PDA

View Full Version : Mobo bruciata....cambio con pochi €...che ne pensate?

Fabbro76
17-03-2008, 19:03
Ciao a tutti!
Ieri sera come per incanto e visto che siamo entrati nella settimana santa....:D mi si è bruciata la mobo che vedete in sign.
Posto che sono al verde (ma verde verde....) stamani mi faccio un giro di preventivi...
Picchia e mena, mi viene offerta la seguente config:

Asus M2N (non se se sia quella liscia o meno....)
2GB di RAM PC800 Transcend DDR2
Athlon X2 Socket AM2 5200+

a 200 €. Cifra che potrebbe diminuire di un pò tenendo conto che forse la CPU (Sock 939)e la RAM DDR (che con la nuova mobo non potrei usare) mi vengono ritirate e valutate...

Volevo sapere: Cme vi sembra come proposta?
La mobo come è? Certo sarà economica ma tenete conto che stavo bene con una ASROCK 939 DUAL VSTA.....è meglio di quella che mi ha lasciato? Si può fare overclock e overvolt?
La CPU come si comporta in OC?

E la RAM?

Grazie!

P.s. Dove posso trovare una rece della scheda madre?

Nemesis1984
17-03-2008, 20:36
Non è male l'asus m2n è la vesrione ultra con uno slot PCI express e pochi fronzoli ma molto funzionale.
A livello di Overclock le CPU AMD non salgono più di tanto anzi sono molto limitate, la mia cpu che vedi in firma sulla config che uso è salita di soli 200MHz dopo di che nemmeno superava la fase di post, magari per avere maggiori dettagli vai nella sezione approrpriata dove c'è gente che overclocca per sport :D

Fabbro76
17-03-2008, 20:50
Ma tu hai la versione da ricchi ;) della M2N

Io mi sa che mi becco la versione liscia.....quindi magari volevo sapere da te come era, se si può occare un pochino e se ha la possibilità di overvolt della CPI e ram e divisori vari...

Grazie

Nemesis1984
17-03-2008, 21:02
Bhe diciamo di si :) , comunque l'ho preferita alla liscia non per l'uso di due VGA in sli perhè non sono interessato a tali configurazioni, ma perchè mi permeteva di avere veramente tantissima espandibilità: e-sata, dual lan, firewire ecc. e l'ho pagata una fesseria circa 110€ l'anno scorso e ti dico che ne valeva la pena.
A livello di overclock credo che siano le CPU a non essere indicate per tali scopi a meno che non acquisti la serie black edition che ha il moltiplicatore sbloccato.
Comunque fai come ti ho detto posta le tue domande nella sezione overclock potresti avere ottime delucidazioni a riguardo.
Ciao

hawaiki58
17-03-2008, 21:12
Con 200 euro potresti anche pensare a un dual core (E21xx) con Asus P5B. Le DDR2 800 vanno bene tutte

Fabbro76
17-03-2008, 21:16
Grazie a tutti.

Per l'amico che mi ha risposto per ultimo devo dire che, se tutto va come dico io, domani andrei a spendere sui 150/160 € poichè la CPU e la RAM me li dovrebbe ritirare lui facendomi uno sconto sul prezzo.....meglio di nulla.
Inoltre, la config Intel mi costa (da sto tizio) più che AMD
Inoltre ne o bisogno subito, e ciò mi limita perchè non ho tempo di aspettare e cercare l'"occasione"

Criobit
17-03-2008, 21:18
Scusate se mi intrometto, la m2n liscia ha l'nforce 430......
La m2n-E ha il chipset 570 ultra.
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=308&l4=0&model=1181&modelmenu=1
Ha il supporto Phenom ma non si trova nemmeno a pagarla oro.
La m2n-sli deluxe si trova molto più facilmente a una novantina di euri.

Ma con 10 euro in più passerei a una bella Giga ga-ma790x-ds4.

Se non vuoi spendere molto una m3a o una giga ga-ma770-ds3.
Saluti

PS: come fai a essere sicuro che si sia cotta la mobo e non la cpu?

Nemesis1984
17-03-2008, 21:20
Con 200 euro potresti anche pensare a un dual core (E21xx) con Asus P5B. Le DDR2 800 vanno bene tutte

E' una scelta da valutare seriamente, e il Pentium E2140 sale che è una meraviglia, ma opterei sempre per un chipset P35 anzichè del vecchio P965i della scheda che hai indicato ci sono soluzioni molto economiche ma valide, leggi questo articolo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071217

Fabbro76
17-03-2008, 21:30
Scusate se mi intrometto, la m2n liscia ha l'nforce 430......
La m2n-E ha il chipset 570 ultra.
http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=308&l4=0&model=1181&modelmenu=1
Ha il supporto Phenom ma non si trova nemmeno a pagarla oro.
La m2n-sli deluxe si trova molto più facilmente a una novantina di euri.

Ma con 10 euro in più passerei a una bella Giga ga-ma790x-ds4.

Se non vuoi spendere molto una m3a o una giga ga-ma770-ds3.
Saluti

PS: come fai a essere sicuro che si sia cotta la mobo e non la cpu?

Purtroppo le alternative non ce le ho....salvo alzarsi il prezzo e non posso al momento....tempo di aspettare/cercare alternative migliori ad un prezzo simile non ne ho....
Diciamo che è al momento l'unica scelta che mi posso pertmettere.

Rimanendo sulla configurazione scelta volevo sapere:

Ma il chipset nforce430 come è?
La mobo, prestazionalmente parlando è superiore a quella che mi si è bruciata?
Ci si riesce a fare un pò di OC/OV? (Non voglio mica fare record! Mi voglio solo divertire un pò!)

Fabbro76
17-03-2008, 21:31
E' una scelta da valutare seriamente, e il Pentium E2140 sale che è una meraviglia, ma opterei sempre per un chipset P35 anzichè del vecchio P965i della scheda che hai indicato ci sono soluzioni molto economiche ma valide, leggi questo articolo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071217

Lo so....purtroppo, come dicevo, sono preso dalla necessità /urgenza e dal contingentamento costi....

Diciamo che è un rimpiazzo sul medio periodo.....non ho scelta.....altrimenti avrei postato chiedendo consigli su una rosa più ampia di prodotti....:(

Nemesis1984
17-03-2008, 21:33
Stiamo sempre li, meglio la 570 ultra, quello è un chipset entry level ed è indicato per chi vuole grafica integrata e funzionalità non eccessive.

Criobit
17-03-2008, 22:10
Il vero problema è che la m2n-e con il 570 ultra non si trova più.
A questo punto con 70 euro fatti la M3A.
Saluti