View Full Version : rete wireless dell'università
roccia1234
17-03-2008, 19:07
ciao a tutti!!!
vorrei connettermi con la mia kubuntu alla rete wireless dell'università.. solo che ho un po di problemi... il problema è che la rete è protetta con WPA2 e necessita di un certificato per la connessione... il certificato l'ho ottenuto ed installato, ho seguito le istruzioni alla lettera ma non riesco a connettermi... missà ceh è un problema di configurazione di wpa supplicant e della 3945abg del portatile... che ne dite??
le istruzioni del sito dell'uni sono queste:
https://servizi.campus.unimib.it/appls/help/wifi/linux/linux.asp
mi date una mano??
grazie
roby
roccia1234
20-03-2008, 17:21
nessuno??
mi basterebbe un tutorial per abilitare la wpa2 su una 3945abg e kubuntu 7.10... cercando semplicemtne con google non ne ho trovati...
BlSabbatH
20-03-2008, 20:52
io uso wicd al posto di network-manager (nn so cosa vada su kubuntu) e mi connetto con wpa tranquillamente.. ho una 4965 agn
jeremy.83
20-03-2008, 21:16
Anch'io quoto per wicd, che ti risolve il problema wpa. Con wicd ti connetti alla rete, poi con il sw di autenticazione (quello della mia è openvpn) ti autentichi (scusa il gioco di parole :D ) e navighi.
Ciao
roccia1234
21-03-2008, 08:29
grazie!!!
ho provato questo programma e sono rimasto così :eek: è spettacolare!!! riesco a navigare più velocemente pure con la mia wireless!!!
però in uni non l'ho ancora provato, dato che è chiusa per pasqua... una domanda... ma voi che cosa avete selezionato come wpa supplicant???
EDIT: come faccio a visualizzare tutte le reti wireless che ho intorno??? quando sono connesso ad una vedo solo quella e non le altre...
BlSabbatH
21-03-2008, 09:47
in sessioni, per l'avvio al login, devi metterci wicd tray..dovrebbe essere /opt/wicd/tray.py è un'iconcina che ti segnala la potenza del segnale e ti sta in background.. inoltre se fai "aggiorna" ti vede le reti wireless e la tua cable se hai la ethernet
jeremy.83
21-03-2008, 10:34
grazie!!!
ho provato questo programma e sono rimasto così :eek: è spettacolare!!! riesco a navigare più velocemente pure con la mia wireless!!!
però in uni non l'ho ancora provato, dato che è chiusa per pasqua... una domanda... ma voi che cosa avete selezionato come wpa supplicant???
EDIT: come faccio a visualizzare tutte le reti wireless che ho intorno??? quando sono connesso ad una vedo solo quella e non le altre...
Di solito wicd riesce a capire se si tratta di wpa1 o wpa2.
E' ovvio, quando sei connesso ad una rete wireless penso nessun programma non riesca a rilevare le altre reti.
roccia1234
21-03-2008, 12:42
non intendevo WPA1 o WPA2... intendo se vai in preferences, c'è una sezione con scritto driver wpa supplicant e un menù a tendina con varie opzioni tra cui hostap, hermes, madwifi, atmel, wext, ndiswrapper, broadcom, ipw, ralink legacy... di default ho wext... va bene per una 3945abg o dovrei usare ipw???
jeremy.83
22-03-2008, 01:22
Io ho settato wext e non ho problemi...
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.