PDA

View Full Version : [Mandriva 2008]add/remove

bch1ara
17-03-2008, 20:37
Ciao!
Ho istallato Mandriva da meno di 24 ore, mi prendevano in giro perché usavo scientific linux che è antiquato e non è per niente comodo... Ora: prendo atto del fatto che in un solo cd di installazione non ci può stare molto e i porgrammi che mi servono (a partire da un editor di testo... possibile che non ce ne sia uno di default a parte more?) li posso installare, mi piacerebbe almeno che l'install/remove software funzionassa!!!!
Come mai alcuni pacchetti non mi permette proprio di selezionarli? e perchè anche quelli che mi fa selezionare alla fine non li installa? :muro:

Scusate lo sfogo, ma sono un po' disperata... Mi piacerebbe aggiungere il compilatore c++ e il misterioso (per me) Qt4 che dovrebbe far funzionare skype per iniziare...

Potete darmi una mano?
Grazie mille!!

PS: Visto che sono nuova anche di questo forum, come si fa a cercare automaticamente dentro alle discussioni già aperte? non vorrei che il problema che vi ho sottoposto fosse già stato sollevato, ma leggere tutte le discussioni era troppo lungo

mykol
18-03-2008, 23:43
che versione di mandriva hai installato ? Immagino la "one" su CD. Essa contiene molti driver "proprietari" (per le schede nvidia, ati, il plugin per flash, ecc...) ma per ragioni di spazio, non contiene molti soft, che però puoi installare. Però prima devi dirgli dove li deve prendere, cioè settare i "repository". Li trovi su "easyurpmi.zarb.org, impostane uno per ognuna delle categorie che trovi.

Puoi leggerti il "manuale garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1203004&highlight=urpmi

e

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=1203004&highlight=urpmi

bch1ara
19-03-2008, 08:35
Si', ho scaricato la One.. in effetti un cd invece che 4 o 5...
Ti ringrazio per le info, stasera provo a lavorarci un po'...

patel45
19-03-2008, 08:57
Ciao!
Ho istallato Mandriva da meno di 24 ore, Ora: prendo atto del fatto che in un solo cd di installazione non ci può stare molto e i porgrammi che mi servono (a partire da un editor di testo... possibile che non ce ne sia uno di default a parte more?) li posso installare, mi piacerebbe almeno che l'install/remove software unzionassa!!!!l
Passa a Pclinuxos 2007 ed in un unico CD trovi OpenOffice completo, multimedia e molto altro. Installare programmi con Synaptic è facilissimo, non devi scegliere repository, fa tutto da se. Sul sito www.pclinuxos.it trovi le istruzioni per l'installazione.

FedNat
19-03-2008, 09:08
Ciao!
Ho istallato Mandriva da meno di 24 ore, mi prendevano in giro perché usavo scientific linux che è antiquato e non è per niente comodo... Ora: prendo atto del fatto che in un solo cd di installazione non ci può stare molto e i porgrammi che mi servono (a partire da un editor di testo... possibile che non ce ne sia uno di default a parte more?) li posso installare, mi piacerebbe almeno che l'install/remove software funzionassa!!!!
Come mai alcuni pacchetti non mi permette proprio di selezionarli? e perchè anche quelli che mi fa selezionare alla fine non li installa? :muro:

Scusate lo sfogo, ma sono un po' disperata... Mi piacerebbe aggiungere il compilatore c++ e il misterioso (per me) Qt4 che dovrebbe far funzionare skype per iniziare...

Potete darmi una mano?
Grazie mille!!

Riguardo l'editor: nella Mandriva One versione KDE c'e' sicuramente l'editor kwrite, nella versione Gnome dovrebbe esserci gedit

Per installare altro software devi configurare i repositories dal centro di controllo. Per i supporti ufficiali (main, contrib e non-free) c'e' una rpocedura automatizzata dal centro di controllo, per il PLF devi seguire le istruzioni di easyurpmi (http://easyurpmi.zarb.org/)

Se ti servono altri aiuti su Mandriva puoi provare sul forum italiano:
www.mandrakeitalia.org

P.S. Nei primi giorni di Aprile dovrebbe uscire la nuova release 2008.1

Saluti

bch1ara
19-03-2008, 10:02
Passa a Pclinuxos 2007 ed in un unico CD trovi OpenOffice completo, multimedia e molto altro. Installare programmi con Synaptic è facilissimo, non devi scegliere repository, fa tutto da se. Sul sito www.pclinuxos.it trovi le istruzioni per l'installazione.

Ho appena installato Mandriva, non vorrei arrendermi subito... Poi credo che sia solo una questione iniziale, devo capire come funziona e installarmi i software che mi servono, mi sembra che anche Mandriva abbia abbastanza capacita' di smazzarsi le cose difficili che io non so fare :D
Comunque grazie perche' non avevo idea dell'esistenza di questa distribuzione! Ho molto da imparare...

sandman972
19-03-2008, 11:36
Ciao.
Solo per fare una precisazione, PcLinuxOs è una derivata di Mandriva, quindi sono parecchio simili come impostazione di base...i software che trovi sul cd di PcLinuxOs li trovi già anche sul cd di Mandriva, nativamente; con PcLinux in piu hai la difficoltà (non difficile da mettere a posto, ma comunque un piccolo sbattimento in piu) che di base non c'è la lingua italiana, mentre in Mandriva si.
In sostanza, io credo che se decidi di cambiare distribuzione ti convenga spostarti verso qualcosa di "veramente" alternativo a Mandriva; se devi mettere un suo "quasi clone" ti conviene rimanere dove sei, IMHO.:)
p.s. complimenti per la scelta...heheeh!:D

FedNat
19-03-2008, 13:09
Ho appena installato Mandriva, non vorrei arrendermi subito... Poi credo che sia solo una questione iniziale, devo capire come funziona e installarmi i software che mi servono, mi sembra che anche Mandriva abbia abbastanza capacita' di smazzarsi le cose difficili che io non so fare :D
Comunque grazie perche' non avevo idea dell'esistenza di questa distribuzione! Ho molto da imparare...

Fai bene a perseverare ed a non arrenderti alla prima difficolta' :D

Come ti ho gia' detto cerca di configurare i repositories e vedrai che l'installazione del software non sara' piu' un problema.

Se hai altre domande scrivi pure.

Saluti

mykol
19-03-2008, 14:58
segui il "manuale garatti" e le guide che ti ho/abbiamo postato. Una volta configurati i "repository" è tutto di una semplicità disarmante.

bch1ara
21-03-2008, 16:50
Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato, superato il primo ostacolo sono riuscita a installare gli altri programmi a parte uno... cioè skype perché fallisce una dipendenza:
rpm -i skype-2.0.0.63-mdv.i586.rpm
warning: skype-2.0.0.63-mdv.i586.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID d66b746e
error: Failed dependencies:
libQtDBus.so.4 is needed by skype-2.0.0.63-mdv.i586

Ho cercato questa libreria sul software managment e ho trovato libqtdbus4-4.3.1-12.1mdv2008.0.i586 ma non mi permette di selezionarlo e installarlo.

Avete delle buone idee sul da farsi?

Grazie mille per l'aiuto.