View Full Version : [Ubuntu] consiglio sw partizionamento
andrea.ippo
17-03-2008, 18:51
Ho un pc con dual boot xp-ubuntu, e a suo tempo ho dato a ubuntu (tra root e cartella utente) circa 50GB di spazio, di cui starò usando si e no 10GB.
Siccome lo spazio nelle rimanenti partizioni (NTFS) inizia a scarseggiare, volevo ridimensionare le partizioni di ubuntu (ora non ricordo se la maggiore delle due fosse la / o la /usr, in ogni caso hanno entrambe FS ext3).
La domanda è: quale programma mi consigliate di usare?
GParted sul cd di installazione di ubuntu è affidabile?
o me ne consigliate di migliori?
Grazie
Ho un pc con dual boot xp-ubuntu, e a suo tempo ho dato a ubuntu (tra root e cartella utente) circa 50GB di spazio, di cui starò usando si e no 10GB.
Siccome lo spazio nelle rimanenti partizioni (NTFS) inizia a scarseggiare, volevo ridimensionare le partizioni di ubuntu (ora non ricordo se la maggiore delle due fosse la / o la /usr, in ogni caso hanno entrambe FS ext3).
La domanda è: quale programma mi consigliate di usare?
GParted sul cd di installazione di ubuntu è affidabile?
o me ne consigliate di migliori?
Grazie
puoi usare il live cd di gparted
http://gparted-livecd.tuxfamily.org/
non ti scordare di fare un bel backup di tutti i tuoi dati sensibili...
andrea.ippo
18-03-2008, 12:44
puoi usare il live cd di gparted
http://gparted-livecd.tuxfamily.org/
non ti scordare di fare un bel backup di tutti i tuoi dati sensibili...
Ti ringrazio, il backup lo farò sicuramente ;)
Ma GParted non è già presente sul cd live di ubuntu o è una versione ridotta? (oppure ho proprio toppato? :D)
Grazie ancora
Ti ringrazio, il backup lo farò sicuramente ;)
Ma GParted non è già presente sul cd live di ubuntu o è una versione ridotta? (oppure ho proprio toppato? :D)
Grazie ancora
indubbiamente é lo stesso programma, ma il live cd di gparted é una distribuzione ottimizzata per questo tipo di operazioni sulle partizioni. Se faccia alcuna differenza in termini di efficienza lo ignoro.
flymauro
21-03-2008, 08:12
Vai tranquillo e usa Gparted
andrea.ippo
21-03-2008, 10:25
Grazie ragazzi, è proprio una bomba come tutti dicono! :D
Non sono uno che modifica spesso le partizioni, ma le poche volte che ho dovuto farlo (usando Partition Magic), qualche problemino l'ho sempre avuto (anche se non gravi, per fortuna).
Con GParted invece è tutto filato liscio, ho copiato, spostato e ingrandito partizioni NTFS di decine e decine di giga senza problemi.
Naturalmente ci è voluta qualche ora, ma il risultato è perfetto (anche se devo ancora controllare se parte Ubuntu...in GRUB i riferimenti sono all'indirizzo fisico sul disco o al nome della partizione logica?)
Grazie ancora :)
PS: alla fine il cd live di GParted non mi si avviava in modalità X, quindi ho preferito usare il live di ubuntu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.