PDA

View Full Version : DOMANDA SUI PERMESSI ROL

legolas977
17-03-2008, 19:21
Ciao a tutti,
ho un contratto come metalmeccanico e volevo chiedervi alcune informazioni sui permessi ROL. In questi ultimi mesi non ho fatto permessi e ho visto che ogni mese mi venivano incrementate 6 ore di permessi rol. Quest'ultimo mese, ho notato di essere arrivato a 36ore come il mese scorso, al chè mi son detto "qua c'è una soglia massima".
Ciò che vi chiedo io è questo:
-il limite massimo dei rol è quindi 36 ore?
-ogni mese salgono di 6 ore?
-se io sono arrivato a 36 ore e non prendo permessi mi vengono mangiate e non retribuite 6 ore ogni mese?
-Se è cosi mi conviene prendere 6 ore di permesso tutte le volte che sono intorno alle 36 ore per non farmele mangiare?
Grazie e saluti.

[A+R]MaVro
18-03-2008, 04:58
1) Non c'è un limite massimo di ROL (io ne ho una novantina per esempio)
2) Ogni mese maturi un certo numero di ore a seconda del CCNL, solitamente sono 72 annue (6 al mese appunto)
3) Ma nemmeno per sogno, devono aumentarti il monte ore. Tra l'altro se non ne usufruisci puoi chiedere all'azienda che ti vengano liquidati in busta i ROL più vecchi di un anno e mezzo
4) Vedi punto 3. No o le godi o te le pagano ma non viene pregiudicato il diritto alle ore. I ROL sono di fatto una componente della retribuzione prevista dal CCNL da cui nessuna azienda può derogare.