PDA

View Full Version : Rimborsi elettorali, archiviata posizione di Di Pietro

GianoM
17-03-2008, 22:27
ROMA (Reuters) - Il gip di Roma ha archiviato oggi il procedimento che vedeva il ministro uscente delle Infrastrutture Antonio Di Pietro indagato per appropriazione indebita e truffa aggravata.

L'inchiesta giudiziaria ha riguardato la gestione di risorse e presunte irregolarità legate a rimborsi elettorali all'Italia dei Valori per oltre 20 milioni di euro.

Il giudice si era riservato di decidere nella scorsa camera di consiglio del 27 febbraio.

Contestualmente all'archiviazione, il gip Luciano Imperiali ha inviato gli atti al pm, che dovrà valutare se si debba procedere per calunnia ai danni di Di Pietro contro l'avvocato Mario Di Domenico, già membro dell'Italia dei Valori, dalle cui dichiarazioni sono partite le indagini.

http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2008-03-17T153052Z_01_CIN755469_RTRIDST_0_OITTP-DIPIETRO-RIMBORSI-PUNTO.XML

L’archiviazione dell’inchiesta che riguarda Antonio Di Pietro, disposta dal Gip di Roma, pone fine nella maniera più chiara ad una vicenda su cui sono state fatte molte speculazioni che però ora si rivelano basate sul nulla.

Esprimo dunque grande soddisfazione visto che in queste speculazioni il mio nome era stato chiamato più volte in ballo in qualità di tesoriere nazionale del partito. Personalmente sono sempre stata serena perché, conoscendo i fatti, ero certa che il non luogo a procedere sarebbe stata l’unica soluzione a cui si sarebbe arrivati.

Spero ora che i due giornali che più si sono interessati alla vicenda, come Il Giornale e Panorama, dedichino correttamente alla notizia dell’archiviazione e dunque dell’inattendibilità di ogni accusa formulata, lo stesso spazio dedicato alle accuse rivolte nei confronti di Antonio Di Pietro e nei miei confronti.

Antonio Di Pietro

Panorama ha avuto la decenza di pubblicare la notizia.
http://blog.panorama.it/italia/2008/03/17/rimborsi-elettorali-archiviata-linchiesta-su-di-pietro/

Il Giornale avrà la stessa decenza? :rolleyes:

seb87
17-03-2008, 22:37
...

dedicheranno un trafiletto rovesciato a mo' di rebus sotto nascosto sotto uno strato di "tipo-gratta-e-vinci"...:D

grande dippi!!!

killercode
17-03-2008, 22:38
Ah! Le toghe rosse!! :D

redegaet
17-03-2008, 23:17
Non fa notizia. La notizia era che era indagato.:read:

GianoM
17-03-2008, 23:18
Non fa notizia. La notizia era che era indagato.:read:
Probabile. 3 pagine di topic sul nulla e questo rimarrà vuoto. :rolleyes:

Brakon
17-03-2008, 23:19
Ne sono sollevato! PEccato che non farà nessuna notizia, ma personalmente domani vedrò di informare tutti. :p

^TiGeRShArK^
17-03-2008, 23:21
sarei curioso di vedere gli interventi dei soliti che si divertono a spalare merda su di pietro per ogni minima cazzata... :rolleyes:

sid_yanar
17-03-2008, 23:53
sarei curioso di vedere gli interventi dei soliti che si divertono a spalare merda su di pietro per ogni minima cazzata... :rolleyes:

difficilmente interverranno, non potendo fare il consueto copia ed incolla dal "giornale" :asd:

GianoM
18-03-2008, 09:14
Ho scritto a [email protected] per fargli notare la figura barbina che hanno fatto e che stanno facendo, augurandogli che il V-Day del 25 aprile li spazzi via definitivamente.

Tefnut
18-03-2008, 09:25
sono curioso di vedere la decenza de ilgiornale

luigiaratamigi
18-03-2008, 09:26
Urge trovare al più presto un nuovo bersaglio per Filippo Facci (ridere).

Tefnut
18-03-2008, 09:45
Urge trovare al più presto un nuovo bersaglio per Filippo Facci (ridere).

bhe il target lo ha raggiunto.. spalare merda. Com,unque al di la del modo di come la notizia era stata posta, basterebbe anche solo scrivere la correzzione al tutto.. un minimo di onestà

rip82
18-03-2008, 11:19
bhe il target lo ha raggiunto.. spalare merda. Com,unque al di la del modo di come la notizia era stata posta, basterebbe anche solo scrivere la correzione al tutto.. un minimo di onestà

Se pubblicassero una smentita vanificherebbero l'effetto finora ottenuto, effetto esercitato soprattutto su persone ignoranti, che non si sono neanche rese conto che i rimborsi contestati erano molto superiori a quelli reali, il numero di voti e le cifre non quadravano.

GianoM
18-03-2008, 22:56
Bondi a Ballarò, 10 minuti fa, ha avuto la faccia tosta di ritirare fuori questa storia con le testuali parole "Di Pietro, lei non può fare il moralista sui costi della politica quando è indagato per speculazioni sui rimborsi elettorali".

Poteva semplicemente dire che non aveva altri argomenti.

Di Pietro ha risposto, rivolgendosi a Floris con un "LOL, ma glielo diciamo come è andata a finire a Bondi?".

PS: 10 minuti prima Bondi aveva detto "Di Pietro, lei mi fa orrore!" e Di Pietro rilancia con un "Eh, le credo, alla prossima legislatura vi sego rete 4 a suon di legalità".

http://www.equilibriarte.org/members/neve/blog-2007-09-26-08-46-50.jpg

sid_yanar
18-03-2008, 23:10
[QUOTE=GianoM;21622778]Bondi a Ballarò, 10 minuti fa, ha avuto la faccia tosta di ritirare fuori questa storia con le testuali parole "Di Pietro, lei non può fare il moralista sui costi della politica quando è indagato per speculazioni sui rimborsi elettorali".

Di Pietro ha risposto, rivolgendosi a Floris con un "LOL, ma glielo diciamo come è andata a finire a Bondi?".

PS: 10 minuti prima Bondi aveva detto "Di Pietro, lei mi fa orrore!" e Di Pietro rilancia con un "Eh, le credo, alla prossima legislatura vi sego rete 4 a suon di legalità".

Interessante storia...alla fine, a furia di mentire, credono alle loro stesse menzogne. Qualche volta-poche per la verità- vengono tuttavia smascherati in diretta.

Jabberwock
19-03-2008, 01:47
Bondi a Ballarò, 10 minuti fa, ha avuto la faccia tosta di ritirare fuori questa storia con le testuali parole "Di Pietro, lei non può fare il moralista sui costi della politica quando è indagato per speculazioni sui rimborsi elettorali".

A questo punto ha insistito (Bondi) dicendo "e' stato archiviato, come tutti i procedimenti che la riguardano"! :rolleyes:

La scena e' stata piu' comica:
Bondi: "Di Pietro, lei mi fa..."
Di Pietro (anticipandolo): "... orrore" (risate generali)

A questo punto Di Pietro dice che gli fa orrore perche' dovesse andare al governo farebbe sparire tutte le leggi ad personam e Bondi: "queste sono minacce, Di Pietro minaccia"!

Temevo che entro la fine della trasmissione si potessero scannare a vicenda! :D

sid_yanar
19-03-2008, 10:22
interessanti queste dichiarazioni di DP:

IDV DI PIETRO,ARCHIVIAZIONE PER RIMBORSI ELETTORALI CERTO NON SARA' IN PRIMA PAGINA

''Sicuramente la decisione del
tribunale di Roma che mi riguarda sara' messa nelle pagine
interne'': lo ha detto il leader dell'Italia dei Valori Antonio
Di Pietro commentando con soddisfazione l'archiviazione del
procedimento nei suoi confronti.
''Vediamo ora se quei giornali che mi hanno messo in prima
pagina con quella accusa, faranno la stessa cosa dopo la
decisone del Gip - ha aggiunto durante un dibattito pubblico a
Rovigo - La cosa che deve fare riflettere e' l'uso e l'abuso di
una denuncia normale di accertamento da parte di un cittadino.
Se si prende un normale esposto e lo si sbatte in prima pagina
si utilizza quella notizia non per quella che e', cioe' un
accertamento dell'autorita' giudiziaria, ma per quella che vuole
che sia, ovvero la delegittimazione di un avversario politico''.
Ed e' per questo che che Di Pietro ritiene necessaria ''una
rivisitazione completa del sistema di informazione, dove si deve
fare una enorme distinzione tra fatto e critica''. Secondo il
leader dell'Idv, ci deve essere ''liberta' massima del sistema
di informazione, ma ogni critica deve trarre spunto dalla
verita' dei fatti''.
''Posso anticipare cosa succedera' adesso - ha affermato Di
Pietro - Basta che questo esposto lo si riproponga in modo
indistinto in ogni Procura della Repubblica per mantenere
sempre aperto il fascicolo''.
''L'anomalia - ha sottolineato Di
Pietro - e' che non si puo' approfittare del sistema degli
esposti alla magistratura per delegittimare persone prima che si
accertino se i fatti sono veri o falsi''. E a chi gli ha chiesto
se non ritiene che ci sia un palese conflitto di interessi, Di
Pietro, riferendosi a Berlusconi ma senza citarlo, ha affermato:
''Abbiamo a che fare con una persona che ha tanti mezzi di
informazione e li utilizza per scopi diversi da quello di
informare. E' chiaro che il risultato e' questo. Ricordo solo -
ha aggiunto Di Pietro - che il primo risarcimento danni, che e'
stato di 400 milioni di lire, lo ho avuto da 'Il Giornale' che
mi diffamo' quando facevo ancora il magistrato. E ancora adesso
mi ritrovero' a fare causa per diffamazione sempre allo stesso
quotidiano. Io lo ringrazio perche' mi sta assicurando la
vecchiaia''.

Tefnut
19-03-2008, 10:25
E' chiaro che il risultato e' questo. Ricordo solo -
vecchiaia''.

ahahhahaha :D

GianoM
19-03-2008, 10:31
Ricordo solo -
vecchiaia''.
Che dire, sono d'accordo su tutto.
:asd: sul touchè finale. :asd:

rip82
19-03-2008, 10:36
Che dire, sono d'accordo su tutto.
:asd: sul touchè finale. :asd:

Non perde il senso dell'umorismo, anche perche' gli hanno gia' pagato il partito, e se continuano cosi', gli pagano anche la pensione :D

GianoM
19-03-2008, 11:14
Non perde il senso dell'umorismo, anche perche' gli hanno gia' pagato il partito, e se continuano cosi', gli pagano anche la pensione :D
Ieri Bondi, dopo che veniva pwnato ad ogni sillaba che pronunciava, e dopo che Di Pietro se la rideva di gusto assieme alla gran parte della gente in studio, gli ha detto: "E il bello è che crede anche di essere spiritoso". :D

seb87
19-03-2008, 11:35
grande dipietro...è tutto d'un pezzo !!! :D

seb87
19-03-2008, 11:36
Ieri Bondi, dopo che veniva pwnato ad ogni sillaba che pronunciava, e dopo che Di Pietro se la rideva di gusto assieme alla gran parte della gente in studio, gli ha detto: "E il bello è che crede anche di essere spiritoso". :D

povero Bondi...:D

rip82
19-03-2008, 12:08

Povero Bondi, e' una lotta impari, se non riesce a vedersela con uno che "non sa l'italiano" cit., e' senza speranza...

pietro84
19-03-2008, 12:13
Povero Bondi, e' una lotta impari, se non riesce a vedersela con uno che "non sa l'italiano" cit., e' senza speranza...

c'è un video con le parti salienti del dibattito?

rip82
19-03-2008, 12:19
c'è un video con le parti salienti del dibattito?

Proviamo a cercare, tu guarda youtube, io il sito rai.
Trovata: questo e' il link alla puntata intera (http://www.ballaro.rai.it/category/0,,1067011--1020,00.html#)

GianoM
19-03-2008, 12:25
Amici del blog, voglio raccontarvi un caso che mi riguarda personalmente, da cui si può trarre una morale della favola in ordine alla disinformazione, che è causa di decadenza della democrazia nel nostro Paese.
Nel 2006, due giorni prima delle elezioni, Il Giornale di Berlusconi sparò in prima pagina un titolo del tipo: “Di Pietro denunciato, indagato”, per una serie incredibile di reati. Mi è sembrato di tornare ai tempi di Mani Pulite in cui, per ogni indagine che facevo, venivo sottoposto ad altre dieci indagini, come se la colpa fosse mia e non di quelli che avevano commesso i reati.
Anche in questo caso, visto che l’Italia dei valori sta avendo successo, ecco arrivare questa notizia. Si trattava di uno di quei personaggi in cerca d’autore che ogni giorno fanno una denuncia, ora nei confronti da una parte, poi dall’altra. La denuncia in questione era del tutto campata in aria, però siccome dopo due giorni si votava, qualche cittadino avrà pensato: “chi me lo fa fare di votare Italia dei Valori?”. Vedete quanto si può essere minati dall’informazione? Non dalla denuncia in quanto tale. Ogni cittadino ha diritto di denunciare ed ogni magistrato ha il diritto di indagare, anzi ha il dovere di indagare. Ed ogni indagato, specie se politico, ha il dovere di correre dal magistrato per dire le sue ragioni, invece di prendersela con i magistrati. E così ho fatto io.

È stata richiesta l’archiviazione, senza neanche sentirmi. La denuncia era tanto strampalata che il giudice non mi ha neanche voluto sentire. All’archiviazione è stata poi fatta l’opposizione, e l’opposizione è stata fissata per febbraio di quest’anno. Ora, siccome è caduto il Governo e si deve votare, tre giorni prima dell’archiviazione, per tre giorni di fila, quel giornale accompagnato da quel tipo d’informazione ha tuonato sempre in prima pagina: “Di Pietro è indagato”. In realtà non ero indagato, avevano già richiesto l’archiviazione. Allora, perché lo facevano? Rifletteteci.

Come funziona l’informazione adesso? È sufficiente mettere una notizia, anche non vera, in prima pagina. Non è necessario che la gente compri Il Giornale, importa che tutte le sere, prima di andare a letto, e tutte le mattine prima di andare a lavorare, quasi tutti i cittadini sentono la rassegna stampa. Quindi, tutti i cittadini hanno quel martellamento nella mente con la notizia sparata in prima pagina, mentre si mettono il pigiama e mentre se lo tolgono.

Apro una parentesi. Vi racconto un caso particolare per chiarirvi quanto è delicata la situazione. Pochi giorni fa, ho visto un giornalino da strapazzo, in cui si leggeva “Pamela Prati: la mia vera storia con Di Pietro”. Eppure io non ho mai avuto nulla a che fare con Pamela Prati. Sono andato a leggere dentro il giornalino e, in una riga piccola piccola, c’era scritto: “Non ho avuto alcuna storia con Di Pietro”. Ma intanto, tutti quelli che leggono la prima pagina, si fanno un’idea completamente opposta alla realtà dei fatti. Ora, se si tratta di Pamela Prati va bene lo stesso, ma se si tratta d’onore, o d’accuse gravissime, se si tratta di fatti penalmente rilevanti, questo è un grave pericolo per chi fa politica.
Quindi, io non critico Il Giornale perché riferisce, e accetto la critica, ma non posso accettare la falsità della notizia.
Io non ho chiesto il rinvio dell’udienza e ci sono andato lo stesso. Quando sono andato lì, ho trovato chi mi accusava che chiedeva il rinvio dell’udienza a dopo le elezioni. Ma come? Per la prima volta trovate un politico che corre dal giudice chiedendo di essere giudicato prima, e voi volete giudicarmi dopo? Mi sono opposto e il giudice mi ha giudicato prima. Ecco, oggi il giudice dice: archiviazione nei confronti di Di Pietro perché il fatto non sussiste. “Il fatto non sussiste”, in termini giuridici, significa che, se fossi stato accusato di omicidio, la persona ritenuta morta sarebbe in realtà viva. In più, il giudice ha aggiunto che gli atti siano mandati al pubblico ministero per valutare il reato di calunnia nei confronti del denunciato.

Voi pensate che domani mattina, quel giornale metterà in prima pagina la notizia, aggiungendo “scusa Di Pietro”? No. Ve lo dico io che cosa succederà: nei prossimi giorni e per ogni campagna elettorale, fino a quando ci sarà Di Pietro nell’Italia dei Valori, nel periodo elettorale ci sarà sempre qualcuno che, invece di misurarsi sui temi politici, si misura sulla diffamazione. E domani, dopo domani, ne inventeranno un’altra e un’altra ancora. Non perché il fatto sia vero o falso, ma perché in questo modo si cerca di frenare il lavoro politico di un partito come l’Italia dei Valori, che ha fatto dalla trasparenza e dalla legalità il suo modo d’essere.

Allora, io mi rivolgo a voi, naviganti di Internet, che avete inviato diversi messaggi e diverse mail, chiedendo spiegazioni e preoccupandovi dello sviluppo della questione, ho scannerizzato questo provvedimento e lo troverete qui in rete (http://www.antoniodipietro.com/documenti2/archiviazione.pdf), leggetelo. È uno spaccato che vi dice come è possibile che qualcuno fermi il lavoro politico di un partito che si batte per la legalità, cercandone la diffamazione, invece che il confronto sui temi politici. Rifletteteci, perché quel giornale è di proprietà di quel signore che vuole andare a fare il presidente del Consiglio e che così farà, qualora dovesse diventare veramente presidente del Consiglio: eliminerà i propri avversari in questo modo. Non a caso ha chiesto a Ciarrapico di candidarsi con lui, perché gli servono un po’ di giornalisti per poter fare un po’ di disinformazione in più. Allora, se permettete, lasciate che i fatti parlino. I fatti parlano in modo chiaro. Di quella persona, c’è poco da avere fiducia. Egli utilizza i colpi bassi per raggiungere i risultati che, altrimenti, non potrebbe raggiungere perché egli non è credibile.

Antonio Di Pietro

seb87
19-03-2008, 12:26
http://videochat.corriere.it/

io ho già fatto la mia domanda..:D

rip82
19-03-2008, 12:52
Ho appena visto un servizio vergognoso di studio aperto, dove, con tagli ad hoc, hanno fatto dire a Di Pietro che intende smembrare mediaset.

kaysersoze
19-03-2008, 13:10
Chiediamo lumi a claudioborghi non è lui che scrive per il giornale?????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cocis
19-03-2008, 13:43

http://www.equilibriarte.org/members/neve/blog-2007-09-26-08-46-50.jpg

magari fosse vero.. :read: :ciapet:

claudioborghi
19-03-2008, 15:01
Chiediamo lumi a claudioborghi non è lui che scrive per il giornale?????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Si, ma io faccio l'editorialista... quindi non sono titolato per parlare del lavoro dei giornalisti "veri"... io faccio il prof. universitario, scrivo delle opinioni e me le pubblicano. Dubito che Giavazzi sappia come funziona la cronaca del "corriere" o Boeri quella della "Stampa".

In quanto a Di Pietro, beh, se un giornale scrive una falsita' lo si querela e paga, specialmente se sei un ex pm poi, le querele si vincono abbastanza facilmente... se un pm sbatte dentro un innocente, come spesso ha fatto lui, non paga... Prima stabiliamo la responsabilita' civile dei magistrati, e poi ne parliamo...

rip82
19-03-2008, 15:06
In quanto a Di Pietro, beh, se un giornale scrive una falsita' lo si querela e paga, specialmente se sei un ex pm poi, le querele si vincono abbastanza facilmente... se un pm sbatte dentro un innocente, come spesso ha fatto lui, non paga... Prima stabiliamo la responsabilita' civile dei magistrati, e poi ne parliamo...

Ancora con questa palla del PM che mette in galera la gente: NON E' VERO, l'ordine di custodia lo firma un giudice, non il magistrato.

GianoM
19-03-2008, 15:21
se un pm sbatte dentro un innocente, come spesso ha fatto lui, non paga... Prima stabiliamo la responsabilita' civile dei magistrati, e poi ne parliamo...
Opinione tua personale?

Brakon
19-03-2008, 15:21
se un pm sbatte dentro un innocente, come spesso ha fatto lui, non paga...

E' la seconda volta su questo forum che leggo questo, però dopo mie richieste di info non mi hanno mai delucidato... scusate se vado OT, qualcuno sa dirmi qualcosa su questi innocenti che sarebbero stati sbattuti in cella da DP (presumo al tempo dello tsunami Mani Pulite..)? Wikipedia è molto dettagliata ma i numeri sono veramente tanti e non riesco ad estrarne questo dato.

claudioborghi
19-03-2008, 15:28
Ancora con questa palla del PM che mette in galera la gente: NON E' VERO, l'ordine di custodia lo firma un giudice, non il magistrato.

Finche' stanno tutti nello stesso ufficio e' un po' una foglia di fico... Ghitti ammise tranquillamente che firmava al buio le carte di di Pietro... e non ci vuole sta gran fantasia per immaginare che vada spesso cosi'. Poi si puo' discutere di come la colpa sia del gip e non del pm, ma non sposta i termini del problema... chi paga?

seb87
19-03-2008, 15:34
Finche' stanno tutti nello stesso ufficio e' un po' una foglia di fico... Ghitti ammise tranquillamente che firmava al buio le carte di di Pietro... e non ci vuole sta gran fantasia per immaginare che vada spesso cosi'. Poi si puo' discutere di come la colpa sia del gip e non del pm, ma non sposta i termini del problema... chi paga?

se uno firma senza leggere è cmq il responsabile...nn è che "non leggo , non pago"...

claudioborghi
19-03-2008, 15:54
se uno firma senza leggere è cmq il responsabile...nn è che "non leggo , non pago"...

Sono d'accordo... se si stabilisse la responsabilita' civile (come da vecchio referendum, prontamente ignorato) + separazione carriere vedi che ci penserebbero due volte prima di incarcerare a caso...

kaysersoze
19-03-2008, 15:57
Si, ma io faccio l'editorialista... quindi non sono titolato per parlare del lavoro dei giornalisti "veri"... io faccio il prof. universitario, scrivo delle opinioni e me le pubblicano. Dubito che Giavazzi sappia come funziona la cronaca del "corriere" o Boeri quella della "Stampa".

Scusa ma chi sarebbero i giornalisti veri, quelli che pubblicano falsità per convenienza politica del loro Editore?????:D :D :D

Appurato che il Giornale ha scritto falsità, che non è affatto una novità :D , come vedi eticamente parlando dell'operato di questi pseudo giornalisti dei quali tu sei un "quasi collaboratore"?????

Inoltre secondo te come si comporta il cosidetto "Giornale"????? :rolleyes:
L'etica questa sconosciuta....:muro: :muro: :muro:

Inifne, Il giornale ha fatto il suo lavoro e cioè spalare merda sulla parte politica avversaria, se poi dovrà pagare migliaia d'euro di danni sai che glie ne fotte il suo scopo è quello di trasmettere agli italiani l'immagine che Di Pietro è indagato, pregiuidcato ecc.ecc.... se poi per farlo devono pagare ben venga, il posto dello scranno di PdC vale queto e molto altro ancora......

claudioborghi
19-03-2008, 16:15
qualcuno sa dirmi qualcosa su questi innocenti che sarebbero stati sbattuti in cella da DP

Uno che ha il database e' Filippo Facci, io mi ricordo qualche nome e te ne faccio uno insospettabile: Barbara Pollastrini

claudioborghi
19-03-2008, 16:20
Appurato che il Giornale ha scritto falsità

Calma... appurato niente...

Ho seguito la storia da semplice lettore e non mi pare abbia scritto falsita': ha scritto che di Pietro era indagato ed era vero, il giorno dell'archiviazione lo ha riportato in prima pagina con editoriale di Cervi

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=248755

rip82
19-03-2008, 16:21

E allora diamo la reponsabilita' a chi ce l'ha davvero, ossia al giudice. Il magistrato fa il suo lavoro, raccoglie elementi probatori, e, se lo ritiene necessario, richiede la custodia cautelare. Se il giudice firma a cazzo di cane e' colpa del giudice, mica del PM.
Pero' mi sfugge quale sia quella moltitudine di persone incarcerate ingiustamente di cui si parla, manco fossimo in Cina, porta qualche esempio.

Brakon
19-03-2008, 16:39
Uno che ha il database e' Filippo Facci, io mi ricordo qualche nome e te ne faccio uno insospettabile: Barbara Pollastrini
Questa Barbara Pollastrini?
Il seguente tratto da una sua intervista qui : http://www.melba.it/csf/articolo.asp?articolo=250

Nel Pci fu coinvolta nella faccenda di Mani Pulite.
«Sono stati tre anni dolorosi, credevo di non farcela umanamente, ogni giorno ad aspettare di poter andare in quella famosa aula a fare la mia deposizione. Ogni rinvio per me era un castigo. Mi sono ritirata da tutto, sono stata in casa, sola, con mio marito, la mia famiglia, i miei amici. Poi il giorno dell’assoluzione è stato il più bello della mia vita. Non proverò mai un’emozione così. Mai».
Era stata accusata da uno del suo partito, Sergio Soave, esponente della destra migliorista.
«Preferirei non parlare di questa cosa perché è ancora dolorosa anche se è stata a lieto fine».
Capisco la sua ritrosia ma è un fatto politico, non personale. Nella federazione milanese del Pci si scatenò una serie di accuse tremende. Soave, accusato di corruzione, tirò in ballo lei, avversaria del suo gruppo politico.
«Allora avevo pensato che fosse questa la ragione».
Un altro avversario, Ludovico Festa...
«Avversario molto duro. Chiese le mie dimissioni più volte».
Festa mi ha detto: non voglio parlare della Pollastrini. È una carrierista, poco generosa.
«Adesso Festa lavora al Foglio. Io ho rotto con loro non per carrierismo, come insegna la mia vita, ma per motivi politici, sull’elezione di Achille Occhetto».
Risentimenti nei confronti dei giudici?
«Bisogna avere forza d’animo. Io ero e sarò sempre garantista ma continuo a difendere l’autonomia della magistratura».

Che adesso è schierata con il PD? Da Wikipedia:

Dal 17 maggio 2006 è il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità del secondo governo Prodi. Il suo nome, insieme a quello del Ministro della Famiglia Rosy Bindi, è legato al disegno di legge sui Dico.

Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD

Beh.. mi pare che si, ci sia stato un errore (a parte che era stata accusata da uno di destra), che lei abbia atteso tantissimo tempo e che alla fine sia stata assolta. Leggendo le sue parole m isembra che la prima a capire che è stata vittima di un errore è stata lei stessa ed ha perdonato.
Non si legge se è stata effettivamente in galera per tre anni, dice che è stata a casa...

Cmq stiamo andando OT, secondo me sarebbe da aprire un thread a riguardo.

claudioborghi
19-03-2008, 16:42
Pero' mi sfugge quale sia quella moltitudine di persone incarcerate ingiustamente di cui si parla, manco fossimo in Cina, porta qualche esempio.

Be oddio, io personalmente ne conosco un paio ma sono due qualunque e di loro non parla nessuno, rimangono solo due famiglie rovinate... A occhio, se io ne conosco due mi sa che in Italia ce ne sono un po'... Se vogliamo invece limitarci a mani pulite mi ricordavo (e ho trovato) un articolo recente di Facci dove in fondo c'era parte dell'elenco...

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=241361

Adesso pero' vogliate scusarmi ma devo abbandonare la discussione per breve vacanzina :cool: Buona Pasqua !!!

claudioborghi
19-03-2008, 16:45
(a parte che era stata accusata da uno di destra),

Calma, "Destra Migliorista" ma sempre del PCI :D

Adesso vado davvero, Auguri!

Brakon
19-03-2008, 16:49
Calma, "Destra Migliorista" ma sempre del PCI :D

Oops.. una mia leggerezza, chiedo scusa. La fretta. :)

P.S. Grazie per il link, effettivamente di nomi ce ne sono tanti... vediamo cosa ne viene fuori.

kaysersoze
19-03-2008, 16:50
Calma... appurato niente...

Ho seguito la storia da semplice lettore e non mi pare abbia scritto falsita': ha scritto che di Pietro era indagato ed era vero, il giorno dell'archiviazione lo ha riportato in prima pagina con editoriale di Cervi

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=248755

Bhè se vogliamo parlare delle falsità dei documenti telecom Serbia tanto per fare un esempio, oppure se vogliamo parlare di come spesso dia voce a personaggi che mentono spudoratemnte allora si hai ragione tu, non scrive falsità le risporta soltanto, mente altre volte si limita a diffamare!!!!
:read:

kaysersoze
19-03-2008, 16:58
Questo l'elenco di facci...

Per esempio Fausto Tombini, Giovanni Picchiello, Pietro Liberatore, Antonio Massimino, Pasquale Martarelli, Mario Epis, Enrico Caldiroli, Mario Castellano, Angelo Meazzini, Vittorino Colombo, Clelio Darida, Gianstefano Milani, Barbara Pollastrini, Gianni Cervetti, Luigi Canovi, Lorenzo Crosta, Mariuccia Mandelli, Gianfranco Ferré, Carlo Radice Fossati, Bruno Tabacci, Remo Gaspari, Luigi Baruffi, Giorgio Casadei, Generoso Buonanno, Giuseppe Adamoli, Serafino Generoso, Roberto D’Alessandro, Vincenzo Costanzo, Carlo Patrucco, Franco Nobili, Vittorio Barattieri, Daniel Kraus.

sarei curioso di sapere quanti di questi hanno fatto galera e per quanto tempo, altrimenti messa così è solo fumo negli occhi.....

rip82
19-03-2008, 17:10
Be oddio, io personalmente ne conosco un paio ma sono due qualunque e di loro non parla nessuno, rimangono solo due famiglie rovinate... A occhio, se io ne conosco due mi sa che in Italia ce ne sono un po'... Se vogliamo invece limitarci a mani pulite mi ricordavo (e ho trovato) un articolo recente di Facci dove in fondo c'era parte dell'elenco...

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=241361

Adesso pero' vogliate scusarmi ma devo abbandonare la discussione per breve vacanzina :cool: Buona Pasqua !!!

Buona pasqua anche a te, mi risponderai quando torni, intanto espongo le mie rimostranze.
L'articolo contiene un elenco di persone che dovrebbero essere state incarcerate ingiustamente, purtroppo, invece di approfondire quello che pare un errore della magistratura, spreca righe e righe per screditare Di Pietro.
Quando avro' un po' di te,po vedro' cosa si trova per ognuno, anche della Pollastrini si riesce a capire poco nonostante l'altro articolo riportato.

seb87
20-03-2008, 09:14
Bondi accusa nuovamente dopo che il processo è già stato archiviato :D :muro:

http://it.youtube.com/watch?v=DUhNaJdM02E

GianoM
20-03-2008, 09:31
Gli unici che applaudono bondi sono quei due fighetti dietro di lui e Maroni con il suo sorrisino. :asd:

Bondi chiaramente in difficoltà, ogni appiglio a cui tenta di aggrapparsi gli si ritorce contro e gli fa fare una figura penosa. A lui e a chi lo applaude senza conoscere i fatti.

seb87
20-03-2008, 10:09
Gli unici che applaudono bondi sono quei due fighetti dietro di lui e Maroni con il suo sorrisino. :asd:

Bondi chiaramente in difficoltà, ogni appiglio a cui tenta di aggrapparsi gli si ritorce contro e gli fa fare una figura penosa. A lui e a chi lo applaude senza conoscere i fatti.

io non potrei mai fare politica , se uno vicino a me , come maroni in quel caso fa sorrisetti sotti i baffi come quelli nn sarei capace di starmene seduto...gli salterei addosso :D

p.s: bondi si arrapica sugli specchi , tant'è che ad un certo punto Di Pietro fa un gesto con le manine...come per arrampicarsi sugli specchi...:D

baolian
20-03-2008, 12:22
In quanto a Di Pietro, beh, se un giornale scrive una falsita' lo si querela e paga... se un pm sbatte dentro un innocente, come spesso ha fatto lui, non paga...

Trovo piuttosto inquietante la prima parte di questa affermazione che sembra sottintendere che si possa scrivere qualsiasi falsità su una persona: basta pagare!

Nel caso di falsità su politici poi la faccenda è doppiamente inquietante visto che articoli tendenziosi influiscono anche sui risultati elettorali: i costi sociali chi li risarcisce?

seb87
20-03-2008, 12:39
Trovo piuttosto inquietante la prima parte di questa affermazione che sembra sottintendere che si possa scrivere qualsiasi falsità su una persona: basta pagare!

Nel caso di falsità su politici poi la faccenda è doppiamente inquietante visto che articoli tendenziosi influiscono anche sui risultati elettorali: i costi sociali chi li risarcisce?

oltre il danno anche la beffa...se uno ha i soldi può stendere politicamente il suo avversario tutto questo perchè la gente ha la vista corta, è psicologicamente debole e facile da guidare a quanto pare....

è la cultura politica e informativa che manca , se la gente ha un livello di cultura maggiore è più difficile da comandare...

GianoM
21-03-2008, 12:10
http://www.antoniodipietro.com/immagini2/malainformazione.jpg

Nel mese di febbraio è stata avviata nei miei confronti una campagna diffamatoria da giornali, periodici e televisioni del signor Silvio Berlusconi.
Ogni accusa formulata dai media del capo del centro destra su un mio presunto utilizzo improprio di rimborsi elettorali dell’Italia dei Valori è però finita nel ridicolo con l’archiviazione del Gip di Roma del procedimento, avviato dal magistrato per dovere di ufficio.

Io ho chiesto al tribunale di pronunciarsi al più presto sulla vicenda, convinto com’ero che l’accusa fosse del tutto inconsistente. Altri nel centro destra puntano invece sull’allungamento dei processi per far scattare la prescrizione o si fanno le leggi per il reato su misura.

Guardate le copertine che i giornali del signor Berlusconi mi hanno dedicato e capirete come la competizione elettorale sia totalmente falsata da un personaggio che usa i media a suo piacimento per sostenere le sue tesi e per distruggere gli avversari. Riporto la sentenza del tribunale di Roma che ho inviato ai principali siti e blog con la richiesta di darle in home page lo stesso spazio delle notizie faziose pubblicate contro di me.

www.ilvelino.it
www.legnostorto.com
www.ilgiornale.it
www.lapadania.com
www.ilvelino.it
www.opinione.it
www.iltempo.it
www.loccidentale.it
blog.panorama.it
www.libero-news.it
www.comincialitalia.net
www.ccsnews.it