View Full Version : Quando overclokko mi si blocca sempre prima del desktop!è l'alimentatore?
Con qualsiasi tipo di overclock sia alle ram (ocz ddr3 1600) che alla cpu (q6600) si blocca sempre!!! ho un'alimentatore tecnoware da 400w.. della mia vekkia configurazione.. può essere quello?? che non ce la fa??
il tutto montato su una p5e3!!
Aiutatemiiiiiiiii!!!:confused:
Sì, è quello.
Che scheda video hai?
una vekkia x800 shappire... devo cambiarla...
sicuro che è quello???
Mi immaginavo una scheda mostruosa (soprattutto quando ho visto quelle ram).
Quanti hard disk? Masterizzatori?
Comunque molto probabilmente è l'alimentatore che non regge l'overclock. Io ti consiglio di cambiarlo in ogni caso con un Corsair HX520W.
Le temperature del processore non vanno sopra i 60°? Che overclock (e overvolt) hai fatto, e con quale dissipatore?
Potrebbe essere anche un problema che deriva dal fatto che puoi avere dato poco vcore al processore pur salendo molto di frequenza.
Hai impostato i fix?
Scusami per questa raffica di domande :D
Sì, è quello.
Che scheda video hai?
E cmq che ali mi consigli di comprare??
E cmq che ali mi consigli di comprare??
Scusa, ho editato il messaggio precedente scrivendo tutto :D
Mi immaginavo una scheda mostruosa (soprattutto quando ho visto quelle ram).
Quanti hard disk? Masterizzatori?
Comunque molto probabilmente è l'alimentatore che non regge l'overclock. Io ti consiglio di cambiarlo in ogni caso con un Corsair HX520W.
Le temperature del processore non vanno sopra i 60°? Che overclock (e overvolt) hai fatto, e con quale dissipatore?
Potrebbe essere anche un problema che deriva dal fatto che puoi avere dato poco vcore al processore pur salendo molto di frequenza.
Hai impostato i fix?
Scusami per questa raffica di domande :D
Un hd sata da 160gb 7200 maxtor... ( piano piano lo sto finendo il pc e cambiero qst hd hehehe )
Un masterizzatore dvd samsung ide
la cpu sta sempre intorno ai 40° circa!!
ho uno zalman 8700 come dissipatore
il pc è in configurazione originale!! riesci a darmi qualche aiuto nel dettaglio? dato ke in OC non sono una cima.. anzi!!
poi non c'è un'utiliti che mi controlli in consumo dell'alimentatore?
poi non c'è un'utiliti che mi controlli in consumo dell'alimentatore?
Non si può osservare via software il consumo istantaneo del pc.
Allora proviamo ad iniziare con un overclock moderato del processore per vedere se il problema è l'alimentatore o l'overclock:
Nel bios dai queste impostazioni:
Bus: 333mhz (se di default c'è 266, mentre se c'è 1066 devi impostare 1333).
Moltiplicatore: x9 (come di default)
Enanched Intel Speedstep (EIST) : Disattivato
C1E: Disattivato
VCore: 1,3000v
Rapporto FSB/RAM impostalo in modo che le ram si avvicinino alla loro frequenza, anche se non sarà possibile raggiungerla (per ora). Impostalo per far sì che le ram siano a 1333mhz, ovvero 1/2.
Se puoi impostare le ram manualmente invece mettile a 1600mhz.
Dopo questi settaggi, che saranno più o meno raggruppati, devi impostare altre 2 frequenze, che sarebbero i fix:
PCI-E a 101mhz
PCI a 34mhz.
Queste due impostazioni potrebbero anche non comparire nel bios, in questo caso non devi impostarli, perchè la scheda madre ha già i fix.
Non ci dovrebbe essere altro... Il processore in questo modo raggiungerà i 3ghz, e non si dovrebbe bloccare.
Se si blocca metti tutto come era prima e cambia alimentatore.
Non si può osservare via software il consumo istantaneo del pc.
Allora proviamo ad iniziare con un overclock moderato del processore per vedere se il problema è l'alimentatore o l'overclock:
Nel bios dai queste impostazioni:
Bus: 333mhz (se di default c'è 266, mentre se c'è 1066 devi impostare 1333).
Moltiplicatore: x9 (come di default)
Enanched Intel Speedstep (EIST) : Disattivato
C1E: Disattivato
VCore: 1,3000v
Rapporto FSB/RAM impostalo in modo che le ram si avvicinino alla loro frequenza, anche se non sarà possibile raggiungerla (per ora). Impostalo per far sì che le ram siano a 1333mhz, ovvero 1/2.
Se puoi impostare le ram manualmente invece mettile a 1600mhz.
Dopo questi settaggi, che saranno più o meno raggruppati, devi impostare altre 2 frequenze, che sarebbero i fix:
PCI-E a 101mhz
PCI a 34mhz.
Queste due impostazioni potrebbero anche non comparire nel bios, in questo caso non devi impostarli, perchè la scheda madre ha già i fix.
Non ci dovrebbe essere altro... Il processore in questo modo raggiungerà i 3ghz, e non si dovrebbe bloccare.
Se si blocca metti tutto come era prima e cambia alimentatore.
nada arriva alla barra di caricamento ( Ms W vista ultimate) e si inchioda.... è l'alimentatore al 100%?
Diciamo al 99% (ma in effetti non mi viene in mente altro).
Comunque se vuoi cambiare scheda video lo devi sostituire per forza.
Ma si inchioda, si spegne e si riavvia?
Diciamo al 99% (ma in effetti non mi viene in mente altro).
Comunque se vuoi cambiare scheda video lo devi sostituire per forza.
Ma si inchioda, si spegne e si riavvia?
no no si inchioda e si ferma li.. solo quando vado in OC
in condizioni normali non si blocca.. o meglio... non sempre! sembra che se lo pompo... non regge... bhooooooo:mc:
Ora ti spiego il mio dubbio:
L'alimentatore non mi sembra sufficientemente potente da permettere l'overclock del tuo processore, ma il problema che tu hai descritto sembra la tipica instabilità da overclock, anche se con le impostazioni che ti ho consigliato è quasi impossibile che il processore non regga l'overclock.
Io ti consiglio di provare a cambiare comunque l'alimentatore perchè quello non è adeguato al tuo pc, e perchè in più probabilmente risolverà il tuo problema.
Ora ti spiego il mio dubbio:
L'alimentatore non mi sembra sufficientemente potente da permettere l'overclock del tuo processore, ma il problema che tu hai descritto sembra la tipica instabilità da overclock, anche se con le impostazioni che ti ho consigliato è quasi impossibile che il processore non regga l'overclock.
Io ti consiglio di provare a cambiare comunque l'alimentatore perchè quello non è adeguato al tuo pc, e perchè in più probabilmente risolverà il tuo problema.
ti spiego... se tocco appena appena l'fbs e pompo 1 po il voltaggio cpu... ma 1 poco proprio regge.... cioè... cazzo avevo una mobo ds3 gigabyte con lo stesso procio e ali e invece delle ocz avevo delle kingmax ddr2 che giravano a 1066 e il procio a 3,4 ghz e reggeva tutto... non vorrei che sia la mobo difettata... :cry:
hawaiki58
18-03-2008, 21:18
è l'alimentatore... fidati
è l'alimentatore... fidati
che dio me la mandi buonaaaaaaaaaa:help:
ti spiego... se tocco appena appena l'fbs e pompo 1 po il voltaggio cpu... ma 1 poco proprio regge.... cioè... cazzo avevo una mobo ds3 gigabyte con lo stesso procio e ali e invece delle ocz avevo delle kingmax ddr2 che giravano a 1066 e il procio a 3,4 ghz e reggeva tutto... non vorrei che sia la mobo difettata... :cry:
Ho un'idea per fare la prova che ti risponderà con certezza:
Lascia la frequenza del processore com'è, disattiva solo l'Enanched Intel SpeedStep Technology (EIST) e il C1E, poi metti il vcore a 1,4v.
Il processore deve essere stabilissimo perchè non ha problemi di vcore basso, ma il suo consumo salirà:
Se si blocca è l'alimentatore.
Ho un'idea per fare la prova che ti risponderà con certezza:
Lascia la frequenza del processore com'è, disattiva solo l'Enanched Intel SpeedStep Technology (EIST) e il C1E, poi metti il vcore a 1,4v.
Il processore deve essere stabilissimo perchè non ha problemi di vcore basso, ma il suo consumo salirà:
Se si blocca è l'alimentatore.
Ti sto scrivendo ora con vcore 1,4.......
dimmi che è l'alimentatore... xkè l'ho appena ordinato...............!!!
cioè dato che regge se gli do un vcore + alto... che test gli devo fare?:mbe:
Ti sto scrivendo ora con vcore 1,4.......
Come fa a reggere?!?! :eek: :eek: :eek:
Che aimentatore hai ordinato?
Come fa a reggere?!?! :eek: :eek: :eek:
Che aimentatore hai ordinato?
eeeee... a me lo chiedo come regge?? ehhehehe :D
ho preso l'ocz stealthXsteam da 600w...
va bene?
e quindi... dici che nn è + l'alimentatore? la mobo mi segna che la cpu ha un consumo pari a 25watt circa.... ti può aiutare??
eeeee... a me lo chiedo come regge?? ehhehehe :D
va bene?
e quindi... dici che nn è + l'alimentatore? la mobo mi segna che la cpu ha un consumo pari a 25watt circa.... ti può aiutare??
ho letto tardi il post ma ti volevo consigliare questoooooo:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
utilissimo calcolatore gratuito (la versione base) che ti dice quale wattaggio hai bisogno :D
così ti diceva che psu comprare e andavi sul sicuro! Metti i paramentri e l'oc che vuoi ottenere e voilà, secondo me è molto affidabile, anche perchè ti chiede anche le minime cose (tipo neon :) )
ho letto tardi il post ma ti volevo consigliare questoooooo:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
utilissimo calcolatore gratuito (la versione base) che ti dice quale wattaggio hai bisogno :D
così ti diceva che psu comprare e andavi sul sicuro! Metti i paramentri e l'oc che vuoi ottenere e voilà, secondo me è molto affidabile, anche perchè ti chiede anche le minime cose (tipo neon :) )
mi da intorno ai 480 w :stordita:
mi da intorno ai 480 w :stordita:
perfetto! Se tu hai preso 600 e hai fatto bene il test hai 120 w di margine :D meglio così no?
va bene?
Sì, va bene.
perfetto! Se tu hai preso 600 e hai fatto bene il test hai 120 w di margine :D meglio così no?
e lo so... ma spero che sia l'alimentatore!!!
e lo so... ma spero che sia l'alimentatore!!!
Guarda che quando ti si blocca al desktop o nel caricamento o freeza o crasha al 80% è il voltaggio. A me si è bloccato al caricamento di Windows, devi aumentare il Vcore di 0.025V alla volta :fagiano:
Guarda che quando ti si blocca al desktop o nel caricamento o freeza o crasha al 80% è il voltaggio. A me si è bloccato al caricamento di Windows, devi aumentare il Vcore di 0.025V alla volta :fagiano:
Non è possibile.. crasha ancora.... se overclokko... ali nuovo da 600w ocz.... non devo fare qualche aggiornamento? poi va cosi lento vista ultimate.... bha....
Non è possibile.. crasha ancora.... se overclokko... ali nuovo da 600w ocz.... non devo fare qualche aggiornamento? poi va cosi lento vista ultimate.... bha....
ora con l'oc leggero con fbs a 333... regge... ma cazzo.. non è possibile....
voglio molto di +!
Alza il voltaggio.
l'ho sparato a 1,45......... non so dove toccare d'altro... bho...
ora l'ho metto a 1,55 madonna... vediamo...:mad: :muro: :muro: :muro:
ci possono essere incompatibilità per il fattore "lentezza dell' OS" ?
Non alzarlo così tanto... ora mi viene da pensare che sia il processore ad avere qualcosa di strano. Oppure la scheda madre.
l'ho sparato a 1,45......... non so dove toccare d'altro... bho...
ora l'ho metto a 1,55 madonna... vediamo...:mad: :muro: :muro: :muro:
ci possono essere incompatibilità per il fattore "lentezza dell' OS" ?
Ma sei fuori??? Così bruci tutto! Va ke esplode a quelle temp :rotfl: GUARDA KE LA CPU NON LA DEVI OVERCLOCCARE MAI DI + DI 0,25 V DAL VALORE DI BASE! E DEVI AUMENTARE DI 0,025 ALLA VOLTA!!! Ma hai mai overcloccato? :asd:
secondo me hai spu**anato qualcosa :D
Ma sei fuori??? Così bruci tutto! Va ke esplode a quelle temp :rotfl: GUARDA KE LA CPU NON LA DEVI OVERCLOCCARE MAI DI + DI 0,25 V DAL VALORE DI BASE! E DEVI AUMENTARE DI 0,025 ALLA VOLTA!!! Ma hai mai overcloccato? :asd:
secondo me hai spu**anato qualcosa :D
Un overclock di quel tipo non fa male alla CPU. Io ho già provato ad overcloccare il mio procio un po' di più e pian piano sono arrivato a 1,52v.
Ho visto che facevo 60° poco dopo l'accensione senza usare orthos allora ho rinunciato, ma la mia CPU è ancora viva.
Se la lasci dei mesi a 1,5v senza dissipatori particolarmente performanti allora lo danneggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.