PDA

View Full Version : Orientamento dissipatore CPU

AndyWarrior
17-03-2008, 21:14
Rieccomi :D

Mi sono fissato sull'acquisto del Noctua NH-U12P, ma volevo un parere da chi certamente è più esperto di me riguardo all'orientamento della sua ventola.

Se la metto in alto, soffia verso la scheda video, mentre a pochi centimetri sopra c'è la ventola dell'alimentatore che aspira e, sul pannello posteriore del case, di fronte alla cpu, c'è un'altra ventola da 120 che butta fuori

se la metto in basso manda l'aria calda all'alimentatore, che l'aspira (quasi tutta, visto l'altra ventola da 120 del case è fuori asse) a sua volta...

Il case è un Chieftec Mesh CA-01B-B-SL (http://www.chieftec.com/ca-01b-b-sl.html)

E questa la situazione attuale all'interno del case, giusto per dare un idea, visto che dovrei ancora metterci mano cambiando

L'alimentatore, mettendo un LC Power Hyperion 700W Metatron
Scheda madre (da ABIT IC7 ad ASUS P5K-E WiFi-AP)
Processore (da 478 a 775 Intel)
RAM
scartare il controller SATA Promise PCI (le nuove MB hanno di serie 6 canali SATA2)

http://www.webalice.it/andreatheone/case.jpg

Evidenziate nei riquadri rossi le due ventole da 120 Noctua NF-S12-800 che soffiano fuori, da dire inoltre che sulla paratia che chiude, ci sono altre due ventole da 92mm Coolink SWiF 920 che soffiano una verso la CPU e l'altra verso la scheda video

PS: Penso che dovrò cambiare anche l'UPS, visto che ho un BELKIN UNIVERSAL USB 1000VA/550W, cambiando l'alimentatore (?)

Oltre al discorso ventola, qualsiasi altro commento/critica è ben accetto. Grazie in anticipo

pioss~s4n
17-03-2008, 21:17
Se la ventola nel posteriore è in estrazione posiziona il dissi noctua in verticale in modo che la ventola spinga aria calda fuori.
Ti consiglio di sistemare quel groviglio di cavi assurdo che non migliora di certo i flussi d'aria.

Ciao

AndyWarrior
17-03-2008, 21:37
Grazie, come dicevo devo ancora metterci mano, per i cavi, senza doverli portare dai dischi fissi al controller con la MB nuova, la disposizione andrà meglio sicuramente (e comunque sono in una zona libera, dove non dovrebbero dare fastidi particolari).

Dove sono i 6 dischi fissi (non si vedono, sono dietro) ci sono altre 3 ventole Coolink che soffiano

Per la posizione della ventola del Noctua, pensavo si potesse installare solo in due modi, visto che il dissipatore è rettangolare, non credo (o sì?) che si possa installare in una delle quattro posizioni; se così fosse allora la mia domanda non ha più senso :p

raffaele1978
17-03-2008, 21:40
Grazie, come dicevo devo ancora metterci mano, per i cavi, senza doverli portare dai dischi fissi al controller con la MB nuova, la disposizione andrà meglio sicuramente (e comunque sono in una zona libera, dove non dovrebbero dare fastidi particolari).

Dove sono i 6 dischi fissi (non si vedono, sono dietro) ci sono altre 3 ventole Coolink che soffiano

Per la posizione della ventola del Noctua, pensavo si potesse installare solo in due modi, visto che il dissipatore è rettangolare, non credo (o sì?) che si possa installare in una delle quattro posizioni; se così fosse allora la mia domanda non ha più senso :p
La ventola la puoi mettre solo in 2 modi: devi ruotare il dissi:)

AndyWarrior
17-03-2008, 21:43
La ventola la puoi mettre solo in 2 modi: devi ruotare il dissi:)

Sì scusa, mi sono espresso male, non credevo appunto che si potesse fare, di ruotare il dissipatore

raffaele1978
17-03-2008, 21:49
Sì scusa, mi sono espresso male, non credevo appunto che si potesse fare, di ruotare il dissipatore
La base del dissi è quadrata, quindi lo puoi mettere come vuoi:)

pioss~s4n
17-03-2008, 23:47
Cerca sul sito Noctua la lista compatibilità per le due posizioni possibili sulla tua mobo.

Ciao

AndyWarrior
18-03-2008, 08:19
La base del dissi è quadrata, quindi lo puoi mettere come vuoi:)

La base che poggia sulla CPU sì è quadrata, ma avevo l'impressione che il resto della base, dove ci vanno gli attacchi, fosse rettangolare, estendendosi da un lato solo. Per questo motivo pensavo che il dissipatore potesse essere installato in solo 2 posizioni, e così pure la ventola...

http://www.webalice.it/andreatheone/base.jpg

Cerca sul sito Noctua la lista compatibilità per le due posizioni possibili sulla tua mobo.

Ci ho provato, ma sono giorni che il sito è chiuso per manutenzione

pioss~s4n
19-03-2008, 13:14
ora il sito funziona! :)

AndyWarrior
19-03-2008, 13:39
ora il sito funziona! :)

Grazie! Vado subito!!

fuocoz
19-03-2008, 13:47
avranno anche ottime prestazioni ma i prodotti noctua sono inguardabili esteticamente :D

AndyWarrior
19-03-2008, 13:57
avranno anche ottime prestazioni ma i prodotti noctua sono inguardabili esteticamente :D

Se fai modding sì. Comunque anche la nuova NH-U9B è interessante... con 2 ventole magari

pioss~s4n
19-03-2008, 17:00

Ti sembra così inguardabile?

http://img84.imageshack.us/img84/849/dsc01135sk0.jpg

Comunque anche la nuona NH-U9B è interessante... con 2 ventole magari

Ho proprio la NH-U9F.
Una ventola in più non serve praticamente a niente. Ho provato ed il guadagno termico è minimo a scapito di un aumento di turbolenza.

fuocoz
19-03-2008, 20:36
gratz all' ordine del case!il mio è un caos in confronto!
Si,il colore usato per quei prodotti fa piangere...

seph87
19-03-2008, 20:50
più che altro fa piangere il costo:doh:

Trotto@81
25-03-2008, 11:44
Ho appena preso pure io questo dissy, puntavo anche lo ZeroTherm Nirvana 120 ma la rumorosità della ventola al massimo dei giri e la presenza del reobus che mi dovrebbe ciondolare fuori dal case mi hanno fatto desistere, senza tralasciare il fatto che la lappatura del Nirvana non è così eccellente come quella del Noctua.

AndyWarrior
30-03-2008, 20:16
Ti sembra così inguardabile?

http://img84.imageshack.us/img84/849/dsc01135sk0.jpg

Ho proprio la NH-U9F.

Ho fatto delle ricerche, e mi sarei spostato, come scelta nel prossimo acquisto, su una ASUS P5E3 invece della P5K-E; ho controllato sul sito Noctua per la compatibilità e trovo una nota: installabile solo in posizione verticale a causa dell'altezza del dissipatore del chipset.

Vorrebbe dire che la posso mettere come l'hai tu? Essendo rettangolare (la parte a lamelle) dovrebbe essere proprio così no?

Grassie