe attivarsi?
Cmq intanto grazie mille mille!! ;)
So di essere un rompi scatole, ho bisogno di altri chiarimenti.... ;)
UtenteSospeso
18-03-2008, 17:57
Che disco vedi ?
Che disco vedi ?
Vedo tutto normale.. Ho due dischi in raid 0 quindi vedo un solo disco con dimensioni raddoppiate..
Quello che intendo io è che non mi abilita la cache in scrittura su disco..
Mi dice che è impossibile attivarla su quel dispositivo..
UtenteSospeso
18-03-2008, 18:29
Come non detto, la cache dovrebbe essere già attiva e non disattivabile.
Almeno sul pc che sto usando ora, sia con XP che con Vista.
UtenteSospeso
18-03-2008, 18:36
Anche sul RAID0 SATA mi da la cache attiva ed un opzione aggiuntiva non selezionata. ABILITA prestazioni avanzate.
Credo che sia il contrario di quello che ho detto prima :D
Anche sul RAID0 SATA mi da la cache attiva ed un opzione aggiuntiva non selezionata. ABILITA prestazioni avanzate.
Credo che sia il contrario di quello che ho detto prima :D
Ma quindi non te l'attiva nemmeno a te?
Io ho attivato le prime voci ma nn si possono toccare.. Mentre le ultime due voci le posso modificare ma nn le attiva.. Mi dice che è impossibile attivarle sul dispositivo...
:confused: :confused:
Quindi?
UtenteSospeso
18-03-2008, 22:22
E' attiva NON disattivabile.
E' attiva NON disattivabile.
No ma forse abbiamo fatto confusione... :)
Ora posto l'immagine così capite meglio cosa intendo..
http://img149.imageshack.us/img149/9053/cachewz1.png
Non riesco ad attivare le ultime e uniche due voci selezionabili.. Tu intendevi la seconda voce che è attiva e non si può cambiare..
Grazie per le risposte intanto..
UtenteSospeso
18-03-2008, 23:36
Si è così, solo che la prima delle 2 modificabili dice :
Questa impostazione consente di migliorare le prestazioni ma se va via la corrente forse 6 fottuto :D
Non proprio così ma questo è il succo, è già attiva dopo l'installazione di Vista non l'ho modificata, su questo Raid c'è VISTA.
Per il RAID EIDE questa opzione non compare, solo le prime 2 che si vedono in grigio e nella stessa impostazione della tua e in grigio.
Questa impostazione consente di migliorare le prestazioni ma se va via la corrente forse 6 fottuto :D
Non proprio così ma questo è il succo, è già attiva dopo l'installazione di Vista non l'ho modificata, su questo Raid c'è VISTA.
Per il RAID EIDE questa opzione non compare, solo le prime 2 che si vedono in grigio e nella stessa impostazione della tua e in grigio.
In che senso?? Quindi te hai attive le ultime due voci?? :confused:
A me come mai non si attiva?? :confused: :muro:
Ma te allora le vedi attivate?? Come mai io qnd installo Vista non sono attivate?
Devo impostare qualcosa dal bios?
E cosa significa raid eide???
Rieccomi qua.. Sono contento come una Pasqua....! :sofico:
:D
Ho risolto il problema.... ;)
Adesso vi dico tutto.. Così almeno se qualcuno ha avuto il mio stesso problema può capire come risolverlo..
Allora, prima di tutto ho formattato il disco fisso tramite l'utility di Windows Vista.. Poi ho caricato il driver RAID controller tramite la penna USB.. Ho scaricato il pacchetto dei driver dal sito della Nvidia..!
Poi ho installato Vista.. Poi ho avviato il setup all'interno della cartella zippata che avevo scaricato dal sito.. Mi ha installato i vari driver ( SMBus, ecc..)..
Dopo il riavvio sono andato nelle proprietà del disco e ho visto che era già flaggata la casella dell'abilitazione della cache in scrittura sul disco.... :D
Ho flaggato anche la seconda voce selezionabile ( perchè le prime due non lo sono.. Vedere immagine che ho postato qualche mess più in su..) e il gioco è stato fatto....
Ringrazio cmq le vostre risposte.. ;)
Buona Pasqua!
UtenteSospeso
19-03-2008, 23:32
In precedenza come avevi fatto ?
Il RAID EIDE è quello che ho su un controller PCI-EIDE.
In precedenza come avevi fatto ?
Il RAID EIDE è quello che ho su un controller PCI-EIDE.
Prima avevo messo dei driver del raid presenti nel sito dell'asus.. Almeno dovrebbero essere driver..
UtenteSospeso
20-03-2008, 09:38
Può darsi sia una versione precedente, se non fosse stato il driver giusto non avresti visto l'HD durante il setup.
Può darsi sia una versione precedente, se non fosse stato il driver giusto non avresti visto l'HD durante il setup.
Vedevo tutto.. Andava tutto bene! Solo che nn mi lasciava attivare la cache sul disco..
Adesso appena avevo installato il sistema operativo me l'aveva già attivata di suo... :)
evildark
25-03-2008, 15:15
ho lo stesso problema, come potrei risolvere senza dover formattare?
ho scaricato i driver del controller direttamente dal sito intel, forse avrei dovuto usare quelli asus?
ad ogni modo con il software di controllo del raid matrix mi permette di abilitare la cache write back del volume (non so se è la stessa cosa), però se vado in gestione dispositivi mi compare deselezionata ed ho lo stesso tuo problema, ovvero non mantiene la selezione...
qualche idea?
No ma forse abbiamo fatto confusione... :)
Ora posto l'immagine così capite meglio cosa intendo..
http://img149.imageshack.us/img149/9053/cachewz1.png
Non riesco ad attivare le ultime e uniche due voci selezionabili.. Tu intendevi la seconda voce che è attiva e non si può cambiare..
Grazie per le risposte intanto..
Riporto in alto questa discussione per chiedervi un parere, ma conviene attivare l'opzione "Abilita prestazioni avanzate" oppure è meglio non rischiare?
evildark
16-08-2008, 18:42
Riporto in alto questa discussione per chiedervi un parere, ma conviene attivare l'opzione "Abilita prestazioni avanzate" oppure è meglio non rischiare?
se hai il gruppo di continuità ed un overclock non troppo spinto ti conviene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.